darktz Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Ok questa regola non la conoscevo grazie mille, una cosa su quale manuale la trovo? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ospite Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Ok questa regola non la conoscevo grazie mille, una cosa su quale manuale la trovo? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Non la conoscevo neanche io questa regola E io che mi arrovellavo con idee realistiche stupide Grazie Dark, tornerà molto utile anche a me!
darktz Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Credo che tornerà molto utile a tanti master XD. Volevo farvi un altra domanda , mi sapete dire se c'è una tabella dove sia indicata l'altezza media dei mostri secondo la loro taglia? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ospite Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Credo che tornerà molto utile a tanti master XD. Volevo farvi un altra domanda , mi sapete dire se c'è una tabella dove sia indicata l'altezza media dei mostri secondo la loro taglia? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Ecco a te: http://golarion.altervista.org/wiki/Taglia Ne approfitto per chiedervi aiuto per risolvere una situazione che nella sessione di ieri ha creato non poca discussione all'interno del nostro gruppo. Durante un combattimento un nemico si è castato "invisibilità" (invisibilità superiore per essere precisi). Il nostro mago allora ha subito attivato "individuazione del magico" per poter vedere l'area invisibile del nemico, ma il master gli ha detto che non poteva vedere nulla. Il mago ha iniziato a dire che invece l'aurea doveva vederla, mentre il master continuava ad impedirglielo. Mi sapete dire chi ha ragione? Individuazione del magico fa vedere l'aurea di invisibilità? Purtroppo pe runa cavolata del genere è iniziata una polemica regolistica lunga e tediosa (niente di aggressivo, ma ci ha fatto perdere un bel po di tempo). Inoltre, a mio avviso, le regole citate erano un mix tra d&d 3.5 e Pathfinder. Mi aiutate a chiarire questo dubbio, eventualmente citandomi anche la regola, esclusivamente per P Vi ringrazio in anticipo.
User69 Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 In effetti era sfuggita pure a me.... non si finisce mai di imparare! Comunque non c'ero andato lontano....
Irrlicht Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Durante un combattimento un nemico si è castato "invisibilità" (invisibilità superiore per essere precisi). Il nostro mago allora ha subito attivato "individuazione del magico" per poter vedere l'area invisibile del nemico, ma il master gli ha detto che non poteva vedere nulla. Il mago ha iniziato a dire che invece l'aurea doveva vederla, mentre il master continuava ad impedirglielo. Mi sapete dire chi ha ragione? Individuazione del magico fa vedere l'aurea di invisibilità? Purtroppo pe runa cavolata del genere è iniziata una polemica regolistica lunga e tediosa (niente di aggressivo, ma ci ha fatto perdere un bel po di tempo). Inoltre, a mio avviso, le regole citate erano un mix tra d&d 3.5 e Pathfinder. Mi aiutate a chiarire questo dubbio, eventualmente citandomi anche la regola, esclusivamente per P Vi ringrazio in anticipo. (*Aura.) Regolisticamente è semplice: un incantesimo attivo ha un'aura magica, e Individuazione del Magico la rivela come ogni altra che non sia appositamente schermata. Dopodiché, nello specifico caso, la questione diventa che nei primi due round di Individuazione del Magico, l'unica informazione è se ci sia o meno un'aura magica entro il cono dell'incantesimo. Se il nemico si sposta prima del terzo round, uscendo dall'area interessata, per individuarlo bisogna spostare di il cono nella direzione giusta e ricominciare il conteggio dei round. Anche al terzo round, Individuazione del Magico rivela la posizione, cioè lo spazio di 1,5 x 1,5 m (o più, se è il caso) in cui si trova l'aura, ma non fa vedere forme o contorni di sorta, per cui nessuno dei benefici dell'invisibilità viene annullato o contrastato. Semplicemente si sa dove colpire (col 50% di possibilità di mancare), piuttosto che fendere in giro a caso dove in realtà non c'è nessuno. Quindi, in definitiva, Individuazione del Magico difficilmente paga, in una situazione del genere: 1) A prescindere dal numero di round, il nemico deve stare relativamente fermo (ovvero non uscire dal cono). 2) L'incantatore che individua deve mantenere la concentrazione e quindi non può né attaccare a mano, né lanciare incantesimi. 3) Pur arrivando al terzo round, l'incantatore può indicare la posizione agli altri, ma... 3a. ...a meno che il nemico non sia su uno spazio facilmente individuabile (tipo "esattamente davanti a quella sedia" o "sopra la testa del Drago dipinto per terra"), i combattenti se ne fanno ben poco. Dire "è là" indicando un punto imprecisato a dieci metri li manda a colpire a caso. 3b. ...agli altri incantatori può essere utile solo se hanno incantesimi ad area da lanciare. Se qualcuno si porta dietro un sacchetto di farina, gesso in polvere o altro, magari Individuazione del Magico può farsi più utile in questo ambito, ma per quando lo lanci, aspetti e coordini tutto, a parte il fatto che il nemico nel frattempo avrà fatto una strage, è facile che qualcuno abbia individuato la posizione ascoltando o capendo da dove gli arrivano le spadate.
Blackstorm Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Ok questa regola non la conoscevo grazie mille, una cosa su quale manuale la trovo? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Dovrebbe essere sul manuale del giocatore. Grazie mille davvero! Riguardo a invisibilità vs individuazione del magico, ricordo che l'incantesimo vista arcana può tornare più utile.
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 8 Marzo 2014 Segnala Inviato 8 Marzo 2014 colpo vitale e spezzare ? " Colpo Vitale (Combattimento) Capacità di infliggere più danni con un attacco. Prerequisiti: Bonus di Attacco Base +6. Beneficio: Quando si usa un’azione di attacco, si può fare in modo che l’attacco effettuato al proprio bonus di attacco base più alto infligga danno addizionale. Si tira il dado per il danno dell’attacco due volte e si sommano insieme i risultati prima di aggiungere i bonus al danno per la Forza, la capacità dell’arma (come Infuocata), il danno da precisione, e altri bonus al danno. Questi danni da arma aggiuntivi non sono moltiplicati in caso di colpo critico, ma sono aggiunti al totale. " Mah, dal sito cui mi appoggio per consultare le regole http://golarion.altervista.org/wiki/Azioni_in_Combattimento mi pare che non emerga nulla riguardo differenze concettuali tra il colpire in mischia o l'effettuare una manovra. Sembra che entrambe facciano parte dell'azione standard d'attacco. Di conseguenza, se impieghi un'azione d'attacco (e non un completo) per effettuare una prova di spezzare, io credo che il bonus del talento possa essere applicato.
Mad Master Inviato 8 Marzo 2014 Segnala Inviato 8 Marzo 2014 No, perchè Spezzare si fa al posto dell'attacco in mischia, mentre Vital Strike si usa CON l'attacco in mischia (o anche a distanza)... Quindi, anche se usano la stessa azione base, sono due cose mutualmente esclusive...
Pandamonium Inviato 9 Marzo 2014 Segnala Inviato 9 Marzo 2014 Si, si può utilizzare come conseguenza di quanto chiarificato in questa FAQ ufficiale Can I make multiple sunder attempts in one round as part of a full-attack action? The sunder text says that I can make sunder attempts in place of melee attacks in an attack action, which is not technically a full-attack action.Yes you can. The text is a little unclear here. Instead of saying "as part of an attack action in place of a melee attack", the text should read "in place of a melee attack", which would allow you to make multiple attempts in one round, or even make a sunder attempt as an attack of opportunity. —Jason Bulmahn, 11/30/12
Mad Master Inviato 9 Marzo 2014 Segnala Inviato 9 Marzo 2014 Il problema non è il poter utilizzare spezzare con un'azione o meno, ma il fatto che SOSTITUISCE (in place of) l'attacco in mischia, invece richiesto per poter usare Vital Strike... Se usi spezzare, non fai attacchi in mischia, se usi Vital Strike, fai attacchi in mischia... Si escludono vicendevolmente e quindi non possono essere usati insieme...
kozaim Inviato 10 Marzo 2014 Segnala Inviato 10 Marzo 2014 Ragazzi mi sto esasperando. Come si calcola il CR di un NPC? In particolare di quelle creature che partono con CR frazionato alle quali si aggiungono livelli di classe
Mad Master Inviato 10 Marzo 2014 Segnala Inviato 10 Marzo 2014 Dipende dalla classe del PNG: se ha una classe da PG, il CR è il suo livello -1, mentre se ha solo classi da PNG, è il suo livello -2... Per le frazioni è semplice: c'è una sequenza di frazioni e si scende o si risale tale sequenza a seconda delle modifiche al CR... Un goblin combattente, normalmente CR 1/3 al 1° livello, diventerebbe CR 1/2 al 2° livello, CR 1 al 3°, CR 2 al 4° e così via...
kozaim Inviato 10 Marzo 2014 Segnala Inviato 10 Marzo 2014 Grazie, per quanto riguarda le razze core, quindi umani, elfi, nani, gnomi... si parte da che CR? Sulla PFSRD non lo trovo ma ricordo vagamente 1/4 o 1/8
Mad Master Inviato 10 Marzo 2014 Segnala Inviato 10 Marzo 2014 Le razze senza DV si basano sui livelli di classe, quindi al 1° livello possono essere CR 1/3 o 1/2, a seconda che abbiano una classe da PNG o da PG... Per scendere sotto tali valori dovrebbero avere degli handicap gravi, come essere privi di equip adeguato (-1 CR) o avere addosso qualche tipo di template negativo (ad esempio l'archetipo veloce Creatura Giovane, che vale anch'esso un -1 al CR)... Un bambino umano disarmato (popolano 1, young creature) sarebbe CR 1/6...
Agigio Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Salve, volevo chiedere se il soffio di una gorgone può essere neutralizzato dall'incantesimo "muro di vento" fatto da uno stregone di 5o livello castandolo in forma cilindrica attorno alla bestia cortesi ringraziamenti anticipati
Marco Cornelio Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Se incremento la mia taglia e utilizzo l'abilità Storm Shape dello Storm kindler (o Storm master che dir si voglia), posso sollevare creature più grandi? E il danno aumenta da 1d3 a 1d4->1d6 per le taglie grande e enorme? E se sono in una forma che non ha un colpo senz'armi, ma attacchi naturali, come calcolo il danno?
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