Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

lascio decidere a voi se questo post e' ''la cretinata del master'' o ''giocatori che iniziano male'':

allora la prima sezione di gioco coi pg al lv.10.

pg 1:mezzelfo stregone//guerriero di Corellon si aggira in una foresta alla ricecerca di un vecchio tempio abbandonato della propria divinita'.

pg 2: mezzorco chierico//barbaro di Grummsh(notate le loro divinita') si aggira per la foresta dopo aver sentito di un tempio dell'aodiata divinita' patrona degli elfi(da distruggere).

situazione:mezzorco che sbuca di fianco al tempio, mezzelfo che arriva da davanti....un pacifico incontro(:lol: ) con qualche battibecco sarcastico ad arma impugnata da parte del mezzelfo e spergiuri e imprecazioni dal buon chierco mezzorco facile all'ira(ci credo e' barbaro:banghead: ).

30 secondi di discussione e l'inevitabile incontro di armi.....il mezzelfo casta un inc. di fuoco e io per distoglierli dal combattimento ne approfitto per far adirare una creatura della natura alla vista del fuoco...ora abbiamo un bel tendriculus(gs6) che viene lentamente addosso ai 2 che in barba al pericolo continuano a menarsi.

situazione 2:arrivo dell'amico verdone e mezzelfo a terra svenuto dati i colpi del mezzorco(nulla li a bloccati), il sano verdone arriva ingoia il mezzorco che riescie ad uscire, di nuovo combattimento e alla fine mezzorco svenuto.

situazione 3:mezzorco e mezzelfo feliciemente mangiati dall'amico verdone, sessione durata mezz'ora e master che si sente dire contro: e bravo ci ai fatto subito ammazzare!..bella sessione!''

ma se sti 2 pg erano gli opposti..tutto coinciso per la loro lotta(mezzorco cm grummsh, mezzelfo cn Corellon)

per voi chi a errato??':bye:

Inviato

per voi chi a errato??':bye:

grammaticalmente tu:-D

per il resto, credo che i giocatori potessero già immaginare durante la creazione dei personaggi che sarebbe finita così, e potevano magari accordarsi un minimo... d'altro canto il DM doveva forse ricordarglielo, o inventarsi una trama complessa per sui l'uno necessitasse dell'altro, ed evitasse quindi di ammazzarlo...

:bye:

Inviato

cmq nn volevo mettere in dubbio che il nemico del magoselvaggio fosse debole volevo dire che a volte si calcola male il gs o addirittura assurdi ma la fantasia con 21 giganti contro 5 pg insomma????????'

Inviato

Cioè scusate ma uno che assoggetta i draghi vi pare che abbia paura di un diavoletto?:confused:

Cmq per riportarvi a cose più vicine, sempre lo stesso master nella prima sessione della stessa partita:

Andiamo a cercare un doungeon che si diceva fosse vicino alla città, nessuno ci andava perchè nn c'erano leggende che narravano di chissà quali tesori, ma noi pur di racimolare qualcosa siamo andati... La cosa era abbastanza semplice, c'era qualche indovinello (facile) per aprire un paio di porte (con annessa stanza vuota). Arriviamo all'ultima stanza e ci troviamo di fronte uno scheletro a 4 braccia (4 attacchi per round) con 24 pf (mi pare) che dimezzava i danni nn da botta ed in pratica nn sentiva le frecce...

Risultato 2 morti e 3 feriti gravi però lo abbiamo ammazzato (per la cronaca non mi ricordo cosa ci fosse ma dato che i primi ogg magici li abbiamo avuti al 3° lvl posso ipotizzare una somma tra le 5 e le 10 MO - il nostro master era tirato anche sul denaro...)

PS: i due morti ce li ha fatti salvare i qualche modo

Ma nessuno scacciava i non morti e nessuno aveva acqua santa? :banghead: :banghead: :banghead:

Inviato

No, niente acqua santa e nessuno poteva scacciare, il nostro chierico nn poteva...

Allora un pò ve la siete cercata :rolleyes:

Uno scheletro con 24 PF lo tiri giù con 4 o 5 ampolle di acqua santa che non devono mai mancare nell'equipaggiamento... ;-)

Inoltre facendo un pò di metagame aveva al massimo 4 DV e quindi scacciabilissimo... ;-)

Se non siete pronti ad affrontare dei Non Morti che sono comuni avversari in D&D dovete fare Mea Culpa non additarla al Master... :-p

Inviato

Indubbiamente eravamo in torto, ma al 1° lvl noi abbiamo una media di 8-10 pf a testa e lui 24 da solo, già così è difficile da buttare giù, poi mettici che dimezza i danni e nn possiamo crivellarlo di frecce...

E' sempre quello il discorso, il master lo sa (anche se nn dovrebbe saperlo) cosa ci mette in difficoltà, invece di gesùbambino nn poteva metterci 4-5-6 o anche 7 scheletri da 1 dv? e che facevano 1 attacco a round come noi?

Inviato

Indubbiamente eravamo in torto, ma al 1° lvl noi abbiamo una media di 8-10 pf a testa e lui 24 da solo, già così è difficile da buttare giù, poi mettici che dimezza i danni e nn possiamo crivellarlo di frecce...

E' sempre quello il discorso, il master lo sa (anche se nn dovrebbe saperlo) cosa ci mette in difficoltà, invece di gesùbambino nn poteva metterci 4-5-6 o anche 7 scheletri da 1 dv? e che facevano 1 attacco a round come noi?

Il problema di tanti gruppi: si suppone che se s'incontra una creatura/mostro questo sia sempre da affrontare e sconfiggere... se tu (quasi equiparabile ad un personaggio di primo livello) incontrassi una creatura simile cosa faresti? resteresti lì a combatterlo o fuggiresti a gambe levate?

Inviato

semplificando, a mio avviso, il problema da entrambi i versanti è il delirio di onnipotenza:

- il DM è il narratore, crea e dirige. La sua forza è la storia e l'equilibrio della sfida che propone ai suoi giocatori ... non dovrebbe voler dimostrare la forza dell'avventura con la forza dei "suoi" mostri e dei "suoi" pg. Questo tipo di protagonismo crea immancabilmente situazioni sbilanciate (uso leggero di "deus ex machina", volgari dimostrazioni di potere dei mostri...).

- i giocatori sono i protagonisti. La loro storia è quello che conta ma attenzione, essa è solo parte di un'ambientazione che, quando fatta bene e dotata di una sua anima, può sopravvivere loro. Questo suggerisce che possono esistere situazioni in cui non c'è modo di aver la meglio, e l'imbarcarsi in queste situazioni conduce molto probabilmente all'annientamento. Questo è realismo, uno degli aspetti fondamentali di un gdr a mio avviso. Il DM deve esser bravo a suggerire il reale pericolo delle situazioni, descrivendo ed alludendo, ma la scelta finale, ed il peso delle conseguenze, sta ai giocatori.

• Mi piace 1
Inviato

Certamente avete ragione, come vi ho detto eravamo di sicuro in torto noi, ma vedetela così: pg nuovi, prima sessione scoperta della città, seconda sessione ricerca del dungeon, esplorazione dello stesso ricerca di qualcosa, troviamo qualcosa e che facciamo? andiamo via? 2 sessioni senza fare niente e la prima cosa che troviamo scappiamo? tanto valeva metterci un drago rosso se voleva che nn combattessimo...

E poi doveva avere per forza 24 pf? e 4 braccia?

Ripeto: di sicuro noi potevamo essere + preparati e soprattutto + prudenti ma dopo 6-8 ore di gioco in cui in pratica nn hai fatto niente, trovi 1 scheletro (perchè alla fine questo era, soltano UNO SCHELETRO, poi vai a vedere che è lo scheletro + forte del mondo messo a guardia di 10 monete d'oro...) dicevo trovi 1 scheletro e nn provi a combatterlo in 5? Noi in torto ma regolarsi un attimo no è?

Inviato

cmq nn volevo mettere in dubbio che il nemico del magoselvaggio fosse debole volevo dire che a volte si calcola male il gs o addirittura assurdi ma la fantasia con 21 giganti contro 5 pg insomma????????'

vabbè... Vi avrò messo contro 21 giganti... Però non eravate obbligati ad affrontarli!!!

Diciamo le cose come stanno:

I Pg devono attraversare questo complesso di caverne per giungere in una fortezza oltre le caverne. All'interno si trovano alcuni giganti (inizialmente erano pochi) che sorvegliano alcuni schiavi mentre estraggono minerali preziosi...

i PG che fanno? prima uccidono i giganti che sono lì (mi pare 5 o 6 in più scontri... tipo 3 scontri da 2 giganti l'uno, non pochi ma erano abbondantemente alla loro portata), liberano i prigionieri, e visto che momentaneamente non c'è nessuno nella grotta, decidono di barricarsi per passare una decina d'ore, (o anche più) giusto il tempo di far scadere le 24 ore necessarie per poter studiare/pregare...

Ora, dico io... Non potevate andarvene? Ci sono i giganti li dentro... già che siete vivi, scappate... siete rimasti ad aspettare... I giganti fuori delle caverne, non vedendo arrivare i carichi di minerale ed i compagni sono scesi. Hanno trovato lo sfacelo di morti e si sono messi a battere a tappeto la caverna... Non avreste fatto anche voi così???

E sono stato buono... Con ancora 4 giganti vivi e soli due pg rimasti con pf positivi (gli altri erano morenti, non morti), ho lasciato che 2 stessero a guardare te e a pensare come prenderti, piuttosto che ricattarti uccidendo 1 a 1 quelli morenti... Infatti siete tutti ancora vivi