Amministratore aza Inviata 18 Giugno 2014 Amministratore Segnala Inviata 18 Giugno 2014 Sono uscite le seguenti immagini relative allo starter set: Una delle mappe dell'avventura dello starter set Indice dell'avventura dello starter set Anteprima dell'incantesimo comando
Dravkas Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Come mai la mappa è grigliata con gli esagoni? possibile che abbiano cambiato anche la griglia di battaglia da quadrati ad esagoni?
Kidrin Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Non credo proprio serva per i combattimenti, essendo così ampia
HITmonkey Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Come mai la mappa è grigliata con gli esagoni? possibile che abbiano cambiato anche la griglia di battaglia da quadrati ad esagoni?Probabilmente gli esagoni possono aiutare nel calcolo delle distanze. E' l'unica cosa che mi viene in mente al momento.
FeAnPi Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 La griglia esagonale per la mappa del mondo di gioco è un classico dell'old school e non solo; compariva come opzione per la 3.5 su UA, e se non erro fino a qualche edizione fa era esagonale anche la mappa di Heroes of Might and Magic, oltre a quella di tanti altri videogiochi del genere. La griglia esagonale, rispetto a quella quadrata, permette di muoversi in diagonale senza ambiguità (la diagonale di un quadrato è maggiore di un lato, ma minore di due lati), anche se rende meno plausibile la mappatura degli spazi chiusi; da wargamer continuo a trovare migliore l'effetto "senza griglia" con l'ausilio del metro e a giudicare la griglia un fastidioso compromesso, ma ovviamente in tante situazioni (esempio: per chi non ha scenari adatti a ogni esigenza) è più comoda del tridimensionale.
Dravkas Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 FeAnPi grazie per aver svelato l'arcano Secondo voi però sarebbe meglio se in ded implementassero gli esagoni su tutto il gioco?
Ospite Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 FeAnPi grazie per aver svelato l'arcano Secondo voi però sarebbe meglio se in ded implementassero gli esagoni su tutto il gioco? Meglio di no. E' molto più facile procurarsi un quaderno a quadretti che uno ad esagoni Per le mappe esterne è effettivamente comodo avere gli esagoni, ma per gli interni i quadretti sono più semplici. Penso useranno esagoni per gli esterni e quadretti per le mappe dettagliate.
The Stroy Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Anch'io voto esagoni per le mappe a lungo raggio e quadretti / TdM per la scala tattica. Era così nell'Old School ed è così anche in Pathfinder che, anche se giustamente non lo possono dire, è una fonte di ispirazione per Next tanto quanto la 3.5 originale.
FeAnPi Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Lieto di essere utile nella mia pignoleria, Dravkas. ^^ (comunque, per quanto sostenitore dell'OSR, sono uno di quelli che non gradiscono le mappe esagonali :/ ) (ma sono un pallosissimo filologo che insiste per le mappe realizzate per assomigliare a quelle rinascimentali e medievali)
Dravkas Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Si in effetti non ci avevo pensato al problema della creazione delle mappe in caso fossero esagonali. Ad ogni modo secondo voi c'è qualcuno che traduce lo starter set in italiano? Oppure dobbiamo aspettare fino alla data d'uscita italiana?
Fenix85 Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 L'uscita di D&D 5e localizzato in italiano non è proprio prevista.
MencaNico Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 L'uscita di D&D 5e localizzato in italiano non è proprio prevista. La rabbia. Secondo voi i manuali potrebbero contare come libri in inglese letti per le vacanze estive?
Shinsek Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Direi proprio di sì. A me d&d ha aiutato ad imparare moltissimi vocaboli durante le infinite volte che ho scartabellato i manuali in inglese.
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Ritengo opportuno precisare che la traduzione in italiano non è prevista al momento. Molte discussioni sono sorte in proposito, la mia non è un'affermazione autorevole, ma intendo solo ricordare che il fatto che per ora non l'abbiano prevista non implica che non lo faranno. Per approfondimenti, rimando alle discussioni dedicate in questa stessa sezione.
Messaggio consigliato