Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Dato che sto creando alcuni PNG da postare nella sezione risorse, vorrei esporvi un dubbio che mi stando alcuni grattacapi: come faccio a determinare se una capacità di classe/razza/"quel che è" è un attacco speciale o una qualità speciale? Perchè leggendo le schede di vari PNG comincio a confondermi.

Ad esempio: addestramento nelle armi (capacità del guerriero) e attacco furtivo (capacità del ladro) sono attacchi speciali. Quindi gli attacchi speciali per essere tali devono danneggiare? Se sì, perché anche la musica bardica è un attacco speciale, se non danneggia? Significa allora che in qualche modo devono avere caratteristiche da usare in battaglia o che influenzino gli altri? Del tipo: le qualità speciali riguardano me, gli attacchi speciali invece hanno effetto su altri?

Help :(

Inviato

Normalmente, ogni singola capacità da mostro viene corredata da informazioni su dove indicarla nella scheda... Per le capacità di classe, basta seguire una certa logica: se è una capacità speciale (straordinaria, soprannaturale o magica) e può influenzare in maniera negativa gli avversari della creatura, allora è un attacco speciale, altrimenti è una qualità...

Inviato

Grazie mille :) giusto per essere sicuro, considerando questa CdP, sarebbe giusta la seguente suddivisione?

-Attacchi speciali: Adaptive Tactics e Shatter Confidence

- Qualità speciali: Display Weapon Prowless

°°

Thanks XD

Inviato

Domanda sul famiglio della witch: dice che se muore o viene perso il nuovo famiglio incomincia solo con 2 magie per ogni livello conosciuto, vale anche se si rimpiazza il famiglio usando il talento improved familiar?

Inviato

Un alchimista/barbaro può usare i suoi estratti durante l'ira, dato che si tratta semplicemente di bere una pozione e non lanciare un incantesimo (e quindi non serve pazienza/concentrazione)? Idem per le bombe? :)

Inviato

Essendo la dicitura "qualsiasi cosa che richieda pazienza o concentrazione" un tantinello vaga, è impossibile dare una risposta ufficiale alla domanda... E' meglio in questi casi chiedere direttamente al DM... Io personalmente sarei per il no, dato che il barbaro in ira dovrebbe pensare all'infuso da usare, prenderlo e berlo, distogliendo l'attenzione dal nuocere gravemente alla salute altrui in maniera più diretta e immediata...

Inviato

Il problema è che non è un PG da giocare, ma un PNG da postare qui sul forum^^' grazie mille comunque per la dritta, alla fine credo proprio che opterò per la tua visione della cosa :)

Inviato

Qualcuno mi illumini su come funziona il multiclasse tra gli archetipi.

Se salgo di livello in una classe e ad esempio al 3° livello decido di prenderne l'archetipo, guadagno le capacità precedenti al 3° livello di quell'archetipo sostituendole a quelle designate, guadagno direttamente quella di 3°, oppure non posso avendo preso in precedenza capacità che ora vanno sostituite?

Inviato

Praticamente in una stessa classe non puoi accoppiare due archetipi che vadano ad influenzare lo stesso privilegio di classe. Non mi è chiara però questa parte del tuo discorso

Se salgo di livello in una classe e ad esempio al 3° livello decido di prenderne l'archetipo

Gli archetipi non si selezionano fin dall'inizio? Perché il manuale dice "quando un archetipo prevede più privilegi di classe, un personaggio deve prenderli tutti; questo spesso impedisce per sempre al personaggio di prendere certi privilegi di classe familiari, ma li sostituisce con opzioni altrettanto potenti." quindi dovrebbe essere inutile prendere un archetipo "più tardi" rispetto all'inizio.

Gia che ci sono, ne approfitto per fare una domanda, sempre riguardante il nostro amico alchimista/barbaro di cui sopra. Non avevo mai avuto ancora occasione in PF di creare un incantatore "con libro" (tipo mago e alchimista) non mi ero mai posto la domanda, ma dovendo ora creare il suddetto PNG alchimista il dubbio ha attanagliato la mia mente: il valore del libro/formulario va detratto dal tesoro del PNG? Se sì, bisogna detrarre l'intero valore del libro/formulario o solo quello delle formule aggiunte in più rispetto a quelle ottenute aggratis per il passaggio di livello? Questo vale anche nel caso si stia creando un PG di livello superiore al primo?

Inviato

Praticamente in una stessa classe non puoi accoppiare due archetipi che vadano ad influenzare lo stesso privilegio di classe. Non mi è chiara però questa parte del tuo discorso

Gli archetipi non si selezionano fin dall'inizio? Perché il manuale dice "quando un archetipo prevede più privilegi di classe, un personaggio deve prenderli tutti; questo spesso impedisce per sempre al personaggio di prendere certi privilegi di classe familiari, ma li sostituisce con opzioni altrettanto potenti." quindi dovrebbe essere inutile prendere un archetipo "più tardi" rispetto all'inizio.

"A character can take more than one archetype and garner additional alternate class features, but none of the alternate class features can replace or alter the same class feature from the base class as another alternate class feature. For example, a fighter could not be both an armor master and a brawler, since both archetypes replace the weapon training 1 class feature with something different."

Lo credevo anch'io fino a che non mi sono imbattuto in numerose build che sfruttano più archetipi della stessa classe per un effetto devastante (vedasi builds dell'alchimista).

Devo ammettere che leggere la parte relativa agli archetipi mi ha forse aiutato a capire che posso avanzare di livello in un archetipo od un altro sostituendo di volta in volta la capacità necessaria, senza alcun problema di sorta.

Ora rimane la domanda: come ci si regola per quanto riguarda i bonus di classe preferita? Si applica alla classe o all'archetipo della classe?

Inviato

Non avanzi di livello negli archetipi, ma nella classe... Gli archetipi vanno solo a cambiare le capacità di quella classe, ma è comunque la classe che avanza...

Si possono usare più archetipi per modificare una classe se e solo se ognuno va a modificare capacità distinte che nessuno degli altri archetipi cambia...

I bonus di classe preferita li prendi ogni volta che guadagni un livello in quella classe specifica, a prescindere da quanti archetipi possano averla modificata...

Inviato

Non avanzi di livello negli archetipi, ma nella classe... Gli archetipi vanno solo a cambiare le capacità di quella classe, ma è comunque la classe che avanza...

Si possono usare più archetipi per modificare una classe se e solo se ognuno va a modificare capacità distinte che nessuno degli altri archetipi cambia...

I bonus di classe preferita li prendi ogni volta che guadagni un livello in quella classe specifica, a prescindere da quanti archetipi possano averla modificata...

Purtroppo non posso mai darti punti esperienza perchè mi chiede prima di darli ad altri, ma dovevo ringraziarti in qualche modo. È più chiaro ora, grazie.

Inviato

Scusate il doppio post, altra domanda:

Il compagno animale ha nella lista dei talenti disponibili all'avanzamento di livello "Combat reflexes", che però richiede Int 13. Non capisco se in questo caso i requisiti si applicano, o qualsiasi talento nella lista (e non, dato che ho portato l'Int dell'animale a 3 concedendomi di scegliere qualsiasi talento sia in grado di usare fisicamente) possa essere preso a prescindere dai requisiti dato che si parla di un compagno animale.

A complicare il mio dubbio c'è questa frase

Note that animal companions cannot select a feat with a requirement of base attack bonus +1 until they gain their second feat at 3 Hit Dice.

che mi fa pensare che i requisiti vadano rispettati anche nel caso dei compagni animali.

Ma se così fosse che senso avrebbe inserire "Combat reflexes" tra i talenti disponibili, dato che raggiungere Int 13 per un animale è un sogno lontano?

Inviato

Un paio di domande su cavalcare:

Se carico, la cavalcatura può eseguire un attacco?

Se la cavalcatura si muove io posso lo stesso eseguire un attacco completo o la sua azione di movimento è compresa nella mia?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...