Jump to content

Guest, which answer was the most helpful?

If any of these replies answered your question, please take a moment to click the 'Mark as solution' button on the post with the best answer.
Marking posts as the solution will help other community members find answers to their questions quickly. Thank you for your help!

Featured Replies

comment_1078630

Pirotecnica, Manipolare Fiamme e Individuazione del Magico sono capacità magiche, e le capacità magiche non dipendono mai dalla forma, a meno che la descrizione di una creatura non riporti la specifica menzione di una capacità magica strettamente legata a una sua peculiarità fisica, ma sono casi rarissimi e non me ne viene neanche in mente nessuno.

Il Soffio è una capacità soprannaturale che dipende dalla forma (o, più precisamente, dalla struttura fisica), quindi un Drago che si trasformi in un un Nano, ovviamente lo perde.

Per Riduzione del Danno e Rigenerazione, dipende. La RD di un Drago dipende dalle sue scaglie, ed è una cosa che ha per natura, quindi trasformandosi la perderebbe. Stessa cosa la Rigenerazione di un Troll. Questione diversa è una RD come quella di un Paladino di alto livello, un effetto divino che prescinde dalla forma del Paladino stesso, tant'è che un Paladino Umano può ottenerla tanto quanto un Paladino Sahuagin.

Di fondo, tutte le capacità magiche permangono, mentre tutte le naturali e molte delle soprannaturali, se si hanno per natura, si perdono (forse non tutte le naturali in assoluto, ma al momento non mi vengono in mente eccezioni plausibili). Tutto quel che viene da classe/talenti/altro, si mantiene (anche qui, forse non tutto, ma non mi sovvengono eccezioni, a parte cose più che ovvie, tipo il fatto che non si possa usare una capacità di classe che richiede l'uso delle dita, se ci si trasforma in Anaconda).

Le soprannaturali possono essere un po' a discrezione del master, ma tendenzialmente farle perdere non è sbagliato. Ad esempio, il Canto Ammaliatore dell'Arpia... si potrebbe dire che un'Arpia trasformata in Umana sia egualmente in grado di cantare, ma si potrebbe anche dire che una volta trasformata abbia corde vocali diverse e non più in grado di produrre l'effetto soprannaturale. Personalmente tendo più alla seconda; spesso e volentieri, le capacità soprannaturali sono a metà tra il fisico e il magico, o direttamente effetti magici prodotti da componenti fisiche, e le componenti fisiche cambiano con la forma. Per dire, gli occhi sono sempre occhi, ma se gli occhi di un Umano fossero gli stessi di una Medusa, tutti gli umani pietrificherebbero con lo sguardo. E se cavi gli occhi a una Medusa, perde la sua capacità di Sguardo Pietrificante, quindi la differenza è effettivamente negli occhi, non nell'essenza della creatura.

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 83,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

  • Flame soul aveva chiesto una pagina, non una spiegazione del funzionamento per principio di autorità ("Funziona così [non metto le fonti, non ce n'è bisogno perché lo dico io]"). Le evocazioni si

  • Non prende due misteri. Prende due maledizioni e un mistero.

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    Implica che è un incantesimo di 6° livello, quindi lanciabile da livello 11 in su.

Posted Images

comment_1078823

Ciao a tutti,

stò masterizzando un'avventura dove i miei giocatori incontrerann un Mind Fayer, una volta che un giocatore è vittima del flagello mentale (stordito) è in grado di liberarsi dall'afferare migliorato del MF con una prova di lotta, o semplicemente quando è il suo turno non compie nessuna azione?

comment_1078839

Altra domanda,

la prossima avventura che masterizzerò è un adattamento per Pathfinder della famosa avventura per D&D "La pietra eretta".

Nell'avventura i miei giocatori incontreranno dei PNG animali ma trasformati in umani dall'incantesimo "creare falso umano".

Mi chiedevo se gli incantatori della compagnia utilizzano individuazione del magico cosa possono comprendere? Questi personaggi soggetti all'incantesimo emettono aura magica?

comment_1078849

  Jiko ha detto:
Ciao a tutti,

stò masterizzando un'avventura dove i miei giocatori incontrerann un Mind Fayer, una volta che un giocatore è vittima del flagello mentale (stordito) è in grado di liberarsi dall'afferare migliorato del MF con una prova di lotta, o semplicemente quando è il suo turno non compie nessuna azione?

Premesso che non si libera dall'"afferrare migliorato", ma al più si libera dalla lotta in cui è entrato a causa della capacità di afferrare migliorato del Mind Flayer, comunque no, non si può liberare al suo turno: un personaggio stordito non può compiere azioni, come descritto nell'omonima condizione.

  Jiko ha detto:
Altra domanda,

la prossima avventura che masterizzerò è un adattamento per Pathfinder della famosa avventura per D&D "La pietra eretta".

Nell'avventura i miei giocatori incontreranno dei PNG animali ma trasformati in umani dall'incantesimo "creare falso umano".

Mi chiedevo se gli incantatori della compagnia utilizzano individuazione del magico cosa possono comprendere? Questi personaggi soggetti all'incantesimo emettono aura magica?

Se l'incantesimo è permanente sì, se è istantaneo no.

comment_1078965

lo spellslinger (Ultimate Combat), un mago che lancia incantesimi attraverso il proprio fucile, può castere nello stesso modo incantesimi di un'altra lista? ad esempio dal chierico

lo chiedo perchè non c'è scritto che è un uso limitato alla lista degli incantesimi da mago

comment_1079632

  monolente ha detto:
domanda: è possibile nascondersi come parte del movimento compiuto impiegando il talento spring attack?

Direi di sì.

  prd ha detto:
your stealth check is opposed by the perception check of anyone who might notice you. Creatures that fail to beat your stealth check are not aware of you and treat you as if you had total concealment. You can move up to half your normal speed and use stealth at no penalty. When moving at a speed greater than half but less than your normal speed, you take a –5 penalty. It's impossible to use stealth while attacking, running, or charging.

breaking stealth when you start your turn using stealth, you can leave cover or concealment and remain unobserved as long as you succeed at a stealth check and end your turn in cover or concealment. Your stealth immediately ends after you make an attack roll, whether or not the attack is successful (except when sniping as noted below).

comment_1079735

Altra domanda,

In un'avventura i miei giocatori incontreranno dei PNG animali ma trasformati in umani dall'incantesimo "creare falso umano".

Mi chiedevo se gli incantatori della compagnia utilizzano individuazione del magico cosa possono comprendere? Questi personaggi soggetti all'incantesimo emettono aura magica?

comment_1079820

  Jiko ha detto:
Altra domanda,

In un'avventura i miei giocatori incontreranno dei PNG animali ma trasformati in umani dall'incantesimo "creare falso umano".

Mi chiedevo se gli incantatori della compagnia utilizzano individuazione del magico cosa possono comprendere? Questi personaggi soggetti all'incantesimo emettono aura magica?

A parte il fatto che non trovo da nessuna parte quella spell, suppongo che Individuazione del Magico possa rilevare un'aura della scuola appropriata (che, a giudicare dall'effetto, a naso direi illusione o trasmutazione).

comment_1079975

É trasmutazione (druido), mi pare...solo che si tratta di un incantesimo "definitivo", nel senso che trasforma gli animali in umanoidi (dando loro un boost all'intelligenza) e non ha limite di durata...

Secondo me dovresti lasciare un leggero alone magico residuale che svanisce entro un tot tempo (1 mese?) dalla mutazione

comment_1080110

  kayn ha detto:
É trasmutazione (druido), mi pare...solo che si tratta di un incantesimo "definitivo", nel senso che trasforma gli animali in umanoidi (dando loro un boost all'intelligenza) e non ha limite di durata...

Secondo me dovresti lasciare un leggero alone magico residuale che svanisce entro un tot tempo (1 mese?) dalla mutazione

In questo caso direi che si applicano le regole di risveglio. Fa la stessa cosa, ma dona un corpo. Oppure le regole di PaO(che non ricordo )

comment_1080177

Ragazzi, è molto semplice: se ha una durata diversa da istantanea e non ci sono indicazioni particolari, l'aura magica c'è. Se invece la durata è istantanea, sempre a meno di indicazioni particolari nel testo, non ci sono aure magiche individuabili. Basta controllare la riga apposita.

comment_1080835

  ARRY ha detto:
Domanda stupida,

infliggi ferite (leggerie, , gravi ecc.) è un a magia a contatto che provoca attacchi di opportunità?

Ciao

Lanciare l'incantesimo (senza tentare di lanciarlo sulla difensiva) provoca attacchi di opportunità come lanciare qualsiasi altro incantesimo. Toccare l'avversario, però, non causa attacchi di opportunità, perché l'incantatore è considerato armato. Al contrario, un incantesimo che richiede un attacco di contatto a distanza (come Raggio Rovente), causerebbe due attacchi di opportunità: uno per il lancio dell'incantesimo e uno per attaccare in mischia con un'arma a distanza.

comment_1081024

Altra domanda:

un convocatore con gli incantesimi crea fossa e crea fossa con spunti.

Se lancia il crea fossa e la vittima fallisce il ts e cade, a quel punto, mentre è prigioniera della fossa, si può lanciargli anche il crea fossa spuntoni?

A quel punto tecnicamente non potrebbe saltare da nessuna parte per evitarla, cade automaticamente o deve comunque fare il ts?

Grazie

comment_1081161

  ARRY ha detto:
Altra domanda:

un convocatore con gli incantesimi crea fossa e crea fossa con spunti.

Se lancia il crea fossa e la vittima fallisce il ts e cade, a quel punto, mentre è prigioniera della fossa, si può lanciargli anche il crea fossa spuntoni?

A quel punto tecnicamente non potrebbe saltare da nessuna parte per evitarla, cade automaticamente o deve comunque fare il ts?

Grazie

Non funziona per questo motivo:

  Citazione
These spells and magic items create a tiny pocket space that does not exist in any dimension. Such items do not function, however, inside another extradimensional space
(dove gli incantesimi sono quelli che creano gli spazi extra dimensionali)

Quindi non puoi creare un'altra fossa all'interno della medesima (poichè useresti uno spazio extra dimensionale in uno spazio extra dimensionale)

comment_1081462

Beh, normalmente viene specificato nella descrizione. Altrimenti, un indizio utile è dato dal raggio d'azione della spell.

EDIT: avevo frainteso la domanda.

Normalmente viene scritto come "effettua un attacco di contatto in mischia/a distanza". In quel caso, è richiesto il TpC :)

Guest
This topic is now closed to further replies.