maxganjalf Inviata 28 Maggio 2014 Segnala Inviata 28 Maggio 2014 Salve a tutti, premetto che gioco a d&d soltanto da qualche mese e che, quindi, mi ritengo ancora un player inesperto, benchè molte delle meccaniche di questo giochino tanto complesso quanto intrigante mi siano chiare... spesso e volentieri ho spulciato delle guide/build presenti sul forum, ma fino ad ora ho sempre voluto costruire personalmente il mio pg... bene o male ce ne sono venuto sempre fuori, dando vita dapprima ad un mago generalista niente male e poi ad un maestro dello stile ubriaco dignitoso (si fa quel che si può ) Ora che inizio una terza campagna, dopo essermi dilettato in epiche bevute e scazzottate a destra e a manca, comincio a sentire una certa astinenza... voglio un mago e, nella fattispecie, voglio lui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/39239-Guida-allo-Shadowcraft-Mage Il mio più grosso problema è che ho grossi vincoli sui manuali concessi, il che mi costringerà ad inventarmi un qualcosa che non è presente nella guida proposta; vi elenco qui di seguito i volumi a mia disposizione: Versione 3.5 - player handbook II - manuale dei mostri - perfetto arcanista, combattente, sacerdote, avventuriero - razze di pietra - manuale del giocatore - manuale del dm - complete mage NON è concesso, ma mi è concesso di fare focused specialist Con questi vincoli, che build mi suggerireste di fare? Non deve essere necessariamente PP! Io non so proprio decidermi su una questione; mago focused o stregone?? Mi piacerebbe ruolare un face... però il mago è sempre un gradino sopra, a mio avviso! Che cdp ci buttereste dentro? Quali talenti? Razza, penso proprio gnomo del sussurro (mdl 0 -> wtf?? ) A voi la parola... spero che possiate aiutarmi con la vostra esperienza! PS. nel caso a qualcuno venga in mente un'altra build per illusionisti con i manuali concessi, sarò ben lieto di leggerla Magari qualcosa di maledettamente bello da ruolare... tipo un face che casta con incantesimi immobili, silenziosi, ecc ecc...
Von Inviato 28 Maggio 2014 Segnala Inviato 28 Maggio 2014 Hai pensato al beguiler?...tante abilità, tanti PA 6+int e casti su intelligenza...finché non si entra nello Shadowcraft Mage la lista degli incantesimi è limitata, ma poi grazie alla cdp si guadagna moolta versatilità...altra cosa molto interessante è il conoscere tutti gli incantesimi in lista e poterli castare spontaneamente... Personalmente è una classe che adoro e anche solo con Beguiler 15/S.Mage 5 viene fuori un bel pg imho Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
maxganjalf Inviato 29 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Grazie per la risposta Von! Ad esser sincero, no, ammetto di non avere mai dato troppo peso al beguiler e, quindi non l'avevo nemmeno letto con calma... non sembra niente male però! Che razza mi consiglieresti (con eventuali varianti)? Vedo che il beguiler va di finte, quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio dello gnomo del sussurro! Che talenti prenderesti? (contando che mi vengono concessi 2 difetti, ne avrei 3+6=9); incantesimi intensificati, earth sense, earth spell, incantesimi focalizzati mi pare di capire che siano un must... ma gli altri come li riempiresti? Dove spenderesti maggiormente i tuoi punti abilità? E i punti caratteristica? (32) Oggetti particolarmente utili alla causa?
Von Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Il fintare lascialo perdere come meccanica, richiede di essere in corpo a corpo e quindi non è una buona idea.. Come build l'ideale sarebbe fare Beguiler 6/X 1/Beguiler +1/Shadowcraft Mage 5 ...X 1 è una qualsiasi CdP possibilmente con prerequisiti minimi. Così facendo sposti di 1 lvl il 3° advanced learning che ti permette di imparare un incantesimo max di 4° invece che di 3° Per i talenti te ne consiglio un po' (alcuni magari non propriamente leciti, ma tentar non nuoce ): Incantesimi Intensificati Earth Sense e Earth Spell (attenzione però che devi sempre essere a contatto diretto con la terra) Incantesimi Focalizzati(illusione) Rapid Metamgic (però è sul Complete Mage..e se non te lo concede la situazione non è il massimo) Iniziativa Migliorata Incantesimi Rapidi Incantesimi Focalizzati Superiore(Ill.) Padronanza Arcana(Arcane Mastery, non sono sicuro della traduzione) Steady Concentration(RoS) e Extraordinary Concentration(C.Adv) Incantesimi Focalizzati(Ammaliamento) Darkstalker(lo propongo anche se non è teoricamente nei manuali) Facendo lo Gnomo del Sussurro (che va benissimo) per le caratteristiche farei: For 8; Des 14/16; Cos 16/14; Int 18; Sag 8; Car 10 Per le abilità punterei a: Nascondersi e Muoversi Silenziosamente Concentrazione Conoscenze Arcane Sapienza Magica Raggirare Osservare e Cercare (anche qualche grado in Ascoltare non fa mai male) Utilizzare Oggetti Magici se riesci ad avere un bonus decente alla prova Disattivare Congegni se non c'è il ladro di turno Per il resto non essendo sempre di classe vedi tu.. Artista della Fuga, Acrobazia, Rapidità di Mano, Percepire Intenzioni, Raccogliere Info..
primate Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Se vai di begueler (che è sicuramente la versione spontanea migliore ) practical metamagic(incantesimi intensificati) - fai lo gnomo dragonborn of bahamut- è quasi d'obbligo. Earth spell è per il mago. Personalmente però trovo la build del mago più vantaggiosa da un punto di vista della libertà. Perdi l'armatura leggera ma puoi andare di illusionista. Catena del discernimento aiuta a non far cadere le illusioni come dei Castelli di carte, e maestria degli Incantesimi ti permette di usare tutta la scuola illusione senza libro . Se ti giochi in qualche modo il requisito di eludere, magelord 10 con signature spell(+ Inc intensificati) ti trasforma in uno stregone. Altra costruzione affascinante è con l'umano: Umano esemplare 1/illusionista1/esemplare2/cdp 1-X/SCM 3-5 Col mago lasce Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Von Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Non vedo perchè Earth Spell dovrebbe essere per un mago.. Catena del discernimento è utile quanto aumentare le CD...ovvero in modo relativo, dato che si punterà ad usare illusioni praticamente reali. Il Beguiler non è stato proposto perchè più forte del mago, ma semplicemente come alternativa un po' diversa dallo standard.. La build da umano non sarebbe male se il DM togliesse il prerequisito da gnomo, altrimenti bisogna fare 3 livelli da Stoneblessed non arrivando a castare di 9°(se si tengono i livelli da Umano Esemplare) Se il DM toglie il prerequisito potrebbe essere interessante, nonostante la perdita di LI. Altrimenti Mago 5/Shadowcraft Mage 5/... Stregone 6/Shadowcraft Mage 5/... se il DM considera che un incantesimi intensificato grazie a earth spell diventa un incantesimo di 4° a tutti gli effetti altrimenti semplicemente devi aggiungere 2 livelli in entrambe le build. Il Dominatore Mentale potrebbe essere una dip interessante prima dei livelli da shadowcraft ps: l'archetipo non credo sia prendibile, dato che è su un manuale non concesso (oltre che tematicamaticamente imho non sia proprio bello)
primate Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 Non vedo perchè Earth Spell dovrebbe essere per un mago.. Catena del discernimento è utile quanto aumentare le CD...ovvero in modo relativo, dato che si punterà ad usare illusioni praticamente reali. Il Beguiler non è stato proposto perchè più forte del mago, ma semplicemente come alternativa un po' diversa dallo standard.. La build da umano non sarebbe male se il DM togliesse il prerequisito da gnomo, altrimenti bisogna fare 3 livelli da Stoneblessed non arrivando a castare di 9°(se si tengono i livelli da Umano Esemplare) Se il DM toglie il prerequisito potrebbe essere interessante, nonostante la perdita di LI. Altrimenti Mago 5/Shadowcraft Mage 5/... Stregone 6/Shadowcraft Mage 5/... se il DM considera che un incantesimi intensificato grazie a earth spell diventa un incantesimo di 4° a tutti gli effetti altrimenti semplicemente devi aggiungere 2 livelli in entrambe le build. Il Dominatore Mentale potrebbe essere una dip interessante prima dei livelli da shadowcraft ps: l'archetipo non credo sia prendibile, dato che è su un manuale non concesso (oltre che tematicamaticamente imho non sia proprio bello) È una questione di talenti. Il mago con lo master specialist può risparmiarne uno. Il begueler no. Gli incantesimi quasi reali entrano in gioco solo al 9(se usi il trick) -11 (senza) . Partendo dal 12 non avrebbe problemi, ma facendolo dal livello 1, rischia di girarsi i pollici troppe volte. Meglio essere dei buoni illusionisti per i primi 10 livelli e dei buoni evocatori d'ombra nei successivi 10. Practial metamagic, come dicevo, sostituisce egregiamente earth spell. Il begueler è bello se puro. Una costruzione begueler 15/scm 5 è linerare e divertente. Però visto che il privilegio principale è trasformare in trucchetto immagine silenziosa, e col begueler Non si può, usare il requisito cabala ha molto più senso. Così lo si può fare umano od anche elfo. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Von Inviato 29 Maggio 2014 Segnala Inviato 29 Maggio 2014 ehm...considerando che ha due difetti non vedo il problema...anzi ha anche un talento libero. Talenti: 1° Earth Sense, Incantesimi Intensificati, Earth Spell 3° Incantesimi Focalizzati e siamo solo in attesa di avere l'incantesimo di 4° con descrittorre ombra esattamente come il mago. Practical Metamagic sarebbe un'altro talento in manuali non consentiti, quindi probabilmente non usabile..oltre a richiede di essere dragonblooded, prerequisito che richiedere altre eccezioni. In ogni caso, non è in discussione che un mago sia più performante, ma non è questo che è stato richiesto. Tornando sulla questione Mago/Stregone/Beguiler....se il DM ti concede Rapid Metamagic imho uno Stregone o un Beguiler van più che bene per il tipo di pg che vuoi giocare. Se non puoi prendere il talento allora vai di Mago Illusionista, con tutti i livelli di classe alternativi che vuoi XD
maxganjalf Inviato 30 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2014 Grazie ad entrambi per il contributo! Attendo eventuali altri idee, magari presentandomi anche qualche soluzione alternativa per un illusionista carino
maxganjalf Inviato 30 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2014 Grazie ad entrambi per il contributo! Attendo eventuali altri idee, magari presentandomi anche qualche soluzione alternativa per un illusionista carino Avrei un'ulteriore domanda... se volessi un mago focused specialist, come mi suggerireste di costruirlo? Varianti razziali, pg151 ros: 1°liv - incantesimi gnomeschi di illusione (no famiglio) 5°liv - illusioni estese (no talento bonus) Voi li prendereste entrambi? Variante dell'illusionista, pg62 arcani riv: catene del dubbio oppure modellatore di ombre? Il master specialist invece? E soprattutto, è possibile abbinare il focused specialist alla variante razziale e alla variante dell'illisionista, con magari pure master specialist? Qualcosa mi dice che sto chiedendo troppo xD
primate Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Inviato 30 Maggio 2014 Puoi prendere sia le catene che il modellatore. Se Però punti a fare 5 livelli da mago, meglio solo le catene. Anche perché la variante razziale chiede che tu abbia il talento bonus per la sostituzione. Altro appunto. La sostituzione del gnomo illusionista lvl1 non ti toglie il famiglio. Abbassa il LI di una scuola non-bannata di 1. Ps. Puoi prendere tutto. E se vuoi fare l'illusionista è una buona idea farlo xD. Però essere foc specialist di illusioni ha dei drawback. Illusione non paragonabile a evocazione/trasmutazione. Magari se puoi usare un po' tutti gli incantesimi che trovi sui manuali, diventa già più interessante come foc specilist. Gnomo foc specilist Illusionista 3/master specialist 4/SCM5 è la build standard.. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
maxganjalf Inviato 31 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2014 Perfetto! Grazie per il suggerimento Bè, se mi è consentito lo faccio volentieri xD In party avrò un chierico, un druido evocatore in sella ad un lupo ed un simpatico goliath munito di catena che va di ado... quindi ci può stare secondo me che io sia "solo" illusionista... voglio godermelo a pieno, soprattutto fuori dal combat Hai ragionissimo sul primo livello di variante razziale... mi ero confuso nella fretta Come scuola da depotenziare con questa clausola infelice, pensavo di selezionare evocazione... correggimi se sbaglio, ma stimo che le cose che non potrò concedermi con le illusioni d'ombra posso permettermi di castarle con 1 LI in meno... invece come scuole a cui rinunciare: invocazione, necromanzia, trasmutazione... terrei ammaliamento per farmi un livellino da dominatore mentale, che non mi sembra affatto un cattivo abbinamento Che ne diresti di: Gnomo foc specilist Illusionista 3/master specialist 4/dominatore 1/SCM 5/mago dell'ordine arcano 7 ??
primate Inviato 31 Maggio 2014 Segnala Inviato 31 Maggio 2014 Piccolo consiglio. MAI bannare queste 3 scuole: Trasmutazione, Evocazione, Illusione. Imho è meglio tu banni abiurazione, tanto avete sia un chierico che un druido per protezioni e per il dispell. Se proprio vuoi abiurazione, togli ammaliamento. Totalmente inutile dopo un certo livello. Ed si bassi ti diverti con le illusioni. Anche evocazione potrebbe essere rimovibile, anche se togliere i teleport al gruppo non è un ideona xD. Cosi come togliere velocità /lentezza( che sono di massa, 1persona/livello). Basta solo velocità al primo turno, specialmente se inizi per primo, per rendere uno scontro una passeggiata. E poi ti permette di andare a 12m a te gnomo e 18 ai tuoi amici gambe lunghe. Nonché il solito attacco bonus, bonus TxC e Ca). Immaginati, una volta evochi un muro vero. La volta dopo uno finto. I nemici non ci capiranno niente e nemmeno proveranno a perdere tempo per capire se le tue sono o meno illusioni. Se non vuoi fare SCM e nemmeno Shadowcrafter, allora ti sconsiglio di fare il focalizzato. Significa avere 3/4 di slot solo per le illusioni. Ma che essendo non reali, risultano limitate. Dopo il 10 poi, rischi di essere sgamato ad ogni incontro importante. E se ti sgamano, hai 3/4 degli incantesimi inutili. Ora, con le catene del discernimento puoi sempre dare una mano al ladro, visto che coglierà il nemico alla sprovvista. (il nemico dovrà spendere un azione di movimento per studiare ogni tua illusione, ed anche se è Certo che tu hai evocato un immagine silenziosa, dovrà fare il tirò a CD -10 per vederci attraverso.) Qua però devi introdurre una pass code con i tuoi compagni. Avranno diritto alla prova con il -10, quindi non è automatico che la superino sempre. Alcuni master poi interpretano che la prova non ha bonus(se non il +4 che tu neghi con le catene) ed in quel caso le illusioni sono forse un problema in più. Se proprio vuoi fare il foc senza SCM e con ammaliamento, togli abiurazione od evocazione. Questo è il mio consiglio Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
maxganjalf Inviato 31 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2014 nono, lo tengo eccome! Ispira troppo In effetti non avevo pensato alla sinergia con il chierico e il druido, quindi si, approvo! Via invocazione, necromanzia ed abiurazione... invece la scuola che casterò con LI-1 sarà ammaliamento. Vorrei mostrarvi una prima bozza della progressione, così magari mi indirizzate verso scelte migliori! Progressione: Gnomo del sussurro focused specialist (Illus) 3 / master specialist 4 / dominatore mentale 1 / mago delle arti d'ombra 5 / mago dell'ordine arcano 7 VAR RAZ incantesimi gnomeschi di illusione, pg151 ros VAR CL catene del dubbio, pg62 arcani riv 1 - bonus - scrivere pergamene, pg100 man gioc 1 - creaz - incantesimi intensificati, pg101 man gioc 1 - 1° difetto - incantesimi della terra, pg142 ros 1 - 2° difetto - senso della terra, pg146 ros 2 -- 3 - talento - incantesimi focalizzati (illusione), pg101 man gioc 4 - bonus - abilità focalizzata (sapienza magica) 5 VAR R illusioni estese, pg151 ros 5 - bonus - 2 nuove spell di illusione 6 - bonus - incantesimi focalizzati superiore, pg101 man gioc 6 - talento - arcane thesis, pg75 phII 7 - bonus - TS illusione "Volontà dubita" +2 8 - bonus - telepatia 9 - bonus - mantello delle ombre 9 - talento - incantesimi estesi, pg101 man gioc 10 - bonus - illusioni silenziose 11 - bonus - ombre illusorie 12 - bonus - illusioni estese 12 - talento - incantesimi cooperativi, pg77 perf arc 13 - bonus - magia delle ombre potente 14 - bonus - Membro della gilda, Polla I 15 - bonus - incantesimi immobili, pg101 man gioc 15 - talento -padronanza arcana, pg82 perf arc 16 - bonus - linguaggio bonus 17 - bonus - Polla II 18 - bonus - nuova spell 18 - bonus - concentrazione straordinaria, pg108 perf avv - OPPURE - concentrazione assoluta, pg141 ros 19 - bonus - linguaggio bonus 20 - bonus - Polla III N.B. incantesimi cooperativi è requisito molesto del mago dell'ordine -.- Vi elenco i miei dubbi: 1) concentrazione assoluta e concentrazione straordinaria - quale dei due? O assolutamente da prendere entrambi? Utilizzo? 2) padronanza arcana come lavora? Magari andrebbe preso prima? Inoltre, se aveste dei consigli sugli oggettini più in voga tra gli gnometti illusionisti (nei manuali consentiti, tranne ros e complete mage) ve ne sarei grato
primate Inviato 31 Maggio 2014 Segnala Inviato 31 Maggio 2014 Per la concentrazione vai di skill trick swift concentration. La padronanza arcana a te è solo dannosa. Lanciare immagine silenziosa intensificata spontaneamente, significa estendere ad 1 round completo il casting. Molto meglio Inc rapidi al suo posto. Al massimo livello avrai sempre 1+3 nei livelli dispari e 2+ 3 nei pari. I 3 sono da illusione. Immagine s int+ immagine s int veloce+ Inc di illusione utile di quel cerchio. +1/2 inc di trasmutazione/evocazione generico Ecco come dovresti distribuirli. Chiaro che di bassa cerchia ne avrai sempre di più e potrai metterne anche 2+1veloce per cerchio di immagini silenziose. Come cdp ti consiglio una qualsiasi che doni metamagia. La "meglio" è sempre l'incantatrix, Ed anche se banni ammaliamento nessuno la rimpiangerá. Non avere la capstone non è tutto questo problema, ti farei meno paranoie sul fare lo gnomo killer e ci andrai in scioltezza. Cmq, più che mindbender, adepto d'ombra è tematicamente più azzeccato. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
maxganjalf Inviato 1 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2014 Versione 3.5 - player handbook II - manuale dei mostri - perfetto arcanista, combattente, sacerdote, avventuriero - razze di pietra - manuale del giocatore - manuale del dm - complete mage NON è concesso, ma mi è concesso di fare focused specialist Purtroppo ho solo questi manuali, sennò lo farei a regola d'arte... ho sfogliato tutte le cdp proposte, ma purtroppo non ho trovato nulla di tematico o sinergico con il mago delle arti d'ombra... Ho deciso quindi di puntare sulla versatilità, sfruttando l'abilità di emulare spell tramite illusioni e la polla, che è sempre utile! Diciamo che "i muscoli" ce li metteranno gli altri, io voglio più che altro supportarli e tirarli fuori dalle peste nelle situazioni più estreme... e anche la telepatia del dominatore può tornare molto utile, soprattutto per spiegare agli altri con discrezione cosa partorirò con la mia mente malata ^^ Padronanza arcana ti permette di prendere 10 nelle prove di livello dell'incantatore anche in situazioni stressanti, e onestamente non so proprio come funzioni... altrove ho letto che lo consigliano per superare la RI. Stiamo parlando dello stesso talento? N.B. Nemmeno swift concentration posso prendere... - concentrazione assoluta mi permette di prendere 10 in concentrazione in qualunque condizione - concentrazione straordinaria mi permettere di fare una prova di concentrazione con CD 25+livello spell per mantenere la concentrazione con un'azione di movimento; se la supero di 10 o più, la posso mantenere come azione veloce. Usare questa skill è un'azione gratuita, ma se la fallisco perdo la concentrazione sulla spell e, quindi, la spell stessa. Ciò non mi consente di mantenere la concentrazione su più di una spell contemporaneamente. Allora... contando che ovviamente la skill concentrazione la terrò sempre maxata, e che di cos avrò un +2/+3, direi che queste 2 cosine potrebbero tornarmi utili, però solo a livelli alti... però non ne sono troppo sicuro! Tu che dici?
primate Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Inviato 1 Giugno 2014 Pardon, avevo confuso padronanza arcana con segnature spell. Allora. A te che hai le ombre RI sempre, può essere utile. Al posto di tirare il d20 per le prove di livello incantatore (superare la RI o fare dispell ad esempio) conti 10. Comodo perché 10 basta. Swift concentration ti fa tenere la concentrazione come azione gratuita. La prova cmq è facile. Al 10 si suppone tu abbia 13+cos( almeno 16, cioè +3). = 16. La prova se non sbaglio è al massimo 15 a quel livello. Quindi superabile pure con 1. Il risultato minimo è 17, sufficiente anche a CD più alte. Non avendo lo complete scoundrel, penso che l'azione di movimento può essere un idea Buon. Le illusioni chiedono concentrazione ai primi livelli. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
maxganjalf Inviato 3 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2014 grazie infinite per l'aiuto Spero di iniziare a giocarlo al più presto
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