Vai al contenuto

aiuto per compensare un druido

Aaryn

Messaggio consigliato

Prova cacciandolo a calci nel didietro dal gruppo. Che va bene tutto, ma i bimbiminkia lamentosi non li sopporto.

Questa sarebbe stata la mia prima idea in situazioni del genere.

bisogna essere stupidi per non capire che vincere da soli tutti gli scontri mentre gli altri guardano è qualcosa di sbagliato.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di mandarlo via non è possibile e cmq si era lamentato perchè non aveva mai visto in campo una cosa del genere e quindi penso che volesse provarla. adesso gli ho fatto fare un combattimento contro 20 mostri (mentre erano di livello 3) ed ha visto cos'è in grado di fare sto talento. entro la prossima sessione verrà ridimensionato/rimosso o dovranno rifare i pg XD

Link al commento
Condividi su altri siti

20 mostri? O.o

Beh, ci credo che il talento abbia ownato. È proprio pensato per i grossi numeri. Dovevi puntare a qualcosa di più corposo e di minor numero. Ma hai fatto bene. Forse riesce a realizzare da se che il talento è davvero fuori dal mondo xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che un gioco, come un gioco di ruolo, debba divertire e divertire tutti, vediamo se ho capito qual è la situazione.

1 il druido della tua campagna ha un talento molto potente che finora sta rischiando seriamente di squilibrare il gioco.

2 aumentare il gs non funziona perché gli altri personaggi si ritroverebbero immediatamente in forti difficoltà, com'è logico.

3 al giocatore che muove il druido piace molto questo talento, vuoi perché è potente (e a chi non piace esserlo, in fondo?), vuoi perché è tematicamente bello o altro.

Personalmente, leggendo questi tre punti e tenendo a mente la premessa di cui sopra, la prima soluzione che mi viene in mente non è quella di togliere il suddetto talento! Piuttosto direi che potenziare gli altri potrebbe essere buona idea.

Potenziando loro con qualche regalo riequilibri la squadra, e a quel punto puoi riusare la prima tattica, ovvero aumentare il gs!!

Anticipo le repliche: sicuramente è abbastanza complicato e soprattutto soggetto ad errori di "calcolo", nel senso che il master potrebbe dare "regali" di diverso impatto ai singoli pg, non equilibrando un bel niente, o potrebbe anche sbagliare il gs dei mostri. Questo è ovvio, ma secondo me con un po' di lavoro, e qualche consiglio qui o altrove, il master potrebbe trovare una soluzione ottimale: molto meglio, per l'umore di tutti, dare ad alcuni giocatori per permettere di elevarsi al livello di un loro compagno, piuttosto che togliere ad uno per abbassarlo al livello del gruppo! In un gioco, ove possibile e con le dovute eccezioni, meglio dare che togliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto prima, l'alternativa di ithilden mi piace, se al druido piace veramente troppo quel talento, ma bisogna considerare chi/cosa sono gli altri PG.

Il druido punta tutto sul compagno animale e sulle evocazioni, stando così in disparte mentre una belva potentissima fa tutto il gioco.

Un mago con qualche talento/oggetto/capacità sugosa per i suoi incantesimi si sentirebbe "alla pari" in men che non si dica.

Alzi il GS medio dei nemici e sei tranquillo che si divertano.

Qualsiasi mundane (pensando principalmente ad un ranger che combatte con due lame o un guerriero) mandato in mischia contro nemici dal GS alzato avrebbe, credo, due problemi base: 1. colpire. Perché con GS crescente spesso cresce la CA nemica. Questo si risolve anche banalmente buttando qualche arma perfetta o addirittura +2 che tanto al druido non interessa. 2. Sopravvivere. Aumentare CA con armature interessanti (intendo con qualche capacità simpatica a tema, non armature +4 come fosse natale), un oggetto potrebbe dare un bonus COS ad un PG (quello con meno pf) e DES ad un altro (quello con meno CA)...

Sinceramente non vedo la difficoltà del "calcolo", nel senso che tu sei il DM e puoi modificare il mondo a tuo piacimento, visto che sei il mondo. Quindi, se i PG si ottimizzano tutti insieme è semplice alzare la sfida. In realtà, se i PG ad esempio avessero la fortuna di fare molti più danni ma non avessero nessuna ottimizzazione in altri sensi (pf, ca e resistenza in generale) aumentare paro paro il GS porterebbe al tpk appena qualcosa li prende.

Il druido, ad esempio, restando dietro per spingere i suoi lupi all'attacco, potrebbe venire preso alle spalle e ricordarsi con terrore che, anche se fa danni come fosse livello 8, è comunque un livello 4 con miseri pf, pochi o niente oggetti magici e un solo incremento di caratteristica... eheh.

Quindi dovresti scegliere bene i tuoi nemici, perché siano una sfida adeguata ad un gruppo che probabilmente farà tanto danno ma ne potrà reggere poco. Aumentare i nemici di GS basso è interessante (il lupo per l'amor di pelor non ha il dono dell'ubiquità sul campo di battaglia), ma anche sfogliarti il manuale segnandoti quelli con più CA, più PF, resistenze e immunità utili, ma niente capacità di attacco simili ad un diavolo della fossa. Alzare i pf deliberatamente può essere utile per scontri particolarmente importanti (non è raro che i "boss" abbiano i pf massimizzati o un incremento di COS rispetto al manuale).

I primi combattimenti così potrebbero essere un po' un test, a fare le cose "ad occhio" gli errori capitano, ma non dovrebbe essere difficile rimediare: sono in una foresta e il MegaMostroGS24 che hai scelto sta per killare tutti? Bene, arrivano altri druidi o chessòio a seconda della trama che giocate, aiutano i PG, chiedono aiuto in cambio per qualcosa che loro non possono o non riescono a fare. Aggiungi una mini-quest che porti via poco tempo e nessuno si accorgerà che hai fatto una cavolata.

Se i PG ti killano con troppa semplicità un nemico (importante: se hanno la tattica buona, l'idea giusta ok, vanno premiati con una vittoria entusiasmante, io parlo del caso in cui ti accorgi che il boss della prima quest non riesce a colpirli neppure con 18 o ha pf pari al danno medio del druido...) arriverà la mamma arrabbiata o il gemello cattivo a rendere lo scontro più interessante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il post di Nani mi sembra ottimo...ricco di spunti ed idee interessanti.

Concordo sul fatto che essendo un liv. 4, ci metti un bel ladro di 6/7 livello che a suon i furtivi fa calare vertiginosamente i PF...

Secondo me dovresti controllare bene bene i requisiti del talento e degli incantesimi...serviranno le componenti somatiche, verbali e materiali...sei sicuro che lui usi tutto, ma proprio tutto, ciò che serve per fare questa combo?

EDIT: ma i lupi possono evocare muri di spine?! (l'ho letto nel primo post...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti controllare bene bene i requisiti del talento e degli incantesimi...serviranno le componenti somatiche, verbali e materiali...sei sicuro che lui usi tutto, ma proprio tutto, ciò che serve per fare questa combo?

EDIT: ma i lupi possono evocare muri di spine?! (l'ho letto nel primo post...)

Il problema, qui, non sono tanto gli incantesimi, quanto un talento (il cui unico requisito è la capacità di evocare alleati naturali spontaneamente) che l'OT ha concesso ad un suo druido, ovvero Evoca Servitore Arboreo di Imperi Perduti di Faerun, che essendo molto potente rischia di squilibrare gli incontri.

Questo talento rende gli animali evocati delle creature con l'archetipo "creatura arobrea", diventando quindi vegetali, ottenendo Guarigione Rapida 3, RD da elettricità e freddo, dei bonus alle caratteristiche, e degli incantesimi, il più forte dei quali è, appunto, muro di spine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il druido ha scelto personalmente qualcosa da un altro manuale che gli piaceva, se conosci i tuoi giocatori sarebbe piacevole dare oggetti o talenti ad hoc.

Al paladino piacciono i draghi? Spulcia il draconomicon.

Il barbaro si gasa quando fa più danni? Un arma con i potere particolare e devastante.

Il chierico vorrebbe poter fare altro oltre curare e buffate da dietro? Se gli aumenta la ca una bella armatura, magari da imprese eroiche o simile, potrebbe anche fare il tank...

Se trovi un bel talento "non da manuale del giocatore" potrebbero incontrare un png che glielo "insegnerà" (prendendone i benefici al level up ci i requisiti ovvio).

Oggetti che salgono di livello con loro (magari richiedendo piccoli sacrifici in tempo e denaro) o anche oggetti intelligenti...

Insomma mettici anche tanto flavour visto che puoi strafare ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'idea di migliorare gli altri è sbagliata.

Sbagliata perché in nessun modo dando oggetti equilibri qualcosa. O meglio, hai una wbl, rispettala. Non farlo ti farà fare tutto a casaccio.dovrai continuamente barare.

Imho o crei degli oggetti custom che non esistono in dnd(al ladro la facoltà di muoversi in ogni superficie, anche verticale, senza far rumore a piena velocità ad esempio sarebbe carina) o semplicemente favorirai i pg ad albero di Natale.

Il problema è che il talento dopo il decimo livello ha poco utilizzo. Cioè qualsiasi cosa tu concede agli altri, può essere che il giocatore se la prende perché vittima di un ingiustizia.(secondo lui)

Donare archetipi +1/+2 potrebbe aiutare il gruppo, ma il giocatore ha effettivamente usato uno slot talento, mentre gli altri hanno ottenuto tutto a gratis.

L'unica via DAVVERO usabile, oltre al bannare, è ottimizzare gli altri giocatori.

Dona 2 difetti per 2 talenti bonus. Guardi le guide alle classi e mostri a loro come fare. Permetti il multiclasse senza malus px e permetti ai giocatori di fare un po' qualsiasi cdp vogliano.

Ora, solo il pastore planare può rendere il druido più gravo di così, quindi ti basterà bannare il pastore e di tutti questi vantaggi in game il druido non se ne potrà avvantaggiare senza diventare meno incisivo.

Il punto è che non tutti hanno voglia di ottimizzazione totale, ed essere costretti a farlo per colpa di un solo giocatore è ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimizzare gli altri come dici te è già in atto. ad eccezione del malus agli xp possono già prendere tutte le cdp che vogliono ed hanno già avuto accesso ai difetti

Ovviamente bisogna evitare di "favorire i pg ad albero di natale", ma in fondo hai messo in piedi una campagna potenzialmente zeppa di draghi. Se proprio i PG ti diventano PP puoi lanciargli contro la qualsiasi :lol:

No, seriamente, pensa bene a cosa e come, se riesci per "equilibrare" cerca soprattutto talenti, così anche gli altri ne useranno uno come il druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, qui, non sono tanto gli incantesimi, quanto un talento (il cui unico requisito è la capacità di evocare alleati naturali spontaneamente) che l'OT ha concesso ad un suo druido, ovvero Evoca Servitore Arboreo di Imperi Perduti di Faerun, che essendo molto potente rischia di squilibrare gli incontri.

Questo talento rende gli animali evocati delle creature con l'archetipo "creatura arobrea", diventando quindi vegetali, ottenendo Guarigione Rapida 3, RD da elettricità e freddo, dei bonus alle caratteristiche, e degli incantesimi, il più forte dei quali è, appunto, muro di spine.

Ho letto tutto, infatti la prima parte del messaggio era più importante... cioè che il druido nonostante tutto è di 4° livello e può subire attacchi alle spalle da ladri/assassini/altro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto, infatti la prima parte del messaggio era più importante... cioè che il druido nonostante tutto è di 4° livello e può subire attacchi alle spalle da ladri/assassini/altro... :D

certo, ma con il mostri che evocano intralciare/muro di spine, il ladro dovrà raggiungere il druido. vero, potrebbe attaccarlo nella notte ma a quel punto tanto vale farlo morire d'infarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'idea di migliorare gli altri è sbagliata.

Sbagliata perché in nessun modo dando oggetti equilibri qualcosa. O meglio, hai una wbl, rispettala. Non farlo ti farà fare tutto a casaccio.dovrai continuamente barare.

Imho o crei degli oggetti custom che non esistono in dnd(al ladro la facoltà di muoversi in ogni superficie, anche verticale, senza far rumore a piena velocità ad esempio sarebbe carina) o semplicemente favorirai i pg ad albero di Natale.

Il problema è che il talento dopo il decimo livello ha poco utilizzo. Cioè qualsiasi cosa tu concede agli altri, può essere che il giocatore se la prende perché vittima di un ingiustizia.(secondo lui)

1. non ho mai parlato d'oggetti, ma anche in quel caso non capisco perché gli oggetti non possano aiutare. A prescindere dalla forma, l'importante è dare qualcosa agli altri giocatori così da riequilibrare il livello generale della squadra. A questo punto, essendo tutti mediamente più potenti di una squadra del loro livello, sarà possibile alzare di poco il GS dei nemici (perché non ditemi che evoca servitore arboreo è tanto potente da dover aumentare drasdicamente il GS!). Come ha detto Nani, se si noterà che i mostri con quel nuovo GS hanno CA troppo alte, cerchi di rimediare di conseguenza. Chiaro, è abbastanza laboriosa come soluzione, ma, imho, di gran lunga preferibile dal costringere uno dei propri giocatori a togliersi un talento che aveva precedentemente! Da Master non l'ho mai preteso, a meno che il giocatore in questione non sia d'accordo lui stesso, proprio perché mi sembra scorretto dare l'accordo prima e negare poi.

2. per la questione del giocatore del druido che ne diventa vittima.. mi sembra assurdo. Se ne parla tranquillamente. "Senti Caio, nonostante avessi sospettato che quel talento fosse troppo potente te l'ho voluto concedere lo stesso data la tua insistenza: ti attirava ed ho voluto accontentarti. Ora, però, abbiamo visto tutti quanto gli altri siano sottopotenziati se messi a tuo confronto: a questo punto le uniche soluzioni che vedo sono o che tu sostituisca quel talento con un altro a tua scelta (e da me approvato, ovviamente), o che gli altri vengano potenziati da me in qualche modo. Personalmente preferirei la prima, perché mi dà molto meno lavoro, ma a te sta la scelta."

Se Caio (quanto adoro questo nome) si sentirebbe sentisse vittima di un'ingiustizia, allora sceglierà la sostituzione del talento e pace a tutti.

P.S. qualcuno mi spiega cosa significa wbl? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentisse*

Wbl= welth by level, ricchezza per livello :)

Capisco il tuo punto di vista,ma equilibrare quel talento con oggetti signfica darne almeno 4-5 ai giocatori. Altrimenti che fai, doni la spada +5 al guerriero? Perché tra una +1 ad una +3, a meno di usare poteri particolari(accumula incantesimi è il migliore , ma è mago dipendente) non cambia un gran ché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentisse*

Omiodiopoverome!! :redface:

Wbl= welth by level, ricchezza per livello :)

A ecco, grazie XD

Capisco il tuo punto di vista,ma equilibrare quel talento con oggetti signfica darne almeno 4-5 ai giocatori. Altrimenti che fai, doni la spada +5 al guerriero? Perché tra una +1 ad una +3, a meno di usare poteri particolari(accumula incantesimi è il migliore , ma è mago dipendente) non cambia un gran ché.

Non esistono solo spade +X. Esistono molti altri oggetti, sia nei manuali, sia da inventare ad hoc. Non solo, se l'idea degli oggetti non piace, e ripeto che non avevo pensato, inzialmente, agli oggetti, può dare loro un talento. Per il mago Alacritous cogitation è un buon talento, o ancora meglio uncanny forethough. L'OT conosce i suoi giocatori molto meglio di noi e saprà sicuramente dar loro il talento adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti