Immalphandomega Inviata 4 Giugno 2014 Segnala Inviata 4 Giugno 2014 Salve! La faccio corta perché sono di fretta; Ho un Mago umano di 2° specializzato in evocazione e da un po' di tempo mi ha preso il pallino di buttarlo come incantatore sia arcano che divino. Il problema è che per via della SAG bassa (ho un 13), non mi conviene multiclassarlo Chierico. Guardando online menzionano molto la classe dell'Archivista, incantatore divino che però prepara e guadagna incantesimi proprio come un mago, cioè attraverso il libro. Il positivo rispetto al chierico, è che l'archivista dipende per via delle CD dall'INT, e per gli Slot dalla SAG. La mia domanda è quindi se effettivamente conviene avanzare Mago 3 e Archivista 3 e Teurgo Mistico 10, perché oltre al fatto di avere poi 2 libri degli incantesimi, da quanto leggo l'Archivista non ha nemmeno i domini, non ha lo scacciare e non so quindi se possa essere poi così adatto. Avendo poi SAG relativamente bassa, non so se conviene dal punto di vista degli slot Volevo chiedervi se conviene buttarlo sul doppia lista oppure lasciarlo solo arcano e ciccia (in tal caso il prossimo personaggio vergerà verso il bilista). Illuminatemi! e cazziatemi se serve
>Hades< Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 L'archivista ha tutte le potenzialità per essere una delle classi migliori da incantatore, perchè al suo "libro di preghiere" può aggiungere OGNI incantesimo divino. Possiam quindi sfruttare cose come colpo infuocato di 4° livello e tempesta di fuoco di 7° (druido). Poi, anche l'umile adepto ci permette di accedere a cose interessanti: raggio rovente e fulmine come incantesimi divini, o guarigione al 5° livello. Anche nei domini possiam trovar roba interessante fuori dalla lista del chierico, e come archivista potremmo preparar quegli incantesimi più volte. Detto questo, per un incantatore a lista doppia, se vogliam ottimizzare abbastanza, temo che sia meglio tu lo faccia al prossimo personaggio: usando il talento del perfetto arcanista "apprendista precoce", potremmo creare un mago 1°/archivista 3° e andar di teurgo. Per dipendere da una sola stat, su un manuale di dragonlance (legend of the twins mi pare) esiste il talento "academic priest" (acquisibile solo al 1° livello), che permette a un archvista di dipendere solo dall'intelligenza per gli incantesimi. Un'alternativa potrebbe essere la multiclasse psion/cerebromante, che come il mago dipende dall'intelligenza.
Saito Hajime Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Guardati il Sacerdote Ur e piangi lacrime di gioia I requisiti sono stretti (4 abilità, 2 talenti e 2 TS base) però la sua capacità di guadagnare incantesimi divini è imbarazzante Attento al'allineamento Malvagio
chuck_norris Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 l'archivista è forte anche per le abilità che da e sarebbe un peccato fare così pochi livelli. in ogni caso attento con l'archivista perchè si potenzialmente può accedere a qualsiasi incantesimo divino ma di base può aggiungere al suo libro di preghiere solo incantesimi da chierico (mi pare) tutti gli altri li dovresti trovare sotto forma di pergamene divine...quindi è molto nelle mani del tuo master. tral'altro avendo sag bassa le cd degli incantesimi del tuo archivista sarebbero infime. in alternativa ci sarebbe l'anima prescelta che però ha come caratteristica chiave il carisma
Immalphandomega Inviato 4 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Mi sa che come hai consigliato tu, lo ottimizzero come prossimo personaggio. Magari con talenti come Mago di Collegio, Apprendista Precoce e Incantatore Provetto(?) (quest'ultimo se effettivamente potrebbe essere utile). La cosa che non mi garba dell'Archivista, vabé, oltre al DV, è che non ha accesso ai domini (che vuoi o non vuoi hanno un ché di flavour, e dato che gioco in una campagna di interpretazione li ritengo abbastanza carini); d'altronde ha, come il mago, la possibilità di imparare tutti gli incantesimi divini, druido&co compresi. Genericamente quindi per classificarsi per il Teurgo Mistico quale sarebbe il multiclassamento migliore con il mago, Chierico o Archivista? Un'alternativa potrebbe essere la multiclasse psion/cerebromante, che come il mago dipende dall'intelligenza. Gli psion non sono permessi nella campagna attuale. Ti ringrazio per i consigli
Immalphandomega Inviato 4 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2014 tral'altro avendo sag bassa le cd degli incantesimi del tuo archivista sarebbero infime. Esatto, infatti ho tenuto SAG bassa pensando di voler un incantatore arcano specializzato, poi quando ho saputo della doppia lista mi sono mangiato i gomiti in alternativa ci sarebbe l'anima prescelta che però ha come caratteristica chiave il carisma Carisma stessa storia, +1. Poi non mi garbano le classi con caratteristica chiave CAR. Grazie comunque!
>Hades< Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Altra build "a doppia lista" (che però ha il MAD) che potrebbe darti grandi soddisfazioni è con il gerofante arcano (arcane hierophant) del Races of Wild. A build "completa", mago 1/druido 3/teurgo mistico 6/gerofante arcano 10 (non necessariamente in questo ordine), arrivi a lanciar incantesimi come un druido di 19° e un mago di 17°. Volendo si potrebbe anche fare mago 1/druido 5/teurgo mistico 4/gerofante arcano 10. Con questa build rinunci un po' agli incantesimi arcani, ma a fine build avresti la capacità di forma selvatica di un druido di 15° (e Incantesimi Naturali non specifica "incantesimi da druido" o altro, quindi con quello puoi castare anche incantesimi arcani in forma selvatica ). In una simile multiclasse, direi che per l'aspetto "mago" sarebbe molto interessante specializzarsi in evocazione e la variante che ci consente di prendere Aumentare Evocazione al posto di Scrivere Pergamene. Non dobbiam "sprecare" un talento in Incantesimo Focalizzato (evocazione), e i bonus del talento si applicano anche ai vari "evoca alleato naturale".
-=-Tesla-=- Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Perché invece non fai: mago 4 / Stregone 1 / ultimate magus 10 / X Rimani a castare solo di arcano ma anche se sbagli a preparati gli incantesimi sei tranquillo.
>Hades< Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 L'ultimate magus potrebbe funzionare molto bene con il warmage imho: la lista estremamente "focalizzata" del warmage (ha solo blast in pratica) è compensata dal fatto che abbiam anche gli incantesimi da mago, con cui possiam riempirci di incantesimi d'utility, battlefield control, ecc. Poi il fatto che l'abilità "warmage edge" sia basata sull'intelligenza dà un'ulteriore (anche se piccola) sinergia in più con il fatto che come maghi abbiam alta intelligenza. In quel caso poi, direi che specializzarsi (in evocazione o trasmutazione direi) rinunciando ai soliti invocazione e ammaliamento è quasi indolore, dato che il warmage ci dà una ricca scelta di "artiglieria".
Von Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Il Warmage non è interamente su Int. In ogni caso, di doppia lista se ne possono fare parecchi. Dal punto di vista del MAD i migliori sono (imho) Mago/Archivista o Stregone/Anima Prescelta (anche se decisamente meno performante) Mago/Beguiler Mago/Psion Psion/Archivista purtroppo non mi sembra fattibile ma potrebbe essere un'opzione interessante. Tornando quindi IT, per Mago/Beguiler sei ancora in tempo, anche se fare un singolo livello da Beguiler dopo quelli da Mago, lo trovo difficilmente giustificabile a livello di gdr Se vuoi fare l'archivista puoi anche andare di doppia lista consapevole che non casterai di 9° con uno dei due, ma va beh!..l'importante è che piaccia
primate Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Si, quoto Von. Mago/archivista è decisamente superiore al mago/chierico. E questo lo dicono anche i sviluppatori nel articolo sul teurgo mistico (lo trovi online). Il dominio se hai l'obbligo di venerare una divinità, è meh. Dipende dal master, dalle divinità presenti dall'allineamento e cosa peggiore, se sbagli qualcosa perdi i poteri divini. Con l' archivista non hai il minimo problema. E le CD sono ENTRAMBE su int. L'archivista usa int per CD e per stat minima per castare. Certo, i slot bonus sono sag..ma ne avrai fin troppi. E volendo c'è "academic priest", che permette di usare int per i slot bonus. Quindi di usare solo int,per entrambe le classi. L'entrata rapida magari la lascerei per la campagna con il gnomo killer, il chierico mmd e l'incantatrix metamagic abuser. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Immalphandomega Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Si, quoto Von. Mago/archivista è decisamente superiore al mago/chierico. E questo lo dicono anche i sviluppatori nel articolo sul teurgo mistico (lo trovi online). Il dominio se hai l'obbligo di venerare una divinità, è meh. Dipende dal master, dalle divinità presenti dall'allineamento e cosa peggiore, se sbagli qualcosa perdi i poteri divini. Ma per assurdo, quindi come Archivista potrei arrivare a preparare l'Identificare dato dal dominio della magia del Chierico? Quello che non richiede le 100MO come componente materiale. (Pur non avendo nessun dominio da scegliere come archivista). E volendo c'è "academic priest", che permette di usare int per i slot bonus. Quindi di usare solo int,per entrambe le classi. Ho chiesto al Master e non me lo passa quel talento! >Hades< Altra build "a doppia lista" (che però ha il MAD) che potrebbe darti grandi soddisfazioni è con il gerofante arcano (arcane hierophant) del Races of Wild. A build "completa", mago 1/druido 3/teurgo mistico 6/gerofante arcano 10 (non necessariamente in questo ordine), arrivi a lanciar incantesimi come un druido di 19° e un mago di 17°. Volendo si potrebbe anche fare mago 1/druido 5/teurgo mistico 4/gerofante arcano 10. Con questa build rinunci un po' agli incantesimi arcani, ma a fine build avresti la capacità di forma selvatica di un druido di 15° (e Incantesimi Naturali non specifica "incantesimi da druido" o altro, quindi con quello puoi castare anche incantesimi arcani in forma selvatica ). Come ho scritto nei commenti precedenti, è una campagna a base interpretativa, quindi ogni scelta di classe deve essere giustificata. Sfortunatamente per la build che mi hai appena elencato, a me il druido come classe non piace e in questo caso proprio non ci sta con il genere di personaggio che volevo fare (un LN a mo' di Santa Inquisizione). Per questo optavo per il Chierico, in modo che da flavour potevo illuminare le mie gesta come "atti diretti della divinità" e roba varia. Von - Tornando quindi IT, per Mago/Beguiler sei ancora in tempo, anche se fare un singolo livello da Beguiler dopo quelli da Mago, lo trovo difficilmente giustificabile a livello di gdr Se vuoi fare l'archivista puoi anche andare di doppia lista consapevole che non casterai di 9° con uno dei due, ma va beh!..l'importante è che piaccia Castare tutti e due di 9° l'avevo già lasciato nel cassetto, addirittura ero arrivato a calcolare di castare fino al 7° max, come bilista. Ho dato un'occhiata al Beguiller, però è più un tricker, da flavour sembra molto vicino al bardo e ciò non mi piace L'unica cosa che pensavo, è che come Archivista avrei paura di trovare pochi incantesimi divini in pergamena e/o da un libro, in quando i divini li castano spontaneamente. Quindi magari sarà più difficile reperirli rispetto a quelli Arcani (poi però potrei sbagliarmi). La cosa bella dell'Archivista è la sinergia che ha con il Mago sulle conoscenze, anche se arriverò soltanto con entrambe le classi al 3°. Comunque grazie ragazzi!! A breve, appena ne necessito, chiederò una mano per la build livello per livello!
>Hades< Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Per identificare penso proprio di si: se tu trovassi ad esempio una pergamena divina, potresti copiare quella sul tuo "libro di preghiere" e averlo come incantesimo divino di 2° livello. Si, su un LN stile Santa Inquisizione il gerofante arcano non è adatto (meglio per personaggi come gli elfi che hanno forti legami sia con la magia arcana che la natura). L'archivista direi che potrebbe starci se lo vedi come una sorta di "ministro della magia divina", più che un sacerdote. Anche senza "early entry", se privilegi una classe magica rispetto a un'altra, anche una build come mago 3/archivista 3/teurgo 10/X 4 (X una qualsiasi classe/cdp che avanza la progressione d'incantesimi a ogni livello) puoi arrivare a castare di 17° in una classe e di 13° nell'altra, quindi all'agoniato 9° livello potenzialmente ci arrivi Nella descrizione della classe dell'archivista, per gli incantesimi che si prendono normalmente con l'avanzamento (lista del chierico) vengono citate fonti come testi sacri, steli antiche, ecc., quindi per quelli spero che il DM non dia troppi problemi. E' effettivamente più complicato per gli extra (lì puoi attingere a incantesimi divini da ogni lista), quindi sei più nelle mani del DM. Come talenti, direi che due must potrebbero essere incantatore provetto (anche preso 2 volte per entrambe le classi).
primate Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Anche se non trovi incantesimi (master tirchio), hai ugualmente accesso a tutti i base. Hai più slot del mago, quindi potresti anche decidere di rinunciare ai slot bonus. Dopotutto ne hai così tanti! Purtroppo escluso per l'evocatore (con il mago hai evocazione rapida e aumentare evocazione gratis se rinunci a famiglio e talento scrivi pergamene. Quest'ultimo l'hai gratis dall'archivista) non ci sono particolari sinergie in queste due classi. Imho come inquisitore è perfetto un archivista. Il chierico è troppo legato alla divinità, mentre tu sei più "pragmatico". Ricapitolando, un evocatore(banni invocazione e necromanzia/ammaliamento) con le due varianti potrebbe dire la sua. Certo, più flavour (evocare esterni a commando tante volte al giorno, ma di livello più basso rispetto al monoclasse) che Potenza pura, ma comunque interessante. Al 20 dovresti castare di 9no in una delle due classi. Perché dici settimo? Ovviamente la build che io consiglio è: Archivista3/Mago3/teurgo9/malvonvoker5(archivista4 o archivista2/mago2) Totale archivista16/mago12 o archivista14/mago14 Ovviamente devi prendere due volte practiced spellcaster. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
ciucc3llone Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 L'archivista ha tutte le potenzialità per essere una delle classi migliori da incantatore, perchè al suo "libro di preghiere" può aggiungere OGNI incantesimo divino. Possiam quindi sfruttare cose come colpo infuocato di 4° livello e tempesta di fuoco di 7° (druido). Poi, anche l'umile adepto ci permette di accedere a cose interessanti: raggio rovente e fulmine come incantesimi divini, o guarigione al 5° livello. Anche nei domini possiam trovar roba interessante fuori dalla lista del chierico, e come archivista potremmo preparar quegli incantesimi più volte. Detto questo, per un incantatore a lista doppia, se vogliam ottimizzare abbastanza, temo che sia meglio tu lo faccia al prossimo personaggio: usando il talento del perfetto arcanista "apprendista precoce", potremmo creare un mago 1°/archivista 3° e andar di teurgo. Per dipendere da una sola stat, su un manuale di dragonlance (legend of the twins mi pare) esiste il talento "academic priest" (acquisibile solo al 1° livello), che permette a un archvista di dipendere solo dall'intelligenza per gli incantesimi. Un'alternativa potrebbe essere la multiclasse psion/cerebromante, che come il mago dipende dall'intelligenza. Apprendista precoce è stato aggiornato ed ora non permette più di fare questo trucchetto.
Immalphandomega Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Anche se non trovi incantesimi (master tirchio), hai ugualmente accesso a tutti i base. Hai più slot del mago, quindi potresti anche decidere di rinunciare ai slot bonus. Dopotutto ne hai così tanti! Purtroppo escluso per l'evocatore (con il mago hai evocazione rapida e aumentare evocazione gratis se rinunci a famiglio e talento scrivi pergamene. Quest'ultimo l'hai gratis dall'archivista) non ci sono particolari sinergie in queste due classi. Imho come inquisitore è perfetto un archivista. Il chierico è troppo legato alla divinità, mentre tu sei più "pragmatico". Ricapitolando, un evocatore(banni invocazione e necromanzia/ammaliamento) con le due varianti potrebbe dire la sua. Certo, più flavour (evocare esterni a commando tante volte al giorno, ma di livello più basso rispetto al monoclasse) che Potenza pura, ma comunque interessante. Al 20 dovresti castare di 9no in una delle due classi. Perché dici settimo? Ovviamente la build che io consiglio è: Archivista3/Mago3/teurgo9/malvonvoker5(archivista4 o archivista2/mago2) Totale archivista16/mago12 o archivista14/mago14 Ovviamente devi prendere due volte practiced spellcaster. Con l'attuale personaggio ho preso la specializzazione in evocazione, per il discorso del Ground Controller, non per il Summoner (che non mi è mai piaciuto), quindi tralascio completamente le cdp come Malkonvoker e altri, che avevo già guardato tempo fa quando ero in cerca di una cdp per un God. Il Teurgo Mistico e il discorso della doppia lista voglio portarli avanti con il prossimo personaggio, che non sarà specializzato in nessuna scuola di magia, ma lo lascerò generico, utilizzando il talento Mago di Collegio (per il mago) per avere molti più incantesimi conosciuti. ****** Ah, a proposito, sapete se c'è una versione di Mago di Collegio per l'Archivista?
primate Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 non c'è. Però con legame planare puoi evocare un esterno che ti aiuti a scrivere pergamente divine. Anche druidesche (anche se non saprei aiutarti in questo caso. conosco solo esterni chierici e stregoni) Allora vai di archivista3/mago3/teurgo10/mago4. totale mago 17(20 li)/archivista 13(17 li) Interessante come personaggio.
ciucc3llone Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 non c'è. Però con legame planare puoi evocare un esterno che ti aiuti a scrivere pergamente divine. Anche druidesche (anche se non saprei aiutarti in questo caso. conosco solo esterni chierici e stregoni) Allora vai di archivista3/mago3/teurgo10/mago4. totale mago 17(20 li)/archivista 13(17 li) Interessante come personaggio. Gli ultimi livelli invece che mago meglio prendere un'altra cdp Direi che le migliori sono arcimago, maestro del sapere e custode del dweomer.
Testovik Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Secondo me potrebbe essere una buona scelta anche la CdP "Geomante"
>Hades< Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Il Teurgo Mistico e il discorso della doppia lista voglio portarli avanti con il prossimo personaggio, che non sarà specializzato in nessuna scuola di magia, ma lo lascerò generico, utilizzando il talento Mago di Collegio (per il mago) per avere molti più incantesimi conosciuti. Ok, è da un punto di vista d'ottimizzazione e non interpretativo, ma per un incantatore a doppia lista penso che sia fortemente utile specializzarsi: avere slot d'incantesimi in più fa sempre bene (anche considerando che siamo considerati di livello inferiore dal punto di vista degli incantesimi al giorno rispetto a un mago "puro"). Inoltre la seconda lista può permetterci di coprire eventuali "buchi" che ci dà la specializzazione. Ad esempio per un mago/archivista/teurgo, considerando che la necromanzia divina è generalmente superiore a quella arcana (distruzione vs dito della morte ad esempio), non è una gran perdita aver necromanzia come scuola proibita. Se il DM non è "tirchio" con le pergamene ad esempio, potremmo specializzarsi abbandonando necromanzia (abbiamo la necromanzia divina) e ammaliamento (possiam attingere da domini come charme, dominazione, ecc,) in maniera quasi indolore.
Messaggio consigliato