Vai al contenuto

Calcolo crescita mostri


Nestmind

Messaggio consigliato

Allora, sul manuale dei mosti è descritto come migliorare un mostro, aumentandogli taglia, PF, DV e tutto il resto, ma non spiega molto su come generare un mostro da 0, a 1DV, o su come ridurre i DV di una creatura.

ho provato a usare le regole per migliorare un mostro al contrario, così da "indebolire" un mostro e ottenerne una versione più giovane, e credo sia venuto abbastanza bene.

Uso un T-rex nell'esempio perchè sto progettando una campagna ad alta densità di rettili, ma il ragionalmento è applicabile a tutti i mostri e creature, così da calcolare come sono le versioni più giovani.

Vorrei un parere sul metodo che ho usato, se per caso ne esiste già uno, e se ho fatto un buon lavoro.

è la prima volta che ci provo.

Allora, iniziamo con le caratteristiche del T-rex "base" descritto nel manuale dei mostri

taglia enorme: Caratteristiche : For 28, Des 12, Cos 21, int 2, Sag 15, Car 10 CA 14

Contando che i mostri vengono calcolati con la serie standard, tutti 10, possiamo ottenere i seguenti modificatori.

For+18, Des +2, Cos+10, Int-8, Sag+4, Car+0

tuttavia per 18DV ha 4 punti caratteristiche bonus, che io immagino 2 su forza e 2 su costituzione trattandosi di un dinosauro predatore, quindi si ottengono i seguenti modificatori corretti

For+16, Des +2, Cos+8, Int-8, Sag+4, Car+0

tuttavia questi sono per un T-rex di taglia enorme, un cucciolo con 1 DV sicurameente non ha così tanti modificatori.

quindi visto che un cucciolo appena nato sarà almeno di taglia piccola procediamo con l'aggiustamento delle statistiche per taglia (senza coontare i punti bonus per i DV per comodità)

taglia enorme: Caratteristiche : For 26, Des 12, Cos 19, mtt 2, Sag 15, Car 1 0 CA 14

taglia grande: carateristiche : forza 18, destrezza 14, costituzione 15, intelligenza 2, saggezza 15, carisma 10, +1 bab +1 ca (taglia), -3 CA (naturale) CA 13

taglia media: caratteristiche: forza 10, destrezza 16, costituzione 11, intelligenza 2, saggezza 13, carisma 10, +1 bab e ca (taglia) -2 CA (naturale) CA 13

taglia piccola: caratteristiche forza 6, destrezza 18, costituzione 9, intelligenza 2, saggezza 11, carisma 10, +1 bab e ca (taglia) 15

per modificatori, nel caso di un cucciolo di taglia piccola con 1 DV e considerando la serie standard per un T-rex come nell'esempio, (ovvero 10\10\11\10\11\10), pari a:

forza -4, destrezza +8, costituzione -2, intelligenza -8, saggezza +0, carisma+0

se avete fatto attenzione l'adulto ha saggezza 15, mentre il cucciolo ha solo 11.

ho ridotto progressivamente la saggezza per rappresentare la mancanza di esperienza di un cucciolo rispetto all'adulto.

vista la progressione rapida di crescita dei cuccioli di predatori possiamo anche provare a mettere questa come progressione:

avanzamento: 1-4 piccola(cucciolo)5-11 media (giovane)\12-17 grande (adolescente)\18-32 enorme (adulto) 33-56 mastodontico (venerabile)

quindi la scheda per un T-rex cucciolo da 1 DV sarebbe pù o meno questa:

TIRANNOSAURO (cucciolo)

Animale piccolo

Dadi Vita: 1d8-1 (6 pf )

Iniziativa: + 4

Velocità : 12 m (8 quadretti )

Classe Armatura : 15 (+1 taglia, +4 Des), contatto 14 ,

colto alla sprovvista 14

Attacco base/Lotta : +1

Attacco : Morso +1 in mischia (1d2-2)

Attacco completo : Morso +1 in mischia (1d2-2 )

Spazio/Portata : 1.5m\1.5m

Attacchi speciali :

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto

Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +4, Vol +0

Caratteristiche : For 6, Des 19, Cos 9, mtt 2, Sag 11, Car 10

Abilità : Ascoltare +11, nascondersi +1, Osservare +1

Talenti : Correre

Ambiente: Pianure cald e

Organizzazione : Solitario o coppi a

Grado di Sfida: 1\2

Tesoro : Nessuno

Allineamento: Sempre neutrale

Avanzamento : 1-4 piccola(cucciolo)5-11 media (giovane)\12-17 grande (adolescente)\18-32 enorme (adulto) 33-56 mastodontico (venerabile)

Modificatore di livello : -

che ve ne pare?

ho fatto giusto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato in maniera approfondita ma mi sembra un buon lavoro. Solo un appunto sui modificatori: i mostri hanno, come giustamente dici, la serie standard: questo significa che hanno 10 o 11 nelle caratteristiche e poi si applicano i mod. razziali. Quando il punteggio in una caratteristica è dispari, devi sottrarre 11 per ottenere il modificatore.

Faccio un esempio che forse è più chiaro:

taglia enorme: Caratteristiche : For 28, Des 12, Cos 21, int 2, Sag 15, Car 10

i modificatori sono For +18, Des +2, Cos +10, Int -8, Sag +4.

Perché i punteggi base sono For 10, Des 10, Cos 11, Int 10, Sag 11, Car 10.

Spero di esser riuscito a spiegarmi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...