SonoTheDoc Inviata 4 Giugno 2014 Segnala Inviata 4 Giugno 2014 Buonasera, stavo preparando una missione da consumarsi al massimo in due appuntamenti e siccome i PG sono già all'interno di una città, mi è venuto in mente un bell'assalto. I nostri sei eroi dovranno difendersi da alcuni giganti del gelo che attaccheranno il borgo perché stanno scappando da un cattivo ancora più temibile Solo che non vorrei esagerare dato che essendo i PG di livello 7 - 8, già 1 o 2 giganti sono una bella sfida. Secondo voi devo cambiare tipologia di incontro? Grazie
primate Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Per 6 pg 7, un gigante del gelo (Gs 9) secondo me è una sfida semplice (gs pari al livello del gruppo). Due diventano qualcosa di più impegnativo ma comunque facile, visto che è un solo scontro. Il GS però dipende dal contorno. Se i giganti vedono a 200 metri i pg e partono a lanciare sassi, non c'è sfida. Se invece i pg possono prendere di soppiatto i giganti impegnati con il bombardamento, cambia di nuovo. Anche il terreno e la composizione del gruppo, nonché il livello di ottimizzazione minima influiscono. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk 1
ciucc3llone Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Inviato 4 Giugno 2014 Buonasera, stavo preparando una missione da consumarsi al massimo in due appuntamenti e siccome i PG sono già all'interno di una città, mi è venuto in mente un bell'assalto. I nostri sei eroi dovranno difendersi da alcuni giganti del gelo che attaccheranno il borgo perché stanno scappando da un cattivo ancora più temibile Solo che non vorrei esagerare dato che essendo i PG di livello 7 - 8, già 1 o 2 giganti sono una bella sfida. Secondo voi devo cambiare tipologia di incontro? Grazie Un pg di 7 livelli guerriero ha circa 43 punti ferita + cos, quindi diciamo intorno ai 60 punti ferita. Un gigante del gelo con ascia a due mani gli farebbe mediamente 23 danni per attacco riuscito, con due attacchi per round, ed è un guerriero... Diciamo che se mette le mani addosso al ladro lo trita di primo turno. in più ha 133 punti ferita, e quindi è decisamente fuori portata da un gruppo di personaggi di settimo livello, tranne che se molto fortunati o molto furbi.
>Hades< Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Penso anch'io che un gruppo di giganti del gelo rischi d'essere troppo arduo. Magari potresti considerare un gruppo di ogre (nulla ti impedisce di creare "ogre artici" identici nelle statistiche, ma con i capelli bianchissimi e la pelle azzurrina), e avere giusto 2-3 giganti come "comandanti". Per inserire un po' di varietà poi, inserirei anche dei lupi invernali come "animali domestici" dei giganti. Potrebbe essere un nemico molto pericoloso (GS 10), ma ti consiglio di dare un'occhiata al manuale Frostburn, dove compare il gigante del gelo spiritspeaker, una variante meno forte fisicamente, ma con alcune capacità magiche. Penso che potrebbe essere un valido "boss" per la one shot.
SonoTheDoc Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Ottimi spunti! Come caratteristiche sono una bella sfida, però la mia idea di incontro potrebbe diventare questa: I giganti scagliano pietre contro la città per aprire un varco, 2 lupi invernali e 3 Ogre "artici" entrano (i PG combatteranno loro). Una volta sconfitti questi cinque, a seconda di quante energie sono rimaste, arriverà lo Spirtispeaker da solo o in compagnia di un gigante del gelo. In tutto questo ci sarà qualche guardia cittadina che li aiuterà di tanto tanto, magari anche con armi da assedio (dove posso trovare le caratteristiche di trabucchi e baliste?) Per info il gruppo è composto da guerriero, ladro, mago, paladino, ranger e stregone.
ciucc3llone Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Ottimi spunti! Come caratteristiche sono una bella sfida, però la mia idea di incontro potrebbe diventare questa: I giganti scagliano pietre contro la città per aprire un varco, 2 lupi invernali e 3 Ogre "artici" entrano (i PG combatteranno loro). Una volta sconfitti questi cinque, a seconda di quante energie sono rimaste, arriverà lo Spirtispeaker da solo o in compagnia di un gigante del gelo. In tutto questo ci sarà qualche guardia cittadina che li aiuterà di tanto tanto, magari anche con armi da assedio (dove posso trovare le caratteristiche di trabucchi e baliste?) Per info il gruppo è composto da guerriero, ladro, mago, paladino, ranger e stregone. Carina, ma secondo me dovresti giocarti la carta degli ogre artici più volte, ponendo più squadre d'assedio intorno alle mura, che non cadranno subito, e il gruppo che nel frattempo farà fuori l'esercito in attacco. Puoi aggiungerci anche altre truppe sempre a tema, come bugbear, gnoll e orchi artici, magari con qualche livello da ranger, druido, barbaro, guerriero o chierico, per variare un po' la scena e allungare la broda. Una volta che il gruppo avrà passato almeno un livello o due, potrai farli scontrare col gigante del gelo, che magari avrà uno o più livelli da chierico di Auril, o qualche divinità simile. In ultima i pg potrebbero scoprire un rituale studiato per dare alle creature il tipo acqua con sottotipo freddo, e trovare in un gruppo di goblin, coboldi o simili che non vogliono essere trasformati degli alleati esploratori per combattere l'esercito del freddo
Good for you Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Inviato 5 Giugno 2014 In tutto questo ci sarà qualche guardia cittadina che li aiuterà di tanto tanto, magari anche con armi da assedio (dove posso trovare le caratteristiche di trabucchi e baliste?) Sul manuale del master c'è una sezione dedicata alle armi d'assedio.
SonoTheDoc Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2014 Carina, ma secondo me dovresti giocarti la carta degli ogre artici più volte, ponendo più squadre d'assedio intorno alle mura, che non cadranno subito, e il gruppo che nel frattempo farà fuori l'esercito in attacco. Puoi aggiungerci anche altre truppe sempre a tema, come bugbear, gnoll e orchi artici, magari con qualche livello da ranger, druido, barbaro, guerriero o chierico, per variare un po' la scena e allungare la broda. Una volta che il gruppo avrà passato almeno un livello o due, potrai farli scontrare col gigante del gelo, che magari avrà uno o più livelli da chierico di Auril, o qualche divinità simile. In ultima i pg potrebbero scoprire un rituale studiato per dare alle creature il tipo acqua con sottotipo freddo, e trovare in un gruppo di goblin, coboldi o simili che non vogliono essere trasformati degli alleati esploratori per combattere l'esercito del freddo Interessante la prima parte, invece non ho ben capito la seconda. Sul manuale del master c'è una sezione dedicata alle armi d'assedio. Trovato a pag. 99 Mi è venuto in mente che ci sono anche un paio di manuali inglesi sulle città se non ricordo male...cityscape e stronghold builder, potrebbe esserci qualcosa lì?
ciucc3llone Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Interessante la prima parte, invece non ho ben capito la seconda. Un gigante del ghiaccio seguace di Auril, o di una divinità analoga, ha scoperto un antico rituale per concedere la benedizione della sua divinità a quanti accettano di adorarla, trasformandole in creature con sottotipo freddo (immunità ai danni da freddo, 50% di danni in più da fuoco). La divinità comunque è brutale e malvagia, e non tutti desiderano questa fine, ne tanto meno doverla adorare, soprattutto tra i chierici della divinità precedentemente adorata e i loro seguaci. I gruppi in questione potrebbero essere goblin o coboldi, che in cambio di una promessa di amnistia e soprattutto di scorte di cibo e magari equipaggiamento, sarebbero disposti a fungere da spie ed esploratori della città in questione. Sono troppo deboli e codardi per azioni dirette, ma potrebbero essere utili e dare un tocco diplomatico a una situazione più picchia picchia che altro, mettendo al corrente i pg dei movimenti degli avversari e permettendo di programmare imboscate e attacchi a sorpresa. Inoltre potrebbero avvisare i giocatori su chi altro potrebbe essere meno fedele di quanto dovrebbe, e quindi più corruttibile, a questo esercito, incluso magari un giovane drago bianco che sulla carta è alleato del gigante dei ghiacci capo, in realtà è solo uno schiavo desideroso di svignarsela.
SonoTheDoc Inviato 11 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2014 Finalmente è giunto il mio momento e penso che l'idea di ciucc3llone sia la più azzeccata. Per allungare potrei farla svolgere così: - primo giorno esplorano la città - secondo giorno parte un'ondata dei cattivoni e un coboldo viene catturato mentre cerca di intrufolarsi a palazzo (qui parte il discorso della richiesta di aiuto) - terzo giorno continuano gli attacchi alla città ed i PG dovranno decidere se aiutare l'esercito, oppure infiltrarsi nelle gallerie per arrivare "direttamente" al boss (troll cristallino leggermente modificato MM3) a seconda dei cunicoli ci saranno altri scontri. Che ve ne pare?
SonoTheDoc Inviato 14 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2014 Piccola modifica del post precedente, nel secondo giorno i PG combattono finché ce la fanno, le ondate smetteranno quando sono esausti. Domandina, che oggetti posso far trovare in vendita? E' una città mercantile, quindi ci dovrebbe essere molta scelta, ma non saprei come regolarmi...i PG sono mago, stregone, guerriero / warblade, ranger, ladro e paladino. Sarebbe carino qualcosa fuori dal comune, un arnese a cui di solito non si pensa, ma che possa tornare utile contro creature di ghiaccio.
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