Blackstorm Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Inviato 24 Marzo 2014 Ciao, abbiamo un dubbio su evoca mostri nella campagna in corso: nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che la creatura evocata "agisce immediatamente, nel corso del turno dell'incantatore". Questo cosa significa? Se l'incantatore impiega un round ad evocare la creatura, questa può agire nel turno stesso in cui inizia l'incantesimo di evocazione o si deve considerare un round intero per l'evocazione e al turno successivo la creatura agisce? Quando appare la creatura?
fed_44 Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Inviato 24 Marzo 2014 da regolamento: "Questo incantesimo convoca una creatura Extraplanare (generalmente un Esterno, un elementale o una Bestia Magica originaria di un altro piano), che appare nel punto designato e agisce immediatamente, nel corso del turno dell'incantatore." penso che il punto sia nel tempo di lancio, in genere gli incantesimi hanno Tempo di Lancio:1 azione standard questo ha Tempo di Lancio: 1 round quindi penso che volgia dire che ci serve un intero round per evocare la creatura (non solo inteso come turno dell'incantatore, ma round intero in cui agiscono tutti i personaggi). Questo significa che, in effetti, la creatura appare solamente al turno dell'incantatore successivo al lancio. E' corretto?
Blackstorm Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Inviato 24 Marzo 2014 da regolamento: "Questo incantesimo convoca una creatura Extraplanare (generalmente un Esterno, un elementale o una Bestia Magica originaria di un altro piano), che appare nel punto designato e agisce immediatamente, nel corso del turno dell'incantatore." penso che il punto sia nel tempo di lancio, in genere gli incantesimi hanno Tempo di Lancio:1 azione standard questo ha Tempo di Lancio: 1 round quindi penso che volgia dire che ci serve un intero round per evocare la creatura (non solo inteso come turno dell'incantatore, ma round intero in cui agiscono tutti i personaggi). Questo significa che, in effetti, la creatura appare solamente al turno dell'incantatore successivo al lancio. E' corretto? Corretto. Se vai a vedere, qualsiasi effetto di qualsiasi incantesimo, partirà sempre al termine del tempo necessario per lanciarlo. La palla di fuoco, per esempio, non parte all'inizio o durante l'azione standard necessaria per pronunciare l'incantesimo, ma alla fine. Non troverai mai un incantesimo che inizia ad avere effetto durante l'azione di lancio, ma solo alla fine di esso. Altrimenti, nel caso degli incantesimi a durata 1 round, non sapresti mai se il fatto di essere attaccato ti interrompe. Quindi, si, l'effetto si manifesta sempre alla fine del tempo necessario. Nel caso specifico di evoca mostri questo implica che tu inizi a lanciare l'incantesimo, e quando tocca di nuovo a te, tu finisci di completarlo, hai a disposizione tutto il tuo round e hai la creatura evocata pronta ad agire in quello stesso round.
fede92pb Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Inviato 24 Marzo 2014 Serratura Dimensionale (Manuale Base) dice che può essere lanciato in un punto dello spazio ... posso lanciarlo anche su un oggetto, come ad esempio l'incantesimo silenzio?
Irrlicht Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Un incantesimo non è un oggetto; al di là di questo, comunque, sì, puoi lanciare qualunque incantesimo dentro l'area di un qualunque altro incantesimo, salvo dove diversamente specificato e/o salvo effetti che si contrastano e/o dissolvono (come Luce e Oscurità). In questo caso specifico, dato che Serratura Dimensionale ha componente verbale, basta che l'incantatore stesso non sia nell'area di Silenzio (o che lanci l'incantesimo metamagicizzato, Silenzioso). Per il resto, può creare il punto d'origine in qualunque punto che sia in grado di vedere.
Marco Cornelio Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Credo intenda sapere se l'incantesimo rimanga vincolato ad un oggetto, se lanciato su di esso. Come silenzio, appunto. Non mi risulta, lo lanci in quel punto, che è fisso nello spazio (almeno rispetto al terreno) e se sposti l'oggetto l'incantesimo rimane centrato nel punto in cui si trovava l'oggetto al momento del cast.
selven Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 No dipende dal bersaglio dell'incantesimo, nel caso specifico di silenzio puoi lanciarlo su un oggetto su una creatura o su un punto specifico quindi se lo lanci su un sasso l'area partirà dalla posizione del sasso, se lo sposti anche l'area si sposta di conseguenza
il berta Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 ma posso usare tiro rapido e tiro multiplo nello stesso round? o ne devo scegliere uno tra i due? edit: dubbio su tiro preciso: non ho il -4 contro un avversario impegnato in mischia. ma si intende con me o con un qualsiasi alleato? e impegnato in mischia, vuole dire che sta attaccando o è in lotta?
Idrahil Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 Tiro multiplo è un'azione standard. Tiro rapido è un'azione di attacco completo... Come puoi farle "insieme"? Impegnato in mischia, significa che minaccia un altro personaggio. Non necessariamente devono essersi scambiati dei colpi, né essere in lotta (che è una condizione a sé stante). E il -4 si riferisce al tuo bersaglio che è in mischia con altri. Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
selven Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Inviato 28 Marzo 2014 da faq paizo si possono usare insieme tiro preciso ti elimina il malus di -4 per colpire soggetti in mischia, senza distinguo ma se tu sei in mischia e compi un attacco a distanza generi un'attacco di opportunitÃ
Mad Master Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Inviato 28 Marzo 2014 Non ci sono faq ufficiali in merito, ma sia Manyshot (tiro multiplo) che Rapid Shot (tiro rapido) possono essere attivati durante un'attacco completo a distanza, per cui, anche perchè fanno cose compatibili, dovrebbero potersi usare assieme... In pratica, Rapid Shot aggiunge un attacco al totale, mentre Manyshot permette di tirare due frecce col primo di quegli attacchi, che subiscono tutti una penalità di -2...
selven Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Inviato 28 Marzo 2014 http://www.d20pfsrd.com/extras/pathfinder-faq#TOC-Many-Shot
Mad Master Inviato 28 Marzo 2014 Segnala Inviato 28 Marzo 2014 Quello non è il sito ufficiale e riporta anche semplici post delle boards come fossero FAQ ufficiali... Comunque hanno seguito lo stesso mio ragionamento, ovvero che i due talenti possono essere attivati durante un attacco completo e non si danno fastidio a vicenda, per cui non pare ci sia nulla a impedire che si possano combinare...
il berta Inviato 31 Marzo 2014 Segnala Inviato 31 Marzo 2014 thanks per le risposte. altro quesito. sul manuale del giocatore, a pag 213, tra gli incantesimi di livello 3 del ranger trovo "Nemico istantaneo: Il bersaglio viene considerato come tipo di nemico prescelto a scelta." se poi vado a cercare tra le descrizioni degli incantesimi non lo trovo. qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Irrlicht Inviato 31 Marzo 2014 Segnala Inviato 31 Marzo 2014 Se lo saranno perso nella traduzione, se non l'hanno messo in posizione sbagliata nell'ordine alfabetico... in originale c'è: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advanced/spells/instantEnemy.html#_instant-enemy
il berta Inviato 31 Marzo 2014 Segnala Inviato 31 Marzo 2014 Se lo saranno perso nella traduzione, se non l'hanno messo in posizione sbagliata nell'ordine alfabetico... in originale c'è: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advanced/spells/instantEnemy.html#_instant-enemy grazie mille! solo un dubbio... quanto sarebbe il raggio di azione in metri?
Mad Master Inviato 31 Marzo 2014 Segnala Inviato 31 Marzo 2014 Semplicemente, 5 ft. (piedi) sono 1,5 metri...
selven Inviato 1 Aprile 2014 Segnala Inviato 1 Aprile 2014 eccolo in italiano Nemico Istantaneo Scuola: Ammaliamento Livello: Ranger 3 Tempo di Lancio: 1 azione veloce Componenti: V, S Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) Bersaglio: una creatura che non è un tuo nemico prescelto Durata: 1 minuto / livello Tiro Salvezza: nessuno Resistenza agli Incantesimi: no Descrizione: Con questo incantesimo si designa il bersaglio come nemico prescelto per il resto della sua durata. Scegli un tipo di creatura dai tuoi nemici prescelti. Per tutta la durata dell'incantesimo, si considera il bersaglio come se fosse di quel tipo di nemico prescelto per tutti gli scopi.
il berta Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Inviato 8 Aprile 2014 mi ricordo che nella 3.5 esistono varie librerie con tutti gli incantesimi raggrupati per classe, esiste una cosa del genere anche con pathfinder?
Blackstorm Inviato 8 Aprile 2014 Segnala Inviato 8 Aprile 2014 mi ricordo che nella 3.5 esistono varie librerie con tutti gli incantesimi raggrupati per classe, esiste una cosa del genere anche con pathfinder? www.d20pfsrd.org
Messaggio consigliato