Jump to content

Guest, which answer was the most helpful?

If any of these replies answered your question, please take a moment to click the 'Mark as solution' button on the post with the best answer.
Marking posts as the solution will help other community members find answers to their questions quickly. Thank you for your help!

Featured Replies

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 83,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Flame soul aveva chiesto una pagina, non una spiegazione del funzionamento per principio di autorità ("Funziona così [non metto le fonti, non ce n'è bisogno perché lo dico io]"). Le evocazioni si

  • Non prende due misteri. Prende due maledizioni e un mistero.

  • Alonewolf87
    Alonewolf87

    Implica che è un incantesimo di 6° livello, quindi lanciabile da livello 11 in su.

Posted Images

comment_972249

"Se carico" non esiste quando si è in groppa... Siccome si usa il movimento della creatura, bisogna distinguere due casi: il primo è che la creatura si limiti a correre verso il nemico, nel qual caso non avrebbe azioni rimanenti per attaccare, mentre il secondo caso è che essa stessa stia caricando, nel qual caso potrebbe anche attaccare (e conferire i bonus della carica anche al cavaliere)...

Quando si combatte in sella, si può compiere un solo attacco per azione, se la cavalcatura si muove di più di 1,5 metri (5 piedi)... Questo perchè bisogna aspettare che la cavalcatura si sia spostata per poter attaccare... Qualora si muova solo di 1,5 metri o non si muova affatto, si può tranquillamente eseguire un attacco completo, così come lo si può fare con le armi a distanza (a patto che lo permettano)...

comment_972328

No, di norma i PG non la hanno...

Di solito è un valore fisso, di solito è basata sul GS della creatura e quando non lo è si basa sui DV o sui livelli...

Si può ottenere acquisendo un archetipo, scegliendo certe classi e arrivando ad un certo livello, partendo con certe razze o tramite certi oggetti magici...

comment_972636

Ciao a tutti,

nelle tabelle delle classi riguardanti Bonus attacco,TS, e Talenti vedo che per esempio il barbaro dal 6° livello comincia ad avere due bonus di attacco (+6/+1).

Questo vuole dire che ha 2 attacchia a round, 3 attacchi all'11° livello ecc ecc? e se si con quale penalità?

Grazie

Ciao

comment_972638

Non esattamente...

Significa che, qualora decidesse di eseguire un azione di attacco completo con un'arma manufatta o con un attacco senz'armi, potrebbe eseguire il numero indicato di attacchi (in quel caso due) ciascuno con il BAB indicato, in ordine decrescente (il primo attacco a +6, il secondo a +1)...

Le cose si fanno più complesse se si hanno anche o soltanto armi naturali...

Se decide invece per l'attacco standard, può sempre e soltanto eseguire un singolo attacco col BAB più alto tra quelli indicati...

comment_972643

Ciao a tutti,

ho dei dubbi sui "tipi di azioni".

Sul manuale c'è scritto che in un round si possono compiere un'azione standard + azione di movimento + azione veloce + azioni gratuite.

Questo vuol dire che per esempio che: un umano con carico medio in un round può spostarsi di 4 caselle (6m) + attaccare un avversario con la spada + spostarsi di lato di una casella?

Un elfo ranger con carico leggero può: spostarsi di 6 caselle (9m) estraendo una freccia + incoccare e tirare + spostarsi di una casella?

E' corretto?

Grazie

Ciao

comment_972677

E' corretto?

No...

A meno di talenti particolari, spezzare un'azione per compiere un'altra azione non si può fare... Allo stesso modo, non si può usare il passo da 1,5 metri (una casella) dopo aver effettuato una qualsiasi altra forma di movimento (e viceversa)...

Questo significa che, quando effettui un'azione di Movimento, puoi muoverti da 1 a 6 caselle, ma una volta effettuato il movimento, che sia di 1 o più caselle, l'azione termina e devi usare un'altra azione per muoverti ancora...

Da notare come il passo da 1,5 metri non sia affatto un'azione, per cui non rientra mai nel conteggio delle stesse a disposizione in un round...

comment_972835

OK grazie,

faccio altri esempi per schiarirmi le idee:

a)Uno stregone puo lanciare un incantesimo + muoversi di 4 caselle.

B)Un Nano ranger con carico medio può: spostarsi di 6 caselle (9m) estraendo una freccia + incoccare e tirar.

c)Un Mezzorco con carico medio: può spostarsi di 4 caselle (6m) + attaccare un avversario con la spada.

Nel caso in cui i personaggi corressero potrebbero muoversi del doppio delle proprie caselle (ess 8) ma non potrebbero fare altro perche vale come round completo.

Esatto?

Grazie

Ciao

comment_972840

a) sì, ma solo se l'incantesimo ha tempo di lancio di un'azione (o minore) e lo stregone ha velocità di 6m (o superiore)

B) Potrebbe, se avesse velocità di 9m. In realtà un ranger nano (a meno di arcetipi/talenti particolari) si muove di 6m. Nota che, essendo nano, la sua velocità base è inalterata dal carico.

c) Sì.

Un personaggio quando corre si muove al quadruplo della sua velocità per round, al triplo con un'armatura pesante. Se corre in questo modo non può compiere altre azioni (e perde il bonus DES alla CA, mi pare).

Ricorda che esiste la carica, un'azione che permette al pg di muoversi sino al doppio della sua velocità e compiere un attacco (con arma da mischia).

comment_973048

Una classe non magica che ottiene capacità magiche per mezzo di archetipi e robe varie, nel quale viene specificato che il proprio livello da incantatore è pari al proprio livello di classe, soddisfa i requisiti per prendere i talenti di creazione oggetti? E se si, si fa riferimento alla lista di classe da cui prende gli incantesimi per calcolare i costi?

La domanda fa riferimento in particolare ad un archetipo da ladro di terze parti (Street magician) che conferisce al ladro limitate capacità magiche, col quale mi dovrò consultare col master a riguardo, perciò vorrei estendere questo dubbio a qualsiasi altra situazione ipotizzabile in tal caso (Ad esempio un ladro con dote da ladro "magia minore" e "magia maggiore").

Insomma, il Caster level da cosa è definito?

comment_973059

Dipende da cosa ottiene... Capacità magiche e incantesimi possono soddisfare i requisiti per creare un oggetto, mentre le capacità soprannaturali no...

Riguardo le capacità magiche, di solito il livello di incantatore è indicato nella loro descrizione, ma se non è indicato nulla, è pari ai DV della creatura (i talent del ladro danno come livello di incantatore il livello di classe)...

comment_973146

Dipende da cosa ottiene... Capacità magiche e incantesimi possono soddisfare i requisiti per creare un oggetto, mentre le capacità soprannaturali no...

Riguardo le capacità magiche, di solito il livello di incantatore è indicato nella loro descrizione, ma se non è indicato nulla, è pari ai DV della creatura (i talent del ladro danno come livello di incantatore il livello di classe)...

Si tratta di spell-like ability. Nel caso particolare riporto la frase

In all cases, the street magician’s caster level is equal to her rogue level.

tratta dall'archetipo in questione Street magician.

Per quanto riguarda i talenti di creazione oggetti, considerato che prende gli incantesimi dalla lista del mago/stregone, viene considerato tale?

comment_973157

Si tratta di spell-like ability. Nel caso particolare riporto la frase

tratta dall'archetipo in questione Street magician.

Per quanto riguarda i talenti di creazione oggetti, considerato che prende gli incantesimi dalla lista del mago/stregone, viene considerato tale?

Se sono capacità magiche, allora contano come incantesimi al fine di soddisfare i requisiti, ma non eliminano i costi aggiuntivi per le componenti costose, anche se le capacità magiche non le hanno...

Il livello di incantatore è pari al livello di classe, quindi quello da ladro, ma non mi pare conti ai fini della creazione di un oggetto, a meno che il DM non lo consideri un requisito (io lo faccio, per esempio)...

Il ladro in questione non ha una lista di incantesimi e non sa lanciare incantesimi, quindi non conta come nessuna classe di incantatore... Ha solo alcune capacità magiche, che duplicano un certo tipo di incantesimi, ma questo non lo qualifica come un membro di una classe che usi quello stesso tipo di incantesimi...

comment_973174

Edit: Risolto da FAQ ufficiale Paizo

Item Creation Feats: Does having a caster level from a spell-like ability meet the caster level prerequisite for selecting an item creation feat?

Yes.

Ergo un ladro (street magician) soddisfa i requisiti per i talenti di creazione oggetti.

Guest
This topic is now closed to further replies.