Ryosh Inviata 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviata 30 Maggio 2014 Sappiamo che la saggezza popolare ha un detto per ogni occasione, ma è davvero facile dato che molti di questi si contraddicono. Vediamo in quanti e quali modi "l'antica saggezza" bara Inizio io con i primi due esempi che mi vengono in mente: -"chi si accontenta gode" ma "chi non risica non rosica" -"la fortuna è cieca" ma "piove sempre sul bagnato" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 Chi tace acconsente/ A chi tace il discorso non piace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rhal Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 "Chi ha tempo non aspetti tempo" "La fretta è una cattiva consigliera" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 "Chi fa da sé, fa per tre" "L'unione fa la forza" Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 Io ne ho trovati addirittura 3 che si contraddicono a vicenda: "Chi ben comincia è a metà dell'opera" "La virtù stà nel mezzo" "Il dolce è alla fine" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 30 Maggio 2014 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2014 ...in che modo si contraddicono? O.o" BTW "In cauda, venenum" "Dulcis in fundo" Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 ...in che modo si contraddicono? O.o" Beh, il primo dice che il meglio è all'inizio, il secondo che il meglio è in mezzo, e il terzo che il meglio è alla fine. Comunque era una specie di "citazione nella citazione"... perchè l'idea dei proverbi che si sbagliano o si contraddicono c'è anche in un racconto di Gianni Rodari, e li appaiono appunto i tre proverbi che ho citato, che alla fine se la danno di santa ragione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lone Wolf Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 Io ne ho trovati addirittura 3 che si contraddicono a vicenda: "Chi ben comincia è a metà dell'opera" "La virtù stà nel mezzo" "Il dolce è alla fine" Premesso che non sono un esperto di saggezza popolare, ma da come sono formulati, il 1° e il 3° dovrebbero riferirsi all'esecuzione di un lavoro/attività/sforzo ("se cominci bene, finisci presto" e "finito di sgobbare puoi godere i frutti del tuo lavoro"), mentre il 2° credo si riferisca al non tendere verso gli estremi, cercando il bene in una via intermedia ("con 1 cucchiaino di zuccherò il caffè è ancora amaro, con 3 troppo dolce, limitiamoci a 2"). Se quello che ho detto ha un minimo senso, credo che il proverbio 2 non si possa mettere in relazione con il 1° e il 3° ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 2 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 Come ho detto a Idrahil, li ho messi insieme soprattutto per citare il racconto di Rodari ("Vecchi proverbi", nella raccolta "Favole al telefono"), dove appunto quei tre proverbi si incontrano e finiscono per litigare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primate Inviato 2 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 Prima "La bellezza sta nell'occhio di chi guarda " " ogni Scarafone é bello a mamma sua " Barrato. Ho sbagliato pensandoci. La seconda è "anche l'occhio vuole la sua parte" Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 2 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 "La bellezza sta nell'occhio di chi guarda" "ogni Scarafone é bello a mamma sua" Scusa, ma non significano (quasi) la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.