>Hades< Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Da sempre (una decina d'anni) io do punti esperienza per l'interpretazione. E lo stesso fanno tutti i DM con cui ho contatti diretti (non via forum, ovviamente, ma di persona). Anch'io ho sempre gestito la cosa così, e l'ho vista applicata anche da altri DM con cui ho contatti. E per l'appunto, la cosa non è solo per "colpi di genio" (che un mago con intelligenza 18 può avere, ma non un barbaro con intelligenza 8), ma per l'interpretare il personaggio. Ad esempio, uno dei miei giocatori si comportava in modo a volte non sempre "vantaggioso per lui" (in ultimo la sua imprudenza l'ha portato alla morte), ma trattandosi di un quindicenne caotico neutrale con saggezza relativamente bassa, un simile comportamento era del tutto in linea con il personaggio.
nani Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Ci sono varie considerazioni da fare: - se si gioca con dei neofiti, c'è il rischio che il giocatore con più esperienza di interpretazione arrivi ad avere un livello più di loro dopo non molte quest, o comunque si crei un divario che piace poco. -se l'avventura è breve meglio soprassedere a divergenze su quale sia la buona interpretazione e lasciar perdere i "premi". Quando ho "bisogno" che i PG siano tutti abbastanza equiparati come livello scelgo due strade, spesso in combo: - Una buona interpretazione in quest "interpretative" (in cui le skill di combattimento contano meno, ad esempio quest diplomatiche o investigative) viene compresa come scontata nella ricompensa in px a fine quest. Se per convincere Tizio a dirmi Quella Cosa è bene che il paladino diplomatico si atteggi a nobile diplomatico e il barbaro irascibile si arrabbi e intimidisca, i "punti da intepretazione" arrivano a tutto il party a fine quest. - I veri e propri colpi di genio dei giocatori, quegli exploit particolarmente elevati nell'interpretazione, quel fare la cosa più giusta per il PG anche se il giocatore sa che non è la migliore per il gioco e quant'altro, possono venire premiati ad hoc, non con px. Il barbaro può ottenere la fiducia di una tribù di barbari a cui non appartiene, con aiuti, sconti e quant'altro, oppure se è possibile anche un oggetto molto flavour e interessante. O la spada perfetta che avrebbe trovato potrebbe essere una spada +1. Insomma, qualcosa di tangibile in game che faccia sentire PG e giocatore contenti di aver fatto la giocata più bella pensabile. Capita anche che nell'eccitazione generale mi parta automatico un "segnati tot px in più per questa." ma è molto raro. Diciamo che se il party intero interpreta molto bene è più comodo e utile premiarlo con più px per tutti indistintamente dalle singole azioni. Ma, ipotizzando di avere giocatori che sanno come si interpreta, pensiamo a questo: un giocatore interpreta male il suo PG. Il mago con INT +5 diventa stupido, il barbaro con CAR negativo si comporta da leader affascinante e carismatico, il Paladino che fa una cattiveria etc... più o meno grave che sia l'azione. >Tutti gli altri PG hanno interpretato divinamente, avrebbero px extra che sommati a quelli standard fanno salire di livello. Chi non prende i bonus rimane per un pochino indietro sul party e può essere scomodo anche per il DM. A questo punto, togliere tot PX (e il level up) al giocatore potrebbe essere spiacevole. Non dare bonus ad uno solo è come dargli un brutto malus per "punire" la mancata interpretazione... A questo punto non è più semplice dare un malus "flavour"? Molto situazionale quindi a fantasia del DM: il chierico buono che in città interpreta male il suo allineamento o la sua indole potrebbe trovarsi per un po' a dover riconquistare la fiducia dei suoi superiori (potrebbero non rivelargli dettagli utili) o dei suoi sottoposti (che se ha esagerato si diranno "troppo occupati" per preparargli rapidamente e a prezzo ridotto le pozze di cui aveva biosogno!). Il mezzorco barbaro che si perde in arringhe e discorsi diplomatici con gnomi nemici, mostrando un INT e un CAR che non possiede in realtà, giocandosi male il background irascibile e nemico degli halfling, sarà talmente occupato a sprecare le sue energie in quello sforzo da non vedere quell'ascia incantata e potente accanto a lui... Insomma, si può dare px a tutto il gruppo se interpreta bene, si possono premiare le interpretazioni divinamente eccelse sopra ogni standard, e anche pensare a "conseguenze negative" per una brutta interpretazione.
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