Jump to content

Guest, which answer was the most helpful?

If any of these replies answered your question, please take a moment to click the 'Mark as solution' button on the post with the best answer.
Marking posts as the solution will help other community members find answers to their questions quickly. Thank you for your help!

Featured Replies

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 83,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

  • Flame soul aveva chiesto una pagina, non una spiegazione del funzionamento per principio di autorità ("Funziona così [non metto le fonti, non ce n'è bisogno perché lo dico io]"). Le evocazioni si

  • Non prende due misteri. Prende due maledizioni e un mistero.

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    Implica che è un incantesimo di 6° livello, quindi lanciabile da livello 11 in su.

Posted Images

comment_1009445

prima domanda

il bonus intrinseco è massimo +5 ?? se si perchè nella stirpe dello stregone abissale, si ottiene un bonus intrinseco di +6

seconda domanda

il monaco con attacco poderoso aggiunge il 50% dei danni aggiuntivi alla seconda arma (colpo senz'armi)?

comment_1009466

  fede92pb ha detto:
prima domanda

il bonus intrinseco è massimo +5 ?? se si perchè nella stirpe dello stregone abissale, si ottiene un bonus intrinseco di +6

A occhio è una eccezione...

  Citazione

seconda domanda

il monaco con attacco poderoso aggiunge il 50% dei danni aggiuntivi alla seconda arma (colpo senz'armi)?

Intendi la raffica di colpi?

Se sì, aggiunge il bonus normale del poderoso che ha con il colpo senz'armi: il monaco non ha un'armaavere secondaria con la raffica.

comment_1009535

Nelle avventure che ho masterato non ho mai usato i punti esperienza, ora però iniziando "alba dei re" devo tenerne conto. Mettiamo caso che il gruppo, composto da 4 pg, affronti due rane giganti, che "valgono" 400 PE ciascuna, per un totale di 800. Devo quindi assegnare 200 PE a pg? Seconda domanda, più "personale". Consigliate un avanzamento medio, lento o veloce? Propenderei per il medio. Grazie

comment_1009549

  Tex_ ha detto:
Nelle avventure che ho masterato non ho mai usato i punti esperienza, ora però iniziando "alba dei re" devo tenerne conto.

O perché mai? Io non li sto usando, per alba dei re, e i miei giocatori non hanno problemi.

  Citazione

Mettiamo caso che il gruppo, composto da 4 pg, affronti due rane giganti, che "valgono" 400 PE ciascuna, per un totale di 800. Devo quindi assegnare 200 PE a pg?

Ovvio.

  Citazione

Seconda domanda, più "personale". Consigliate un avanzamento medio, lento o veloce? Propenderei per il medio. Grazie

Se non ricordo male gli ap sono tarati sul medio.

comment_1009577

  fede92pb ha detto:
prima domanda

il bonus intrinseco è massimo +5 ?? se si perchè nella stirpe dello stregone abissale, si ottiene un bonus intrinseco di +6

Non esiste nessun massimo ai bonus intrinseci o di altro tipo. Il "massimo +5" a cui ti riferisci immagino sia quello dei Tomi e dei Desideri, ma quello è un limite di quei metodi; usando quelli non puoi andare più su di +5, ma altrimenti niente (a parte il buon senso) vieta a un qualunque oggetto, capacità o incantesimo di darti anche un +1000 intrinseco.

comment_1009578

  Blackstorm ha detto:
O perché mai? Io non li sto usando, per alba dei re, e i miei giocatori non hanno problemi.

Ho visto che tutti gli incontri e varie sono accompagnati da PE, quindi supponevo che usarli era, come dire, "obbligatorio". Anche se ho visto che l'avventura stessa da delle linee guida sul lv dei pg in base ai diversi step dell'avventura. Ti ringrazio delle risposte.

comment_1009581

  Tex_ ha detto:
Ho visto che tutti gli incontri e varie sono accompagnati da PE, quindi supponevo che usarli era, come dire, "obbligatorio". Anche se ho visto che l'avventura stessa da delle linee guida sul lv dei pg in base ai diversi step dell'avventura. Ti ringrazio delle risposte.

Assolutamente no, non è obbligatorio. Le indicazioni di px sono date per chi li usa. Io ti consiglio di continuare a fare senza, non avrai problemi. In questo senso, un solo consiglio: tieni conto che in ogni "mappa" di alba dei re i pg potrebbero andare prima da una parte, poi dall'altra, e potrebbero trovarsi scontri più difficili rispetto al loro livello. Non glie lo impedire. Altra domanda: i pg sono creati tirando i dadi?

comment_1009633

Una cosa che non sono riuscito a trovare... quindi chiedo. Ci si può muovere da proni? Strisciare et simili? si usano le regole per "stringersi"? Si provocano attacchi di opportunità?

Altra cosa collegata. Come si salva il guerriero in questa situazione? il monaco sbilancia il guerriero che cade prono. Nel suo turno il guerriero, se si alza, si becca un attacco di opportunità +4 perché è prono, fra l'altro un pugno stordente da parte del monaco... può quindi rotolare di 1,5 metri e rialzarsi in un'altro quadretto, usando due azioni di movimento?

Che altro può fare? Attaccare il monaco con -4? Può cercare a sua volta di sbilanciarlo? Avrebbe sempre il -4? Può entrare in lotta? (sempre con il -4)?

Irrlicht aveva già discusso una questione simile in un post in archivio, riguardo il loop che terrebbe sempre a terra qualcuno... avete poi risolto?

comment_1009702

  noldor85 ha detto:
Una cosa che non sono riuscito a trovare... quindi chiedo. Ci si può muovere da proni? Strisciare et simili?

Sì, ci si può muovere di 1,5 metri come azione di movimento, quindi fino a 3 metri a round.

  Citazione

si usano le regole per "stringersi"?

Assolutamente no. Per qual motivo si dovrebbero usare?

  Citazione

Si provocano attacchi di opportunità?

Ovviamente sì, è un movimento (non un passo da 1,5 m).

  Citazione

Altra cosa collegata. Come si salva il guerriero in questa situazione? il monaco sbilancia il guerriero che cade prono. Nel suo turno il guerriero, se si alza, si becca un attacco di opportunità +4 perché è prono, fra l'altro un pugno stordente da parte del monaco...

E quindi? Il guerriero è poi in piedi e massacra il monaco con lo spadone. Da cosa si deve salvare?

  Citazione

può quindi rotolare di 1,5 metri e rialzarsi in un'altro quadretto, usando due azioni di movimento?

Se vuole si, ma comunque il movimento provoca ado.

  Citazione

Che altro può fare? Attaccare il monaco con -4? Può cercare a sua volta di sbilanciarlo? Avrebbe sempre il -4? Può entrare in lotta? (sempre con il -4)?

Sì a tutto.

  Citazione

Irrlicht aveva già discusso una questione simile in un post in archivio, riguardo il loop che terrebbe sempre a terra qualcuno... avete poi risolto?

Non esistono loop che tengono a terra. Non esistevano in 3.x e non esistono in pf.

comment_1009707

Grazie mille Blackstorm

  Blackstorm ha detto:
E quindi? Il guerriero è poi in piedi e massacra il monaco con lo spadone. Da cosa si deve salvare?

Io riflettevo sul fatto che se il monaco utilizza il suo pugno stordente come ADO il guerriero non si alza. Al suo turno il monaco utilizza raffica di colpi, con il primo usando sempre il pugno stordente (se non ho capito male può usarlo un numero di volte pari al suo livello, corretto?), e il guerriero resta stordito fino all'inizio del round del monaco...e il tutto si ripete. Se il monaco ha abbastanza pugni stordenti il povero guerriero non ne esce. Ho sbagliato qualcosa?

comment_1009708

Be', non cambia molto rispetto al monaco che usa il Pugno Stordente nel suo turno, senza sbilanciare né AdO.

E comunque, in entrambi i casi basta un tiro per colpire/BMC sbagliato, o un TS riuscito per spezzare la combo.

Fossi in te, non me ne preoccuperei (a meno di giocatori particolarmente ottimizzatori... ma se scrivi nei Dubbi del Neofita probabilmente non ne hai :) ).

comment_1009713

In realtà è una mia idea, non ho mai amato il monaco come classe... ma volevo vedere se riuscivo a fare un personaggio che mi piacesse. :P

Le ragioni per tenere il PG a terra sono essenzialmente il +4 al Tiro per Colpire e il fatto di avere comunque una chance in più per stordire il povero guerriero se tenta di rialzarsi... comunque sto uscendo dal topic della discussione ed entrando nella sezione ottimizzazione! Ho avuto le mie risposte, grazie mille ad entrambi! :)

Altro dubbio: un avversario a terra può fare AdO? sulla condizione di Prono non vedo limitazioni, quindi presumo abbia solo il -4. Corretto?

comment_1009781

  noldor85 ha detto:
In realtà è una mia idea, non ho mai amato il monaco come classe... ma volevo vedere se riuscivo a fare un personaggio che mi piacesse. :P

Le ragioni per tenere il PG a terra sono essenzialmente il +4 al Tiro per Colpire e il fatto di avere comunque una chance in più per stordire il povero guerriero se tenta di rialzarsi...

Ti faccio notare che se si rialza e tu gli fai ado usando il pugno stordente e lui fallisce il ts, NON si rialza, per lo stesso motivo per cui non puoi sbilanciare un personaggio che di sta rialzando.

  Citazione

Altro dubbio: un avversario a terra può fare AdO? sulla condizione di Prono non vedo limitazioni, quindi presumo abbia solo il -4. Corretto?

Corretto.

comment_1009824

  Blackstorm ha detto:
Ti faccio notare che se si rialza e tu gli fai ado usando il pugno stordente e lui fallisce il ts, NON si rialza, per lo stesso motivo per cui non puoi sbilanciare un personaggio che di sta rialzando.

Esatto. Di fatto il monaco lo butta a terra una volta sola, e poi "lo tiene giù" a forza di colpi stordenti. In teoria il guerriero faticherà parecchio a rialzarsi perché o sarà stordito nel suo turno, o verrà stordito mentre prova ad alzarsi. Cmq tutto chiaro! Grazie Blasckstorm!

comment_1009827

  noldor85 ha detto:
Esatto. Di fatto il monaco lo butta a terra una volta sola, e poi "lo tiene giù" a forza di colpi stordenti. In teoria il guerriero faticherà parecchio a rialzarsi perché o sarà stordito nel suo turno, o verrà stordito mentre prova ad alzarsi. Cmq tutto chiaro! Grazie Blasckstorm!

Molto in teoria. Il Ts è su tempra, quindi una roba del genere ti conviene farla sul mago, e non sul guerriero.

comment_1009998

OK, non gioco da eoni, e in particolare non ho mai giocato a Pathfinder, però visto che la voglia è tanta, ho una mezza idea di tornare a masterare..

Ora, stavo buttando giù qualche idea per un'eventuale campagna, e avevo intenzione come "boss" al 1° lvl, di far incontrare loro un goblin..chiaramente pensavo di "pomparlo" un pò, del tipo "capo goblin" o roba del genere..guardando sul bestiario ho capito che mi basta semplicemente aumentargli il livello da combattente, giusto?

Quindi concettualmente aumenterei pf, bonus d'attacco base e vabbeh qualche grado in abilità, più chiaramente aumentargli l'equipaggiamento secondo la tabella della ricchezza dei png..

quello che invece non mi è tanto chiaro è: che GS avrebbe? se ad esempio gli dessi 3 lvl da combattente, cos'è GS 2 e 1/3? XDXD insommma non mi è tanto chiaro come funzioni avendo il goblin di base GS 1/3..

Già che ci siamo infine, io pensavo di farlo combattente di 3° lvl, dite che è una sfida appropriata per dei PG di primo livello? eventualmente lo farei affiancare da qualche altro gobbo che accorre in aiuto..

comment_1010019

Salve a tutti!

avrei una domanda su una situazione capitata ieri durante la sessione di gioco.

Un personaggio che si trova nella condizione di soffocamento può lanciare magie con componenti verbali?

Noi alla fine lo abbiamo risolto con una prova di concentrazione, ma volevo sapere se secondo voi è l'interpretazione corretta.

Ah, eravamo al primo round di soffocamento.

comment_1010023

In che senso "primo round di soffocamento"? Perchè al primo round di soffocamento il personaggio è a 0 PF e quindi incosciente.

Se invece stava trattenendo il fiato, può fare un'azione standard (quindi lanciare l'incantesimo) e poi trattenere il fiato ancora 1 round prima di finire incosciente.

comment_1010028

  Blackstorm ha detto:
Assolutamente no, non è obbligatorio. Le indicazioni di px sono date per chi li usa. Io ti consiglio di continuare a fare senza, non avrai problemi. In questo senso, un solo consiglio: tieni conto che in ogni "mappa" di alba dei re i pg potrebbero andare prima da una parte, poi dall'altra, e potrebbero trovarsi scontri più difficili rispetto al loro livello. Non glie lo impedire. Altra domanda: i pg sono creati tirando i dadi?

I pg sono creati usando il point buy di pathfinder da 20 punti.

Guest
This topic is now closed to further replies.