Elminster2001 Inviata 7 Giugno 2014 Segnala Inviata 7 Giugno 2014 in vista di una prossima campagna, ho deciso di fare il bardo: dando un'occhiata agli archetipi, mi sono imbattuto in questo; http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/bard/archetypes/paizo---bard-archetypes/thundercaller ora, ho interpretato male io o l'abilita' thunder call Spoiler: Thunder Call (Su): At 3rd level, the thundercaller can use her performance to unleash a deafening peal of thunder. This allows the thundercaller to spend a round of performance to create an effect similar to the spell sound burst (having the same range and area and allowing the same saving throw). At 7th level, the sonic damage that is dealt by this blast of sound increases to 3d8. This damage further increases to 5d8 at 11th level, 7d8 at 15th level, and 9d8 at 19th level. This performance replaces inspire competence. e' una cosa assurda? voglio dire: dal terzo livello uso un round di performance per fare 1d8 senza tiro per colpire e senza TS, con in aggiunda un effetto "save or suck"? che diventano 9d8 al 19? e che dal 13 posso farne partire 3 a round? (standard, move e swift action) al 19 sono 27d8 + 3 SoS a turno... Blaster, scappa a nasconderti! spero di aver capito male, perche' cosi' mi pare allucinante...
cappio Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Inviato 7 Giugno 2014 e' una cosa assurda? voglio dire: dal terzo livello uso un round di performance per fare 1d8 senza tiro per colpire e senza TS, con in aggiunda un effetto "save or suck"? che diventano 9d8 al 19? ok fin qui tutto bene che dal 13 posso farne partire 3 a round? (standard, move e swift action) aspetta, come fai a lanciarne 3 a round? mantenere l'esibizione è un azione gratuita ma non puoi lanciarne un'altra se la stai già facendo. Il core dice: Attivare un effetto di esibizione bardica è un azione standard, ma può essere mantenuta come azione gratuita ogni round .... Al 7° livello, un bardo può iniziare un esibizione bardica come azione di movimento anzichè azione standard. Al 13° livello un bardo può iniziare esibizione bardica come azione veloce. In soldoni: dal 13° tu inizi l'esecuzione come azione veloce/gratuita e fai 5d8, poi al turno successivo mantieni l'effetto come azione gratuita e rifai 5d8, così via finchè vuoi. fai sempre e solo un esecuzione a round.
Elminster2001 Inviato 7 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2014 ehm... no; al 13 inizio un'esecuzione come azione veloce e faccio 5D8, poi ne inizio una seconda come azione di movimento (interrompendo la prima) e faccio 5D8, poi ne inizio una terza come azione standard, interrompendo la seconda. la chiave e' in quel "puo' iniziare": questo significa che posso usare l'azione veloce per iniziare un'esibizione, ma posso farlo anche non un'azione di movimento o con una standard. dato che in un round posso usare tutte e tre le azioni, la cosa funziona cosi' (la maggior parte dei bardi lo usa con lingering music per fare tre buff/debuff a turno). a precisa domanda, le FAQ confermano che l'abilita' funziona in questo modo... (parlando generalmente di bardic performance, ed essendo questa una di quelle...) [edit] aggiungo che, essendo una bardic performance (quindi su), supera anche la SR... O__O
Mad Master Inviato 7 Giugno 2014 Segnala Inviato 7 Giugno 2014 Non sono sicuro che funzioni "iniziando" una performance... Parrebbe più qualcosa da farsi durante una performance già in atto, spendendo un round extra appositamente come un rage power del barbaro, o qualcosa che richieda un round intero di performance e quindi non possa essere interrotta a piacere o replicata nello stesso turno (il fatto che il bardo debba spendere un round di performance non ha nulla a che vedere con il normale tempo di lancio dell'incantesimo o con l'azione necessaria a cominciare quel round di performance)... Inoltre, non è un effetto selettivo: colpisce tutti entro la propagazione di 3 metri, amici o nemici, creature od oggetti... Meglio non trovarsi vicino a pavimenti o mura sensibili ai danni sonori quando la si esegue... P.S. Nel FAQ System della Paizo non c'è nessuna domanda precisa riguardo questo aspetto, per cui direi che vale la regola per cui tu usi un'azione per cominciare una performance e quella va avanti tutto il round, anche perchè da nessuna parte è indicato che possa essere interrotta a piacere una volta avviata...
Messaggio consigliato