Edmund Inviata 6 Giugno 2014 Segnala Inviata 6 Giugno 2014 Come da titolo: secondo voi a quanti punti personaggio di GURPS corrisponde un livello di esperienza di D&D?
dalamar78 Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Come da titolo: secondo voi a quanti punti personaggio di GURPS corrisponde un livello di esperienza di D&D? Impossibile stabilirlo secondo me Essendo GURPS e D&D molto diversi (direi l'uno quasi l'opposto dell'altro) quello che chiedi non è fattibile: non puoi creare una tabella e dire "ok un livello in D&D equivale a x punti in GURPS".. Il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere.. poi magari mi sbaglio..
Edmund Inviato 6 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Empiricamente per me la cosa funzionerebbe così: un livello 50 punti un personaggio di D&D a inizio carriera (4E esclusa) è un ******* di cane ma non è l'ultimo degli ******* al 2* livello è tipo un personaggio da 100 e la sua può dirla al 10 è un buon 500 punti e può fare davvero un sacco di cose al 20 è un buon 1000 punti
MattoMatteo Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Ok... in 4°, avendo fatto le classi tutte equlibrate dal punto di vista della potenza, il discorso può funzionare, ma in 3/3.5/PF no. Gli incantatori inizialmente sono più deboli dei combattenti, ma da un certo punto in poi li surclassano ampiamente; inoltre la crescita di potere degli incantatori non è lineare come quella dei guerrieri, ma esponenziale.
Edmund Inviato 6 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Vabbeh, chissene spara una cifra a casaccio. ^_____^
The Stroy Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Inviato 7 Giugno 2014 41. No, cazate a parte, i livelli di D&D non possono essere convertiti in scala 1:1 anche considerando una singola classe. Per dire, il guerriero prende 5 pf e +1 agli attacchi ogni livello, ma un livello su 2 prende anche un talento: è già chiaro che quel livello vale più punti di quello prima. Poi ad alcuni livelli gli salgono i tiri salvezza (che non so come siano resi in GURPS, non ci ho mai giocato) e ad altri guadagna attacchi multipli. Se è difficile stabilire una cifra per la classe più lineare del gioco, sarà impossibile quando si tirano in mezzo classi con privilegi non lineari come gli incantatori, o non regolari come il monaco.
Edmund Inviato 7 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2014 Scusate Ma me lo sono sognato che voi DienDisti di solito quando qualcuno si azzarda a dire che classi e livelli di D&D sono sbilanciati, diseguali o alti sinonimi a vostra scelta cominciate a dire che un trollata? E allor su! Fate i bravi, come noi tutti sappiamo classi, livelli e DV sono perfettamente bilanciati e chiunque dica il contrario è un trollone. Bene Io penso che 1 livello sia, circa, 50 punti Voi che cifra sparate? 100, 25, 125?
Edmund Inviato 8 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2014 https://www.google.it/webhp?hl=it&tab=ii&authuser=0&ei=UdBzUsvXE6uM7AaDn4HABQ&ved=0CBUQ1S4#authuser=0&hl=it&q=le+classi+di+d%26d+non+sono+bilanciate&safe=off Problem?
Ermenegildo2 Inviato 8 Giugno 2014 Segnala Inviato 8 Giugno 2014 Come è già stato detto il sistema a classi di D&D non è molto bilanciato e non è assolutamente lineare, alcune classi sono piene di livelli morti (tanto da spingere la wizard a pubblicare degli articoli su come riempirli) altre seguono progressioni non lineari. In definitiva sarebbe meglio concentrarsi, più che su una progressione 1 a 1, su come rendere i diversi livelli di gioco. In particolare dal 1 al 6 il livello è abbastanza umano, dal 7 al 13 si sta più o meno nel epica non troppo spinta dal 14 in poi i pg (soprattutto gli incantatori) iniziano ad avere tratti da supereroe. Questa divisione è molto a spanne ed abbastanza improvvisata però serve a dare un idea di quello che succede.
Aleph Inviato 8 Giugno 2014 Segnala Inviato 8 Giugno 2014 io direi intorno ai 30-40 punti, a seconda della "classe". C'è da dire che le abilità salgono con un ritmo mooolto più lento rispetto a D&D (o per lo meno, come lo giochiamo noi servono diversi mesi di tempo per incrementare un'abilità, oltre alla spesa dei punti), e questo può essere un grosso problema alla decisione dei punteggi. comunque parlo un po' da novellino riguardo gurps, ci gioco davvero da troppo poco (e non sarei in grado di creare una scheda come si deve ancora, ho bisogno dell'aiuto del master che conosce bene il gioco e mi sa guidare: ho in mente un personaggio, cerco una serie di vantaggi/svantaggi e lui mi aiuta a limarlo).
Edmund Inviato 8 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2014 Mmm Meh, è dipende dal ritmo di progressione scelto dal DM. Io però direi che a livello di grezzo potere se devo convertire un'avventura da D&D a GURPS faccio 1 livello\ DV= 50 punti
primate Inviato 8 Giugno 2014 Segnala Inviato 8 Giugno 2014 42. Dai, se togli gli incantatori "pesi", dalla possibile rosa delle scelte, puoi anche andarci di 50 punti a livello. Comunque c'è E6, convertire in E6 è molto più semplice e molto più diretto. Ti consiglio di darci un occhiata
Edmund Inviato 8 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2014 Guarda vorrei trollarti tra cent'anni ... Ma invece lo faccio subito La subdola verità è che per anni ho collezionato senza usarle, solo per leggerle, avventure dell'AD&D ma io gioco a GURPS e (sacrilegio!) mo' voglio convertire le avventure di AD&D di 30 anni fa in avventure per GURPS, terza edizione. Bene, adesso potete lapidarmi.
primate Inviato 9 Giugno 2014 Segnala Inviato 9 Giugno 2014 Diciamo che trovo molto più coerente gurps. (Mio primo gdr) Il punto è che non avendo un manuale dei mostri (avevo solo i pdf gratuiti) ed un sistema veloce per la creazione degli NPC, diventa davvero una fatica giocarci. Quindi, il vero problema sono la conversione degli NPC. E buttar via una marea di personaggi in un conversione, non è il top xD. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Dracomilan Inviato 9 Giugno 2014 Segnala Inviato 9 Giugno 2014 A me la tua idea piace tantissimo. Io con le avventure di AD&D continuo a farci grandi giocate adesso (con la 4a). Non conosco Gurps, ma per i PNG non puoi usare qualcosa come questo? http://ayinger.no-ip.info/NPCGen/NPCGen Sent from my iPhone using Tapatalk
Edmund Inviato 9 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2014 Grazie Avevo paura di essere considerato un troll, di solito quando dico che voglio convertire si raduna una folla ostile che dice che sono giochi completamente diversi eghe, vuoi snaturarli solo per farti una partita? Il generatore è carino, il primo personaggio che ho generato aveva pure il nome di una mia ex professoressa.
MattoMatteo Inviato 9 Giugno 2014 Segnala Inviato 9 Giugno 2014 Grazie Avevo paura di essere considerato un troll, di solito quando dico che voglio convertire si raduna una folla ostile che dice che sono giochi completamente diversi eghe, vuoi snaturarli solo per farti una partita? Come disse Virgilio a Dante: "Non ti curar di oro, ma guarda e passa" Se ti piace l'ambientazione X, ma non le regole del gdr X, sei liberissimo di convertire il tutto per il gdr Y... solo, non aspettarti che la conversione sia perfetta la 100%.
Michele L'Autore Inviato 10 Giugno 2014 Segnala Inviato 10 Giugno 2014 Come da titolo: secondo voi a quanti punti personaggio di GURPS corrisponde un livello di esperienza di D&D? Ciao, io sono un giocatore, master ed autore di GURPS quindi guardo la cosa dall'altra parte. Il mio modesto parere è che non solo i livelli di D&D (varie versioni) non sono in progressione aritmetica; neppure gli incrementi di punti in GURPS lo sono. Mi spiego. Immagina di avere un personaggio di GURPS che vale 100 punti. Con questo punteggio, nella 4a edizione, puoi ottenere un personaggio che è sì un avventuriero, ma veramente un principiante. Bene, diciamo che i primi 50 di quei punti li spendi in +1 IQ, +1 DX, e +1 ST. Questo è veramente il minimo per avere un personaggio che è appena appena al di sopra della media quanto a intelligenza, destrezza e forza. Naturalmente se il tuo personaggio è un topo di biblioteca, potresti volere +2 IQ rinunciando al +1 DX, ma per intenderci, questi primi 50 punti sono proprio uno scatto indispensabile al di sopra dell'uomo medio preso dalla strada, se si vuole un avventuriero che un giorno possa diventare anche un famoso eroe. Quanto questi incrementi siano importanti è dimostrato anche matematicamente, se guardi alle probabilità di successo dei tiri di dadi (sia contro queste caratteristiche che contro le abilità su di esse basate). Con un 10, hai un 50% di probabilità di successo. Con un 11, hai il 62,5% - un aumento del 12,5%, che ti porta da 1 su 2 a quasi 2 su 3. Bene, ora immaginiamo invece che si voglia partire con un gruppo che è già, che ne so, una squadra speciale dell'ISWAT, oppure i quattro moschettieri, o i migliori uomini della guardia reale. Gli darai 200 o anche 250 punti. Gli ultimi 50 punti che spenderai potrebbero anche essi aumentare di +1 IQ, DX e ST. Solo che questi porteranno le rispettive caratteristiche da, mettiamo, 13 a 14. Il miglioramento è, matematicamente, da 83,8% a 90,7%, che è sì interessante, ma non così basilare come quello precedente. Quindi i primi 50 punti di un personaggio da 100 punti valgono immensamente di più degli ultimi 50 punti di un personaggio da 250 punti. --- Il mio consiglio è di decidere tu, in piena libertà, quanti punti usare. 1
Edmund Inviato 10 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2014 Senz'altro un opinione Gioco a GURPS dal 1993 e sono del tutto convinto che 1 punto, giralo come vuoi, è sempre un punto Poi può essere che il master sia un ******** e fare delle discriminazione nell'uso dei tratti o nella gestione degli avanzamenti ...Problema ricorrente nel GURPS all'italiana...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora