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Consigli Campagna Dantesca


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

sto scrivendo una campagna di DnD 3.5, "Anno Domini 1353, Tragedia in 100 canti", ambientata nella storia reale (per quanto nell'universo di DnD) nel 1353: dopo Dante dunque, e durante la Peste Nera. E' una campagna sulla Commedia Dantesca, i PG attraverseranno tutti e tre i regni per arrivare a Dio, che li ha convocati perché sono gli unici che possono riportare ordine nell'oltretomba (infatti gli spiriti magni hanno aperto il portale inferno-paradiso e Satana ne ha approfittato per fare una girata al piano di sopra). Dio non può difendersi da solo perché i suoi poteri derivano dalla fede dei credenti, ed essendo in piena Peste Nera i credenti diminuiscono radicalmente, ha energia solo per chiamare gli avventurieri. Adesso, dovrei chiedervi due consigli:

  • Come renderla una cosa carina e non un "Dante's Inferno 2"? Potrebbe essere accettabile fare che all'inferno quelli che son rimasti (ovvero i Demoni e non i Diavoli che sono invece andati in Paradiso con Satana) non avendo più il loro signore fanno un po' come vogliono loro?
  • Come posso rendere i PG "speciali"? Cioè... perché loro? Sono dei miseri livelli 1... Come faccio a giustificare che il Sommo Signore abbia chiamato proprio LORO a difenderlo?

Grazie 10d% in anticipo

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Be non per niente ma hai scelto uno dei sistemi più inadatti per fare una cosa del genere per un sacco di motivi che non ti sto qui allencare...ma una cosa ma che classi ed razze hai reso disponibili hai tuoi giocatori?Infine questa mi sembra una trama epica o almeno di alto livello(minimo 15) non una cosa che dai ha gente che hai problemi anche con dei goblin figuriamoci contro il tipico demone/diavolo.....

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Sembra un progetto molto ambizioso ma che promette davvero bene...

Faccio dei ragionamenti a voce alta.

Già questa idea di Dio non più onnipotente ma totalmente dipendente dai credenti alla d&d stravolge decisamente il mondo del basso medioevo.

Quindi la campagna dovrebbe essere una sorta di missione di salvataggio...

Un boss per ogni cerchio...

Il difficile a mio avviso è rendere gestibile a livello di d e d questa cosa...cioè trasformare le sfide in qualcosa di più che semplice combattimento lasciando spazio anche alla strategia.

La selva oscura potrebbe benissimo portarli a livello 2. La porta potrebbe racchiudere un indovinello...l'antinferno potrebbe essere la prima vera sfida per i pg.

Se toccano le acqua del fiume rischiano (se falliscono tempra) di morire, quindi da lì la necessità di pagare, ingannare o in qualche modo evitare Caronte.

Dovresti dare forti limitazioni agli incantesimi perché con una porta dimensionale ben piazzata potrebbe andare a farsi benedire ogni bel piano. Anche il semplice "volare" andrebbe rivisto.

La celeberrima frase "vuolsi così colà dove si puote" potrebbe benissimo essere un blocca mostri, un charme o qualcosa di questo genere.

Diciamo che le cose difficili dovrebbero arrivare nell'affrontare la città di Dite che da come è descritta sembra un vero e proprio fortino difeso da diavoli (nel tuo caso demoni). Nella commedia arriva il deus ex machina Michele, nell'avventura dovranno cavarsela da soli.

Ogni cerchio direi un passaggio di livello in modo da skippare facilmente quelli bassi bassi e finire l'inferno verso il 10.

I demoni fanno come vogliono quindi cercheranno d'impedire ad ogni costo ai pg di attraverso il loro regno.

Alleati potrebbero essere i vari personaggi che Dante incontra durante il cammino che danno informazioni o "vendono cose".

Il limbo un'area di ristoro completa...

Come fare con il passare del tempo? Dante in un giorno lo attraversa...dovresti mettere un limite temporale sconosciuto ai pg. L'aura malvagia di Lucifero si espande sempre più compromettendo il funzionamento di alcuni incantesimi (se passa tot giorni gli incantesimi di guarigione funzionano a potenza dimezzata mentre quelli da energia negativa come se fossero massimizzati...qualcosa del genere).

Perchè Dio ha chiamato proprio loro?

Qualcuno dei pg ha trovato una reliquia? Qualcuno è particolarmente devoto?

Che sia così malandato da non poter chiamare nessun altro mi suona male e dovrebbe restringere il tempo di attraversamento dei regni a davvero poco.

Edit. Il problema dei bassi livelli lo risolvi facilmente perché i cattivoni più potenti si sono trasferiti al piano di sopra.

Livellamento veloce almeno fino al 10 poi un buon gruppo ha svariate risorse

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La risposta alla prima domanda è non puoi visto che la trama che hai scelto lascia decisamente poche opportunità. Se anche i demoni facessero quello che vogliono il gioco continuerebbe ad essere una sorta di hack'n'slash in cui i pg ammazano i nemici e vanno avanti. Ovviamente non c'è nulla di male se questo è quello che volete fare, viceversa se i tuoi giocatori si aspettano un raffinato gioco di intrighi a corte potrebbero esserci grossi problemi.

La risposta alla due è piuttosto banale, o li fai partire da un livello già piuttosto alto, o inventi le solite cose a livello di bg (posto giusto al momento giusto, profezzia/predestinazione, benedizione/investitura divina ecc. ecc. le opzioni sono davvero tantissime se non vuoi trovare qualcosa di forzatamente originale) e a livello meccanico fai si che siano gli unici ad avere livelli di classe da personaggio così si sentiranno speciali senza che tu debba dargli capacità strane.

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Questa campagna ha i numeri per diventare una ficata epica.

Prima di darti consigli, però, devo chiederti su che stile di gioco la vuoi orientare: se vuoi un dungeon crawling devi impostare la campagna in un modo diverso rispetto a una campagna open world o una di intrighi (tutte possibili nel cosmo dantesco, anche se alcune sono più facili di altre).

Lo stesso vale per le premesse: con un aggancio come quello che hai proposto, la campagna è impostata al dungeon crawling, cambiando l'introduzione cambia anche lo stile, e viceversa.

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Questa campagna ha i numeri per diventare una ficata epica.

Prima di darti consigli, però, devo chiederti su che stile di gioco la vuoi orientare: se vuoi un dungeon crawling devi impostare la campagna in un modo diverso rispetto a una campagna open world o una di intrighi (tutte possibili nel cosmo dantesco, anche se alcune sono più facili di altre).

Lo stesso vale per le premesse: con un aggancio come quello che hai proposto, la campagna è impostata al dungeon crawling, cambiando l'introduzione cambia anche lo stile, e viceversa.

Beh, sinceramente avevo pensato, visto che i miei giocatori non hanno molta esperienza, di fare una cosa di questo genere, divisa in fasi o, se preferisci, in atti.

Atto 1- Prima dell'inferno: Open. Fanno ciò che vogliono, li guiderò poi all'incontro con le fiere e Virgilio, che non è nella congiura degli spiriti magni. Virgilio non ha idea di cosa stia succedendo, sa che l'uscita è al piano di sopra e che per arrivarci bisogna fare il giro lungo.

Atto 2-Prima parte dell'inferno, fino a Dite: dungeon Crawl, magari aggiunto con piccolezze che diano indizi ai personaggi (paolo e francesca sono arrabbiati con dante, Cerbero parla, caronte chiede compensi strani per traghettare) ma nulla di più.

atto 3- Fine dell'inferno: molto intrigosa, si comincia a capire che c'è casino qui sotto, culmina con il trovare in fondo alla Caina un enorme buco al posto di lucifero, e i tre traditori in piedi

atto 4- purgatorio: TOTALMENTE OPEN WORLD. serve solo per passare all'atto 5

atto 5- paradiso: casino, quindi crawl + open. tutto finisce con la decisione dei PG se uccidere o segregare Lucifero, e il loro sacrificio per chiudere il portale. Dio è di nuovo il signore, la peste passa, e tutti vissero bla bla bla.

potrebbe andare? :)

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hai ragione, scusa, mi è passato totalmente di mente. Allora: le razze disponibili sono TUTTE QUELLE PLANARI, ovvero trovabili sulla terra. Le classi anche, tutte coloro che non escono dal mondo terrestre (chierici solo monoteisti). non ci sono altri piani di esistenza, quindi un Drow esiste tranquillamente, un elementale no.

Li ho messi nella storia reale facendoli diventare "altri popoli": gli umani sono i neolatini (francia, italia, spagna) e gli altri nei dintorni: il nord africa sarà abitato dagli elfi, la russia dagli gnomi, la germania dai giganti... ma la storia umana (quindi prima medioevo, poi rinascimento, con nel frattempo guerra dei 100 anni e peste nera) rimane la stessa. So che è un po' forzato, ma se c'è una cosa che odio sono le campagne monorazza.

Oltretutto non si tratta assolutamente di una campagna epica, anzi. magari l'appunto che si può fare è che è un po' hack'n'slash, ma deve esserlo all'inizio. in fondo un leone, una lupa e una lonza, un ogre, un minotauro, due mephit e una bestia magica incontrati uno alla volta con Virgilio nel gruppo non sono poi così terribili. il Balor/Tarrasque/Diavolo della Fossa arriva dopo ;)

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Dunque, per come l'hai messa ora c'è molto railroad.

Se vuoi giocare una campagna libera, non puoi partire avendo in mente un finale: dovresti semplicemente conoscere i PNG e i loro obiettivi, poi giocarti le reazioni mano a mano che i PG progrediscono nel gioco.

Ad ogni modo, se hai giocatori inesperti, una campagna sandbox potrebbe spiazzarli più che divertirli.

Io ti consiglio di fare così: parti con una sezione railroadata (l'Inferno) nel corso della quale i PG si troveranno con una missione (uscire dall'Inferno e raggiungere Dio) e una strada per raggiungerla.

Con questa sezione arriveranno al 9° livello, ovvero a quello in cui ottengono l'accesso a teletrasporto e spostamento planare. Da questo momento, i PG potranno usare gli incantesimi per muoversi all'interno del cosmo con una certa libertà, per cui una campagna open world sarà più accessibile. Limita il teletrasporto ai luoghi già visitati, in modo che i PG non facciano proprio quello che pare a loro.

La seconda parte, il Purgatorio è più libera, e dura dal 9° livello al 13° (o dal 10° al 14°, se usate solo caster spontanei): i personaggi dovranno comunque risalire il Purgatorio per raggiungere Dio, ma - essendo il Purgatorio un luogo a metà - saranno concessi diversi modi per farlo.

I vari PNG che avranno incontrato nell'Inferno potrebbero aiutarli, ma ad un prezzo. Potrebbero volersi schierare contro Catone e gli altri, decisi a non far risalire verso il Cielo nulla che esca dall'Inferno, magari al fianco dei diavoli, oppure potrebbero convincere i guardiani del Purgatorio a farli passare, in cambio di un aiuto negli scontri (do per scontato che i buoni tentino di fermare i diavoli in ascesa verso il Paradiso).

Insomma, fai giocare la guerra tra fazioni, anche più di due, e lascia ai PG una certa libertà.

Con gli incantesimi di 7° livello arriveranno anche teletrasporto superiore e spostamento planare superiore: questi due incantesimi non sottostanno alla limitazione del luogo già visitato, per cui i PG otterranno una mobilità assoluta.

È probabile che a quel punto si teletrasporteranno direttamente da Dio. Questo darà inizio al terzo atto.

A seconda di come si è sviluppata la campagna prima, inserisci un qualche evento cataclismatico (ad esempio: il teletrasporto fino a Dio da parte di alcuni mortali ha rotto una barriera/aperto un varco e ora le orde infernali risalgono verso il Primo Cielo) che dia il via alla parte finale.

Per la parte finale, cerca di avere ben chiari gli obiettivi di tutti i PNG incontrati fino a quel momento e di quelli che fino ad allora saranno rimasti sullo sfondo, poi falli muovere in reazione alle mosse dei PG. Puoi sempre usarli per dare missioni se il gioco si incarta.

Questa è una traccia: per i livelli, che imho sono tranquillamente accettabili in una campagna in cui il cosmo è organizzato in livelli, puoi usare tranquillamente la scusa che i diavoli sono andati avanti lasciando indietro i demoni, i dannati (tutti nemici di basso livello) e qualche boss più temibile, non necessariamente da sconfiggere (ad esempio i PG potrebbero incontrare Minosse già nel primo atto, ma affrontarlo solamente nel terzo).

L'idea di "più vai avanti più potenti diventano i nemici" è accettabilissima in un inferno dantesco dove, scendendo, la malvagità dei dannati aumenta.

Per rendere i PG speciali, puoi usare i punti eroe, magari cambiandogli nome ("interventi divini"?).

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Una cosa non ho capito sulle classi che permeterai:In che senso che non escono dal mondo terrestre?Che non hanno poteri magici tranne quelle divine?Poi gli'assi degl'allineamenti com li gestirai?Nel senso Dio è Bene(o legge) ed Lucifero è male(o Caos)?

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Per eliminare un finale già scritto scendendo nell inferno potrebbero simpatizzare non poco con Lucifero. (Chi ha letto paradise lost?)

Imprigionato da Dio "solo" perché contrario alla sua unica legge, costretto le luogo più terribile di tutti i piani... E comunque punisce i malvagi... Blabla.

Un gruppo anche CB potrebbe infine decidere perché con la fine della peste nasca un nuovo mondo in cui Dio (legale neutrale in questo caso più che Lb) non è l'unica divinità ma

I fedeli danno potere agli dei, come in D&D classico si aprono nuove strade a nuove fedi, e Lucifero può tornare "portatore di luce" a pieni poteri in paradiso.

Insomma

Che i PG scelgano se salvare dio o dare una bella svolta permettendo a chiunque venga venerato "abbastanza" di avere potere divino. Sarebbe interessante per i PG poter scegliere.

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Per eliminare un finale già scritto scendendo nell inferno potrebbero simpatizzare non poco con Lucifero. (Chi ha letto paradise lost?)

Imprigionato da Dio "solo" perché contrario alla sua unica legge, costretto le luogo più terribile di tutti i piani... E comunque punisce i malvagi... Blabla.

Un gruppo anche CB potrebbe infine decidere perché con la fine della peste nasca un nuovo mondo in cui Dio (legale neutrale in questo caso più che Lb) non è l'unica divinità ma

I fedeli danno potere agli dei, come in D&D classico si aprono nuove strade a nuove fedi, e Lucifero può tornare "portatore di luce" a pieni poteri in paradiso.

Insomma

Che i PG scelgano se salvare dio o dare una bella svolta permettendo a chiunque venga venerato "abbastanza" di avere potere divino. Sarebbe interessante per i PG poter scegliere.

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Scegliere di diventare Dei, ovviamente :D

La campagna è leggermente fuori dal tema di dnd ed imho viene fuori molto più dungeon crawling/ railoaded che interpretativa.

Questo perchè di dubbi morali i giocatori non ne avranno. Tu dici quello è buono quello è cattivo, il pg guarda l'allineamento del suo personaggio ed agisce.

Un mondo dove gli allineamenti invece non esistono ed i pg possono scegliere di aiutare demoni/diavoli contro la segregazione nell'inferno è qualcosa di più libero. E certamente di natura più morale ed interpretativa. Mai letto Ghost rider? Ti consiglio di darci un occhiata ;)

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In realtà cedo che un paradiso assediato da ogni tipo di creatura potrebbe essere comunque pensato in modo da

Limitare il railroading (tanto a quel livello i PG vanno dove vogliono quando vogliono).

Ovviamente, come in D&D classico, i PG buoni aiuteranno i buoni, prevedibile ma non deve significare railr per forza!

Si possono inserire angeli che vorrebbero sfruttare la situazione per prendere più potere, con dei fini buoni (se ho più potere posso fare più bene) ma con conseguenze orribili (faide anche tra angeli). I diavoli saranno tutti cattivi si... Ma

Dopo il picchia picchia all inferno si potranno inserire intrighi, complotti, persone da salvare, enigmi e qualsiasi cosa "classico"... Basta un po' di fantasia.

se la si gioca come uno scontro tra legge (Dio) e caos (Lucifero) in cui però entrambi risultano a tutti gli effetti buoni, un gruppo di PG buoni dovrà sicuramente riflettere meglio su cosa fare, stupendo il dm magari.

Per evitare che appena sbloccato teletrasporto si lancino subito da dio, la

Dimora di lui (e la nuova di Lucifero) risulta inaccessibile ai mortali. Devono risolvere la guerra e i casini i paradiso e trovare un unico incantesimo "ad hoc" o artefatto o simili per arrivarci (ispirandoci a dante,

Maria potrebbe avere la chiave, ma per i PG che non lo sanno sarà difficile scoprirlo, trovarla, e nel frattempo decidere chi dei due aiutare)

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L'idea è molto interessante, anche se effettivamente un simile viaggio planare è molto da "alto livello".

Potresti trarre grandi ispirazioni da Planescape, soprattutto per il fatto che l'enfasi non è sul combattimento (in quel modo puoi far entrar in scena nemici "troppo potenti per essere uccisi" senza che la campagna finisca tragicamente con un TPK).

L'idea dei "demoni rimasti all'inferno" che voglion ribellarsi a Lucifero è interessante (secondo alcuni demonologi Satana è stato detronizzato da Belzebù, quindi potresti mettere lui come capo dei demoni, e intenzionato a usurpare il trono).

Per la parte "paradiso invaso" potresti anche trarre ispirazione dall'ultimo atto di Diablo 3.

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