Vaghar Inviata 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviata 1 Giugno 2014 Buongiorno a tutti, vi propongo un "mostro" a cui sto lavorando in questi giorni… Come ogni volta che sviluppo qualcosa un po’ leggo in giro, un po’ invento e poi non mi ricordo più da dove provengono le ispirazioni quindi se esiste già qualcosa di simile non me ne vogliate, anzi mi farebbe piacere avere i riferimenti. Veniamo al dunque: Partendo dal muro d’ossa di Dungeonscape sto creando una cripta in cui la stanza stessa è il non morto da affrontare. Nella mia campagna la cripta avrà una forma a “ciambella” ottagonale, quindi un corridoio che gira formando un ottagono. Le pareti della stanza sono formate interamente da ossa impilate le une sulle altre e tenute insieme da qualche magia. (Essendo la cripta interrata, una volta distrutte le pareti d’ossa, ci sarà una seconda parete rocciosa ad evitare crolli) Ogni sezione di muro da 1,5m di larghezza ha le caratteristiche seguenti: -Durezza 5, Pf 180 -immunità alla magia (vedi sotto) -ogni round ha una certa probabilità di agire: 50%: non fa nulla; 25%: se un PG è nel quadretto davanti al muro, inizia una lotta (lottare+20) delle braccia scheletriche compaiono dal muro e immobilizzano l’avversario; altrimenti non fa nulla; 20%: crea uno scheletro, nella mia campagna è una cripta nanica, quindi sarà un nano, la parete sembra muoversi, come se fosse liquida, poi uno scheletro prende forma e avanza dalla parete. 5%: raggio (tpc+8) se un PG è sulla linea del raggio e viene colpito subisce un effetto come l’incantesimo spruzzo prismatico(meno l’accecamento e la possibilità di essere colpito due volte) Tiri salvezza CD 21. -l’acqua santa infligge danni x10 e un incantesimo Consacrare distrugge la sezione di muro. Quindi la stanza è tanto più forte quante più sono le sezioni che possono agire in contemporanea. In termini di avventura i PG potranno raccogliere informazioni e ascoltare voci sulla stanza maligna e arrivare preparati ad affrontare la minaccia, oppure trovarcisi per caso e venire circondati da pareti che gli lanciano addosso orde di scheletri Che ne pensate? Adesso un paio di questioni aperte: -non so se dare al muro un tipo (non morto o costrutto) o se lasciarlo semplicemente un oggetto. -i valori numerici sono messi a spanne, mi sembrano bilanciati, ma non sono sicuro. (non mi serve che il muro abbia un particolare GS, cerco di renderlo coerente con se stesso. Poi mi piace l'idea che sia comunque un GS elevato, reso maggiore dalla presenza di molte sezioni, una stanza 3x3 ne ha 12, ma che sia affrontabile in pochi round da parte di un gruppo preparato, con incantesimi di liv 2) -scacciare i non morti dovrebbe poter fare qualcosa, ma non mi viene in mente come usarlo (a meno di dare DV e tipo non morto al muro) -altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 Innanzitutto, bravo! Mi piace molto l'idea di questo mostro! Io ci darei tipo non morto. Poi, se non l'hai già fatto, dividerei le varie sezioni di parete scheletrica con colonne di roccia per i seguenti motivi: - puoi distinguerle meglio - puoi darci un numero di DV per lo scacciare relativamente basso, cosicchè il chierico riesca a scacciare efficacemente - i pg non fanno storie riguardo la suddivisione in sezioni L'effetto dello scacciare lo porrei come un incremento della probabilità per quella sezione di non fare nulla (50%+ x%, dove x è la quantità moltiplicata per 10 con cui il chierico ha superato la CD, tanto per dire), o direttamente la rende innocua per i turni conferiti dallo scacciare (che non avendo quasi mai usato non ricordo come funziona ) Per i valori numerici non saprei aiutarti, forse solo i 180 pf sono troppi... non so come sia il gruppo che masteri, ma contando che ogni sezione sputa scheletri/prova a inglobarti/spruzzarti direi che forse solo 1 pg per turno sarà in grado di provare a danneggiare una parete... che probabilmente impiegherà almeno 10 turni a demolire poi, naturalmente, non so com'è composto il tuo gruppo, quindi vado a sensazione Ah, un' altra cosa! dovresti dare un tot di pf alle braccia che iniziano la lotta, perchè ho l'impressione che con un modificatore così alto i pg faranno altro che tentare di tranciarle di netto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaghar Inviato 1 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 Grazie -Discorso colonne: non le metterò, mi piace di più l’idea di un’unica parete di ossa, poi per combattere usiamo la griglia, quindi le sezioni saranno visivamente definite; -PF: li ho presi pari pari dal manuale e mi va bene l’idea che ci vogliano 10 round per abbattere una parete a mazzate; I pg potranno avere accesso alle informazioni su come neutralizzare le pareti, se non lo fanno o le ignorano è giusto che muoiano uccisi da scheletri mentre loro colpiscono delle pareti con la spada -DV scacciare: per lo stesso motivo di prima, se do alle pareti un tipo e dei dadi vita dovranno essere coerenti con le caratteristiche che hanno e dubito che venga fuori un numero basso, il che renderebbe scacciare quasi inutile, per questo accetto consigli su regole ad hoc per l’occasione; -PF braccia: non l’avevo scritto, però ci saranno: se i pg colpiscono la parete a spadate la CA è 0 (è una parete ), se invece mirano alle braccia ci sarà una CA da superare e il rischio di beccare l’alleato, poi fanno danni alla parete e il braccio scheletrico è neutralizzato. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 -Discorso colonne: non le metterò, mi piace di più l’idea di un’unica parete di ossa, poi per combattere usiamo la griglia, quindi le sezioni saranno visivamente definite; -PF: li ho presi pari pari dal manuale e mi va bene l’idea che ci vogliano 10 round per abbattere una parete a mazzate; I pg potranno avere accesso alle informazioni su come neutralizzare le pareti, se non lo fanno o le ignorano è giusto che muoiano uccisi da scheletri mentre loro colpiscono delle pareti con la spada Giusto e giusto, specie approvo il secondo punto -DV scacciare: per lo stesso motivo di prima, se do alle pareti un tipo e dei dadi vita dovranno essere coerenti con le caratteristiche che hanno e dubito che venga fuori un numero basso, il che renderebbe scacciare quasi inutile, per questo accetto consigli su regole ad hoc per l’occasione; -PF braccia: non l’avevo scritto, però ci saranno: se i pg colpiscono la parete a spadate la CA è 0 (è una parete ), se invece mirano alle braccia ci sarà una CA da superare e il rischio di beccare l’alleato, poi fanno danni alla parete e il braccio scheletrico è neutralizzato. non ho regole ad hoc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciucc3llone Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 Buongiorno a tutti, vi propongo un "mostro" a cui sto lavorando in questi giorni… Come ogni volta che sviluppo qualcosa un po’ leggo in giro, un po’ invento e poi non mi ricordo più da dove provengono le ispirazioni quindi se esiste già qualcosa di simile non me ne vogliate, anzi mi farebbe piacere avere i riferimenti. Veniamo al dunque: Partendo dal muro d’ossa di Dungeonscape sto creando una cripta in cui la stanza stessa è il non morto da affrontare. Nella mia campagna la cripta avrà una forma a “ciambella” ottagonale, quindi un corridoio che gira formando un ottagono. Le pareti della stanza sono formate interamente da ossa impilate le une sulle altre e tenute insieme da qualche magia. (Essendo la cripta interrata, una volta distrutte le pareti d’ossa, ci sarà una seconda parete rocciosa ad evitare crolli) Ogni sezione di muro da 1,5m di larghezza ha le caratteristiche seguenti: -Durezza 5, Pf 180 -immunità alla magia (vedi sotto) -ogni round ha una certa probabilità di agire: 50%: non fa nulla; 25%: se un PG è nel quadretto davanti al muro, inizia una lotta (lottare+20) delle braccia scheletriche compaiono dal muro e immobilizzano l’avversario; altrimenti non fa nulla; 20%: crea uno scheletro, nella mia campagna è una cripta nanica, quindi sarà un nano, la parete sembra muoversi, come se fosse liquida, poi uno scheletro prende forma e avanza dalla parete. 5%: raggio (tpc+8) se un PG è sulla linea del raggio e viene colpito subisce un effetto come l’incantesimo spruzzo prismatico(meno l’accecamento e la possibilità di essere colpito due volte) Tiri salvezza CD 21. -l’acqua santa infligge danni x10 e un incantesimo Consacrare distrugge la sezione di muro. Quindi la stanza è tanto più forte quante più sono le sezioni che possono agire in contemporanea. In termini di avventura i PG potranno raccogliere informazioni e ascoltare voci sulla stanza maligna e arrivare preparati ad affrontare la minaccia, oppure trovarcisi per caso e venire circondati da pareti che gli lanciano addosso orde di scheletri Che ne pensate? Adesso un paio di questioni aperte: -non so se dare al muro un tipo (non morto o costrutto) o se lasciarlo semplicemente un oggetto. -i valori numerici sono messi a spanne, mi sembrano bilanciati, ma non sono sicuro. (non mi serve che il muro abbia un particolare GS, cerco di renderlo coerente con se stesso. Poi mi piace l'idea che sia comunque un GS elevato, reso maggiore dalla presenza di molte sezioni, una stanza 3x3 ne ha 12, ma che sia affrontabile in pochi round da parte di un gruppo preparato, con incantesimi di liv 2) -scacciare i non morti dovrebbe poter fare qualcosa, ma non mi viene in mente come usarlo (a meno di dare DV e tipo non morto al muro) -altro? Quello che vuoi fare mi sembra sia molto simile al muro di carne di advanced Dungeons and Dragons, anche se qui è in versione d'ossa, e il muro di carne era decisamente potente. Puoi trovarne le caratteristiche qui. Scacciare potrebbe paralizzare il muro per un numero di round equivalente ai dadi vita scacciati. Se poi vuoi un'immagine a tema c'è il vecchio muro d'ossa di magic qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 1 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2014 Molto bella l'idea! Mi piace un sacchissimo. Comunque, butto lì un paio di idee. Scacciare non morti: Deve per forza poter fare qualcosa; la paralisi, mia personale opinione, non mi sembra un granché (il rischio è che il chierico passi il suo tempo a scacciare, paralizzando per un po', gli altri si danno da fare contro il muro, dopo un po' il muro si sblocca, lui scaccia di nuovo...). Io farei così: Scacciare non morti costringe le braccia eventualmente in lotta a mollare la presa (in termini di gioco, il risultato della prova di scacciare (livello del chierico +/- x) moltiplicato per 10 si contrappone a una prova di lotta del muro; ad esempio, se il chierico è di terzo livello e scaccerebbe non morti fino a "livello del chierico +1", si considera una sua prova di lotta con risultato 40 contro tutte le eventuali braccia), inoltre scaccia gli eventuali scheletri creati come normali non morti; se non ci sono braccia in lotta né scheletri, una piccola esplosione di luce parte dal simbolo sacro del chierico, e l'energia positiva emanata si scarica sulla parete più vicina, carbonizzando in parte le ossa di quella sessione (in termini di gioco, abbassa a 2 la durezza della sessione, o la annulla, a tua discrezione, e le braccia che eventualmente dovessero uscire da quel momento in poi da quella sezione avranno lotta +0 invece che +20; inoltre eventuali scheletri che escano, da quel momento in poi, da quella sezione avranno solo 1 PF). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaghar Inviato 2 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 Innanzitutto grazie per l’apprezzamento Le idee per lo scacciare sono interessanti, solo che (almeno per la mia campagna) ho bisogno del giusto equilibrio fra regole e semplicità d’uso. Al momento attuale la stanza che sto progettando avrebbe 44 sezioni di muro, gestire tutte le modifiche che potrebbero esserci diventerebbe complicato. Credo che l’unica soluzione per scacciare sia del tipo paralizza/distrugge la parete, però subentra la decisione di quanti DV dovrebbe avere: -scegliendo a partire dai pf che ha verrebbe un numero assurdo (intorno ai 20); -partendo dal presupposto che è una parete verrebbe un numero basso (1-5); A livello di pura creazione del mostro entrambe le scelte potrebbero andar bene, ma a livello di campagna vorrei creare questa stanza come “corridoio laterale segreto nel dungeon”, che se i pg s’informano, trovano, e s’ingegnano per superare vengono ricompensati con exp e un tesoro superiore allo standard, altrimenti nulla e proseguono per la loro strada. Quindi da DM: se do 20dv a ogni muro rendo scacciare inutile e penalizzo il gruppo, se invece ne do pochi rendo scacciare l’arma definitiva che gli permette di vincere in una manciata di round. Ps. Mentre scrivevo forse mi è venuta un’idea, magari mi date una mano a farle prendere forma di regola J i DV da non morto sono per la stanza nel suo insieme, poi scacciare agisce sulle singole porzioni… insomma meno pezzi di muro rimangono, tanto più è efficace scacciarli, che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciucc3llone Inviato 2 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 Innanzitutto grazie per l’apprezzamento Le idee per lo scacciare sono interessanti, solo che (almeno per la mia campagna) ho bisogno del giusto equilibrio fra regole e semplicità d’uso. Al momento attuale la stanza che sto progettando avrebbe 44 sezioni di muro, gestire tutte le modifiche che potrebbero esserci diventerebbe complicato. Credo che l’unica soluzione per scacciare sia del tipo paralizza/distrugge la parete, però subentra la decisione di quanti DV dovrebbe avere: -scegliendo a partire dai pf che ha verrebbe un numero assurdo (intorno ai 20); -partendo dal presupposto che è una parete verrebbe un numero basso (1-5); A livello di pura creazione del mostro entrambe le scelte potrebbero andar bene, ma a livello di campagna vorrei creare questa stanza come “corridoio laterale segreto nel dungeon”, che se i pg s’informano, trovano, e s’ingegnano per superare vengono ricompensati con exp e un tesoro superiore allo standard, altrimenti nulla e proseguono per la loro strada. Quindi da DM: se do 20dv a ogni muro rendo scacciare inutile e penalizzo il gruppo, se invece ne do pochi rendo scacciare l’arma definitiva che gli permette di vincere in una manciata di round. Ps. Mentre scrivevo forse mi è venuta un’idea, magari mi date una mano a farle prendere forma di regola J i DV da non morto sono per la stanza nel suo insieme, poi scacciare agisce sulle singole porzioni… insomma meno pezzi di muro rimangono, tanto più è efficace scacciarli, che ne dite? Puoi anche lasciar decidere al giocatore se paralizzare porzioni più grandi o focalizzare lo scacciare distruggendo porzioni più piccole. Il muro è intelligente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaghar Inviato 2 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 Credo che opterò per una cosa del tipo: la stanza conta come un non morto con tanti DV quante la metà delle porzioni di muro; ogni muro paralizzato occupa 2 DV di scacciare, distrutto occupa 4DV. Per il discorso intelligenza, preferirei non dargli caratteristiche e lasciarlo un muro, più simile a una trappola magica molto complicata che a un mostro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciucc3llone Inviato 2 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2014 Credo che opterò per una cosa del tipo: la stanza conta come un non morto con tanti DV quante la metà delle porzioni di muro; ogni muro paralizzato occupa 2 DV di scacciare, distrutto occupa 4DV. Per il discorso intelligenza, preferirei non dargli caratteristiche e lasciarlo un muro, più simile a una trappola magica molto complicata che a un mostro. Direi di dargli anche presenza terrificante caratterizzandola con lo scricchiolio delle ossa, l'affiorare di mani e teschi dal muro stesso, o il sordo urlo che chi fallisce il tiro salvezza sulla volontà percepisce nella sua testa, costringendolo a rannicchiarsi al centro della stanza e subire un risucchio di saggezza per ogni ulteriore fallimento sulla volontà, finché il personaggio non cede alla paura (1 punto saggezza rimasto) ed esegue quello che vuole la voce nella sua testa, incluso andare verso il muro e lasciarsi assorbire. Ovviamente sto immaginando come per me sarebbe più suggestivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato