Aranor Inviato 28 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2014 Ho riletto. Ora ho capito. Ma se non puoi comunicare con gli altri, come fanno a sapere la strategia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gromund Felsbreaker Inviato 29 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2014 Anzi, i cento "sepolti" devono avere un tempo prima di cominciare in cui si mettono d'accordo! Altrimenti il numero di persone che si salvano sicuramente diminuisce in modo drastico Spedito dal mio smartofono tramite Tapatalchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 7 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2014 Elaborate una strategia, che potrete comunicare ai vostri amici, per rispondere alle domande in modo da salvare più persone possibile. Intendevo prima di essere sepolti Scusate se arrivo ora ma era da un po' che non guardavo nell'Off Topic, troppo preso dalla sezione D&D 5E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Il necroposting è potente in me! Rilancio con un indovinello un po' intricato, ma so che non basterà a spaventarvi. Vi trovate insieme a vostro cugino sulla famosa isola dei cavalieri e dei furfanti, in cui ogni abitante è o cavaliere o furfante (strano, eh?). I cavalieri dicono sempre il vero, mentre i furfanti mentono sempre. Incontrate 5 autoctoni, che, appena vi riconoscono come estranei, cominciano a far salotto. Alberto dice: "Se Dario è un furfante, allora Egidio è un cavaliere." Dario afferma: "Bruno è un pecorone, è cavaliere se e solo se lo è anche Egidio." Bruno ribatte: "Non è vero non lo sono... Forse... In ogni caso, Carlo copia Egidio: sono entrambi cavalieri, o entrambi furfanti." Carlo spiega: "Dario, e almeno uno tra Bruno ed Egidio, sono cavalieri; oppure, tutti sono furfanti tranne me." Egidio, tirato in ballo continuamente, un po' si vergogna (è molto timido) e se ne sta zitto. Tuttavia, vostro cugino si fa avanti e gli fa una domanda: "Per caso, Alberto e Bruno sono entrambi furfanti?" Egidio, ancora timoroso di parlare in pubblico, gli risponde all'orecchio. Vostro cugino, soddisfatto, esclama: "Ora ho capito chi è cavaliere e chi è furfante!". E voi, l'avete capito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 E voi, l'avete capito? No. (Sono bravissimo, ho risposto subito a questo indovinello) Spoiler: Gag a parte. Il primo commento è un "se" semplice, non un "se e solo se", giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Domande: Spoiler: Nostro cugino è una persona affidabile (è in grado, cioè, di trarre le giuste conclusioni da un ragionamento logico corretto)? Nostro cugino è della famosa isola dei cavalieri e dei furfanti? La domanda che fa nostro cugino è proprio "Alberto e Bruno sono entrambi furfanti?"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Sì, il cugino è intelligentissimo e ragiona ad una velocità spropositata (il tipico png da indovinello). Volevo precisarlo ma temevo qualcuno si sarebbe offeso per contrasto. Non è un personaggio dell'isola, pensavo fosse chiaro. Non è dato sapere, invece, il motivo della domanda, che è proprio quella che sembra. Già che son qua, se dovesse nascere il dubbio: l'essere o meno pecorone o copione non ha rilevanza, ciò che conta è il resto della frase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Risposta (?) Spoiler: L'unico senza attacco furtivo è Bruno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Risposta (?) Spoiler: L'unico senza attacco furtivo è Bruno? Spoiler: Oh yes. Dai dimmi come hai fatto che sono curioso (come George). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Spoiler: Oh yes. Dai dimmi come hai fatto che sono curioso (come George). Spoiler: Con gli indovinelli non ci so fare, quindi ho fatto la tabella della verità e ho escluso tutti i casi incompatibili. Alla fine restavano tre casi in cui Egidio rispondeva "no" e un solo caso in cui rispondeva "sì", quindi, visto che il cugino ce l'ha fatta, doveva essere per forza quest'ultimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Spoiler: Con gli indovinelli non ci so fare, quindi ho fatto la tabella della verità e ho escluso tutti i casi incompatibili. Alla fine restavano tre casi in cui Egidio rispondeva "no" e un solo caso in cui rispondeva "sì", quindi, visto che il cugino ce l'ha fatta, doveva essere per forza quest'ultimo. Spoiler: Molto simile al modo in cui l'ho creato. Per controllare mi ero lanciato con interminabili calcoli di algebra di Boole, in effetti così è più semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Spoiler: Molto simile al modo in cui l'ho creato. Per controllare mi ero lanciato con interminabili calcoli di algebra di Boole, in effetti così è più semplice. Spoiler: Se l'hai creato tu, la storia del cugino è una gran figata. All'inizio non riuscivo perché, andando a considerare la frase di Dario, eliminavo tutti i casi in cui B=1 e C≠E, ma non quelli in cui B=0 e C=E. Dannato italiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Spoiler: Se l'hai creato tu, la storia del cugino è una gran figata. All'inizio non riuscivo perché, andando a considerare la frase di Dario, eliminavo tutti i casi in cui B=1 e C≠E, ma non quelli in cui B=0 e C=E. Dannato italiano. Spoiler: Non ho capito quest'ultima cosa, ma fa listas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 ok. ci provo Spoiler: Io ho trovato 3 soluzioni coerenti con le affermazioni fatte ad alta voce: - Dc Bc Ec Ac Cc -Cf Df Ec Ac Bf -Cf Df Ef Af Bc dove le lettere maiuscole sono le iniziali degli abitanti e le minuscole definiscono se sono furfanti o cavalieri. Solo nel terzo caso la domanda posta ad Egidio potrebbe essere risolutiva, in quanto direbbe "falso", mentre negli altri casi direbbe "vero". Quindi è la terza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 ok. ci provo Spoiler: Io ho trovato 3 soluzioni coerenti con le affermazioni fatte ad alta voce: - Dc Bc Ec Ac Cc -Cf Df Ec Ac Bf -Cf Df Ef Af Bc dove le lettere maiuscole sono le iniziali degli abitanti e le minuscole definiscono se sono furfanti o cavalieri. Solo nel terzo caso la domanda posta ad Egidio potrebbe essere risolutiva, in quanto direbbe "falso", mentre negli altri casi direbbe "vero". Quindi è la terza. Ma non era più facile scrivere direttamente le iniziali in maiuscolo o minuscolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 ok. ci provo Spoiler: Io ho trovato 3 soluzioni coerenti con le affermazioni fatte ad alta voce: - Dc Bc Ec Ac Cc -Cf Df Ec Ac Bf -Cf Df Ef Af Bc dove le lettere maiuscole sono le iniziali degli abitanti e le minuscole definiscono se sono furfanti o cavalieri. Solo nel terzo caso la domanda posta ad Egidio potrebbe essere risolutiva, in quanto direbbe "falso", mentre negli altri casi direbbe "vero". Quindi è la terza. Spoiler: No c0gli0ne direbbe "vero", e "falso" negli altri casi. E poi, non potevi scriverli in ordine? Comunque, è giusto. Domanda di rito: come l'hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 19 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Ma non era più facile scrivere direttamente le iniziali in maiuscolo o minuscolo? No. Spoiler: No c0gli0ne direbbe "vero", e "falso" negli altri casi. E poi, non potevi scriverli in ordine? Comunque, è giusto. Domanda di rito: come l'hai risolto? Spoiler: Partendo dalle affermazioni di C. La seconda mi pare contradditoria (non soddisfacibile), quindi sono partito dalla prima. Prima considerandolo un cavaliere poi un brigante. Verificando mano a mano le varie situazioni possibili. Una volta ottenute le 3 disposizioni possibili mi sono chiesto "ma come cacchio è possibile che il cugino abbia risolto con una domanda? E soprattutto, come faccio a risolverlo senza sapere la risposta alla domanda?" Feene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 20 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2015 Non so se si vede, ma l'obiettivo è mettere tutti i numeri da 1 a 9 nelle caselle vuote. NB: io non l'ho risolto. L'ho appena notato e ho deciso di condividerlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azer Inviato 21 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2015 Le operazioni vanno svolte da sinistra a destra? Le regole di priorità si applicano, o si va semplicemente in fila? I risultati delle divisioni devono essere interi? Se no, vanno troncati, arrotondati o lasciati così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.