Hicks Inviata 3 Giugno 2014 Segnala Inviata 3 Giugno 2014 Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta. Come da titolo, sto cercando dei modi per difendere efficacemente un luogo pensato per essere lo studio/abitazione di un mago. Cerco delle protezioni da divinazioni, intrusioni: ogni modo possibile per fare in modo che questo luogo non sia scoperto, divinato o attaccato. Per quanto riguarda gli incantesimi, dovrebbero avere una lunga durata (almeno 1 giorno/livello) per non spendere tutti i miei slot in protezioni, oppure che possano essere resi permanenti (come Santuario privato di Mordenkainen). In particolare cercavo un modo per impedire il teletrasporto nell'area tranne a me e ai miei alleati (se esiste). Il PG in questione è un mago, assumiamo che sia almeno di 9° livello (per poter lanciare Teletrasporto), ma man mano che sale di livello potrà aggiungere nuove interdizioni; potrebbe essere aiutato da un druido. Il materiale concesso dovrebbe essere tutto quello ufficiale, ma penso accetti anche Nephandum e riviste. So bene che potrei chiedere al master di fare oggetti ad hoc o di rendere altri incantesimi soggetti a Permanenza, ma assumiamo che il master non me li conceda (se invece li accetterà, tanto meglio). Grazie in anticipo per le risposte!
>Hades< Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Una delle protezioni più semplici contro le divinazioni è "sottile foglio di piombo": lo si "incorpora" nelle pareti e si crea una stanza "schermata". Poi da considerare l'incantesimo "allarme". 1
Mad Master Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Impedire che sia scoperto è impossibile, ma si può comunque rendere la cosa molto difficile... La cosa migliore è camuffarlo da qualcos'altro, in modo che sia visibile a tutti ma la sua reale funzione sia ignota, un po' come la sede della SHADO nella serie UFO, che si trova camuffata tra gli studi e i teatri di posa di una società cinematografica... Una struttura nascosta in piena vista... Il mago stesso potrebbe farsi passare per un facoltoso qualcosaltro proprietario e/o manager dell'edificio o semplicemente come parte del personale con incarichi che lo portano ad allontanarsi spesso... Impedire divinazioni e teletrasporti si può, soprattutto se le prime sono fuorviate dall'essere qualcos'altro dello studio stesso... Per il teletrasporto dovrebbe bastare una serratura dimensionale permanente infusa direttamente nelle strutture dell'edificio alla sua costruzione (come spiegato nello Stronghold Builder's Guidebook)... Anche per le divinazioni ci dovrebbero essere dei controincantesimi molto efficaci, ma non si possono comunque annullare tutte, soprattutto quelle fatte tramite comunione o contatto con qualche entità planare o divina (che però hanno altri tipi di limite che aiutano)... Impedire l'accesso agli altri è già più difficile... Se qualcuno può entrare, prima o poi altri potrebbero trovare il modo... Anche qui, il trucco sta nel renderlo allo stesso tempo semplice e controintuitivo, cosicchè nessuno possa pensare immediatamente al modo corretto di entrare... Non renderà impossibile l'accesso, soprattutto quello tramite forza bruta, ma potrebbe complicare non poco gli sforzi necessari... Per esempio, il laboratorio/studio vero e proprio potrebbe essere celato in una parte dell'edificio non accessibile dall'interno dello stesso, protetta dalle intrusioni magiche tipo passapareti da una intercapedine (chi fa il passapareti supera il primo muro, ma cade inesorabilmente in un vuoto pieno di trappole e/o diavolerie dannose tra quello e il vero muro)... Il falso muro prosegue fino sopra al tetto dell'edificio, dove si trovano diverse aperture apparentemente decorative... Arrampicarsi fino ad esse permetterebbe di guardare giù dentro l'intercapedine, ma non si vedrebbero altro che le difese fisse e qualche pedana che sporge qua e là da entrambi i muri... Ovviamente, sarebbero tutte dotate di trappole magiche tranne due: una in alto sul muro esterno, decorata con il simbolo del mago stesso, che sarebbe l'unica parte dell'edificio non protetta dalla serratura dimensionale, e l'altra in basso sul muro interno, all'altezza della sala d'ingresso del laboratorio/studio, senza particolari decorazioni... Per accedere al laboratorio, bisognerebbe arrivare in qualche modo alla pedana superiore e poi arrivare in qualche modo alla pedana inferiore senza far scattare le trappole... Il mago si teletrasporterebbe sulla pedana in alto (che conoscerebbe a menadito), per poi scendere a quella in basso con un caduta morbida o una levitazione... I suoi amici potrebbero entrare nel palazzo e recarsi in una zona apparentemente insignificante per usare un portale a senso unico attivato da una parola o un oggetto chiave non facilmente intuibile o reperibile, che li manderebbe sulla pedana in alto... L'oggetto o la parola di comando fungerebbero anche da "lasciapassare" per non essere attaccati dalle trappole nell'intercapedine... Il laboratorio/studio non sarebbe chiuso a chiave, ma semplicemente nascosto da un muro illusorio sulla pedana inferiore, che basterebbe attraversare... Ovviamente, nell'anticamera dietro il muro illusorio potrebbero esserci altri guardiani, probabilmente dei costrutti, e/o trappole... Una volta finito di fare i loro comodi, il mago e i suoi ospiti potrebbero semplicemente usare un altro portale a senso unico che li farebbe apparire da qualche parte nel giardino dell'edificio, in una zona poco frequentata e non visibile da osservatori casuali, o magari tornare al portale all'interno dell'edificio... I due portali sarebbero le sole cose extraplanari a poter funzionare all'interno dell'edificio... Il mago, infatti, dovrebbe costruirsi un'evocatoria da qualche altra parte per poter evocare o richiamare esseri da altri piani o altre parti dell'universo... La parte meno nobile di una soluzione di questo tipo è far sì che nessuno di quelli che eventualmente costruissero l'edificio spifferi in giro dell'esistenza delle camere segrete e della posizione dell'accesso nascosto, il che di solito comporta la loro eliminazione fisica (cosa facile, se il mago è cattivo) o il loro esilio in qualche posto da cui sia difficile tornare (tipo un piano esterno dalle condizioni ambientali particolarmente ostili)...
MattoMatteo Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Altro trucchetto, usare come "portiere" un golem che, se non esegui una particolare sequenza di gesti, ti attacca. Ovviamente solo il mago e suoi amici conoscono questa sequenza.
Good for you Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Potresti prendere spunti anche dalle interdizioni presenti nelle tane dei draghi che trovi sul dracomicon p. 84. Sennò il classico indovinello difficilissimo 1
ciucc3llone Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Potresti prendere spunti anche dalle interdizioni presenti nelle tane dei draghi che trovi sul dracomicon p. 84. Sennò il classico indovinello difficilissimo Porta dimensionale che porta in una zona inaccessibile, passapareti che ti porta in una caverna senza uscite sotto la zona inaccessibile, attivi un portale li dentro che ti da accesso alla tua fortezza costruita sul piano etereo li dove sul piano materiale dovrebbe esserci della roccia, e tutta la fortezza coperta da ancora dimensionale, e quindi accessibile solo dal portale. Dalla fortezza puoi muoverti anche sul piano etereo per esplorare la zona intorno. Le migliori sentinelle comunque sono i druidi con parlare con gli animali... Addestri tot sorci o altri animali di piccola taglia a fuggire nella loro tana dove attivano un allarme, in caso vedano una creatura sospetta.
erikpiccolo Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 O attui la soluzione di mad (complessa ma piuttosto sicura), o trovi un'altra soluzione oppure crei un incantesimo ad hoc che permetta, a chi conosce la parola chiave, di teletrasportare (tramite un incantesimo di porta dimensionale creata apposta) il/i soggetto/i in una camera segreta costruita dal druido, sottoterra, qui dovresti inserire anti individuazione o simili per evitare di esser scrutato! Insomma: con qualche mo, qualche settimana di lavoro condiviso potresti riuscirci. Se poi vuoi metter la porta dimensionale dentro un armadio in una locanda oppure sotto il tappeto di una chiesa, sta solo alla limitazione della tua fantasia.
Mad Master Inviato 3 Giugno 2014 Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Se poi vuoi metter la porta dimensionale dentro un armadio in una locanda oppure sotto il tappeto di una chiesa Qui ci sta bene una citazione da Wasabi: "Mai mettere una cosa importante dentro qualcosa che possa essere spostato"...
Hicks Inviato 3 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2014 Grazie a tutti per i consigli, mi avete già dato un sacco di materiale su cui pensare (ma se avete altre idee sono bene accette!) Un dubbio: i "portali" di cui parlate, come li faccio materialmente? Io ho pensato a Cerchio di teletrasporto permanente, ma ci sono altri modi (magari attuabili a livelli più bassi)? Non verrebbero annullati da Serratura dimensionale?
Mad Master Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Talento di creazione oggetto Creare Portale... Sono proprio dei portali permanenti che si aprono da un punto ad un altro del multiverso... Possono essere a doppio senso o a senso unico, automatici o ad attivazione, visibili o camuffati, ma comunque sono oggetti fissi, di solito mobili o parti architettoniche... Di solito sono cose in cui si può entrare o che si possono attraversare camminando, come alcove, archi, infissi di qualche tipo, eccetera... Possono essere costruiti come parte della struttura principale e quindi esclusi dall'effetto di serratura dimensionale, rimanendo l'unico modo per usare uno spostamento planare nell'area interessata...
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