XardasW4 Inviata 11 Giugno 2014 Segnala Inviata 11 Giugno 2014 Ciao a tutti! Stavo spulciando la DnDWikia quando mi sono imbattuto in questa classe: http://www.dandwiki.com/wiki/Channeler_(3.5e_Class) [se il link è considerato spam, per favore rimuovetelo pure!] Mi sono accorto che è ispirata al concetto di Incanalatore (Channeller) del ciclo fantasy La Ruota del Tempo di Robert Jordan. Ora, dato che la classe come l'ho letta sulla Wikia non mi è piaciuta moltissimo, ho provato a rifarla e sono arrivato (mettendo insieme i miei ricordi dei libri e vario materiale da Internet) a questo: Spoiler: Incanalatore INFORMAZIONIDI BACKGROUND: Incanalarel' Unico Potere: UnIncanalatore è in grado di collegarsi con il potere primordiale allabase di tutta la magia, divina o arcana che sia; questo potere èchiamato in vari modi: Vera Fonte, Unico Potere, Ruota del Tempo.L’UnicoPotere si divide in due metà, la prima metà è detta saidin,alla quale possono accedere solo i maschi, mentre l’altra metà èchiamata saidar,alla quale accedono solo le femmine. L'energiadi saidin viene descritta dagli incanalatori maschi come una eruzionedi lava e roccia, come una forza esplosiva, che bisogna imparare adominare costantemente, se non si vuole esserne travolti. Alcontrario le incanalatrici femmine descrivono saidar come un fiumeplacido ed imponente, una forza a cui bisogna arrendersi ed a cuibisogna adeguarsi, prima di poterne disporre. I flussi dell'UnicoPotere (sia saidin che saidar) sono distinti in cinque tipi, aseconda della loro funzione ed in base all'elemento sul qualeagiscono: Spirito, Aria, Acqua, Fuoco e Terra. Quando qualcuno usauna qualunque magia, lavora inconsapevolmente con questi flussi, chedevono di solito essere intrecciati tra di loro, ed ogni intreccio,chiamato Tessitura, a seconda della quantità e qualità dei flussiadoperati, comporterà un effetto differente. Gli incanalatoridell'Unico Potere, al contrario dei più canonici incantatori,scavano alle origini della magia fino a riuscire a vedere, percepireed agire direttamente sui flussi di Saidar e Saidin, e possono cosìadoperare qualunque tipo di incantesimo, se riescono a capireabbastanza i flussi di cui è composto. Gli incanalatori si dividonoanche in due categorie: 1) Quelli che possiedono la cosiddetta scintilla innata vale a dire coloro che, tra l'adolescenza e la maturità, iniziano ad incanalare spontaneamente, tra i quali si possono a loro volta trovare coloro che questa scintilla la coltivano, grazie al mentoraggio di un'altro Incanalatore più esperto, e coloro che invece imparano da soli ad utilizzare la propria facoltà di vedere ed interagire con i flussi dell'Unico Potere, sempre che non muoiano prima a causa dei suoi devastanti rischi. 2) Quelli che invece possiedono la scintilla potenziale possono solo imparare ad incanalare dopo essere stati iniziati, vale a dire che cominciano ad incanalare solo grazie allo stimolo ed all'insegnamento di un altro incanalatore, già esperto, e che ha trovato in loro la capacità di incanalare: se non ci fosse questo stimolo esterno, questi individui continuerebbero a vivere tutta la loro vita come persone normali, ignorando di avere dentro di sé un simile talento (è il classico esempio delle sul'dam [Classe di Prestigio in preparazione!]). Gliuomini incanalatori percepiscono chiaramente gli altri uominipotenzialmente capaci di incanalare (con la scintilla innata o senza)solo grazie ad una specie di risonanza del potere che scorre in loroquando incanalano l'Unico Potere (ad esempio creando una piccolafiammella) e si avvicinano ad un altro incanalatore. Al contrariopercepiscono vagamente quando una donna sta abbracciando Saidaro incanalando nellevicinanze, provando una specie di brivido che scorre in loro, maquesta sensazione non indica con precisione chi possa esserel'autrice dell'incanalare. Ledonne incanalatrici percepiscono le altre donne già capaci diincanalare o con la scintilla innata, provando una particolaresensazione quando si avvicinano a loro, inoltre vedono una specie diaura luminosa che le circonda, quando le altre stanno giàincanalando o abbracciando l'Unico potere. Invece per percepire lacapacità potenziale di incanalare dentro ad un'altra donna, chequindi non ha la scintilla innata, devono fare come gli uomini:avvicinarsi, intessere una piccola quantità di potere e quindicercare una certa risonanza di Saidar. INFORMAZIONIDI GIOCO: Caratteristiche:L'Intelligenza,la Saggezzao il Carismadeterminano quanto siano potenti le Tessiture di un incanalatore,nonché quanto spesso egli riesca a incanalare e quante Tessitureegli riesca a memorizzare, mentre la Destrezzane migliora l'iniziativa, la Classe Armatura e la probabilità dimettere a segno i suoi attacchi con l'Unico Potere. Anche la Costituzioneè importante per un Incanalatore, poichè bilancia i suoi bassi tirisalvezza su Tempra ed il suo basso Dado Vita. Allineamento:Neutrale almeno su un asse. Gli Incanalatori possono mantenere illegame con l'Unico Potere soltanto finchè mantengono un qualche tipodi equilibrio interiore. DadoVita:d6 Abilitàdi Classe:Artigianato [2 a scelta] (Int), Conoscenze [(Arcane, Religioni,Natura) + dipende dal Sentiero Personale] (Int), Guarire (Sag),Incanalare°(*Int, Sag o Car*)Parlare Linguaggi (Int), Professione [2 a scelta] (Sag), SapienzaMagica (Int), Utilizzare Oggetti Magici (Car). PuntiAbilità al 1° Livello:(6+Modificatore di Intelligenza)x4 PuntiAbilità ad Ogni Livello Addizionale:6+Modificatore di Intelligenza [TABLE="width: 640"] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] Livello [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] BAB [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] Tempra [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] Riflessi [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] Volontà [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] Speciale (capacità di classe, bonus vari, ecc...) [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 1° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +0 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 0 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 0 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 2° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +1 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 0 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 0 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 3° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +1 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 1 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 1 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 4° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +2 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 1 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 1 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 5° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +2 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 1 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 1 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 6° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +3 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 7° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +3 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 8° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +4 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 2 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 9° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +4 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 10° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +5 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 7 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 11° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +5 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 3 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 7 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 12° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +6/+1 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 8 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 13° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +6/+1 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 8 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 14° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +7/+2 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 4 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 9 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 15° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +7/+2 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 9 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 16° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +8/+3 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 10 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 17° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +8/+3 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 5 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 10 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 18° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +9/+4 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 11 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 19° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +9/+4 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 11 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 59, bgcolor: #ffffff"] 20° [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] +10/+5 [/TD] [TD="width: 56, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 52, bgcolor: #ffffff"] 6 [/TD] [TD="width: 54, bgcolor: #ffffff"] 12 [/TD] [TD="width: 315, bgcolor: #ffffff"] [/TD] [/TR] [/TABLE] NUOVAABILITA': Incanalare:Questaabilità, esclusiva agli Incanalatori, cambia la sua caratteristicachiave in base alla natura del potere dell'Incanalatore che la usa.Essa è principalmente coinvolta nel determinare il numero diTessiture che un Incanalatore può memorizzare ed il numero di PuntiPotere di cui dispone. PRIVILEGIDI CLASSE: Incanalare:GliIncanalatori usano la magia nel modo più classico come fanno maghi echierici, ma, dopo aver capito come funzionano, utilizzando l'UnicoPotere essi possono memorizzare l'ordine e l'insieme di flussi magiciche hanno composto un incantesimo o capacità magica, ovvero le sueTessiture, ed emulare le stesse Tessiture con l'Unico Potere, senzadover prima studiare la teoria che sta dietro quell'incantesimo opossedere i poteri o l'addestramento necessari. La magia di unIncanalatore è quindi considerata Arcana o Divina in base al tipo dimagia che si è scelto di emulare, ma in verità non è nessuna delledue. Un Incanalatore può emulare ogni tipo di incantesimo o dimagia che abbia un livello di incantesimo equivalente come capacitàmagiche, mysteries e invocazioni. Il livello massimo di incantesimoche un Incanalatore può memorizzare e emulare equivale alla metàdel totale del suo LIE, ovvero Livello di Incanalatore Effettivo,ricavato sommando i livelli di Incanalatore con qualunque altraclasse base o di prestigio che garantisca il privilegio di classe"Incanalare". Il LI di un incantesimo emulato da unaTessitura è pari al LIE del personaggio. Per memorizzare unamagia sotto forma di Tessiture, un Incanalatore deve prima usare unaazione di round completo per contemplare l'atto magico, per poieffettuare una prova di Sapienza Magica con CD = 15+livellodell'incantesimo equivalente nel round seguente per identificarel'incantesimo in se. Se fallisce, può ritentare il round seguente.Se riesce ad identificare l'incantesimo l'Incanalatore puòfinalmente utilizzare il round seguente per effettuare una prova diIncanalare con CD = [20+livello dell'incantesimo]-Mod CaratteristicaChiave come azione di round completo. Se riesce nella prova,l'Incanalatore riesce a percepire, vedere e memorizzare le Tessitureed il modo in cui i flussi di potere compongono la magia e puòemularla quando vuole utilizzando l'Unico Potere. Incantesimie Tessiture conosciuti:Ognimagia occupa nella memoria dell'Incanalatore un numero di Tessiturepari al suo livello di Incantesimo: quindi, per esempio, gliincantesimi di 7° livello contano come 7 Tessiture, e quelli di 3°livello contano come 3 tessiture. Gli incantesimi di livello 0 sonocosì semplici da non occupare lo spazio della memoriadell'Incanalatore in maniera significativa: gli può tenerne unnumero illimitato a memoria nello spazio di 1 Tessitura.L'incanalatore deve ancora superare la normale prova di Incanalareper memorizzare un incantesimo di livello 0, comunque. Il numeromassimo di Tessiture memorizzate da un Incanalatore è pari a [(gradiin Incanalare+Mod Caratteristica Chiave+LIE)*2]. Quindi, per esempioMoiraine, Incanalatore di 12° livello con Scintilla PotenzialeColtivata, ha 15 gradi in Incanalare e 17 in Saggezza, non potràtenere a mente più di 60 Tessiture. Ogni volta che un Incanalatorevuole tenere a mente una magia che lo porti oltre il proprio limitedi tessiture, la CD per imparare l' insieme di Tessiture necessarioaumenta di 1 per ogni 2 tessiture aggiuntive. Quindi se Moirainevolesse aggiungere un'ulteriore incantesimo di 4° livello alla suamemoria oltre le suddette 60 tessiture, dovrebbe effettuare una provadi Incanalare con CD = (20+4-3)+2 = 23 e non 19; mentre se volesseaggiungere un'ulteriore incantesimo di 6° livello dovrebbe superareuna prova di Incanalare con CD = (20+6-3)+3 = 26 e non 23. In ognimomento in cui potrebbe prendere 20 ad una prova, un Incanalatore puòrinunciare ad uno o più insiemi di Tessiture memorizzati per farspazio ad altre tessiture ed incantesimi che pianifica dimemorizzare. PuntiPotere e Incantesimi Emulabili:Ogni Incanalatore possiede un numero di Punti Potere pari alla metàdei propri gradi di Incanalare (arrotondati per eccesso)+il propriomodificatore di caratteristica chiave*il proprio LIE (LivelloIncanalatore Effettivo). Quindi se per esempio Moiraine, Incanalatoredi 12° livello con Scintilla Potenziale Coltivata, ha 15 gradi inIncanalare e 17 in Saggezza, ella avrà una riserva di Punti Poterepari a [(8+3)*12]= 132. La riserva di Punti Potere di unIncanalatore si rinnova dopo 8 ore di riposo ed 1 ora dimeditazione. Per emulare un incantesimo di un dato livello, ogniIncanalatore deve possedere un punteggio pari a 10 + il livellodell'incantesimo da emulare nella propria caratteristica chiave. UnIncanalatore può emulare tutti gli incantesimi di livello 0 che hamai memorizzato a volontà. Ogni incantesimo emulato richiede 2punti potere per ogni tessitura che lo compone oltre la prima, checosta sempre 1 punto potere. Quindi un incantesimo di 1° livellorichiede 1 punti potere, uno di 2° richiede 3 punti potere, uno di3° livello richiede 5 punti potere e così via fino al 9° livelloche richiede 17 punti potere. SentieroPersonale: OgniIncanalatore al primo livello decide qual è la natura del propriopotere, ed in base a quest'ultima decide la caratteristica chiave sucui da ora in poi sarà basato il suo Incanalare e riceve abilità diclasse e capacità particolari: -ScintillaInnata Coltivata:Un Incanalatore di questo tipo basa su Intelligenza la ClasseDifficoltà delle sue Tessiture e l'abilità di Incanalare. Leipotrebbe avere meno punti potere ma riuscire ad imparare le tessiturecon più facilità ed avere più capacità di memoria (qualcosalegato all'intelligenza... raddoppia il ModINT per determinare ilmassimo?). Aggiungealle Abilità di Classe le seguenti:Diplomazia(Car), Intimidire (Car), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare(Car) + Conoscenze (Nobiltà, Storia) (Int) -ScintillaInnata Selvatica:Un Incanalatore di questo tipo basa su Carisma la Classe Difficoltàdelle sue Tessiture e l'abilità di Incanalare. Probabilmenteavrà un Blocco ma sarà più potente in qualche modo, per esempiopotrebbe avere più punti potere (magari raddoppia il Modificatore diCarisma?) Aggiungealle Abilità di Classe le seguenti:Ascoltare(Sag), Osservare (Sag), Percepire Intenzioni (Sag), Sopravvivenza(Sag) + Conoscenze (Geografia, Locali) (Int) -ScintillaPotenziale Coltivata:Un Incanalatore di questo tipo basa su Saggezza la Classe Difficoltàdelle sue Tessiture e l'abilità di Incanalare. Probabilmentenon riuscirà a incanalare senza usare i gesti che gli sono statiinsegnati (perchè il suo legame all'Unico potere è meno spontaneo)ma avrà più facilità nell'usare le Tessiture (un modo in cuiquesto potrebbe legarsi alla Saggezza?) Aggiungealle Abilità di Classe le seguenti:Cercare (Int),Decifrare Scritture (Int), Disattivare Congegni (Int), Valutare (Int)+ Conoscenze (Architettura, Dungeon) (Int) Come potete vedere, ho voluto essere più fedele al concetto originale dando la possibilità al Channeller di essere capace di replicare qualunque atto magico egli veda perchè ne vede il meccanismo intrinseco. Ad ogni modo, ad un certo punto mi sono fermato, perchè ho pensato che potevo chiedere suggerimento a voi. C'è qualche volenteroso appassionato come me della saga della Ruota del Tempo che vuole aiutarmi con questo progetto? In cantiere, fra l'altro, avevo anche le Classi di Prestigio dell'Aes Sedai, dell'Asha'man, della Sul'Dam, della Damane e della Sapiente! Spero che questo progetto abbia stuzzicato il vostro interesse!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Giugno 2014 Nel caso ti interessi esiste già il vero e proprio gioco di ruolo della ruota del tempo Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
XardasW4 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2014 Nel caso ti interessi esiste già il vero e proprio gioco di ruolo della ruota del tempo Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk Si, ne sono a conoscenza, ma non posseggo il materiale ne riesco a trovarlo da nessuna parte. Tuttavia mi sono informato ed ho visto che comunque gli incantatori hanno un sistema simile agli incantesimi con le Tessiture, e non è esattamente quello che cercavo di fare. La mia idea era più che altro quella di creare una classe che potesse integrarsi in altre ambientazioni mantenendo il concept originale
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Giugno 2014 Se ti interessa comunque il materiale, anche solo per spunti e idee, fammi sapere via PM.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora