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Ho avuto una discussione con il mio master su di un talento necessario per accedere alla CdP del Blood Magus (premetto che so benissimo che non è un grna che, ma mi serve per caratterizzare un pg strano). La CdP in questione richiede quello che forse è il talento peggiore di tutto d&d Robustezza (per chi non se lo ricorda aumenta di 3 i Pf del pg). Siccome lo ritengo inutile e mi sembra stupido buttare un talento, ho chiesto al master se avrei potuto prendere Robustezza Migliorata (+1 pf per livello) e usare quello come prerequisito, ma la risposta è stata che se sul manuale c'è scritto che serve Robustezza si deve per forza fare così.:eek:

So benissimo che le regole sono regole e che seguendole alla lettera sono io dalla parte del torto e s oaltrettanto bene che l'ultima parola spetta sempre al master, ma la richiesta non mi sembra così assurda. A questo punto vi chiedo siete a conoscenza di qualche regola, aggiornamento ufficiale o altro che risolva questa situazione? Avete qualche argomentazione per convincere il master che se smette di ragionare come un burocrate ci divertiamo tutti di più?

So che sono richieste un pò strane, ma se giocaste col mio master finireste anche voi a scrivere topic come questo! :D


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Inviato

non penso che esista nulla del genere, però a tuo favore puoi avanzare la tesi che molti, moltissimi, master e giocatori si lamentano di robustezza, e la modificano applicando un HR, o spesso la ignorano sostituendola con robustezza migliorata.

aggiungo anche che nel gioco online di D&D 3.5, che si chiama appunto DDO (Dungeons and Dragons Online) hanno modificato l'effetto di robustezza infatti quella del gioco online ti da subito 3+lv pf e ogni ovlta che sali di livello guadagni 1 pf.

però sono tutte RICHIESTE che ti trovi a fare al dm, nessuna di queste ha valore regolistico, quindi lui è liberissimo di negartele >.>

Inviato

Ho avuto una discussione con il mio master su di un talento necessario per accedere alla CdP del Blood Magus (premetto che so benissimo che non è un grna che, ma mi serve per caratterizzare un pg strano). La CdP in questione richiede quello che forse è il talento peggiore di tutto d&d Robustezza (per chi non se lo ricorda aumenta di 3 i Pf del pg). Siccome lo ritengo inutile e mi sembra stupido buttare un talento, ho chiesto al master se avrei potuto prendere Robustezza Migliorata (+1 pf per livello) e usare quello come prerequisito, ma la risposta è stata che se sul manuale c'è scritto che serve Robustezza si deve per forza fare così.:eek:

So benissimo che le regole sono regole e che seguendole alla lettera sono io dalla parte del torto e s oaltrettanto bene che l'ultima parola spetta sempre al master, ma la richiesta non mi sembra così assurda. A questo punto vi chiedo siete a conoscenza di qualche regola, aggiornamento ufficiale o altro che risolva questa situazione? Avete qualche argomentazione per convincere il master che se smette di ragionare come un burocrate ci divertiamo tutti di più?

So che sono richieste un pò strane, ma se giocaste col mio master finireste anche voi a scrivere topic come questo! :D

Puoi anche dirgli:

o prendo robustezza migliorata, o faccio mago dei sette veli/ incantatrix/ master specialist? xD

Voglio dire, già la cdp rende il mago più debole(perde ben 2 LI) senza nessun vantaggio(l'omunculus è inutile e usare il sangue per un +1 LI è stupido. Tu ne perdi già 2, ed in ogni caso saresti a -1, practiced spellcaster a parte), ma chiede anche una pena di talento.

Inviato

premetto che so benissimo che non è un gran che, ma mi serve per caratterizzare un pg strano

Non è possibile dargli la stessa caratterizzazione senza entrare in quella classe di prestigio? Se vuoi usare il sangue, usa il sangue, semplicemente non avrai +1 LI. E' necessario?

Inviato

Non è possibile dargli la stessa caratterizzazione senza entrare in quella classe di prestigio? Se vuoi usare il sangue, usa il sangue, semplicemente non avrai +1 LI. E' necessario?

be', si .-. quella penso sia la soluzione ultima, sennò ogni personaggio da mischia sarebbe un chierico con metamagia divina xD

Inviato

Non è possibile dargli la stessa caratterizzazione senza entrare in quella classe di prestigio? Se vuoi usare il sangue, usa il sangue, semplicemente non avrai +1 LI. E' necessario?

Be sai come siamo in un gioco in cui la caratterizzazione si piace vederla anche con le meccaniche seno nona avremo 1000 talenti ed cdp e 100 classi base di dubbio gusto...Ma una soluzione alternativa potrebbe essere Tematic spell che consente di personalizzare l'estetica degli incantesimi ed simili.....

Inviato

be', si .-. quella penso sia la soluzione ultima, sennò ogni personaggio da mischia sarebbe un chierico con metamagia divina xD

Eh, lo so sono perfettamente d'accordo con te, però non mi pare che ci siano altre soluzioni: se per il giocatore i requisiti sono troppo onerosi e/o inutili senza che la cdp controbilanci, e il Master non vuole venire incontro al giocatore, o quest'ultimo decide di sprecare il talento, oppure non prende quella cdp...

Inviato

In vari manuali di D&D 3.5 sono nati talenti che "contano ai fini di X allo scopo di qualificarsi per altri talenti, cdp, ecc.". Non ricordo cronologicamente quale sia stato il primo manuale in cui hanno inserito questa variante, ma sono quasi sicuro che sia successiva al Complete Warrior.

Considerando che Robustezza è uno dei principali candidati per "talento peggiore in assoluto", e che appunto la cdp del magus del sangue non è il massimo di suo, direi che non sarebbe per niente sbilanicato permette di usar Robustezza Migliorata come requisito.

Se proprio il DM è irremovibile, magari potresti spiegare in che modo vuoi caratterizzare il personaggio per vedere se esistono altre cdp che potrebbero esser usate.

Inviato

Se proprio il DM è irremovibile, magari potresti spiegare in che modo vuoi caratterizzare il personaggio per vedere se esistono altre cdp che potrebbero esser usate.

Il pg che ho in mente è un necromante anomalo, che invece di concentrarsi sui non morti è specializzato in incantesimi particolarmente violenti basati su sangue e dolore. La CdP sarebbe andata a pennello prendendo solo 2 livelli per avere:

-un equivalente di duro a morire, perfetto per un masochista abituato al dolore

-il sangue come componente (l'idea di bere il sangue è ottima per caratterizzare uno squilibrato)

-la possibilità di scriversi le pergamene addosso (altra cosa che un mago sano di mente non farebbe mai):D

Accetto suggerimenti su altre CdP adatte pet un simile pg

Inviato

visto che ti piace la caratterizzazione e ti stai incentrando sul tema dolore & sangue potresti vedere il capitolo sul libro delle fosche tenebre dedicato a delle componenti speciali per gli incantesimi, che ne aggiungono vari effetti, tra questi spicca il "dolore liquido" penso faccia a caso tuo ;)

come talenti posso consigliarti necromantic bloodline (http://dndtools.eu/feats/dragon-compendium--109/necromantic-bloodline--3377/) e power in the blood (http://dndtools.eu/feats/dragon-compendium--109/power-blood--3386/)

Inviato

Puoi benissimo personalizzare quell'aspetto anche via talenti e incantesimi. Ci sono cose come Burning Blood e Avasculate nello spell compendium.

Il libro delle fosche tenebre ha perle come sadismo e masochismo (più "dolore" di così XD).

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