noldor85 Inviato 25 Novembre 2014 Segnala Inviato 25 Novembre 2014 OT: se c'è una cosa che mi piace di questo forum (e non ce n'è soltanto una!) è che competenza non fa rima con saccenza e anzi, c'è sempre un confronto educato e costruttivo. Grazie del vostro aiuto! 1
fede92pb Inviato 26 Novembre 2014 Segnala Inviato 26 Novembre 2014 prima domanda il bonus intrinseco è massimo +5 ?? se si perchè nella stirpe dello stregone abissale, si ottiene un bonus intrinseco di +6 seconda domanda il monaco con attacco poderoso aggiunge il 50% dei danni aggiuntivi alla seconda arma (colpo senz'armi)?
Blackstorm Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 prima domanda il bonus intrinseco è massimo +5 ?? se si perchè nella stirpe dello stregone abissale, si ottiene un bonus intrinseco di +6 A occhio è una eccezione... seconda domanda il monaco con attacco poderoso aggiunge il 50% dei danni aggiuntivi alla seconda arma (colpo senz'armi)? Intendi la raffica di colpi? Se sì, aggiunge il bonus normale del poderoso che ha con il colpo senz'armi: il monaco non ha un'armaavere secondaria con la raffica.
Tex_ Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Nelle avventure che ho masterato non ho mai usato i punti esperienza, ora però iniziando "alba dei re" devo tenerne conto. Mettiamo caso che il gruppo, composto da 4 pg, affronti due rane giganti, che "valgono" 400 PE ciascuna, per un totale di 800. Devo quindi assegnare 200 PE a pg? Seconda domanda, più "personale". Consigliate un avanzamento medio, lento o veloce? Propenderei per il medio. Grazie
Blackstorm Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Nelle avventure che ho masterato non ho mai usato i punti esperienza, ora però iniziando "alba dei re" devo tenerne conto. O perché mai? Io non li sto usando, per alba dei re, e i miei giocatori non hanno problemi. Mettiamo caso che il gruppo, composto da 4 pg, affronti due rane giganti, che "valgono" 400 PE ciascuna, per un totale di 800. Devo quindi assegnare 200 PE a pg? Ovvio. Seconda domanda, più "personale". Consigliate un avanzamento medio, lento o veloce? Propenderei per il medio. Grazie Se non ricordo male gli ap sono tarati sul medio.
Irrlicht Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 prima domanda il bonus intrinseco è massimo +5 ?? se si perchè nella stirpe dello stregone abissale, si ottiene un bonus intrinseco di +6 Non esiste nessun massimo ai bonus intrinseci o di altro tipo. Il "massimo +5" a cui ti riferisci immagino sia quello dei Tomi e dei Desideri, ma quello è un limite di quei metodi; usando quelli non puoi andare più su di +5, ma altrimenti niente (a parte il buon senso) vieta a un qualunque oggetto, capacità o incantesimo di darti anche un +1000 intrinseco.
Tex_ Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 O perché mai? Io non li sto usando, per alba dei re, e i miei giocatori non hanno problemi. Ho visto che tutti gli incontri e varie sono accompagnati da PE, quindi supponevo che usarli era, come dire, "obbligatorio". Anche se ho visto che l'avventura stessa da delle linee guida sul lv dei pg in base ai diversi step dell'avventura. Ti ringrazio delle risposte.
Blackstorm Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Ho visto che tutti gli incontri e varie sono accompagnati da PE, quindi supponevo che usarli era, come dire, "obbligatorio". Anche se ho visto che l'avventura stessa da delle linee guida sul lv dei pg in base ai diversi step dell'avventura. Ti ringrazio delle risposte. Assolutamente no, non è obbligatorio. Le indicazioni di px sono date per chi li usa. Io ti consiglio di continuare a fare senza, non avrai problemi. In questo senso, un solo consiglio: tieni conto che in ogni "mappa" di alba dei re i pg potrebbero andare prima da una parte, poi dall'altra, e potrebbero trovarsi scontri più difficili rispetto al loro livello. Non glie lo impedire. Altra domanda: i pg sono creati tirando i dadi?
noldor85 Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Una cosa che non sono riuscito a trovare... quindi chiedo. Ci si può muovere da proni? Strisciare et simili? si usano le regole per "stringersi"? Si provocano attacchi di opportunità? Altra cosa collegata. Come si salva il guerriero in questa situazione? il monaco sbilancia il guerriero che cade prono. Nel suo turno il guerriero, se si alza, si becca un attacco di opportunità +4 perché è prono, fra l'altro un pugno stordente da parte del monaco... può quindi rotolare di 1,5 metri e rialzarsi in un'altro quadretto, usando due azioni di movimento? Che altro può fare? Attaccare il monaco con -4? Può cercare a sua volta di sbilanciarlo? Avrebbe sempre il -4? Può entrare in lotta? (sempre con il -4)? Irrlicht aveva già discusso una questione simile in un post in archivio, riguardo il loop che terrebbe sempre a terra qualcuno... avete poi risolto?
Blackstorm Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Una cosa che non sono riuscito a trovare... quindi chiedo. Ci si può muovere da proni? Strisciare et simili? Sì, ci si può muovere di 1,5 metri come azione di movimento, quindi fino a 3 metri a round. si usano le regole per "stringersi"? Assolutamente no. Per qual motivo si dovrebbero usare? Si provocano attacchi di opportunità? Ovviamente sì, è un movimento (non un passo da 1,5 m). Altra cosa collegata. Come si salva il guerriero in questa situazione? il monaco sbilancia il guerriero che cade prono. Nel suo turno il guerriero, se si alza, si becca un attacco di opportunità +4 perché è prono, fra l'altro un pugno stordente da parte del monaco... E quindi? Il guerriero è poi in piedi e massacra il monaco con lo spadone. Da cosa si deve salvare? può quindi rotolare di 1,5 metri e rialzarsi in un'altro quadretto, usando due azioni di movimento? Se vuole si, ma comunque il movimento provoca ado. Che altro può fare? Attaccare il monaco con -4? Può cercare a sua volta di sbilanciarlo? Avrebbe sempre il -4? Può entrare in lotta? (sempre con il -4)? Sì a tutto. Irrlicht aveva già discusso una questione simile in un post in archivio, riguardo il loop che terrebbe sempre a terra qualcuno... avete poi risolto? Non esistono loop che tengono a terra. Non esistevano in 3.x e non esistono in pf.
noldor85 Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Grazie mille Blackstorm E quindi? Il guerriero è poi in piedi e massacra il monaco con lo spadone. Da cosa si deve salvare? Io riflettevo sul fatto che se il monaco utilizza il suo pugno stordente come ADO il guerriero non si alza. Al suo turno il monaco utilizza raffica di colpi, con il primo usando sempre il pugno stordente (se non ho capito male può usarlo un numero di volte pari al suo livello, corretto?), e il guerriero resta stordito fino all'inizio del round del monaco...e il tutto si ripete. Se il monaco ha abbastanza pugni stordenti il povero guerriero non ne esce. Ho sbagliato qualcosa?
The Stroy Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Be', non cambia molto rispetto al monaco che usa il Pugno Stordente nel suo turno, senza sbilanciare né AdO. E comunque, in entrambi i casi basta un tiro per colpire/BMC sbagliato, o un TS riuscito per spezzare la combo. Fossi in te, non me ne preoccuperei (a meno di giocatori particolarmente ottimizzatori... ma se scrivi nei Dubbi del Neofita probabilmente non ne hai ).
noldor85 Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 In realtà è una mia idea, non ho mai amato il monaco come classe... ma volevo vedere se riuscivo a fare un personaggio che mi piacesse. Le ragioni per tenere il PG a terra sono essenzialmente il +4 al Tiro per Colpire e il fatto di avere comunque una chance in più per stordire il povero guerriero se tenta di rialzarsi... comunque sto uscendo dal topic della discussione ed entrando nella sezione ottimizzazione! Ho avuto le mie risposte, grazie mille ad entrambi! Altro dubbio: un avversario a terra può fare AdO? sulla condizione di Prono non vedo limitazioni, quindi presumo abbia solo il -4. Corretto?
Blackstorm Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 In realtà è una mia idea, non ho mai amato il monaco come classe... ma volevo vedere se riuscivo a fare un personaggio che mi piacesse. Le ragioni per tenere il PG a terra sono essenzialmente il +4 al Tiro per Colpire e il fatto di avere comunque una chance in più per stordire il povero guerriero se tenta di rialzarsi... Ti faccio notare che se si rialza e tu gli fai ado usando il pugno stordente e lui fallisce il ts, NON si rialza, per lo stesso motivo per cui non puoi sbilanciare un personaggio che di sta rialzando. Altro dubbio: un avversario a terra può fare AdO? sulla condizione di Prono non vedo limitazioni, quindi presumo abbia solo il -4. Corretto? Corretto.
noldor85 Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Ti faccio notare che se si rialza e tu gli fai ado usando il pugno stordente e lui fallisce il ts, NON si rialza, per lo stesso motivo per cui non puoi sbilanciare un personaggio che di sta rialzando. Esatto. Di fatto il monaco lo butta a terra una volta sola, e poi "lo tiene giù" a forza di colpi stordenti. In teoria il guerriero faticherà parecchio a rialzarsi perché o sarà stordito nel suo turno, o verrà stordito mentre prova ad alzarsi. Cmq tutto chiaro! Grazie Blasckstorm!
Blackstorm Inviato 27 Novembre 2014 Segnala Inviato 27 Novembre 2014 Esatto. Di fatto il monaco lo butta a terra una volta sola, e poi "lo tiene giù" a forza di colpi stordenti. In teoria il guerriero faticherà parecchio a rialzarsi perché o sarà stordito nel suo turno, o verrà stordito mentre prova ad alzarsi. Cmq tutto chiaro! Grazie Blasckstorm! Molto in teoria. Il Ts è su tempra, quindi una roba del genere ti conviene farla sul mago, e non sul guerriero.
Fioppo Inviato 28 Novembre 2014 Segnala Inviato 28 Novembre 2014 OK, non gioco da eoni, e in particolare non ho mai giocato a Pathfinder, però visto che la voglia è tanta, ho una mezza idea di tornare a masterare.. Ora, stavo buttando giù qualche idea per un'eventuale campagna, e avevo intenzione come "boss" al 1° lvl, di far incontrare loro un goblin..chiaramente pensavo di "pomparlo" un pò, del tipo "capo goblin" o roba del genere..guardando sul bestiario ho capito che mi basta semplicemente aumentargli il livello da combattente, giusto? Quindi concettualmente aumenterei pf, bonus d'attacco base e vabbeh qualche grado in abilità, più chiaramente aumentargli l'equipaggiamento secondo la tabella della ricchezza dei png.. quello che invece non mi è tanto chiaro è: che GS avrebbe? se ad esempio gli dessi 3 lvl da combattente, cos'è GS 2 e 1/3? XDXD insommma non mi è tanto chiaro come funzioni avendo il goblin di base GS 1/3.. Già che ci siamo infine, io pensavo di farlo combattente di 3° lvl, dite che è una sfida appropriata per dei PG di primo livello? eventualmente lo farei affiancare da qualche altro gobbo che accorre in aiuto..
fed_44 Inviato 28 Novembre 2014 Segnala Inviato 28 Novembre 2014 Salve a tutti! avrei una domanda su una situazione capitata ieri durante la sessione di gioco. Un personaggio che si trova nella condizione di soffocamento può lanciare magie con componenti verbali? Noi alla fine lo abbiamo risolto con una prova di concentrazione, ma volevo sapere se secondo voi è l'interpretazione corretta. Ah, eravamo al primo round di soffocamento.
Idrahil Inviato 28 Novembre 2014 Segnala Inviato 28 Novembre 2014 In che senso "primo round di soffocamento"? Perchè al primo round di soffocamento il personaggio è a 0 PF e quindi incosciente. Se invece stava trattenendo il fiato, può fare un'azione standard (quindi lanciare l'incantesimo) e poi trattenere il fiato ancora 1 round prima di finire incosciente.
Tex_ Inviato 28 Novembre 2014 Segnala Inviato 28 Novembre 2014 Assolutamente no, non è obbligatorio. Le indicazioni di px sono date per chi li usa. Io ti consiglio di continuare a fare senza, non avrai problemi. In questo senso, un solo consiglio: tieni conto che in ogni "mappa" di alba dei re i pg potrebbero andare prima da una parte, poi dall'altra, e potrebbero trovarsi scontri più difficili rispetto al loro livello. Non glie lo impedire. Altra domanda: i pg sono creati tirando i dadi? I pg sono creati usando il point buy di pathfinder da 20 punti.
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