shalafi Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 @drimos Spoiler: sono una persona seria quando faccio gli indovinelli. sei sulla terra, a piedi e senza tappeti, aerei o trucchi vari. @shevrar e ithiliond Spoiler: quello che intendevo dire è che nella soluzione ci si sposta realmente di un km a est. mentre partendo a un km dal polo sul il movimento a est non lo si può fare. quindi, formalmente, non è vero che ti sposti un km a sud, uno a est e uno a nord. () indizio per chi lo volesse: Spoiler: non siete lontani dalla soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 Sempre l'indovinello: 1km a sud, 1 a est, 1 a nord, e mi ritrovo al punto di partenza. Allora dove sono? @Shalafi Ok la tua precisazione ci sta Allora forse ce l'ho fatta: Spoiler: Esiste certamente un anello, vicino al polo sud, che misura 1 km di circonferenza Io parto esattamente 1km a nord di questo anello. 1km a sud. arrivo all'anello. 1 km a est. percorro l'intera circonferenza dell'anello, nè più nè meno. 1 km a nord. Voilà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 esatto shevrar. piccola postilla: Spoiler: esistono anche altre infinite soluzioni. sai trovare anche queste? () Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 @Shalafi ah credo di sì Spoiler: infinite soluzioni esattamente come infiniti sono i punti di partenza distanti 1km dal famoso anello! Comunque complimenti, un indovinello davvero carino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 @shalafi: Spoiler: allora basta che sto 1km piu a nord del parallelo di lunghezza 1km, o con lunghezza un divisore di 1km Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 5 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 esatto ith. @shevrar Spoiler: giusto. intendevo che va bene un qualunque parallelo che sia lungo un divisore di un km. per cui fai n giri completi e sei sempre lì. () Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Good for you Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 "è un mare senza acqua, una spiaggia senza sabbia, una foresta senza vegetazione, una città senza mura". Di cosa sto parlando? Spoiler: Una mappa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Void Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 Mannaggia a me che ho aperto lo spoiler, non pensavo contenesse la soluzione Questa la sapevo @tutti: Spoiler: Il numero minimo di pesate è due. Suddivido le 9 mucche in 3 gruppi da 3 (A, B, C). Peso due gruppi (A e : se il peso è uguale, scarto i gruppi A e B, prendo il gruppo C e peso una mucca e una mucca. Se i pesi si equivalgono la mucca che col peso diverso è quella che ancora non ho pesato. Altrimenti cambio le due mucche. Nel caso siano ancora diverse, quella che non ho cambiato è quella che cercavo. TRE pesate se il peso dei gruppi A e B è diverso, non ho modo di sapere quale sia il diverso (l'avrei potuto sapere se avessi saputo se la mucca pesasse di più o di meno, ma sapendo solo che è diverso, non posso saperlo). Quindi devo scartare un terzetto e confrontare A e C. A questo punto, se A e C sono uguali, la mucca diversa è in B, altrimenti in A (non ci possono essere difatti due mucche diverse). Una volta individuato il gruppo dove si trova la mucca difettosa, confronto singolarmente due mucche di quel gruppo e seguo lo svolgimento di prima. Totale: QUATTRO pesate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 Immaginiamo di avere una corda che sia stesa a coprire l'intera circonferenza dell'equatore (lo si assume come una circonferenza per semplificazione). Se a questa corda aggiungo 1 metro di lunghezza, sollevandola e mantenendola sempre equidistante intorno all'equatore, quale sarà tra questi tre l'animale più grande che vi potrà passare tra la corda e l'equatore: formica, gatto, elefante? @ Soluzione Spoiler: Lo spazio che si va a formare tra l'equatore e la corda è di 16 centimetri, quindi un gatto ci potrebbe passare. In realtà questa distanza è indipendente dal raggio delle due circonferenze, si può trattare di 1 metro come di 6000 chilometri, dato che è unicamente dipendente dalla quantità di corda aggiunta e dal pi greco secondo la formula corda aggiunta/2pi greco, nel nostro caso 1/6.28 = 0.16 metri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rhal Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 Son battuto e flagellato e di spine coronato non son uomo e non son Dio ma se cambio l'esser mio sono uomo e sono Dio Cosa sono? Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 6 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 @Alonewolf: Spoiler: Se aggiungo 1m alla circonferenza, il raggio incrementa di 1/(2Pi) metri, ovvero circa 15 cm. Probabilmente un gatto riesce a passarci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 @Rhal Spoiler: Probabilmente sarà sbagliata o banale, ma direi che Gesù Cristo ci sta proprio bene @Tutti Davanti a te hai tre interruttori posizionati su off e una porta chiusa. Solo uno dei 3 interruttori accende la lampadina nella stanza oltre la porta. Puoi aprire la porta una volta sola. Non puoi premere gli interruttori mentre la porta è aperta. Come puoi capire quale interruttore accende la lampadina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 @Shevrar Spoiler: È una lampadina ad incandescenza? Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sani100 Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 Esattamente In ogni caso, fortunato o meno, quello è il numero minimo. Il fatto che una mucca fosse di peso differente dalle altre era dato tra i dati certi Spoiler: Il numero minimo? Perché non 1 pesata? Divido le mucche in due gruppi uguali, 4 e 4 e una la lascio fuori, con una dose estrema di cul0 i due gruppi peseranno uguali e quella diversa l'ho lasciata fuori .-. Ce ne vollero 14 per arrivare al sole, di cosa sto parlando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rhal Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 @Shevrar Spiacente ma non è la soluzione corretta Soluzione della tua ultima proposta Spoiler: Accendo una lampadina e la tengo accesa per un bel pezzo. Poi la spengo ed accendo subito un altra quindi apro la porta. La lampadina accesa è quella del secondo interrutore (ovviamente), quella calda è del primo e quella fredda è dell'ultimo @Ithiliond Spoiler: Secondo me manca o è errata qualche informazione. Nel caso generico sono presenti infiniti pacchi di cui ne vengono scelti per me 2, e io non ho voce in capitolo su questa scelta. Di QUEI 2 io ne posso scegliere 1. A questo punto la probabilità è per forza del 50%, totalmente a caso. Diverso sarebbe il caso se io potessi ripetere il ciclo infinite volte (o magari più volte) e all'ennesimo pacco (mi sono studiato la distribuzione nel frattempo) posso scegliere con una discreta certezza il pacco a me più conveniente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 Do qualche chiarimento sul mio indovinello. Il fatto che siano infiniti pacchi è per dare flavour. Alla fine dei conti sono importanti solo i due pacchi tra cui devi scegliere. La strategia da sviluppare deve essere qualcosa che, a seconda di come sono distribuiti quei numeri, mi può far vincere con più del 50% delle chance in qualche caso possibile, e almeno il 50% negli altri casi, in modo che complessivamente siamo strettamente sopra il 50% Un esempio che non funziona ma può dare qualche idea: Guardo la prima cifra decimale del numero, se è meno di 5 cambio il pacco senno no. Come strategia funziona al 100% in alcuni casi, ma in altri sfavorevoli mi fa sbagliare sicuramente. [\spoiler] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 @Rhal Esatto! @Idrahil sì! Ce ne vollero 14 per arrivare al sole, di cosa sto parlando? Mia soluzione: Spoiler: 14 canti del Paradiso di Dante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 @Shevrar Spoiler: Accendo il primo interruttore e aspetto. Poi lo spengo, accendo il secondo ed entro nella stanza. Se la lampada è accesa, è collegata al secondo. Se è spenta ma calda, è collegata al primo. Se è spenta e fredda, al terzo Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 7 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 @shevrar: Spoiler: c'è qualche trucco? del tipo: tagliare i fili spegnere gli interruttori con la porta aperta sbirciare la luce dalla serratura o da sotto la porta oppure (più probabile) sfruttare il calore emanato dalla lampadina? @sani Spoiler: arcani maggiori? @ithiliond: mi confermi che io non ho alcuna idea sulla distribuzione dei numeri dentro i pacchi? (l'avrai già scritto, ma era nella pagina prima...quindi: pigrizia, il contorno che ti vizia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2014 @Idrahil Esattamente! @Shalafi Spoiler: niente trucchetti ma l'ultima opzione è la via esatta! Eppure i pacchi d'Ithiliond ancor sfuggono... e se fosse... Spoiler: Perdonami se l'han già proposto. Mi mostrano 2 pacchi. Ne scelgo uno, con 50% di probabilità di pescare il più alto. Vedo l'altro, che vale X. X determina un intervallo I compreso tra 0 e X certamente più piccolo di quello che intercorre tra X e più infinito. Per cui mi conviene tenere il pacco che ho già scelto, poichè il pacco di valore X è virtualmente più debole di quello che ho in mano. Sebbene il sesto senso e mezzo mi suggerisca invece di scambiare i pacchi, io mi tengo quello di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.