ARRY Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Inviato 16 Settembre 2014 L'attacco di opportunità può distrarre un incantatore che stà lanciando un incantesimo che ha come durata un'azione standard?
Nhemesys Inviato 16 Settembre 2014 Segnala Inviato 16 Settembre 2014 L'attacco di opportunità può distrarre un incantatore che stà lanciando un incantesimo che ha come tempo di cast un'azione standard? Si, l'incantatore deve concentrarsi per lanciare qualsiasi tipo di incantesimo ed un attacco di opportunità che ha avuto successo può fargli perdere la concentrazione. EDIT: Una nota sugli attacchi di contatto: ricorda che puoi castarli lontano dall'avversario e mantenere la carica. Mentre mantieni la carica non devi anche mantenere la concentrazione. Quando scarichi l'incantesimo toccando un avversario sei considerato armato (non causi attacchi di opportunità) e non stai lanciando l'incantesimo, lo stai solo scaricando. L'incantesimo lo perdi se vieni colpito mentre lo casti. Ovviamente se sei di fianco all'avversario e casti l'incantesimo di contatto toccandolo direttamente, causi l'attacco di opportunità perché stai castando e puoi perdere l'incantesimo. (Te lo dico perché qualche mese fa quando ho cominciato avevo questo dubbio, meglio un'informazione in più che una in meno )
ARRY Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Inviato 17 Settembre 2014 Ma mettiamo il caso che tutti gli avversari muoio e non c'è più nessuno contro cui sacricare l'incantesimo cosa si fa? lo annuli? sei costretto a scaricarlo comunque ? Grazie Ciao
ARRY Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Inviato 17 Settembre 2014 Gli incantesimi con tempo di lancio un'azione veloce causano attachi di opportunità? L'attacco di oppurtunità in caso fa perdere la concentrazione e fallire l'incantesimo?
Mad Master Inviato 17 Settembre 2014 Segnala Inviato 17 Settembre 2014 Ma mettiamo il caso che tutti gli avversari muoio e non c'è più nessuno contro cui sacricare l'incantesimo cosa si fa? lo annuli? sei costretto a scaricarlo comunque ? Semplicemente, smetti di mantenere la carica e l'incantesimo si dissipa senza effetto... Ovviamente equivale a sprecarlo... Gli incantesimi con tempo di lancio un'azione veloce causano attachi di opportunità? L'attacco di oppurtunità in caso fa perdere la concentrazione e fallire l'incantesimo? No, di solito... Comunque sono sempre suscettibili alle azioni preparate per interrompere il lancio, che in caso di attacco a segno hanno le loro normali conseguenze (prova di concentrazione e tutto)...
ARRY Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Domanda: Un incantatore lancia un incantesimo di durata 1 round in un area non minacciata (quindi non da possibilità di attacchi di opportunità), gli avversari all'interno del round sono in grado di accorgersi di quello che stà avvenendo e quindi per esempio di attaccarlo con armi a distanza per cercare di deconcentrarlo volontariamente?
Mad Master Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Se per "durata 1 round" intendi il tempo di lancio, la risposta è sì... Chiunque abbia linea di visuale con il mago può accorgersi che sta lanciando un incantesimo, anche perchè non è un qualcosa che normalmente si possa celare più di tanto, e quindi potrebbero attaccarlo a distanza...
fede92pb Inviato 20 Settembre 2014 Segnala Inviato 20 Settembre 2014 ragazzi ho bisogno di un chiarimento mettiamo che lancio desiderio e replico due incantesimi di 8°, ovvero raggio polare. Assumiamo che il nostro nemico abbia castato su di se aroden's spellbane Spoiler: This spell creates an area within which spells selected by you simply do not function. Select one spell per five caster levels at the time of casting. The spells selected cannot be changed after the spell is cast. This spell otherwise functions like antimagic field, except its emanation only prevents the functioning of the selected spells. Only the exact spells mentioned are affected—a spellbane set to prevent the casting of summon nature’s ally II would not prevent castings of summon nature’s ally I or summon nature’s ally III. If you move into an area where a previously cast spell you have selected as a banned spell is in effect, that spell is affected as if by antimagic field. If the spell affects a summoned creature that has spell resistance, you must make a caster level check against the creature’s spell resistance to make it wink out. This spell can even negate an antimagic field, another instance of this spell, or any spell that specifies immunity to antimagic field (such as wall of force, prismatic sphere, and prismatic wall). Multiple spellbane effects can overlap. Their effects stack, preventing the functioning of every spell targeted by any of the multiple spellbane emanations. Spell effects created by artifacts or deities cannot be suppressed by this spell. adesso mettiamo il caso che tra gli incantesimi negati vi è proprio desiderio, ma non raggio polare ... come va trattato desiderio? Ovvero va considerato che duplica due raggi polari, ma l'incantesimo è sempre desiderio, quindi il nemico non lo colpisco perchè l'effetto magico svanisce a 3m da lui Oppure l'effetto in quanto, raggio polare passa la barriera dell'incantesimo aroden's spellbane ?? Lo chiedo per sicurezza, perchè io ritengo che sia la prima ipotesi.
Mad Master Inviato 20 Settembre 2014 Segnala Inviato 20 Settembre 2014 Se lanci il desiderio all'interno dell'area, viene negato in toto, in quanto è tra gli incantesimi designati, ma se lo usi all'esterno su di te per duplicare gli incantesimi, non viene negato, in quanto i suoi effetti sono già stati completati (tu lanci gli incantesimi, che NON sono desiderio, anche se sono in pratica intensificati al 9° livello)...
fede92pb Inviato 20 Settembre 2014 Segnala Inviato 20 Settembre 2014 Se lanci il desiderio all'interno dell'area, viene negato in toto, in quanto è tra gli incantesimi designati, ma se lo usi all'esterno su di te per duplicare gli incantesimi, non viene negato, in quanto i suoi effetti sono già stati completati (tu lanci gli incantesimi, che NON sono desiderio, anche se sono in pratica intensificati al 9° livello)... l'area funziona come un campo anti-magia per alcuni incantesimi selezionati, quindi che io lancio desiderio fuori o dentro cambia poco se il bersaglio è lui. Quello che invece volevo capire è se l'incantesimo negato dovrebbe essere nel caso sopracitato raggio polare o desiderio ?
Mad Master Inviato 20 Settembre 2014 Segnala Inviato 20 Settembre 2014 Quando lanci desiderio per duplicare degli incantesimi, non è un incantesimo a bersaglio, ma uno ad effetto... E l'effetto è il creare l'incantesimo voluto... Cosa poi fai con quell'effetto, non riguarda il desiderio o il suo lancio... In pratica, il desiderio non giunge mai nella zona protetta, a meno che tu non sia già dentro l'area quando lo lanci... Se invece di creare un effetto tu desiderassi di fare qualcosa all'avversario direttamente o all'area in cui si trova, in quel caso la protezione annullerebbe tutto...
fede92pb Inviato 20 Settembre 2014 Segnala Inviato 20 Settembre 2014 Quando lanci desiderio per duplicare degli incantesimi, non è un incantesimo a bersaglio, ma uno ad effetto... E l'effetto è il creare l'incantesimo voluto... Cosa poi fai con quell'effetto, non riguarda il desiderio o il suo lancio... In pratica, il desiderio non giunge mai nella zona protetta, a meno che tu non sia già dentro l'area quando lo lanci... Se invece di creare un effetto tu desiderassi di fare qualcosa all'avversario direttamente o all'area in cui si trova, in quel caso la protezione annullerebbe tutto... ok grazie, sei stato chiaro
ARRY Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Ciao a tutti, una domanda sugli elfi: 1-sono immuni agli effetti di sonno magico e ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di ammaliamento. 2-ottengono bonus razziale +2 alle prove di livello dell’incantatore effettuate per superare la Resistenza agli Incantesimi. Qualcuno potrebbe spiegarmi mglo queste due fcolta'dell'elfo? 1) vuoil dire che l'elfo a un +2 a tutti i tiri salvezza per proteggersi da "attacchi magici" per esempio anche contro dardo incantato? 2)il secondo mi e' incomprensibile. Grazie Ciao
ARRY Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Domanda da master: Voglio sottoporre questo enigma (http://www.rompicapi.com/bilance-2.html#Soluzione) ai miei giocatori. Secondo voi che grado sfida ha? Quanti punti esperienza vale? Grazie Ciao
Lone Wolf Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 1) Tralasciando il fatto che dardo incantato non richiede tiro salvezza, il +2 ai TS gli elfi lo applicano solo contro gli incantesimi di ammaliamento o gli effetti di ammaliamento che non sono proprio incantesimi (come una capacità sovrannaturale) 2) Alcuni mostri possiedono la Resistenza agli Incantesimi, che è una sorta di Classe Armatura da superare per far sì che il proprio incantesimo abbia effetto sul bersaglio. Il tutto si risolve con 1d20+livello da incantatore del personaggio. Se si fa un tiro più alto della RI, l'incantesimo ha effetto, altrimenti viene sprecato. Semplicemente, un elfo ha bonus di +2 al tiro per superare la RI. Nota bene che la prova non si basa sul livello del personaggio, ma il livello da incantatore. Un mago3/guerriero 2 tirerà 1d20+3, non 1d20+5. Inoltre, non tutti gli incantesimi sono soggetti alla RI: sulla scheda di ogni incantesimo c'è scritto se è soggetto o meno a questa capacità. 3) Un enigma che si basa sulle facoltà intellettive dei tuoi giocatori non può avere GS, in quanto fa troppo affidemento sulle loro capacità intellettive. Il tuo enigma potrebbe essere un GS 20 se hai un gruppo di tonni come un GS 1 se sono tutti dei Professor Layton.
Blackstorm Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Ciao a tutti, una domanda sugli elfi: 1-sono immuni agli effetti di sonno magico e ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di ammaliamento. 2-ottengono bonus razziale +2 alle prove di livello dell’incantatore effettuate per superare la Resistenza agli Incantesimi. Qualcuno potrebbe spiegarmi mglo queste due fcolta'dell'elfo? 1) vuoil dire che l'elfo a un +2 a tutti i tiri salvezza per proteggersi da "attacchi magici" per esempio anche contro dardo incantato? 2)il secondo mi e' incomprensibile. Grazie Ciao Arry, perdona la domanda, ma i manuali li hai letti? Sembri avere lacune abbastanza ampie.
fede92pb Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 salve volevo sapere se applico un archetipo, si perde qualcosa della precedente forma? Mettiamo che io sia umano e ottenga l'archetipo Vampiro, il mio tipo cambia in Non Morto e il sottotipo in Vampiro perdo il bonus di +2 (Qualsiasi), il talento bonus, la doppia classe preferita e i conseguenti pf o punti abilità ottenuto dalla forma umana?
Lone Wolf Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Tralasciando il fatto che l'umano non ha doppia classe preferita... no. Generalmente se mai dovessi perdere qualcosa per via di un archetipo, verrebbe segnalato nella descrizione dell'archetipo stesso.
Pane&Sberle Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Lone Wolf dice il vero, ti basta leggere comunque http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/templates/vampire "Most vampires were once humanoids, fey, or monstrous humanoids. A vampire uses the base creature's stats and abilities except as noted here..."
kozaim Inviato 21 Settembre 2014 Segnala Inviato 21 Settembre 2014 Come trasformi il template di un animale in quello di una bestia magica senza l'incantesimo awaken? (Concesse anche soluzioni estreme e terze parti)
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