Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao, ho in mente il progettino di un oggetto meraviglioso\artefatto (consigliatemi voi) che potrebbe essere davvero una cosa bella.

è nominata a partire dal nome del mio PG perchè sì XD

comuqnue, sarebbe un oggetto meraviglioso, una cintura, con dentro dei buchi o slot i cui inserire delle gemme, o dei gruppetti di gemme create appositamente.

le gemme hanno lo stesso effetto di una verga metamagica maggiore (metamagicizzare fino a 3 volte al giorno incantesimi fino al nono livello) ma sarebbero utilizzabili come azione gratuita, ovviamente con un tetto massimo di gemme attivabili, forse 2 per incantesimo, così da raggiungere un ipotetico (e massimo, nonchè OP) magia con 3 metamagie sopra.

vorrei dei consigli sui costi e sugli incantesimi con cui sarebbe possibile crearla.

Avevo pensato ad una trasmutazione per la cintura, per farla adattare alle varie gemme, e una CD di 30 per aggiungere nuovi slot per nuove gemme, mentre per la creazione delle gemme avevo pensato, oltre al possedere il rispettivo talento, una CD di 35 e un qualcosa come 10.000 GP di gemme varie.

voiu che ne dite?

consigli?

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Dati i poteri direi sia un artefatto maggiore, quindi non ti devi preoccupare del costo di creazione o delle specifiche, chiedi al tuo DM come potresti crearlo in gioco tramite una specifica quest. Innanzitutto, comunque, dovresti pensare a come si presenta l'oggetto, come si "carica" con le gemme, se queste ultime vengono consumate, eccetera.

Inviato

grazie dei consigli, appena ho un DM e un pg di livello abbastanza alto provo a chiederglielo, per ora è pura empirica.

teoricamente le gemme non si consumano, sono come le verghe metamagiche, ogni giorno hanno 3 utillizzi.

solo che non hai l'ingombro di doverle tenere sempre in mano per castare.

Allora, provo con una prima descrizione.

LA cintura si presenta come una fascia di cuoio spesso, ma con la strana particolrità di adattarsi un minimo alla taglia del portatore se è di taglia media o piccola, così da essere indossabile sia se si è magri o obesi.

altra stana particolarità sono i 5 fori che ha nel cuoio, grandi pressapoco come una moneta.

all'interno dei fori possono essere trovate fino ad un d6-1 gemme simili a piccoli diamanti, ma luminosi al tocco.

La cintura in sè ha solo un'aura di trasmutazione debole, ma con almeno una gemma prende un'aura magica fortissima (tutte le scuole).

Con una prova di conoscenze magiche con CD 35 si può riconoscere che la cintura è stata fatta per contenere il potere di gemme metamagiche, e on una prova a CD20 si può riconoscere il tipo di metamagia di ogni gemma.

La cintura può essere riparata, nel caso si danneggi, con una prova di professione (artigiano) con CD20, mentre per l'aggiunta di nuovi fori per le gemme bisogno effettuare una prova con CD 30.

se la prova fallisce la cintura va riparata prima di poter riprovare, con un malus di 5 alla prova di professione.

Se si possiede almeno una gemma metamagica un incantatore che possieda almeno 10 gradi in conoscenze magiche e il talento creare oggetti meravigliosi può studiarla per imparare come crearle (prova complessa, almeno 10 ore di studio, una prova di conoscenze magiche con CD 20 ogni 2 ore) e comprendere come instillare nella gemma la metamagia.

nel caso si volesse creare un nuova gemma serve una prova di professioen (gioielliere) o di artigianato (gemme e preziosi) con CD pari a 25 per tagliare correttamente un diamante del valore di almeno 10.000 GP, e una prova di incantatore con CD 25 per incantarla correttamente.

le l'incantamento fallisce quella gemmma non è più incantabile con quel talento di metamagia.

Il mago\stregone che cerca di incantare la gemma deve possedere 10 gradi di sapienza magica, il talento di metamagia apporpriato e il talento creare oggetti meravigliosi.

incastonare la cemma nel suo alloggiamento è una prova di professione o artigianato con CD 15

utilizzare una gemma è un'azione gratuita, per il resto funziona esattamente come una verga metamagica maggiore.

non si possono usare più gemme su uno stesso incantesimo, ma si può usare una gemma si un incantesimo già metamagicizzato.

vorrei un consiglio sul costo di XP per creare le gemme.

visto che sono potenti, volevo fosse un costo abbastanza pesante....forse come un desiderio limitato, che ne dite?

Inviato

Un paio di domande:

- Cosa intendi con conoscenze magiche? Conoscenze (arcane) o Sapienza Magica?

- Le prove di professione (artigiano) e (gioielliere) dovrebbero essere sostituite in toto con prove di Artigianato (pelli) e Artigianato (gemme) per uniformarsi al resto del gioco.

Il costo di ogni gemma, comunque, dovrebbe essere pari a quello di una verga metamagica, raddoppiato o triplicato per il fatto che non necessita di tenerla in mano e se ne possono usare più d'una alla volta... Per questo secondo me non dovrebbe avere prezzo ed essere direttamente un artefatto maggiore.

Inviato

Quindi mi dici che faccio prima a fare diirettamente la cintura con tutte le gemme già pronta?

comunque sì, intendevo sapienza magica XD

lapsus

e se volevvi provare a farne una che sia semplicemente un oggetto meraviglioso, come potrei fare?

Le gemme hanno un solo utilizzo al giorno per esempio?

così potrebbe andare meglio

Inviato

Quindi mi dici che faccio prima a fare diirettamente la cintura con tutte le gemme già pronta?

comunque sì, intendevo sapienza magica XD

lapsus

e se volevvi provare a farne una che sia semplicemente un oggetto meraviglioso, come potrei fare?

Le gemme hanno un solo utilizzo al giorno per esempio?

così potrebbe andare meglio

Prendi il costo della verga relativa, moltiplica per 2 e per X/3. Dove X è il numero di usi al giorno che ti servono.

Somma il costo di ogni verga insieme ed ecco che hai il costo dell'oggetto.

Pure cosi mi pare che si superi abbondantemente i 200k.