Apache Inviata 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviata 21 Settembre 2006 Quand è che il vostro master vi ha messo in situazioni un po strane(diciamo anche stupide)o vi ha messo un mostro con gs 10 al 4 livello mentre eravate in due messi molto male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 beh c'è stata quella volta in cui a noi, 4 pg di 2° livello con l'equipaggiamento di cartapesta, il dm mandò circa 30 gnoll o quando ci ha fatti liberare da dei png famosi per motivi di background (dovevano darci la missione) peccato che fossero elminster, manshoon e szass tam.. ora a parte che in 3 tirerebbero giù qualche nazione, altro che un druido epico e idiota.. ma vi pare che sti 3 fanno forza comune con le organizzazioni che hanno alle spalle? "della serie, comando gli arpisti, che faccio chiamo loro o chiedo aiuto allo zulkir di thay? la seconda ovviamente!" ..eh sì.. in seguito il dm è stato infatti sostituito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 l'ultima è stata qualche settimana fa quando noi (guerriero, chierico, ladro e mago, tutti di 7° livello) stiamo viaggiando per una landa semi desolata insieme a mio fratello, per scortarlo. durante la notte: DM:"fai una prova di ascoltare e una di osservare." ladro:"25 e 24" DM:"ok, sentito qualcosa e visto qualche ombra" ladro:"bene, mi metto all'erta e imbraccio l'arco" DM:"da dietro un albero..." ladro:"ma non eravamo in una landa desolata?" DM:"...da dietro un albero spuntano 4 figure e ti colgono di sorpresa" ladro:"ma non mi ero messo all'erta?" DM:"......sei sorpreso......" ....... ci svegliamo, la battaglia infuria. il ladro dura un round, il guerriero cade dopo due colpi di due monaci (perchè tali erano). io riesco a charmarne uno e, grazie a lui e alla chierica (e a qualche colpo del guerriero prima di morire) ne uccidiamo due. chierica:"l'ultimo lo affronto io. è ferito e io sono ancora al massimo della forma. facendo un po di metagame, non mi farà mai 48 danni". DM...roll...roll...."colpito e critio"....roll...roll...."52 danni. come sei messo?" chierico:"sono morto!!!" grazie a quello charmato e ad una freccia acida sono riuscito a salvarmi (almeno io). per informazioni abbiamo chiesto: ma di che livello erano? avevano capacità di monaci di 16°, però avevano pochi PF (si è scusato così) . bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Io al 5° livello morii contro un mind flayer con 7 livelli da stregone... (fate voi i conti del GS... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Io al 5° livello morii contro un mind flayer con 7 livelli da stregone... (fate voi i conti del GS... ) 15! He he he.. almeno... Io non so... dovreste chiederlo ai miei Pg che sicuramente si ricordano le mie follie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Parlo a difesa dei DM A parte delle situazioni in cui i pg sono costretti a volte sarebbe opportuno imbraccare una strategia di ritirata. Il mondo non deve essere per forza a misura dei PG, magari dei pg imprudenti si sono avventurati in una zona notoriamente pericolosa. Se i pg rischiano troppo perchè un DM dovrebbe graziarli? Se i pg sanno che il gioco è fatto in modo che loro si salvino sempre nìperdono parte dell'interesse.Magari non è il vostro caso però a me è capitato che i pg dovevano trattare con un signore dei lich e invece lo hanno attaccato, è capitato che sono entrati di potenza in una cittadina in cui dovevano intrufolarsi. Se i PG sbagliano devono sapere che ci sono delle conseguenze Ora se un gruppo incontra mostri fortissimi che capiscono che non riescono a battere perchè non fuggono? Perchè non si arrendono? Dove sta scritto che i pg non possono morire ammazzati da un mostro semplicemente più forte di loro? Facciamo i distinguo, ci sono master che si divertono a mettere sfide impossibili per il solo gusto di provare il loro prossimo PG però personalmente mi è capitato di mettere delle sfide che i pg non possono superare con la tattica EUMATE (acronimo di : Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci) Ok ho spezzato una lancia in favore dei master, cmq confermo che a volte alcuni master non si regolano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apache Inviato 21 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Oppure mi ricordo l' epica battaglia contro il tirannosauro quando ero al livello 8 che mi inghiottì e subii 50 danni in un turno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Parlo a difesa dei DM A parte delle situazioni in cui i pg sono costretti a volte sarebbe opportuno imbraccare una strategia di ritirata. Il mondo non deve essere per forza a misura dei PG, magari dei pg imprudenti si sono avventurati in una zona notoriamente pericolosa. Se i pg rischiano troppo perchè un DM dovrebbe graziarli? Se i pg sanno che il gioco è fatto in modo che loro si salvino sempre nìperdono parte dell'interesse.Magari non è il vostro caso però a me è capitato che i pg dovevano trattare con un signore dei lich e invece lo hanno attaccato, è capitato che sono entrati di potenza in una cittadina in cui dovevano intrufolarsi. Se i PG sbagliano devono sapere che ci sono delle conseguenze Ora se un gruppo incontra mostri fortissimi che capiscono che non riescono a battere perchè non fuggono? Perchè non si arrendono? Dove sta scritto che i pg non possono morire ammazzati da un mostro semplicemente più forte di loro? Facciamo i distinguo, ci sono master che si divertono a mettere sfide impossibili per il solo gusto di provare il loro prossimo PG però personalmente mi è capitato di mettere delle sfide che i pg non possono superare con la tattica EUMATE (acronimo di : Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci) Ok ho spezzato una lancia in favore dei master, cmq confermo che a volte alcuni master non si regolano. Il problema è quando il DM deve studiare sfide al di sopra della media del gruppo per un unico PG che è altamente al di sopra della media del gruppo. PS: non sempre è possibile la fuga comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 DM:"fai una prova di ascoltare e una di osservare." ladro:"25 e 24" DM:"ok, sentito qualcosa e visto qualche ombra" ladro:"bene, mi metto all'erta e imbraccio l'arco" DM:"da dietro un albero..." ladro:"ma non eravamo in una landa desolata?" DM:"...da dietro un albero spuntano 4 figure e ti colgono di sorpresa" ladro:"ma non mi ero messo all'erta?" DM:"......sei sorpreso......" Se da una landa desolata spuntassero fuori quattro persone da dietro... un albero, ovviamente è impossibile non rimanere sorpresi °°; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lothavier Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 sono perfettamente d'accordo che non sta scritto da nessuna parte che i pg debbano sempre sopravvivere e vincere, ma secondo me dovrebbe sempre esserci almeno una scappatoia.. poi sta ai pg essere abbastanza scaltri da trovarla stessa cosa per i mostri e i nemici ma quando il dm non si regola c'è poco da fare.. quando cammini per una pianura e ti vedi assalito da 30 gnoll armati di alabarde hai poco da fare oltre a pensare "quale sarà il mio prossimo pg?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apache Inviato 21 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Oppure mi ricordo quella volta che il nostro master ci ha fatto incontrare un clan di streghe, il mio compagno si è beccato la malattia. Pero fuori di li c era un ragnazzo che ci ha mandato a me a forza 3 mentre al mio sfigatissimo compare a forza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Solitamente i miei PG capiscono quando è una sfida al di fuori della loro portata... :stupefatt Difatti il Leader del gruppo che è un Paladino è dovuto starsene buono buono quando a guardia della città di Murogrigio ho messo 2 grossi ed armati Minotauri,oppure quando per le vie della città si aggiravano Gnoll a catinelle e il governatore è un anziano Mind Flyer (Eberron Rulez ) Infatti si sono limitati ad una rissa in locanda e a pertecipare ad un Torneo che hanno anche perso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 21 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2006 Ok ho spezzato una lancia in favore dei master, cmq confermo che a volte alcuni master non si regolano. è proprio quello il problema. so bene quando è il momento di fuggire: ma scappare quando sei in una landa desolata e i tuoi nemici sono dei rapidissimi e agilissimi monaci la vedo dura (infatti ho riportato solo questa situazione e non quella dove molti dei miei compagni sono morti pur di tentare di fare fuori i nemici). bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 22 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2006 GreyHawk...compagnia più malvagia del male che parte da Ul-Bakak con direzione "Colline d'ottone" DM "Camminate per due giorni nel deserto, poi all'improvviso vedete ....un mostro" [segue DM che prende in mano il Manuale dei Mostri, spudoratamente per CERCARE un mostro da metterci contro] PG "Come COme Come? Noi camminiamo per due giorni nel deserto, ce li fai passare in un secondo e noi non ci accorgiamo, in un deserto!?!?!?!, che c'è un mostro davanti a noi???? E soprattutto gli andiamo contro? Almeno che mostro è?" DM (il DM mentre risponde, ancora continua a cercare) "Non lo sapete, cioé non vedete bene...." PG ":stupefatt" DM "Ecco! (n.d.r. Evidentemente ha trovato il mostro) Davanti a voi, a circa 45 metri, vedete un essere di forma globulare fluttuare in aria" Io "Scusami un istante! Noi siamo nel deserto, per due giorni, sappiamo che possiamo morire da un momento all'altro...ci hanno detto che il deserto è infestato...ci hai detto che il deserto è una pianura...vediamo una sfera fluttuare in cielo...Ho capito che è un beholder (n.d.r. il mio PG conosceva quel tipo di mostro)....E NOI GLI ANDIAMO INCONTRO? FINO A 45 METRI??? SENZA POTERGLI LANCIARE INCANTESIMI PRIMA????" DM "...[tempo di riflessione]....Tirate l'iniziativa" PG ":banghead: :banghead: " RISULTATO Eravamo un - chierico3°/mago3°/geomante di 12° - Barbaro 12° - Paladino CM (da UA) vampiro ...LEP 16° - Monaco Vampiro....LEP 15° - Ladro/assassino LEP 12° Il beholder, che ha vinto l'iniziativa, uccide Paladino e Barbaro! Noi lo abbiamo sconfitto con sudore e sangue... W il GDR!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 22 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2006 quattro semplici parole : cinque incontri in una notte ( per personaggi di 2° livello, che si sono già scannati con qualche orchetto durante il giorno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aramil Mailo Inviato 22 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2006 mi ricordo quando al 5° livello, il master ci ha fatto incontrare 5 arcieri arcani epici che ci hanno scannato tutti tranne due che, non so come, sono sopravvissuti con pochissimi pf e ci hanno salvati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 22 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2006 Noi siamodi 14°, un ladro, un ranger che combatte con i pugnali (1d3+6danni) e altri due emmbri. Contenti andiamo a prendere il non morto cattivo....peccato che sia stato modificato, il ladro non poteva farci furtivi naturalmente, quindi andava giù a 1d6 -3 danni! (RD inventata sul momento dal master vigliacco) e l'halfling 1d3 -4!!!!! L'incontro dopo era semplicemente un mostro tipo golem adamantino, con una machinegun (noi eravamo sempre liv 13°, ma con personaggi quasi tutti nuovi....) quindi GS 21, e il mio stregone non poteva lanciarci contro nemmeno un dardo incantato!!! Abbiamo smesso di vedere il master in questione. Si era giustificato dicendo che si era stufato di masterizzare e voleva abbandonare la campagna..................................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 22 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2006 Beh ma a parte l'incapacità dei master di valutare correttamente i GS, non è necessario che per forza di cose ogni incontro si debba svolgere come su un ring. Insomma dai vostri esempi sembra quasi che la tecnica fondamentale dei vostri master sia: incontrate un mostro, combattete, se sopravvivete continuate. che così sembra un GDR del nintendo con incontri casuali. Un Beholder ad esempio non è certo una creatura stupida o decerebrata, certo magari non ha tutte le rotelle a posto, ma che ci fa in pieno deserto? E perchè dovrebbe attaccare le uniche creature viventi nel raggio di chilometri? Ci possono essere infinite spiegazioni ovviamente ma un minimo di role play non guasterebbe, non è che ogni creatura contenuta nel manuale dei mostri ha scritto nei geni che deve attaccare a vista gli avventurieri e... parimenti non è che un avventuriero deve attaccare a vista ogni creatura che incontra in un dungeon (cosa purtroppo difficile da far capire a chi ha una mentalità da FPS alla Doom e che mostra un approccio identico nei GDR dove ogni cosa che si muove deve essere uccisa così da fare più exp e diventare più "uber"). Può capitare che gli avventurieri incontrino delle creature al di sopra della propria portata, e anzi sarebbe innaturale (sebbene spesso inevitabile in un GDR ed anche estremamente comune) che nel corso di anni di avventure si ritrovano "casualmente" ad avere a che fare con mostri dalla difficoltà crescente. "Wow in 20 anni non abbiamo mai incontrato una sfida epica e adesso che siamo a livello epico... ma pensa te, una sfida epica!". Il punto è che non necessariamente un "incontro" deve per forza svilupparsi in uno "scontro". Ad esempio i personaggi circondati da 30 gnoll potrebbero arrendersi, o gli gnoll potrebbero decidere di farli prigionieri, dando spunto per una sessione di gdr in cui i personaggi devono cercare di scappare (situazione abbastanza abusata ma sempre d'effetto). Oppure gli avventuriere stanno morendo messi alle strette da un mostro ben al di sopra della loro portata ma ecco che sopraggiunge un aiuto inaspettato, che può essere costituito da un gruppo di Elfi silvani, oppure da un avventuriero molto potente (si chiama Deus EX machina, da non usare in maniera eccessiva). Infine il beholder nel deserto potrebbe esserre finito lì a causa di un viaggio planare finito male o a causa di una maledizione, e magari preferisce parlare un po' con gli avventurieri piuttosto che ucciderli (i beholder sono pazzi non dimentichiamocelo) e se gli avventurieri non sono scemi (sigh) non attaccheranno mostri al di sopra della loro portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sephirot Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2006 forse il mio nn fa testo xkè il mio dm fa schifo cmq al primo lv dovevamo sfidare circa 30 gruppi di orchi da 10 ciascuno...nn so!csa avremmo potuto fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PILAF Inviato 23 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2006 va be son disonrato.....una volta in una campagna son morto perche il master per sua imposizione assurda a fatto si che un dito della morte di raggio solito 7,5 +1,5 per lv lanciato da mago di 11 mi raggiungesse a 30 metri:elminster super mago! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato