Fiore di Loto Inviato 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato 17 Ottobre 2006 lo scheletro era uno scheletro normale con 4 braccia ed aveva delle spade (mi pare lunghe) I pg erano (AD&D con abilità e poteri) 1 guerriero 1 elfo sacro 1 esperto di arti marziali 1 chierico 1 mago Mah... Non sono ferrato nell AD&D però non mi sembrava comunque sto gran che come mostro...
Elin Inviato 17 Ottobre 2006 Segnala Inviato 17 Ottobre 2006 Beh si, non era una forza della natura... Ma forse un po' troppo per PG di primo... Insomma, 4 braccia sono 4 attacchi... E sono sicuramente letali per un PG... Anzi, potrebbe farne fuori un paio a round... Poi vanno viste le stat del mostro. Se le hai postate prima e non le ho lette scusate...
Magoselvaggio Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Inviato 18 Ottobre 2006 Avevo già risposto ma a quanto pare nn c'è il mio messaggio di questa notte. Le avevo già postate ma nn mi costa niente ripeterle Aveva 24 pf, 4 braccia con 4 spade lunghe e i danni nn da botta li dimezzava, inoltre le frecce gli facevano 1/8 dei danni Secondo me se gli metti davanti un pg di lvl 3 se la vede brutta il pg se nn è preparato ad affrontarlo (forse anche 2 pg...)
Apache Inviato 21 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2006 i danni nn da botta li dimezzava Scusami ma non ho capito questo.i danni che non fossero da mischia li dimezzava?
francesco89 Inviato 21 Ottobre 2006 Segnala Inviato 21 Ottobre 2006 Scusami ma non ho capito questo.i danni che non fossero da mischia li dimezzava? credo intendesse dire che dimezzava i danni non di tipo contundente, come tipico degli scheletri
athelorn Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Quand è che il vostro master vi ha messo in situazioni un po strane(diciamo anche stupide)o vi ha messo un mostro con gs 10 al 4 livello mentre eravate in due messi molto male? ho fatto fin ora 1 avventura (durata appena 2 sedute) non ero esperto allora (ne ora devo ammettere) ma la nostra compagnia era cosi elfo ranger 2lvl (io) umano stregone 2lvl (il mio amico) umano guerriero 2lvl umano guerriero 2lvl nano ladro 2lvl (ma come si fa ?!?!) dopo gli incontri vari, ci assegnano la missione di recuperare una campanella sacra (senza battente, o come cavolo si chiama il pirulino sotto) in una fortezza abbandonata appena arriviamo ci accolgono15 goblin che uccidiamo, ma un po' malconci (io e il nano eravamo illesi, lo stregone è stato ferito dal nano quando ha fatto 1 nel lancio del pugnale....era sulla traiettoria....) ci accampiamo fuori e io faccio la guardia tutta la notte entriamo e cadiamo in una botola, altri 10 goblin pronti alla attacco (noi eravamo malconci e avevamo subito danni dalla caduta) per miracolo riusciamo a superare pure questa troviamo in una stanza un altar d' argento e una campana d' oro (non quella che cerchiamo) e il mio amico cosa dice al DM? ''prendo la campana e la suono''.... arrivano altre 12 guardie goblin, stavolta con armatura di cuoio ......per un pelo scampiamo pure questa e bestemmiamo contro ilmio amico... piu tardi altro altare (stavolta di legno) con una campana di platino (nemmeno questa quella che cerchiamo) .....e il mio amico suona pure questa..... la statua di legno (alta 2 metri) si anima e ci attacca(siamo arrivati al punto che il mago ha 1 pf, il 1° guerriero 2, il 2° guerriero -2 stabilizzato, il nano 6pf e io 4 pf: e chi doveva combattere in prima fila? esatto, io, il nano se ne stava dietro a lanciare con il mio arco), dura, ma scampiamo pure a questa bestemmiamo contro di lui ancora... penultima stanza, stessa storia (altare d' oro e campanella di bronzo (neanche questa....) e dico ''blocco marcus (il mio amico) e gli dico,'' suona pure questa e ti ammazzo su due piedi !!!'''' e il nano ladro, cencando di trafugarla mentre eravamo disttratti, gli cade e suona.....dal fondo della cavena arriva una spece di ruggito.... troviamo un essere descritto come ''un cane con scaglie nere e ali, alto appena 150 cm... '' 3 di noi decidono lo attacchiamo io e un guerriero diciamo ''meglio fuggire'' l' essere (forse un drago....) ci spruzza addosso acido....65 danni....a tutti..... il master ha detto;'' se vi infiltravate seza fare tutto quel casino la bella bestiolina finale la trovavate addomentata appoggiata sulla parete est e la campana che cercavate su un altare sulla parete nord: se siete morti ringraziate (principalmente ) il vostro amico campanellino!!'' ce la siamo un po' cercata
Baronts Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 io odio quando il master non fa morire i pg anche se la situazione lo imporrebbe odio quando il master ti chiede quanti PF ti sono rimasti prima di tirare i danni oppure quanto hai a tempra..
Aerys II Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 io odio quando il master non fa morire i pg anche se la situazione lo imporrebbe odio quando il master ti chiede quanti PF ti sono rimasti prima di tirare i danni oppure quanto hai a tempra.. Ti dirò, non mi è mai successo di sentirmi chiedere quanti pf o che bonus tempra ho, ma anch'io a volte mi sono sentito frustrato sentendomi graziato dal master...
cotolino Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Una volta con i miei compari siamo stati fatti prigionieri di un gruppo di drow. Siamo riusciti a liberarci ma alla fine del corridoio ci aspettavano una cosa come 3 squadre di balestrieri drow (ogni gruppo era di 8 elementi) e ogni quadrello che tiravano era imbevuto di veleno di bebilth o simili!! Ad ogni tiro scazzato era 2d6 alla forza con una CD di 24, tipo... Il nostro gruppo? 6 personaggi di lvl 8 che al momento erano completamente disarmati e ignudi.
Aerys II Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Una volta con i miei compari siamo stati fatti prigionieri di un gruppo di drow. Siamo riusciti a liberarci ma alla fine del corridoio ci aspettavano una cosa come 3 squadre di balestrieri drow (ogni gruppo era di 8 elementi) e ogni quadrello che tiravano era imbevuto di veleno di bebilth o simili!! Ad ogni tiro scazzato era 2d6 alla forza con una CD di 24, tipo... Il nostro gruppo? 6 personaggi di lvl 8 che al momento erano completamente disarmati e ignudi. Mitico... Uno scontro alla pari! C'è anche da dire che forse avreste dovuto provare un'altra via per la fuga... Non so dove foste prigionieri, ma se ad esempio vi foste trovati in una roccaforte drow ultradifesa, sarebbe stata una conseguenza logica questa morte atroce.
Gabriel del Clangore Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 unica quest fatta io (grr lvl1) e ranger (lvl1) arriviamo in una cittadina assaltata da goblin... noi abbiamo voluto cercare in tutte le case della cittadella per soldi pozze e armi e in totale abbiamo battuto 20 goblin e 1 hobgoblin... stato dei pg: io -3pf svenuto, ranger 2 pf... il master è stato giusto e non ci ha fatto la pietà... penso che sia giusto cosi... se si deve morire si muore..COMBATTENDO!! non si deve pensare che comunque ti possono ressare...
Demerzel Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Io vi dico solo che nella nostra compagnia un pg, che in origine era umano guerriero, è stato trasformato dal master in mezzo immondo/guerriero/bestia (classe inventata)/qualcos'altro LEP 21. Alla fine aveva forza 46! E lui era un nostro alleato...
Imbemaster Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Io vi dico solo che nella nostra compagnia un pg, che in origine era umano guerriero, è stato trasformato dal master in mezzo immondo/guerriero/bestia (classe inventata)/qualcos'altro LEP 21. Alla fine aveva forza 46! E lui era un nostro alleato... Cioè, dimenticando il fatto che si fondeva nelle ombre, usava due spade a due mani, volava, lanciava magie e evoca piccole ombrette inutili non era in fondo così forte...
Vortas Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 apro questo topic per un mio amico,queste sono le sue testuali parole: Gioco un chierico in una campagna con un master che è tipo zio paperone, ma alla N potenza! L'ultima chicca ieri sera: abbiamo sconfitto un drago verde mischiato con qualche archetipo che lo mutava e lo rendeva quasi immune alla magia. Dopo un combattimento in cui si è dato alla fuga, il giorno dopo siamo andati a prenderlo nella sua tana sott'acqua e gliele abbiamo date. Il tutto è stato molto gratificante, soprattutto per il tesoro (600 MP, 10 gemme ancora da valutare, una pergamena con su la ricetta per mutare delle creature, una bacchetta di cura moderate usata e il seme che eravamo stati mandati a recuperare, e che quindi non resta a noi e che cmq nn ci servirebbe a un tubo, tutto ciò per un mostro con GS 15\16 e una resistenza agli incantesimi che teoricamente potevamo superare SOLO facendo 20 con d20). A fine seduta si è aperta la polemica contro l'insensata ed esasperante taccagneria del DM, con tesi supportate dati alla mano! Alle nostre domande però il DM rispondeva con la sua logica ferrea (del tipo "eh, ma era un drago che non andava molto in giro, e poi c'era anche il seme nel tesoro") a cui era ben difficile controbattere. Ora io non dico molto, ma un personaggio di 10 livello dovrebbe avere circa 49000 MO. Sono tante secondo me. Ma prendiamo l'esempio di un PNG di 10 livello, quelli standard del manuale del master (che sono scaccarusi a livelli siderali), un guerriero di 10 ha in dotazione: armatura +2, scudo +1, arma +1, arco +1 e 5500 MO, che in totale fanno circa 18000 MO, questo per di personaggi usa e getta col minimo sindacale. Io sono di decimo e ho addosso oggetti del valore di mercato di 32000 MO (contro le 49000 previste), che cmq sono 2 oggetti, da 16000 l'uno (che mi sono dovuto fare, perchè se aspettiamo di trovare qualcosa...). Ulteriore postilla: le rare volte che troviamo qualcosa per riuscire a piazzarlo sul mercato è un parto, e naturalmente lo dobbiamo vendere a prezzo ridotto (parlo di mesi per riuscire a vendere una spada +1, che qualunque guerriero di basso livello è interessato a comprare, al 75% del prezzo di mercato, mesi...). Al contrario però, quando cerchiamo qualcosa noi è tutto a prezzo pieno. Siamo gli unici ***** che ci smenano, praticamente siam quelli che fanno girare l'economia. Sono un po' in sclero per questa faccenda, scusatemi per lo sfogo, è che è veramente una cosa che dopo 10 livelli diventa pesante, non aver mai un minimo (minimo) di soddisfazione dall'aver concluso una missione, dopo un duro combattimento... tra un po' ho paura che ci sarà l'avvicinamento al lato oscuro della forza... vedremo! Voi che ne dite? Come si potrebbe risolvere o tentare di far ragionare un DM così? Io non capisco perchè uno debba fare così. Abbiamo provato a spiegarglielo, ma ragiona in un modo tutto suo. P.S. Non servono consigli sul genere "cambia DM", perchè la campagna e il PG mi piacciono e vorrei andare avanti; vorrei risolvere il problema, non aggirarlo buttando via tutto, quindi vi chiederei proposte costruttive!
Kursk Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 allora senza entrare in polemica su master taccagni o no (ognuno fa a modo suo) comemnto solo una cosa... Credo sia previsto dal regolamento il "vendere a meno di qunto compri" io di solito faccio vendere a metà e comprare pieno o addirittur comprare a +10%... che poi vado a modificare un po' a seconda delle abilità dei checks e del tempo investito dai PG...
Jack Ryan Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 allora senza entrare in polemica su master taccagni o no (ognuno fa a modo suo) comemnto solo una cosa... Credo sia previsto dal regolamento il "vendere a meno di qunto compri" io di solito faccio vendere a metà e comprare pieno o addirittur comprare a +10%... che poi vado a modificare un po' a seconda delle abilità dei checks e del tempo investito dai PG... Concordo in pieno, mi pare che il vendere a metà prezzo sia specificato sul manuale del master (che poi giustamente si modifica in base alle abilità e alle azioni dei pg ovviamente). Considera poi che è differente vendere a qualcuno che ha bisogno del bene (e che quindi lo usa) e vendere a un mercante che poi a sua volta lo rivende (e quindi deve guadagnarci su). Sulla taccagneria del master in sè non mi pronuncio più di tanto, personalmente non mi dispiace veder un po' ridimensionato il peso degli oggetti magici in D&D, cosa che al tempo stesso li fa diventare preziosi per i personaggi e per il mondo che hanno intorno, caratterizzandolo un gran meglio. Vero è anche però che in quanto master punto al divertimento del gruppo, e cerco sempre di raggiungere un compromesso tra i reciproci modi di vedere il gioco. Magari, con calma e pacatezza, spiegate questo al master.
likeblue Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Ma avete nel gruppo un qualche pg con abilità diplomazia e raggirare? In modo da poter contrattare il prezzo di vendita con il mercante di turno? Oppure che qulacuno scelga la professione mercante.
Dan Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Ma avete nel gruppo un qualche pg con abilità diplomazia e raggirare? In modo da poter contrattare il prezzo di vendita con il mercante di turno? Oppure che qulacuno scelga la professione mercante. Siccome ha detto che il Master "ragiona in maniera tutta sua", dubito che la cosa si possa risolvere "in-game"... (vale però la pena di tentare!) Ho avuto due master come il suo (che ragionavano per conto loro, a dispetto delle regole cartacee), e l'unica speranza che hanno i giocatori è di convincerlo facendo leva sulla loro (tanta!) frustrazione (peraltro protrattasi veramente a lungo! 10 liv sono davvero tanti vissuti così!) e mettendogli il manuale del master sotto il naso alla voce "ricchezza dei pg per livello" (pag. 135). In definitiva il (finto) ricatto è l'arma migliore: "O fai andare le cose come devono andare o mandiamo in vacca l'avventura." oppure "O fai andare le cose come devono andare o ti trovi degli altri giocatori." Quest'ultima è un po' drastica ma con certa gente, per far leva su certi punti non ci sono altre maniere...
likeblue Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 In definitiva il (finto) ricatto è l'arma migliore: "O fai andare le cose come devono andare o mandiamo in vacca l'avventura." oppure "O fai andare le cose come devono andare o ti trovi degli altri giocatori." Quest'ultima è un po' drastica ma con certa gente, per far leva su certi punti non ci sono altre maniere... Oppure gli mandate una lettera scritta con caratteri ritagliati da un giornale con scritto " se rivuoi il gatto dacci 100.000 gp!!" Scherzi a parte parlatene con lui.
Zandramas Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Siccome ha detto che il Master "ragiona in maniera tutta sua", dubito che la cosa si possa risolvere "in-game"... (vale però la pena di tentare!) Ho avuto due master come il suo (che ragionavano per conto loro, a dispetto delle regole cartacee), e l'unica speranza che hanno i giocatori è di convincerlo facendo leva sulla loro (tanta!) frustrazione (peraltro protrattasi veramente a lungo! 10 liv sono davvero tanti vissuti così!) e mettendogli il manuale del master sotto il naso alla voce "ricchezza dei pg per livello" (pag. 135). In definitiva il (finto) ricatto è l'arma migliore: "O fai andare le cose come devono andare o mandiamo in vacca l'avventura." oppure "O fai andare le cose come devono andare o ti trovi degli altri giocatori." Quest'ultima è un po' drastica ma con certa gente, per far leva su certi punti non ci sono altre maniere... Se fossi io il master? mi troverei altri giocatori!!! Tanto di guadagnato!!! Ma vi rendete conto!??!?!?! Il discorso che fate, sarebbe accettabile se si notano disparità tra i giocatori, ma NON se i tesori del party sono omogenei. Quella famosa tabella di cui i giocatori non dovrebbero nemmeno conoscere l'esistenza (e sarebbe tanto di guadagnato) è una linea INDICATIVA. Sapete voi cosa significa INDICATIVA? Il master poi a seconda delle sue esigenze opta per tesori più o meno consistenti! Evito di esprimere ulteriori pareri perchè mi sto infervorando un po troppo, ma vi do un consiglio: provate a fare voi il Master, così tutti i vostri personaggi hanno l'equipaggiamento che desiderano (e in tal caso sono NPG), e imparerete cosa significa dover controllare lagnosi giocatori che si spingono al ricatto per ottenere i loro ben'amati privilegi. NON HO PAROLE!
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