Vai al contenuto

Campagna Planescape 3.5 - A Fraction of the Whole - Topic di Servizio


Sandokan85

Messaggio consigliato


  • Risposte 345
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

A parte i due check che ti ho chiesto nel post INgame, avevo una domanda di ambientazione più generiche:

- Viaggiare nel tempo: Quanto è strano/possibile su Planescape fare viaggi nel tempo? Quanto il mio PG dovrebbe essere stupito della cosa in pratica?

Io ovviamente mi immagino che le risposta siano "E' impossibile per entità non divine" (o una cosa del genere), e "Molto ma molto stupito"...

Ma magari mi sbaglio e per questo chiedo.

Dopotutto Fermare il tempo è una spell di 9° e che dura "solo" 1d4+1 round... ma serve a "bloccare" il tempo,

mentre muovercisi attraverso mi pare su tutt'altra scala di potere.

Inviato

A parte i due check che ti ho chiesto nel post INgame, avevo una domanda di ambientazione più generiche:

- Viaggiare nel tempo: Quanto è strano/possibile su Planescape fare viaggi nel tempo? Quanto il mio PG dovrebbe essere stupito della cosa in pratica?

Io ovviamente mi immagino che le risposta siano "E' impossibile per entità non divine" (o una cosa del genere), e "Molto ma molto stupito"...

Ma magari mi sbaglio e per questo chiedo.

Dopotutto Fermare il tempo è una spell di 9° e che dura "solo" 1d4+1 round... ma serve a "bloccare" il tempo,

mentre muovercisi attraverso mi pare su tutt'altra scala di potere.

Esattamente! Viaggiare nel tempo è impossibile per voi comuni mortali ;) e francamente nessuno di voi ha mai sentito di qualcuno che ci sia riuscito, ma nemmeno voci di divinità che offrano questo "servizio".

Edit: Aggiungo alcune informazioni sull'ambientazione. Visto che ho interpretato a modo mio alcune cose, voglio chiarire alcuni punti.

Partiamo dal presupposto che quando è iniziata l'avventura era il 9 Aprile, 14 anni dopo l'Editto della Signora.

L'Editto della Signora stabiliva quanto segue: “By the order of the Lady of Pain, there will be but fifteen factions in Sigil. Organize thy colors in a fortnight or die.” A quel tempo infatti c'erano più di 50 fazioni e Sigil era campo di battaglia di una guerra sanguinosa. L'anno 0 quindi è l'anno dell'editto (in alternativa si può chiamare Gran Sconvolgimento - si capisce banalmente perché). Durante i 14 anni seguenti le fazioni sembrano aver ritrovato l'armonia. La maggior parte di voi si trova a Sigil da pochi anni, quindi queste sono solo informazioni recuperate dai libri o da qualche zolla che invece l'ha vissuto sulla propria pelle. Se avete domande fatele tramite pm :)

Inviato

Tranquillo HIT mangia anche per noi xD
Erano tanti ma tanti anni che non mangiavo così tanto in due giorni... :D

____________

Tornando INtopic:

Grazie per le spiegazioni sulla guerra, che in effetti è bene avere.

Io sto aspettando le risposte dei colleghi...

N.B.: Domani ti rispondo anche al PM, grazie ^^

Inviato

HIT e Ithiliond ci siete? Se ci son problemi fatemi sapere anche tramite PM :)
Sempre presente!

Come scrivevo qui sopra

Io sto aspettando le risposte dei colleghi...
E stavo quindi aspettando un post di Ithiliond.

Per il PM invece mi ero solo scordato di risponderti xD

Ma tanto per quello non c'è fretta.

Inviato

Rispondo qui ad alcune domande che mi sono state fatte nel Topic di Gioco.

Vogliate scusarmi, ma c'è stato un'errore di scrittura nell'ultima frase in rima dell'albero. Riporto di seguito quella corretta:

AVETE SUPERATO IL TEST SEPPUR NON FACILMENTE

SOLO PERCHE' ERAVATE UNITI, NON LO DOVETE DIMENTICARE

VI RIMANDO A CASA QUINDI MA NON NEL PRESENTE

SE LIBERATE IL FACTOL ,LASCIATELO PARLARE

Ricordo i gradi "generici" delle fazioni (in alcuni casi si possono chiamare anche con altri nomi, ma generalmente useremo questi)

La gerarchia tipica delle fazioni di Sigil vede una struttura di questo tipo:

Factol - L'unico leader della fazione, spesso gode di notevole potere politico.

Factor - Un factor ha notevole potere e influenza all'interno della sua fazione, e a lui fanno spesso capo uno o più factotum.

Factotum - I factotum sono i pilastri della fazione, individui convinti che si danno da fare per servire i loro ideali e per convincere altri cittadini della loro visione del multiverso.

Namer - Il grado più basso della gerarchia, comprende quelli che credono nella filosofia di fazione ma che non sono realmente impegnati nella sua politica, o gli aspiranti a livelli più alti.

Detto questo confermo i gradi di Roman e Christopher, entrambi Factol delle Fazioni.

@Elbereth

Spoiler:  

1. (vedi sopra)

2. Dovendo scartare per forza di cose i miei alloggi privati, conosco qualche posto in città che ritengo sufficientemente "neutro", discreto e sicuro dove portare il gruppo?

Potrebbe esserci la taverna della Lega Libera, anche se come abbiamo detto non ti riconosceranno. Probabilmente è tutt'ora un covo per indep. Per entrare nel retrobottega al tuo tempo dovevi pronunciare la seguente frase all'oste: Vorrei dell'ottimo vino, ma solo per 1 moneta d'argento. L'ultima parte la devi sussurrare e far vedere la moneta d'argento. Masty è il proprietario della locanda nel tuo tempo. Adesso avrà pochi anni, ma spesso ti raccontava di come suo padre e prima ancora suo nonno portavano avanti la baracca...

2bis. Altra opzione (dato che dispongo di facilità di spostamento planare) è bivaccare direttamente su un altro piano. La questione però è: il PG conosce molto bene i piani, ma io GIOCATORE di sicuro non li conosco altrettanto bene, soprattutto la vasta cosmologia di Planescape. Quindi devo per forza chiedere un suggerimento in merito: Elbereth quale piano può ritenere adatto a stare tranquilli, al sicuro e dove poter parlare indisturbati e lontani da orecchie indiscrete?? Per andare su un qualunque piano dovresti in ogni caso trovare chiave e porta (non così banale) per non parlare poi del viaggio di ritorno. In ogni caso basterebbe evitare i piani malvagi (Ade Gaenna Abissi Inferi Carceri) magari su Celestia o sui campi dell'Elysium potreste star tranquilli, ma perdereste troppo tempo tra andare e tornare.

3. Dato che sono arrivato 3 giorni dopo questo fatto: ho memoria di questo avvenimento? Ovviamente non posso averlo visto, ma dato che il mio arrivo è stato solo 3 giorni dopo magari in giro ancora ne parlavano, e potrei aver sentito delle voci, o altro? Inoltre la domanda vale non solo per l'arresto, ma soprattutto per il processo che dovrebbe avvenire l'11 aprile e l'eventuale sentenza. Quando sei arrivato alla S&J ti sei dedicato alla causa e non hai avuto molti interessi per ciò che succedeva a Sigil (soprattutto nei primi mesi). Ricordi che ci sono stati giorni molto movimentati. Si diceva che un Factol era stato bandito da Sigil oppure addirittura ucciso. Solo voci, a cui tu a quel tempo non hai fatto molto caso...

@Baervan

Spoiler:  
Ti anticipo che ho considerato l'arrivo di Baervan a Sigil, successivo al Gran Sconvolgimento. Nonostante l'età, hai passato molto tempo su Mechanus.

- Factor o factol? Factol

- Conosco quei due factol, storicamente o di persona? (Conoscenze (Storia) +20, Conoscenze (locali) +18) Non li conosci di persona, ma ne hai sentito parlare: Roman è il Factol che era in carica prima di Sarin, il Factol degli Harmonium del tuo tempo. Voci di corridoio dicevano che avesse compiuto un gesto scellerato anche per un Harmonium e così si dice che venne addirittura imprigionato nel Labirinto dalla Signora del Dolore (E' una sorta di luogo magico in cui esiste una sola via d'uscita. Viene usato dalla Signora anche nel tuo tempo come punizione). Factol Christopher invece viene ricordato per le sue idee fuori dagli schemi; si dice che sia stato una specie di guru per molti Cifrati, ma dopo la sua morte, nessuno dei suoi seguaci venne mai trovato...

- Kylie potrebbe essere adulta e a Sigil in questo periodo? (non so quanto campano gli Halfling; immagino di sapere un po' della sua vita visto che siamo amici) Beh sai che è sempre stata uno spirito libero, quindi difficilmente ti ha raccontato qualcosa di lei. In fondo era una specie di informatrice, le piaceva parlare degli altri più che di se stessa. Considera che gli Halfling vivono in media 50 anni; Kylie ne avrà avuti 60-70 nel tuo tempo... probabilmente non è ancora arrivata a Sigil...

- Sigo (png importante del mio background) potrebbe trovarsi a Sigil ora? Ti saprò dire qualcosa di più stasera, che ora come ora non ho i file. In ogni caso è probabile, ma anche lui viaggiava molto per i piani... Controllando il BG non ho trovato nessun riferimento particolare a Sigo o a ciò che faceva su Sigil (dimmi se per caso ti ho mandato qualche pm che non li ritrovo). In ogni caso se lo vuoi cercare potrebbe essere nella Sala degli Oratori. La Fazione dei Segnati ha origini molto antiche, quindi probabilmente la Sala è ancora (già) la loro sede...

- Visto che sono uno che ama consigliare agli storditi, immagino di conoscere qualche locanda amichevole, discreta o anche con un locandiere che conosco (se è di una razza longeva). Quale potrei consigliare al gruppo? Tra le tue conoscenze c'era anche una Segnata che viveva fuori dalla Sala degli Oratori. Precisamente in Via del Drago Grigio ( la strada sotto la Sala). Si chiamava Paltry ed era la padrona di una sorta di Tea Room. Ricordi che affittava anche un appartamentino al piano di sopra, quindi potrebbe fare al caso vostro. La ragazza era una Umana molto grassa di poco più di 50 anni, ma ti raccontava sempre che prima sua nonna Mary, gestiva la "taverna" molto meglio di lei...

Edit: Ho aggiornato gli spoiler. Fatemi sapere se avete altre domande :)

Inviato

Vogliate scusarmi, ma c'è stato un'errore di scrittura nell'ultima frase in rima dell'albero. Riporto di seguito quella corretta:
Figurati, la differenza di una sola lettera può portare facilmente ad errori al momento della scrittura. No problem.

Appena ho letto dell'arresto del FactoL il dubbio mi era venuto subito.

Grazie intanto delle info, aspetto le altre info che mi darai stasera prima di aggiungere altro INgame.

Intanto qualche specifica su quello già scritto:

Spoiler:  
2. La taverna della Lega Libera ci avevo pensato, sono certo però non mi riconoscerebbero, dato che il 9 Aprile 464 a Sigil non ci ero ancora arrivato. D'altro canto, il fatto che non mi riconosca nessuno non credo sarebbe un problema ora, ma potrebbe essere un problema nel futuro (il mio futuro personale), in base a chi possiamo trovare in taverna oggi. Giocare con le linee temporali non so cosa comporti, come penso non lo sappia nessuno nel mondo di gioco.

2bis. So che sfruttare i portali di Sigil potrebbe richiedere molto tempo, ma proprio per questo per viaggiare tra i piani intendevo usare Spostamento Planare e/o Superiore. Oppure mi son perso qualcosa e per entrare/uscire da Sigil si devono necessariamente prendere portali e non si può usare la magia?

3. Ok.

Inviato

@Elbereth

Spoiler:  
2. Sì che scemo che sono, ovviamente non ti riconoscono xD Per quanto riguarda le linee temporali, per te è sono una cosa nuova... non sai cosa potrà accadere... Si dice che nel multiverso ci sia una risposta a tutto. Sta a te decidere (e a me regolarmi di conseguenza ;) )

2bis. Esattamente! Ne avevamo già parlato all'inizio della creazione del Pg. Non ti puoi spostare da Sigil o per Sigil con lo spostamento planare :D Devi fare come tutti. Il fatto è che a te non interessa e mai interesserà qualche chiave e quale portale, tanto una volta su uno dei piani esterni potrai andare dove vuoi (tranne su Sigil). Ok, diciamo che il 90% delle volte il portale per il ritorno su Sigil è vicino a quello di arrivo (ovviamente però se vai su un altro piano te lo devi cercare il portale). Infine ti aggiungo la chiave per aprire i Portali che portano a Sigil all'elenco dei tuoi oggetti personali; dovrebbe essere considerato l'equip standard dei lavoratori della S&J.

Inviato

@DM

Spoiler:  
2. Si si, chiaro che non ho idea di come funzionino le leggi su viaggi del tempo e linee temporali (poi io che mi intrippo per Doctor Who e cose del genere sai che casino mi immagino in testa! xD). La mia era solo una considerazione per farti capire che io (e anche il mio pg) probabilmente ci preoccuperemo anche di questi dettagli, se ne saremo in grado.

2bis. Ok, me n'ero totalmente dimenticato, sorry :sorry:. Spidocchiando qua e la nella wiki di planescape ogni tanto apprendo sì cose nuove, ma con tutte le informazioni che ci sono a volte mi dimentico qualcuna di quelle vecchie! :D. In ogni caso, visto che le cose stanno così lo spostamento planare è scartato per forza.

Riguardo la chiave bene, infatti era una delle cose di cui volevo chiederti prossimamente. Dato che uso i portali di Sigil per lavoro sarebbe assurdo non aver modo di utilizzarli a piacimento.

Invece, restando comunque sull'argomento: i portali a Sigil si sono sempre nelle stesse posizioni o tendono a "spostarsi"?

Perché SE sono fissi, possibile che non conosco uno o due portali verso piani utili?

Inoltre: Appurato che Spostamento Planare è inutile sia per entrare/uscire che per spostarsi all'interno di Sigil,

vale la stessa regola anche per il Teletrasporto per spostarsi da un punto all'altro di Sigil? Immagino di si, ma chiedo comunque conferma.

Inviato

Lo dico senza spoiler perchè vale per tutti: Su Sigil ci sono numerosi portali per altri piani (Esterni ed Interni) ma non sempre si trovano nello stesso punto. Un portale che un giorno riuscite a trovare in un certo vicolo, il giorno dopo potrebbe non essere più lì. Ogni portale ha bisogno di una chiave per poter essere attraversato. Nelle vicinanze del portale, la chiave emette delle piccole vibrazioni, quindi in possesso della chiave si può trovare il portale relativo.

Su Sigil non è permesso usare lo "spostamento planare" se non tramite i portali, però è concesso muoversi magicamente (teletrasporto) da un punto all'altro di Sigil.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...