Mad Master Inviato 16 Agosto 2014 Segnala Inviato 16 Agosto 2014 Facci caso, ma il livello di incantatore non è MAI segnato tra i requisiti per la creazione, salvo in un caso, ovvero armi e armature magiche, in cui deve essere minimo 3 per punto di bonus di potenziamento... Per quanto riguarda il ladro, il suo LI vale solo per le sue capacità magiche... Lui ha delle capacità magiche, non una lista di incantesimi o una classe da incantatore, per cui, se non è specificatamente scritto da qualche parte, lui non conta come un membro di una classe di incantatore, ma solo come una creatura con capacità magiche...
kozaim Inviato 17 Agosto 2014 Segnala Inviato 17 Agosto 2014 Un costrutto, in termini di gioco, "invecchia" o viene considerato semi-immortale?
Mad Master Inviato 17 Agosto 2014 Segnala Inviato 17 Agosto 2014 "Vive" finché non viene distrutto, ma per tutto il tempo non subisce gli effetti dell'età come le creature viventi...
Gromund Felsbreaker Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ma comunque subisce gli effetti del tempo se non viene mantenuto? (ruggine, sbriciolamento ecc.) Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
Mad Master Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 No, a meno che non gli infliggano danni letali... Un costrutto normalmente non è in grado di "riparare" i danni che subisce, per cui ogni lesione o avaria che subisce rimane...
Gromund Felsbreaker Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Quindi un golem di ferro che passa mille anni in fondi al mare in quiete esce che è immacolato? Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
Mad Master Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Dipende da come il DM considera gli eventuali danni da corrosione... Se li considera danni da acido ad azione lenta, il golem li subisce normalmente, mentre se li considera danni fisici normali, il golem ha la sua RD a proteggerlo...
thondar Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Quindi un golem di ferro che passa mille anni in fondi al mare in quiete esce che è immacolato? da regole si (per la precisione intendo che non ci sono regole a riguardo) ma il DM può decidere diversamente.
Gromund Felsbreaker Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 (per la precisione intendo che non ci sono regole a riguardo) Mi pareva!
thondar Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Si ma il fatto che non ci siano regole che dicono che degrada significa che non degrada... solo che può essere una mancanza e non una cosa voluta
ARRY Inviato 18 Agosto 2014 Segnala Inviato 18 Agosto 2014 Ciao a tutti, Che armi puo' utilizzare senza penalita' per esempio un nano chierico adepto di Turag? In quanto chierico sarebbe competente solo nelle armi semplici, ma essendo nano e' competente anche nell'ascia da guerra nanica e in quanto adepto di Turag nel martello da guerra? Corretto? Grazie Ciao Grazie Ciao
Gromund Felsbreaker Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Inviato 19 Agosto 2014 I nani hanno familiarità nelle armi naniche, ciò significa che acquisiscono la competenza in quelle armi come in qualsiasi arma da guerra. Il tuo chierico è quindi competente solo nelle armi semplici e nella preferita di torag. Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
ARRY Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Ciao gromund, scusa ma non capisco, sul manuale c'è scritto: "I nani sono competenti con le asce da guerra, i martelli da guerra e i picconi pesanti e considerano qualsiasi arma con la parola “nanico” nel nome come arma da guerra". Quindi tutti i Nani , indipendentemente dalla classe, dovrebbero essere competenti in queste armi. In cosa sbaglio? Grazie
Gromund Felsbreaker Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Innanzitutto scusa, ho sbagliato perché il chierico di prima ottiene la competenza anche nelle armi che hai segnalato (ascia da guerra e piccone) ma NON nell'ascia da guerra NANICA. Il fatto di essere nano permette al pg di considerarla come un'arma da guerra, ma nessun tuo privilegio di classe da competenza in TUTTE le armi da guerra. Ottieni solo le anni semplici e come bonus quelle tre/quattro che hai segnalato. Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
ARRY Inviato 19 Agosto 2014 Segnala Inviato 19 Agosto 2014 Ciao a tutti, volevo sapere che cosa comporta indossare un'armatura di cui non si e' competenti. Secondo quanto leggo dal manuale semplicemente si subisce la penalità di armatura alla prova al tiro per colpire (ess nel caso di una corazza di piastre -4). Esatto? Grazie
Gromund Felsbreaker Inviato 20 Agosto 2014 Segnala Inviato 20 Agosto 2014 Esatto! Quindi Se indossi un'armatura o uno scudo con penalità 0 non hai penalità (vedi gli scudi in legno scuro) Inviato dal mio smartphone, il quale è particolarmente creativo con l'autocorrect.
ARRY Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Ciao a tutti, una domanda, le armature hanno un bonus destrezza massima e una penalità di armatura alla prova. Il bonus destrezza massima si aplica alla CA ma non alle capacità legate alla destrezza, per esempio come i tiri per colpire a distanza o il DMC, corretto? La penalità di armatura alla prova invece si applica alle prove di abilità basate su FOR e DES, come acrobazia o nuotare, corretto? Per esempio un umano paladino equipaggiato con un armatura a piastre senza scudo con destrezza 18 e forza 16, ha bonus DES +4 FOR +3. avrà CA = 19 = 10 + 6(piastre) +3(modificatore DES che scende da 4 a 3 a causa dell'armatura) ACROBAZIA = 0 = 4DES + 0(gradi di abilità) - 4(penalita armatura alla prova) Corretti i miei calcoli? Nelle abilità legate alla destrezza non si calcola il bonus destrezza massima ma si calcola solo la penalità armatura alla prova, o tutti e due sommati?Grazie Ciao
Cronos89 Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 domanda sul talento Spirited Charge, dice che con una lancia, se carico faccio il triplo dei danni, vorrei sapere che succede in caso di critico, il danno viene moltiplicato x9? esempio, cavaliere con +7 in forza, di base fa 1d8+7 danni (perche la lancia viene impugnata ad una mano a cavallo) in carica farebbe (1d8+7)*3 quindi un range di 24-45, se critica il range sarebbe 72-135?
Mad Master Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Ciao a tutti, una domanda, le armature hanno un bonus destrezza massima e una penalità di armatura alla prova. Il bonus destrezza massima si aplica alla CA ma non alle capacità legate alla destrezza, per esempio come i tiri per colpire a distanza o il DMC, corretto? La penalità di armatura alla prova invece si applica alle prove di abilità basate su FOR e DES, come acrobazia o nuotare, corretto? Per esempio un umano paladino equipaggiato con un armatura a piastre senza scudo con destrezza 18 e forza 16, ha bonus DES +4 FOR +3. avrà CA = 19 = 10 + 6(piastre) +3(modificatore DES che scende da 4 a 3 a causa dell'armatura) ACROBAZIA = 0 = 4DES + 0(gradi di abilità) - 4(penalita armatura alla prova) Corretti i miei calcoli? Nelle abilità legate alla destrezza non si calcola il bonus destrezza massima ma si calcola solo la penalità armatura alla prova, o tutti e due sommati?Grazie Ciao Tutto corretto, la penalità di armatura si applica alle prove (e ai tiri d'attacco, sia basati sul BAB che sul CMB, se non si è competenti nell'armatura), mentre il bonus massimo di Des fa solo da tetto al suddetto bonus che è possibile aggiungere alla CA... domanda sul talento Spirited Charge, dice che con una lancia, se carico faccio il triplo dei danni, vorrei sapere che succede in caso di critico, il danno viene moltiplicato x9? esempio, cavaliere con +7 in forza, di base fa 1d8+7 danni (perche la lancia viene impugnata ad una mano a cavallo) in carica farebbe (1d8+7)*3 quindi un range di 24-45, se critica il range sarebbe 72-135? Si usano le solite regole per la moltiplicazione dei bonus, per cui in caso di critico su una carica, la lancia tirerebbe il danno 3+(3-1)= 5 volte, ovvero 5d8+35, ovvero da 40 a 75 danni... Questo perchè ogni moltiplicatore indica il numero di volte totale che si deve tirare il danno usando quella specifica capacità, comprensivo, però, del danno base... Quindi un x3 sarebbe danno base più due tiri extra... Con due x3, si deve considerare il danno base una volta sola e aggiungergli i tiri extra di entrambi, che sono 4, per un totale di 5 tiri...
ARRY Inviato 21 Agosto 2014 Segnala Inviato 21 Agosto 2014 Ciao a tutti, per quanto riguarda i PF, al primo livello i punti ferita sono uguali al massimo del dado vita (senza tirare) più il bonus costituzione, per ogni livello successivo si tira il dado vita + bonus costituzione? Ess Guerriero con COS 16, averà al 1° livello PF = 13 = 10 (1d10) + 3 (COS) 2° livello PF = 24 = 13 (PF precedenti) + 8 (risultato del tiro di 1d10) +3 (COS) e così via per tutti i livelli succesivi. Corretto? Grazie Ciao
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