Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

il talento Colpo Vitale (e successivi) ha effetto con le armi tecnologiche (technologic guide)?

inoltre non ho ancora capito se posso fare l'attacco a completo a distanza con le armi tecnologiche

Inviato

Colpo vitale non specifica a quali armi va applicato, per cui penso possa essere applicato a tutto, sia mischia che distanza.

L'attacco completo con le armi a distanza è possibile farlo solo se caricate l'arma è un'azione gratuita. Quindi è possibile farlo con qualsiasi arco ed è possibile farlo con una balestra leggera se si ha il talento Ricarica rapida. Con le armi da fuoco Ricarica rapida non aiuta, quindi se l'arma va caricata dopo ogni colpo, non è possibile fare un attacco completo. Se invece stai usando un'arma in grado di contenere più di un proiettile (arma con due canne, pistola a tamburo, ...) l'attacco completo diventa possibile, entro i limiti della disponibilità di proiettili.

Inviato

Colpo vitale non specifica a quali armi va applicato, per cui penso possa essere applicato a tutto, sia mischia che distanza.

L'attacco completo con le armi a distanza è possibile farlo solo se caricate l'arma è un'azione gratuita. Quindi è possibile farlo con qualsiasi arco ed è possibile farlo con una balestra leggera se si ha il talento Ricarica rapida. Con le armi da fuoco Ricarica rapida non aiuta, quindi se l'arma va caricata dopo ogni colpo, non è possibile fare un attacco completo. Se invece stai usando un'arma in grado di contenere più di un proiettile (arma con due canne, pistola a tamburo, ...) l'attacco completo diventa possibile, entro i limiti della disponibilità di proiettili.

parliamo di un'arma a distanza che fa 6d6 di contundenti e 6d6 da fuoco ... Colpo Vitale alzerebbe entrambi i danni? (i danni da fuoco sono base dell'arma - l'arma è sul Technologic Guide: Rocket Launcher)

Inviato

Ok, pensavo a qualcosa di meno distruttivo. Ci sono una serie di considerazioni che mi vengono in mente.

1) L'arma richiede un round completo per sparare. Per usare Colpo vitale è necessario sacrificare un attacco completo e l'attacco completo è possibile farlo solo se l'arma può essere usata nell'arco di un'azione standard. Quindi penso proprio che non sia possibile usare Colpo vitale con un lanciarazzi.

2) Colpo vitale dovrebbe rappresentare il sacrificio di un po' di tempo e di qualche attacco per prendere accuratamente la mira verso un organo vitale, per come la vedo. Questo può andare bene con un arco o una spada, armi per cui colpire il cuore e colpire una spalla comporta una differenza notevole. Per un lanciarazzi questa differenza non esiste, a meno di avversari particolarmente grandi.

Detto questo, si può sempre optare per una house rule: è possibile usare Colpo vitale e successivi con un lanciarazzi se si impiegano due round e se lo si usa con un avversario sufficientemente grande. Si può discutere su quanto grande deve essere l'avversario, ma con un paio di rapide proporzioni direi solo quelli di taglia colossale. Se si viene disturbati durante il primo round non si può effettuare il colpo con danni raddoppiati nel round successivo. In questo modo il talento dovrebbe essere sufficientemente sensato, ma perde molta attrattiva perché diventa molto limitante.

In ogni caso mi sembra che se l'arma fa danni di vario tipo, Colpo vitale si applica a tutto il danno, non solo a una parte. A meno che il danno aggiuntivo non derivi da un incantamento, ma non è il caso del lanciarazzi. L'indicazione del danno misto serve soprattutto per le resistenze e la riduzione danni (che con 6d6 danni non servono quasi a niente) e soprattutto per le immunità.

Inviato

Domanda sul "Maestro tiratore" (cdp del perfetto combattente):

Posso unire gli effetti di lancio doppio e tiro furtivo per far perdere la destrezza alla CA a due avversari?

Inviato

Alcuni coboldi hanno le ali, se scelgono la caratteristica alternativa Gliding Wings (vedi Advanced Race Guide):

Gliding Wings: Some kobolds are born with wings that, while too weak for actual flying, do allow them to fall at a very slow and safe pace. A kobold with wings can use them to glide. It can make a DC 15 Fly check to fall safely from any height without taking falling damage, as if using feather fall. When falling safely, it may make an additional DC 15 Fly check to glide, moving 5 feet laterally for every 20 feet it falls. This racial trait replaces crafty.
Inviato

Se un Ranger che usa uno Spadone a 2 mani di taglia grande (3d6), si lancia l'incantesimo "lame di piombo" e il mago del gruppo lo ingrandisce con Ingrandire persone, che dado danni tira per l'arma? (può essere 6d6? 12d6 con colpo vitale!)

Inviato

Se un Ranger che usa uno Spadone a 2 mani di taglia grande (3d6), si lancia l'incantesimo "lame di piombo" e il mago del gruppo lo ingrandisce con Ingrandire persone, che dado danni tira per l'arma? (può essere 6d6? 12d6 con colpo vitale!)

Certo.

ma tipicamente Vital Strike è una trappola, se hai un mago tanto gentile da ingrandirti, figurati se non ti casta anche Velocità.

Inviato

Certo.

ma tipicamente Vital Strike è una trappola, se hai un mago tanto gentile da ingrandirti, figurati se non ti casta anche Velocità.

Grazie per la conferma, il mio dubbio era sulla progressione del dado danno (ero indeciso tra 5d6 e 6d6); rimane il fatto che quei "maledetti" dei miei player mi hanno fatto fuori un PNG molto forte (rispetto al loro livello) con questo trucchetto e un critico fortunato (morte per danno massiccio); Inutile a dirsi che si sono "cibati" delle sue spoglie.

Inviato

Grazie per la conferma, il mio dubbio era sulla progressione del dado danno (ero indeciso tra 5d6 e 6d6); rimane il fatto che quei "maledetti" dei miei player mi hanno fatto fuori un PNG molto forte (rispetto al loro livello) con questo trucchetto e un critico fortunato (morte per danno massiccio); Inutile a dirsi che si sono "cibati" delle sue spoglie.

La progressione del dado di danno sul manuale base di Pathfinder è assente effettivamente,

ma è identico a quello D&D 3.5, praticamente è il "doppio del precedente"

es

1d2 => 1d3 => 1d4 => 1d6 => 1d8 => 2d6 => 3d6 => 4d6 => 6d6 => 8d6 => 12d6 => 16d6 => 24d6

Hanno giocato bene, hanno un bel gruppo e collaborano.

Ritieniti soddisfatto, il bottino se lo sono guadagnato :)

• Supermoderatore
Inviato

Se palla di fuoco incontra un ostacolo prima del punto designato dall'incantatore esplode prematuramente, fulmine infligge danno all'ostacolo e se i danni sono sufficienti a spezzare l'ostacolo prosegue.

Comunque in generale quasi tutti gli incantesimi che devi "mirare" necessitano di linea d'effetto.

Inviato

Un mio giocatore ha come compagno animale un uro (bisonte). Al 7° livello, il bove ottiene la capacità Travolgere, che consente di infliggere i danni da carica a tutti gli ostacoli tra lui e il bersaglio della carica, ma concede un AdO ai malcapitati (con malus di -4 al TpC). In questo caso, non può essere utilizzato il talento Oltrepassare Migliorato per evitare l'attacco di opportunità?

Inviato

Un mio giocatore ha come compagno animale un uro (bisonte). Al 7° livello, il bove ottiene la capacità Travolgere, che consente di infliggere i danni da carica a tutti gli ostacoli tra lui e il bersaglio della carica, ma concede un AdO ai malcapitati (con malus di -4 al TpC). In questo caso, non può essere utilizzato il talento Oltrepassare Migliorato per evitare l'attacco di opportunità?

Io direi di no, Travolgere funziona "come" Oltrepassare (cioè permette di attraversare le casella occupate dagli ostacoli), ma non è una Manovra di Oltrepassare ( infatti non si tira per superare la DMC)....è un'abilità speciale del mostro... quindi il talento non si applica.

Inoltre non mi è chiaro cosa intendi con:

consente di infliggere i danni da carica a tutti gli ostacoli tra lui e il bersaglio della carica

Non credo si possa Travolgere (Azione di Round Completo) e Caricare (altra azione di Round Completo) nello stesso round, altrimenti il bisonte, caricherebbe il bersaglio più lontano, travolgendo (infliggendo danni automatici) tutti quelli che si frappongono (e se applichi il talento, senza possibilità da parte dei bersagli di difendersi o evitare) e concluderebbe l'azione con un attacco sul bersaglio primario (il tutto con il bonus dovuti alla carica).

Mi sembra troppo!

Neanche utilizzando l'azione di Oltrepassare (come parte di una carica) si può concludere la carica con un attacco, a meno che non si abbia il talento Attraversare

Spoiler:  
È possibile oltrepassare i nemici mentre si esegue una carica.

Prerequisiti: For 13, Attacco Poderoso, Oltrepassare Migliorato, Bonus di Attacco Base +1.

Beneficio: Quando si esegue una carica, si può tentare di oltrepassare una creatura che si trova sulla strada della carica come azione gratuita. Se si riesce ad oltrepassare la creatura, è possibile completare la carica. Se il tentativo di oltrepassare non ha successo, la carica finisce nello spazio davanti alla creatura.

Normale: Per caricare un bersaglio è necessario avere la strada libera.

Inviato

Scusate ho una domanda un pò stupida.

Per usare un oggetto magico bisogna avere per forza l'abilità Usare congegni magici? O serve alle classi come il ladro?

Cioè un chierico può usare una bacchetta con cura ferite leggere all'interno?

Grazie

• Supermoderatore
Inviato

Fintanto che l'incantesimo dentro una bacchetta è nella lista degli incantesimi della classe, anche se il PG non può ancora lanciare l'incantesimo in questione, può usare l'oggetto senza prove di alcun genere.

Inviato

Il bonus ai danni fornito da Attacco Poderoso, si applica anche alle prove di lotta fatte per infliggere danno?

E se un mostro ha l'abilità Stritolare (o Squartare), beneficia del bonus di Attacco Poderoso ai danni anche quando usa queste abilita?

Quasi uccido uno dei PG l'ultima volta, e mi è venuto il dubbio.

• Supermoderatore
Inviato

Visto che Power Attack fa riferimento a "melee damage rolls" e che il malus si applica anche al CMB direi che ottieni il bonus ai danni anche durante la lotta, e quindi anche per Stritolare.

Per Squartare penso valga altrettanto ma sono meno sicuro.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...