Vai al contenuto

[Morion] Il ghiaccio li rese eroi

Morion

Messaggio consigliato

Inviato

Senza troppi indugi quindi, il gruppo decide all'unanimità di addentrarsi nel bosco alla ricerca... di qualcosa.

Frydha e Tordar continunano a guidare il gruppo rimanendo in testa, mentre Lili ed Eltik si preoccupano di controllare a destra e a manca di non incappare in qualche minaccia.

Il tempo passa, ma l'ambiente circostante par essere tutto uguale, e di tanto in tanto anche gli esperti boschivi sembrano dubbiosi su quale sia la giusta via per attraversare il bosco, finendo più o meno per ritornare sempre nello stesso punto.

Devono dunque passare diverse ore di cammino per far si che il gruppo raggiunga una zona su cui erano certi di non esser mai passati:

qualche metro avanti a loro, una grossa quercia salta subito all'occhio per le numerose spaccature nella corteccia che indicano chiaramente che l'albero sia stato colpito più di una volta da fulmini.

Osservando meglio, vi sembra di notare ai piedi di essa alcune figure, ferme, che da quella distanza non riuscite a distinguere bene di che si tratta.

• Risposte 496
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Tordar

@DM

Spoiler:  
La cura quanto ha curato delle ferite di Frydha?

Mi sposto in mezzo al bosco tranquillo e sereno, come se ci avessi sempre abitato, con la strada compagnia di altre tre persone, a cui sono decisamente meno abituato.

Quando scorso il tronco, rimango perplesso.

Nessun fulmine colpisce ripetutamente sempre lo stesso punto... non è naturale.

Poi vedo le figure e mi blocco di colpo.

Sussurro agli altri:

Qualcuno riesce a vedere chi sono? Cosa sono? Frydha, ti sembrano i tipi che ci hanno fatto l'imboscata?

Spoiler:  
Provo un tiro di osservare +3 per capire se possono essere loro, magari dai colori dei vestiti o cose del genere.
Inviato

Forse, posso arrivarci io! dico, mentre cerco di ripararmi Se quelli sono nemici, meglio non essere notati!, poi alzo un braccio e lo porto al volto; e, dalla manica del mio abito, spunta la testolina sibilante della mia vipera famiglio: Ascolta, tesoro; mi faresti la cortesia di avvicinarti con cautala a quelle figure e di vedere che cosa siano? Ma, mi raccomando....non avvicinarti troppo e, soprattutta, sii silenziosa e furtiva come sai non voglio che ti accada nulla di percoloso! le raccomando, abbassando la mano a terra e facendola scivolare sinuosamente nel terreno.

@DM:

Spoiler:  
Io MI nasconderei alla vista delle figure: se noi possiamo vederle (e loro possono vedere in qualche modo); allora. forse potrebbero vederci. Sami ha Equilibrio +11, Arrampicarsi +11, Muoversi silenziosamente +4, Nascondersi +12, Ascoltare +5 ed Osservare +5. Spero che riesca ad avvicinarsi abbastanza da poter distinguere le figure senza essere notata. (anche se venisse notata, d'altra parte, non sarebbe che un serpentello nella foresta). Poi valuterei la situazione, grazie al legame empatico con Sami.
Inviato

Cerco di allungare lo sguardo per capire chi siano, ma sono troppo lontane.

Il mio corpo si protende in avanti, abituato a nascondersi al primo sintomo di minaccia.

A bassa voce affermo: Strana idea quella di affidarsi a un serpente per esplorare. Riesci a parlarci anche tu? Io una volta ho parlato con un aspide, ma era troppo stupido e non capivo cosa mi stava dicendo. Bè, aspettiamo il suo ritorno, se non ci capiamo niente faccio un salto a vedere di persona.

Inviato

Frydha

Mi accuccio istintivamente quando scorgo le sagome.

Poi in risposta a Tordar No, sono troppo lontani per riconoscerli.

Faccio per spostarmi e avvicinarmi quando il piano di Lili mi sorprende, in effetti avevo già visto gufi addestrati ma una vipera....

Ovviamente ignoro cosa sia un famiglio.

Va bene Lili, aspettiamo la tua vipera. Rispondo alla stregona mente tengo l'arco pronto con la freccia incoccata.

Ma perché Uthgar non mi fa parlare con gli animali? Forse devo ritornare a pregare come i vecchi clan...

@dm

Spoiler:  
provo un Osservare +2 per riconoscerli ma dubito :D quindi aspetto la vipera di Lili.
Inviato

La piccola vipera di Lili alza la testa nella scoltare la voce della sua padrona, ma quando la stregona finisce di parlare, non sembra propriamente aver compreso le sue parole... Il piccolo animale volge la testa in direzione dell'albero per poi riportarlo sulla padrona, ma esita ancora a muoversi... Qualche istante dopo, pare riuscire a capire cosa Lili intendesse, e strisciando tra l'erba rigida prende ad avvicinarsi alle figure che avete notato.

Lili percepisce assoluta tranquillita dall'animale, persino quando la stregona calcola che il minuscolo animale deve ormai aver raggiunto le sagome. Qualche istante dopo tuttavia, quando la vipera deve ormai aver raggiunto la grossa quercia, il panico coglie d'improvviso il famiglio, trasmettendolo forte e chiaro alla sua padrona che fa un passo indietro.

Pochi secondi dopo, la vipera ricompare strisciando svelta verso Lili, arrampicandosi immediatamente su per la sua gamba fino a rifugiarsi attorno al suo braccio.

Intanto alla quercia, tutto pare rimanere immobile.

Spoiler:  
Tordar cura 5 pf a Frydha

Frydha è a -1 pf

Inviato

Tordar

Perplesso, vedo la serpe tornare, e guardo Lili con impazienza.

Che dice il tuo animale? Non pensavo che potessi parlare anche tu con loro.. O sei come Eltik, che poi si rivela una bufala?

E guardi arcigno lo gnomo, pensando a quando affermava di poter parlare con Occhi-al-tramonto.

Inviato

Incrocio le braccia sul petto e ribatto:

Tzè, è il tuo gufo che non sa parlare bene.

Noto che la vipera è tornata in fretta. Troppo in fretta rispetto al suo "passo" normale.

Qualcosa l'ha spaventata... bene bene, Eltik, è il tuo momento!

Estraggo il mio pugnale dal fodero, osservo rapidamente la radura attorno e poi scelgo il mio percorso.

Bè, ragazzi, io preferisco guardare la situazione per conto mio. Se volete aspettarmi qua, faccio in un attimo...

Non aspetto nemmeno la loro risposta. Piegandomi sulle ginocchia, mi tuffo nel fogliame e comincio ad avanzare con basso profilo, gli occhi ben aperti e la mano ben salda sull'arma.

L'istinto del predatore torna a farsi sentire. Un sorrisetto mi compare in faccia senza che me ne accorga. Non è una questione del rischio da correre, ma se sarà abbastanza furbo da battere la mia "preda" in quel gioco di caccia.

Spoiler:  

Muoversi Silenziosamente +8, Nascondersi +10

Voglio avvicinarmi abbastanza da vedere chi sono i tipi fermi vicino alla quercia

Inviato

Non posso parlare con Sami dico riaccogliendo la viperella fra le mie vesti, dove di solito si rintana: ma abbiamo un legame speciale: diciamo che posso percepire i suoi sentimenti; e, quello che ha provato avvicinandosi a quelle figuere, direi che fosse panico. spiego quando ormai Eltik è gia saltato nella selva, intenzionato a scoprire cosa ci sia che non va in quelle figure. forse, dovremmo andargli dietro! dico indicando la direzione dove è scompaerso lo gnomo.

Inviato

Tordar

Scuoto la testa vedendo il piccolo gnomo scomparire.

Lui si muove bene, senza essere visto.. Io mi muovo meglio ma.. Beh, un nano non ha bisogno di nascondersi!

Dico di aspettare un attimo e guardare!

Inviato

Frydha

Sorrido vedendo Eltik sparire nella vegetazione.

Ne ha di fegato il piccoletto!

Le mie mani stringono con forza l'arco, in attesa, mentre tendo l'orecchio per ascoltare l'ambiente attorno.

Inviato

Tutto tace intorno a voi, ad eccezione dei rumori della natura che vi hanno accompagnato sin da quando avete messo piede all'interno di Bosco Innevato.

Eltik parte senza indugi andando a sfruttare la bassa e alta vegetazione per far passare inosservato il suo avanzare.

Lo gnomo par farsi sempre più piccolo, andando a sfruttare le ombre proiettate dal sole calante sul terreno che, nonostante sia perlopiù ghiacciato, non sembra più fare alcun rumore al passaggio del piccoletto, scomparendo talvolta persino agli occhi dei suoi compagni nonostante questi lo stiano fissando con attenzione.

Eltik

Avanzi nella massima furtività facendo un più largo giro ed avvicinarti alle sagome individuate da lontano, che continuano a non muoversi minimamente. Devi arrivare all'incirca ad una decina di metri prima di renderti conto che si tratta effettivamente di persone, ma che queste.. sono decedute ormai da tempo.

Grossi sciame di mosche e altri insetti ronzano attorno ai corpi, e brandelli di carne e vestiti strappati fanno facilmente capire che qualche animale deve aver banchettato con le loro carcasse.

Tutti tranne Eltik

I secondi passano, tutto tace, nessun movimento... La tensione sta salendo, ma nulla ai vostri sensi fa pensare che ci sia qualche pericolo nei dintorni, ma...

TUTTI

All'improvviso due grosse macchie nere saltano giù dia rami della grossa quercia, con un'innaturale caduta rallentata, quasi stessero appesi a qualcosa e... così è, dal momento che non ci mettete molto a riconoscere che si tratta di due grossi ragni.

I due atterrano con le loro 8 zampe sopra le sagome, puntando entrambi i loro occhi e fauci in un punto preciso.. Eltik.

Lo gnomo si accorge subito di essere stato individuato nonostante abbia provocato solo minimi rumori e si sia esposto solo per una frazione di secondo, ed è altrettando rapido nell'agire, precedendo seppur di poco i due ragni che stanno chiaramente per lanciarsi all'attacco.

Il gruppo che intanto assiste da lontano, impiega qualche secondo in più per capire cosa stia succedendo, reagendo così più lentamente rispetto lo gnomo.

Spoiler:  
Eltik - Nascondersi: [ 20 ] +10 = 30

Eltik - Muoversi Silenziosamente: [ 14 ] +8 = 22

Iniziativa Round di sorpresa:

Eltik: 10

Ragno2: 8

Ragno1: 7

sta a Eltik

Inviato

Mi trovo nel fogliame, ancora con la faccia disgustata per i cadaveri immobili, quando sento un piccolo schiocco di ramo.

Teso come una frusta, faccio appena in tempo a vedere con la coda dell'occhio la forma scura avvicinarsi, che la mia mano scatta come se fosse animata. La mia mente pensa all'affondo prima ancora di rendersi conto di essere troppo lontano per colpirlo.

Un ragno. Il cuore si raggiunge dal fianco.

Poi mi rendo conto della distanza. Sgrano gli occhi, inizio a sudare e a sentire un brivido familiare sulla schiena.

Ritiro di scatto il pugnale e indietreggio.

Spoiler:  

Modificato il post.

Ritorno silenziosamente dai miei compagni per avvertirli.

Muoversi Silenziosamente +8

Inviato

Lo gnomo si lascia trasportare per un attimo dalla battaglia, ma scuotendo il capo rapidamente si rende conto che forse è il caso di ricongiungersi ai suoi compagni prima di ingaggiare i due animali.

Rapido torna quindi sui suoi passi, calpestando leggero l'erba ghiacciata, ma ormai i due animali lo stavano già puntando e di certo non se lo sarebbero lasciati perder di vista, neanche fosse stato circondato da un'aura di silenzio...

I due grossi ragni scattano in avanti infatti, decisamente più veloci dello gnomo le cui corte gambe non hanno speranza di pareggiare gli otto arti delle bestie.

Fauci spalancate e denti grondande un viola liquido, i ragni sono ormai addosso ad Eltik.

Situazione

Spoiler:  
Iniziativa

Tordar: [ 3 ] +1 = 4;

Lili: [ 18 ] +7 = 25;

Frydha: [ 4 ] +2 = 6

Ordine Iniziativa

Lili

Eltik

Ragno1

Ragno2

Frydha

Tordar

Spoiler:  
8nR2flS.png
Inviato

Osservo con terrore le creature che ci attaccano: ragni... rabbrividisco: io ODIO i ragni! mi lamento mentalmente, mentre mi faccio avanti verso le creature; ma non troppo; Spostati Eltik! Grido allo gnomo, pensando a come la sua figura blocchi la traiettoria ai ragni, fornendogli copertura: NOn mi avvicinerò cero a quei cosi piu di così: quello gnomo farebbe meglio a spostarsi dalla traiettoria, se non vuole rischiare di essere colpito dai miei quadrelli!quindi, muovo la mano sinistra al sacchetto degli ingredienti magici che porto alla cinta, e ne estraggo un pezzo di grasso di maiale; e, con la destra, disegno dei simboli in aria, mentre pronuncio alcune parole arcane cantinelate, come se fosse una canzoncina.

@ DM:

Proverei a lanciare Unto quindi mi muovo in b-9 per arrivare entro i 9 metri di distanza che mi servono per castare il mio incantesimo; poi lo lancerei in modo che investa i quadrati c-8/9 e d-8/9. I ragni, dovrebbero superare un Tiro Salvezza sui Riflessi (CD 15) o scivolare e cadere per ogni round in cui rimangono nell'area. per uscirne, devono superare una prova di Equilibrio con CD 10, altrimenti non possono muoversi al loro turno; e, se falliscono la prova di 5 o meno, cadranno.
Inviato

Lili non avendo una pulita visuale di tiro, preferisce lanciare uno dei suoi incantesimi preferiti piuttosto che un dardo della sua balestra. Si avvicina di qualche passo mentre gesticola e mormora arcane parole, e quando allarga le braccia con i palmi rivolti verso il basso, contemporaneamente una grossa chiazza oleosa sgorga dal terreno proprio sotto i due ragni che, nonostante le numerose zampe, colti alla sprovvista non riescono a mantenere l'equilibrio.

Le zampe di entrambi si spalancano non trovando più attrito, e il ventre sbatte contro il terreno mentre scalciano freneticamente per riguadagnare l'equilibrio.

Proprio mentre il gruppo pensa di aver acquisito un notevole vantaggio però, con la coda dell'occhio vedono altre due grosse macchie calarsi dai rami della grossa quercia. Il gruppo riconosce subito i due ragni, ma uno di questi è visivamente più grosso degli altri, molto più grosso... Con tutta probabilità, si tratta della madre.

I due animali non perdono tempo e si lanciano anch'essi in avanti per raggiungere gli altri due e circondare con essi il povero Eltik ormai quasi preso in trappola.

Nel frattempo... un quinto ragno si cala dall'albero portandovi a chiedere quanti ancora potranno essercene nascosti in quello che era chiaramente diventato un covo di ragni.

Tiri

Spoiler:  
TS Riflessi - Ragno 1; Ragno 2 - CD 14: 12, fallito; 7, fallito
Iniziaitva
Spoiler:  
Sta a Eltik

Lili

RagnoG

Ragno3

Eltik, Ragno4

Ragno1

Ragno2

Frydha

Tordar

Mappa
Spoiler:  
QUelli cerchaiti di blu sono proni

RrDSX6b.png

Inviato

Spoiler:  

Grazie, Lili, questi sennò mi facevano secco al primo round!

Sono in trappola... devo fuggire. Devo trovare riparo

Preso dal panico, cerco un mondo per svincolarmi, ma mi rendo conto che non ho grandi vie di fuga. Sono veloci, sentono il mio odore. E la madre è arrabbiata perché mi sono avvicinato troppo ai piccoli.

Devo aprirmi uno spiraglio con un diversivo.

Tenendo sotto controllo i ragni davanti a me, indietreggio lentamente e intanto faccio uso delle mie doti naturali.

Poco dopo, in lontananza si ode il grido acuto squarciare gli alberi del bosco.

Spoiler:  

Uso Suono fantasma: voglio evocare il verso di un'aquila gigante che si sta avvicinando.

Il mio scopo è prendere tempo per potermi nascondere al prossimo round :D

Mi sono portato in A10

Inviato

Il piccolo Eltik, ritrovatosi circondato non può che optare per la ritirata strategica, soprattutto vedendo che anche il quinto dei ragni comparsi scatta in avanti per raggiungerlo. Lo gnomo si ingegna, e per riuscire a sfuggire ai ricettivi sensi delle bestie richiama le sue capacità innate dopo aver scartato di lato. Un acuto grido si sente provenire da dietro i grossi insetti, ma solamente l'istinto dei due già a terra non è sufficientemente sviluppato da fargli capire che qualcosa non va, ma ci pensa il gesticolare dello gnomo a dargli quella spinta in più per farli distrarli quanto basta da dargli il tempo di tuffarsi di lato dietro un vicino cespuglio.

Lo gnomo è rapido quanto piccolo, e rannicchiato nel sottobosco sembra veramente essere riuscito a sottrarsi dalle grinfie dei ragni che sembrano ora riportare gli occhi da insetto su Lili, ora la più vicina... Tutti i ragni, tranne la madre.

Il più grosso dei ragni sembra infatti non essersi lasciato sfuggire lo gnomo, e sibilando in sua direzione sembra pronto ad attaccare il piccolo Eltik.

Nel mentre, l'incantesimo di Lili sembra creare non pochi problemi alle bestie nonostante possano contare su ben 8 arti. Il primo non riesce nemmeno ad alzarsi; il secondo invece, riguadagna una salda posizione in piedi, ma non abbastanza stabile da riuscire a mettere piedi fuori dalla pozza oleosa.

Il problema per la stregona ora, è che l'ultimo ragno che stava avanzando, non trovando più lo gnomo come bersaglio, si dirige direttamente verso di lei.

Spoiler:  
Tiri
Spoiler:  
TS Volontà - Ragno 1, 2, 3, 4, G - CD 10: [ 2, 4, 15, 11, 10 ], ragno 3, 4, G salvi

Eltik - Diversivo per nascondersi: [ 11 ] +5+2 = 18

Percepire intenzioni - Ragno 3, 4, G: [ 9, 5, 15 ], fallita tutti

Eltik - Prova di nascondersi: [ 15 ] +10 = 25

Osservare - Ragni 1, 2, 3, G: 18; 8 ; 14 ; 26

TS Riflessi - Ragno 1 - CD 14: 4, fallito

TS Riflessi - Ragno 2 - CD 14: 16, salvo

Equilibrio - Ragno 2 -CD 10: 9, fallito

Iniziativa
Spoiler:  
Sta a Frydha e Tordar che possono postare insieme, poi sta di nuovo a Lili

Lili

RagnoG

Ragno3

Eltik, Ragno4

Ragno1

Ragno2

Frydha

Tordar

Mappa:
Spoiler:  

Ragno 4 in (-A,10), a portata di Lili

Gli altri tutti dov'erano prima

Ragno 1 ancora prono

Ragno 2 non più prono

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...