Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Da un po' di tempo a questa parte ho scelto questa ambientazione come base per la mia campagna in chat e devo dire di essere molto soddisfatta della mia scelta (proprio non sopporto i FR).

Ma mi chiedevo: i manuali base sono riferiti a questa ambientazione?

Per esempio, mi hanno fatto venire il dubbio che su Greyhawk i drow non esistono. Però sono presenti nel Manuale dei Mostri, che è uno di quelli base.

Come mi devo regolare?

Inviato

Come mi devo regolare?

tutto ciò che è presente nei manuali base (a parte casi straordinari, tipo il mago rosso) dovrebbe essere presente senza problemi su greyhawk. non sono un esperto, ma credo che sull'atlante ci siano molte indicazioni a riguardo.

bye bye.....:-D

Inviato

Secondo me, visto che i manuali base sono riferiti a Greyhawk, i drow sono presenti anche in quest'ambientazione.. Essendo presenti, come giustamente dice Sami, anche nel Manuale dei Mostri.. ^^

:bye:

Inviato

Va bene, assodato che esistono, dove posso trovare materiale sui drow che non siano manuali di ambientazione FR?

manuale dei mostri (:-p) e, come già dicevo, dovrebbe esserci qualcosa sull'atlante di greyhawk ;-).

bye bye....:-D

Inviato

manuale dei mostri (:-p) e, come già dicevo, dovrebbe esserci qualcosa sull'atlante di greyhawk ;-).

bye bye....:-D

Grazie -_-:-p

Il Manuale dei Mostri l'ho letto ma non è che dica molto e sull'Atlante non ho trovato nulla.

Va bene che improvvisare è bello, ma con tutto il materiale che è uscito in nessun manuale si sono occupati dei drow? :confused:

• Amministratore
Inviato

I drow in Greyhawk ci sono, nei romanzi di Gord the Rogue (by Gary Gygax) c'era una certa Eclavdra... ;-) le fonti ci sono, ma ovviamente non sono 3.x, bisogna andare a spulciare sui manuali vecchi...

Inviato

I drow in Greyhawk ci sono, nei romanzi di Gord the Rogue (by Gary Gygax) c'era una certa Eclavdra... ;-) le fonti ci sono, ma ovviamente non sono 3.x, bisogna andare a spulciare sui manuali vecchi...

Ok, farò qualche ricerca per la gioia di freppi! Grazie! :-D

Inviato

tutto ciò che è presente nei manuali base (a parte casi straordinari, tipo il mago rosso) dovrebbe essere presente senza problemi su greyhawk. non sono un esperto, ma credo che sull'atlante ci siano molte indicazioni a riguardo.

bye bye.....:-D

No, veramente no.

L'atlante è un libricino scarso scarso, in bianco e nero, dove c'è scritto veramente poco. XD

Inviato

I drow, su Oerth, esistono (sono nati su Oerth, a dire il vero... Gli altri sono patetici imitatori :-p), sono VERAMENTE malvagi, e fanno sembrare quelli dei FR delle suorine appena uscite dal convento.

La differenza principale fra i drow di Oerth e quelli di Toril sta principalmente nell'atteggiamento che il resto dell'ambientazione ha verso di essi.

Innanzitutto, scordati il principio "scorreria drow in superficie": non se ne vede uno.

Secondo, dimentica il totale controllo di Lolth sulla popolazione degli elfi oscuri: qui i drow hanno molti più déi, poiché non esiste il concetto di "intervento divino diretto" proprio dei FR. I drow di Oerth possono anche venerare Zinzerena (dea CN dei drow guerrieri) o Kiaransali (la versione di Oerth di Kiaransalee), ma anche Keptolo (dio dei drow maschi).

I drow di Oerth non sono i super-mega-ultra dominatori del Sottosuolo (o meglio, del SottOerth) che ci sono a Toril: sono una delle tante razze delle profondità, e mantengono relazioni relativamente pacifiche (sottolinerei il "relativamente" ;-)) con le altre razze sotterranee (derro, duergar, mind flayer, suel del profondo...) e perfino con abitanti di superficie con sufficiente pelo sullo stomaco da tollerare loro, le ragnatele ed i ragni che infestano la città.

Le città drow non sono pulite e belle. Sono completamente ricoperte di ragnatele ed infestate da ragni di tutte le dimensioni. I ragni non sono animali sacri: i drow non mostrano amore per essi. Ad esempio, un drow si siederà tranquillo su una sedia, senza preoccuparsi di ucciderne decine, e li calpesterà senza ritegno per strada, spostandosi solo per far passare i più grossi.

Non possiedono città gigantesche, ma solo una grande metropoli (Erelhei-Cinlu, situata più o meno sotto Geoff) e non si fanno MAI vedere dagli abitanti superficie. Quando desiderarono di conquistare una città di superficie, manipolarono diverse tribù di giganti perché combattessero per loro.

I drow hanno pochissimi rapporti con la superficie, in particolare nel Pomarj, dove si sono alleati con gli schiavisti e con i sacerdoti del Drago della Terra (un drow maschio è addirittura divenuto chierico...), e nelle terre di Iuz, dove Lolth in persona ha mandato la sua più grande sacerdotessa, Eclavdra (perdipiù ex-sacerdotessa di Graz'zt e dell'Occhio Elementale Antico) come ambasciatrice.

Importante è il fatto che in superficie NESSUNO sappia dell'esistenza dei drow, a parte gli elfi, che imparano ad odiarli fin dalla tenera età, e viene loro insegnato a mantenere il segreto. E' più frequente vedere spedizioni di elfi scendere dalla superficie (soprattutto nel Ducato di Ulek) a compiere spedizioni puntive contro le città drow.

Chiedi a chiunque non sia un erudito (direi che la CD della prova di Conoscenzae [arcane] per saperne qualcosa è 25...) e ti risponderà che sei pazzo, e che tutti sanno che non esistono elfi dalla pelle nera. Allo stesso modo, tutti i governi "buoni" delle Flanaess sanno dell'esistenza dei drow (gli ambasciatori di Celene ne informano immediatamente il nuovo governante), ma verrà chiesto loro di negare veementemente la loro esistenza a chiunque ne parli, e di rimuovere qualsiasi riferimento ad essi da libri ufficiali e racconti di avventura...

Se vuoi una serie di avventure ottima per introdurre i drow su Oerth, dai un'occhiata ai numeri di Dungeon 117-119, la tripletta di avventure Istivin: City of Shadows, che riprende la vecchia serie Against the Giants, dove i drow furono introdotti per la prima volta.

Uff.

Che fatica. :lol:

• Mi piace 1
Inviato

Sami a Greyhawk i drow esistono , almeno quando si giocava ad AD & D .

Esistono mi pare che siano nati lì .

Non hai mai provato l ' ambientazione di Mystara , se ti piace Greyhawk sicuramente ti piacerà moltissimissimo anche quella ;)

Se ti serve qualche manuale ..

Sinceramente però hanno sbagliato a scegliere Grey come ambientazione principale .. Anche perchè non c ' è assolutamente niente nessun manuale specifico tolto l ' atlante .

E molti giocatori ( giovanissimi ) pensano che gli dei sul manuale base siano gli dei di Forgotten ..

Ti stavo scrivendo di Mystara perchè ad esempio lì i drow sono messi nel manuale dei mostri , ma perchè può darsi che siano arrivati lì tramite un portale .. Ad esempio lì ci sono gli elfi grigi fax - simili ma leggermente diversi come modo di vivere e come storia .

Inviato

Vi ringrazio tantissimo per le informazioni, non ero assolutamente a conoscenza di molti dei particolari citati.

Cercherò di documentarmi meglio, ormai mi sono incuriosita! :-D

Inviato

Un grazie anche da parte del freppi.

@Jakob: le socetà drow sono matriarcali? (i maschi hanno importanza minore) e quelle che seguono il culto di Lolth funzionano come Menzoberranzan? .. alcune casate dominano su tutte le altre e ed esiste sempre quel gioco pericolso della conquista segreta di una casata per prenderne il posto e crescere d'importanza nel consiglio delle dominanti?

Inviato

Un grazie anche da parte del freppi.

@Jakob: le socetà drow sono matriarcali? (i maschi hanno importanza minore) e quelle che seguono il culto di Lolth funzionano come Menzoberranzan? .. alcune casate dominano su tutte le altre e ed esiste sempre quel gioco pericolso della conquista segreta di una casata per prenderne il posto e crescere d'importanza nel consiglio delle dominanti?

1) Le società sono matriarcali, ma i maschi detengono comunque un forte potere, dato che sono loro a controllarne la parte economica.

2) Il culto di Lolth è il più diffuso, ma non funziona come a Menzoberranzan, dove se una sacerdotessa sternutisce il mondo si ferma.

3) Non ci sono casate dominanti APERTAMENTE. Quando una casata viene sconfitta, non si uccidono i sopravvissuti: peggio. Vengono abbandonati nel SottOerth.

Sinceramente però hanno sbagliato a scegliere Grey come ambientazione principale .. Anche perchè non c ' è assolutamente niente nessun manuale specifico tolto l ' atlante .

Greyhawk non è l'ambientazione base: l'ambientazione base, ormai, è un generico fantasy (e così è anche per i romanzi ambientati nell'ambientazione "generica" e con gli "iconici" come protagonisti) con alcune (poche) divinità di Greyhawk.

Il riferimento base per Greyhawk, ora, è il Living Greyhawk Gazetteer. Se vuoi farti venire mal di testa e capire perché negli US non ci sono nuovi fan, vai su www.canonfire.com, altrimenti cerca i siti regionali del Living Greyhawk, che hanno fatto andare avanti la storia attraverso moduli ed avventure. ;-)

Inviato

Un'ottima fonte di informazioni sui drow di Oerth è Dragon (edizione originale) numero 298 (Agosto 2002). Ecco il link.

CREDO (ma non ne sono affatto sicuro) che sia anche stato tradotto e si possa trovare su Dragon & Dungeon, ma di certo non saranno stati tradotti TUTTI gli articoli... E calcola che si tratta di ottimi articoli. ;-)

Inviato

Jakob dici che lo trovo su e - bay ?

Mi interesserebbe molto ma ho chiesto in un negozio ( delle balle ) e non me lo trovano ..

Potrebbe essere. Altrimenti puoi ordinarlo direttamente alla Paizo. ;-)

Inviato

Ma il sito ?

Comunque se volete un mio parere sono molto più interessanti i drow di Menzoberranzan ..

Ho preso la scatola da poco e vi posso assicurare che ci sono molte molte informazioni molto molto interessanti ..