Vai al contenuto

[Morion] Il ghiaccio li rese eroi


Morion

Messaggio consigliato

Tim saluta educatamente con un cenno del capo chi si congeda, tornando pacificamente a fumare la sua pipa con lo sguardo puntato sul mare.

Chi più chi meno, tutti siete alla fine convinti che il misterioso passeggero non costituisce una vera e propria minaccia, qualcuno ritirandosi nella propria cabina, altri trattenendosi ancora un po' sul ponte per tenere d'occhio Tim.

Il passeggero però non si trattiene a lungo, e proprio come la notte prima, dopo la fumata solitaria, si ritira anch'egli alla sua cabina senza scambiare parola con nessun'altro.

Nel frattempo, i marinai continuano a darsi il cambio, ad eccezione del capitano ed Efrem che sembrano essersi presi la nottata libera, continuando a scolarsi birra, probabilmente fino allo sfinimento.

Nonostante i dubbi che assalivano molti di voi, la notte passa in tutta tranquillità, senza alcun incidente di sorta. E' tuttavi all'alba del giorno seguente, quando il sole è ancora tagliato dalla linea dell'orizzonte, che il nanico urlo del capitano sveglia tutti quelli che ancora stavano dormendo..

PERRR TUTTI I PELI DELLA MIA BASGBA!! CHE DIAVOLO EWA UEL COSHO?? esclama il nano barcollando verso il parapetto, e indicando un punto in lontananza nell'acqua. Looo avete vishto? Era enorme vi dico! esclama quando tutti allarmati si sono precipitati sul ponte, tutti tranne il pavido Dippler che si è chiuso a chiave nella sua cabina, e Tim che non ha dato cenno di voler uscire.

Quando tutti raggiungete il ponte della nave, potete notare che il sole non è ancora riuscito a scaldare abbastanza l'aria, permettendo così ad una fitta nebbia di levarsi e rendere difficile l'orientamento. Tutti vi rendete subito conto che il capitano è ancora sotto gli effetti dell'alcool, e puntando lo sguardo nel punto da lui indicato non riuscite a vedere nulla di strano.

O ciò che Gomuid ha visto è già scomparso, oppure sbornia e nebbia hanno giocato un brutto scherzo al capitano.

Il vento è comunque buono, e la nave continua a scorrere in tranquillità sul mare piatto. Le temperature ben più basse rispetto al giorno della partenza vi fanno intanto ben capire che avete già percorso diverse miglia verso nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 496
  • Creato
  • Ultima risposta

Frydha

Ti sei scolato troppe birre Capitano! Laggiù non c'è proprio niente! esclamo con rammarico mentre osservo nella nebbia alla ricerca di movimento ma senza notare alcun pericolo.

Però questa nebbia non mi piace ... nel freddo Nord fa più morti dei branchi di lupi parlo rivolta ai miei compagni di viaggio.

@DM

Spoiler:  
ma tipo quanta nebbia c'è ? Cioè vediamo da una parte all'altra della nave? E quando lontano vediamo in mare? Poi faccio un Ascoltare +6 per sentire se c'è qualcosa di grosso che nuota in mare vicino alla nostra nave :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi butto sul parapetto della nave e mi guardo intorno con agitazione.

Mi rivolgo a Gomuid senza girare la testa verso di lui, intento a sondare le onde dell'oceano in cerca di un "mostro leggendario" e gli grido:

Dove?? Dove? Cosa hai visto? Quanto era grande? Con questa nebbia non si vede niente... Aveva cento tentacoli? Dieci occhi?

Mi accorgo poi degli occhi spiritati del capitano. Aggrotto la fronte e lo accuso:

Ehi, ma sei ubriaco? Un capitano non dovrebbe bere, per gli dèi! E se ci perdessimo in mezzo a questa nebbia, hai idea in quale guaio ci cacceremmo?

DM

Spoiler:  

Osservare +3 e Ascoltare +5

Guardo soprattutto tra le onde, ma anche se in lontananza si profilano scogli giganti o roba simile.

Provo poi a sentire se ci sono movimenti tra la nebbia oppure di grossi animali vicino alla nostra chiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservo tutta la situazione, bofonchiando con Occhi-al-tramonto.

Qui qualcosa non quadra amico. Ok che è ubriaco, ma gli ubriachi non vedono cose strane. Bah.. non lo so... sai cosa ti dico?

Vai avanti, e dimmi tutto quello che vedi! Poi ti do un topo da mangiare!

E lancio in avanti il braccio, per far volare il mio gufo verso il punto indicato dal capitano.

@DM

Spoiler:  
Uso il comando "Guarda" per mandare avanti il gufo.

Occhi-Al-Tramonto ha +8 ad osservare, con un aggiuntivo +8 nelle parti scarsamente illuminate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il capitano grida l'allarme, accorro anche io come tutti sul ponte, a scrutare nella direzione in cui il capitano sta indicando: NOn vedo nulla neanche io! commento, mentre carico un quadrello nella balestra: Potrà anche essere unbriaco; ma non si sa mai che possa aver visto un vero mostro marino! penso, mentre continuo a scrutare il placido mare, fin dove la vista lo consente, tendendo tutti i sensi di cui sono capace.

@DM:

Spoiler:  
Osservare +1 e Ascoltare +1 preparo un azione per tirare con la balestra a qualunque cosa veda affiorare dall'acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

La nebbia è fitta, ma questa permette comunque di vedere a diversi metri di distanza dalla nave, lasciandovi così visione di almeno una decina di metri dell'acqua calma e piatta che lambisce la chiglia della vostra nave.

Era grande almeeeeeeeeno coshì!! Gomuid risponde intanto alla raffica di domande di Eltik, allargando le braccia per mimare le dimensioni, ma non rendendo ovviamente l'idea a causa delle sue corte braccia e non solo. Come diiiciii?? Se ci perdessimo?!? Hai idea di con chi stai parlando?? Io son Gomuid Cutwood! La mia famiglia era presente in ogni guerra navale che la storia di Baldur's gate ricordi! Ervamo nel Mare di Ghiacci Mobili, a soccorrere le cittadine della Valle del vento Gelido dall'avanzata della Legione della Chimera! Abbiamo soccorso Waterdeep a respingere i pirati di Luskan! E combatteremo per mare finché l'oceano non si aprirà sotto di noi, inghiottendoci per sempre!!

A quanto pare il nano non vedeva l'ora di sviolinare una sfilza di gloriose imprese di cui può vantare la sua famiglia. Gomuid le sputa fuori quasi senza riprendere fiato, letteralmente, tant'è che insieme all'indebolimento causato dalla sbornia, lo fanno cadere all'indietro a quattro di spade, svenuto in un profondo sonno.

Tutti comunque sospettosi, vi avvicinate al parapetto della nave per controllar ecoi vostri occhi e le vostre orecchie, ma nessuno di voi riesce a notare movimenti strani. Nel frattempo, Tordar manda anche il suo gufo in avanscoperta per fare affidamento ai suoi acuti sensi di rapace.

Il volatile prende il volo e inizia quindi a compiere lenti giri attorno alla nave, man mano più ampi, ma non si allontana molto dalla poppa della nave che inizia a bubolare con forza mentra prende sempre più quota.

Tordar

Spoiler:  
Il tuo compagno animale non si allontana che pochi metri dalla poppa che subito ti trasmette una forte sensazione di paura, è più che chiaro che nell'acqua c'è qualcosa che lo ha spaventato tanto da fargli prendere immediatamente quota per aumentare le distanze tra lui e la minaccia.

Lili

Spoiler:  
La nebbia è troppo fitta per permetterti di vedere qualcosa, ma il tuo orecchio riesce a captare un rumore anomalo proveniente dall'acqua, a qualche metro di distanza dalla poppa. Senti chiaramente che una discreta quantità d'acqua viene smossa da qualcosa, ma anche puntando il tuo sguardo in quella direzione non riesci a vedere niente. Poco dopo il rumore scompare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tordar

Appena vedo Occhi-al-tramonto spaventarsi, lancio un urlo a tutti.

Allontanatevi dalla poppa!! C'è qualcosa nell'acqua, e se un animale ha paura di quello che c'è nell'acqua è meglio allontanarsi subito!

Poi tutto agitato comincio a muovermi avanti e indietro, cercando di vedere oltre la nebbia senza avvicinarmi troppo alla punta della nave.

@DM

Spoiler:  
Per ora mi limito a parlare agli altri, mi tengo un incantesimo pronto all'uso però :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Frydha

Ehi non sarai mica morto ? domando quando Gomuid crolla a terra addormentato.

Mi avvicino e gli assesto un paio di calci, senza forza, solo per sentirlo ronfare rumorosamente AH AH AH ma dai guardate si é addormentato!!! dico rivolta ai miei compagni.

Poi guardo i due marinai e faccio segno loro di occuparsi del capitano É meglio se lo portate nella sua cabina, prima che finisca in mare.

É allora che alle parole di Tordar reagisco mettendo prontamente la mano alla spada e guardandomi attorno mentre mi allontano dal bordo del ponte se il tuo pennuto ha visto qualcosa forse é il caso di prepararci ad un attacco. Io posso stare sul castello di prua e tenere d'occhio le onde, non sono male a tirare con l'arco. Tu Lili puoi stare a poppa, mentre voi due ... guardo perlessa Tordar e Eltik che non mostrano armi da tiro ..

@tutti

Spoiler:  
io continuo a valutare gli altri in base alle armi LOL ... In pratica mi blocco con tipo questa espressione ._. ... Raga come ci disponiamo ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate... dico con lo sguardo fisso sui flutti: mi è sembrato di sentire qualcosa! alletro gli altri (come se ce ne fosse bisogno) tenendo puntata la punta della balestra in direzione del suono, che però va a sparire, rimanendo in quella posizione: Io non mi muovo da qui! rispondo a Frydha senza degnare di attenzione il capitano.

@TUTTI:

Spoiler:  
"non c'è vento favorevole, per il marinaio che ignora la sua rotta."...per rimanere in tema marinaro: fino a che non sappiamo cosa è e da dove viene, non vedo come sia possibile prendere una posizione vantagiosa ;-)

@DM:

Spoiler:  
mi casto armatura magica, giusto in caso non sia una fantasia da ubriachi ed una svista del volatile e del mio udito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo gli altri agitarsi come dei forsennati. Inarco le sopracciglia. Poi i miei occhi si abbassano su Gomuid che sta ronfando sonoramente.

Alla fine sbotto a ridere.

Ma dai! Sarà qualche squalo o qualche pesce gigante, cosa volete che ci faccia? Siamo al sicuro su questa bagnarola, i pesci non possono saltare sul ponte. O forse avete visto in passato qualche terribile lontra di mare ingaggiare un combattimento con uno stocco?

Mi allontano di qualche passo dal parapetto, estraggo la spada corta dal fodere e mimo un affondo, dicendo: Non preoccupatevi, se sale sul ponte ci penso io a infilzarla!

Scoppio di nuovo a ridere, immaginandomi la scena di un pesce che mi affronta tenendo un'arma nella pinna.

Questa situazione mi ha fatto capire due cose, penso mentre eseguo la pantomima, e cioè che Lili è abituata a combattere visto che non si ritira davanti al pericolo e che Tordar ha una connessione diretta con il suo gufo. Interessante... dopotutto il viaggio potrebbe riservare qualche sorpresa.

La nebbia, in ogni caso, mi inquieta, soprattutto adesso che il nostro capitano si è addormentato. Il mio pensiero va immediatamente a Dippler e alla merce - e al misterioso Tim. In tono un po' più basso affermo: Piuttosto, qualcuno ha visto Dippler? Non vorrei che si stesse intrattenendo con una conoscenza che "conosciamo poco", se capite a chi mi riferisco... la nebbia è un'ottima alleata se si vuole nascondere qualcosa.

Tutti

Spoiler:  

Tipo, adesso salta fuori un kraken e ci fa a pezzi :sorry:

Eltik non crede che ci sia un vero pericolo dal mare, si crede al sicuro sulla barca, per cui non si prepara a un possibile combattimento.

Però non si fida di Tim, che sta sempre sulle sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frydha

poppa

Spoiler:  
in effetti mi sono perso il discorso della poppa ...

AH AH AH rido allo sprezzo del pericolo di Eltik e Lili: voi due mi piacete, peró vorrei proprio vederti, piccoletto parlando solo ad Eltik mentre cerchi di infilzarlo con quella lama!! Forse non hai mai ascoltato le storie sul Mare della Costa della Spada e sui mostri marini che lo abitano altrimenti ti pisceresti nelle brache!! AH AH AH .

Lancio uno sguardo a Tordar che si dimostra stoico, un tipico esempio della propria razza nonostante sia "strano" allora lasciate che il mostro arrivi qui, e gli conficcheró una freccia dritta in un occhio !! Oppure ci creperemo ma combattendo!!

Imbraccio l'arco e conficco qualche freccia nelle assi della nave vicino ai miei piedi, per poterle prendere rapidamente.

Da sotto l'albero maestro ho ampia visuale di tutta la nave.

forse mi riscatteró per la sconfitta contro il mio stesso fratello ...

Quindi, mentre mi preparo, rispondo alla domanda di Eltik in effetti non vedo Dippler da ieri. Sarà sottocoperta nascosto come un topo per la paura.

DM

Spoiler:  
preparo l'arco e attendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei due marinai che si trovavano sul ponte, Ron il mozzo pare subito allarmarsi nel vedere svenire il capitano e poi notare tutti voi prepararvi alla battaglia, mentre il nordico Sedmorov cerca di mostrarsi più tranquillo ridendoci su, ma comunque continuando a lanciare sguardi da una parte all'altra della nave, chiaro segno che del tutto tranquillo non è. I due si incaricano comunque di soccorrere il proprio capitano, e preso per gambe e braccia lo trasportano verso la cabina di Gomuid.

Nel mentre, chi più in guardia chi meno, tutti vi siete armati e rimanete in guardia, ma i minuti passano, lenti, implacabili, sembrandovi ore mentre solo il rumore dell'acqua che si infrange sulla chiglia della nave giunge ora alle vostre orecchie.

Anche la nebbia inizia ora a diradarsi, scaldata dai raggi sempre più potenti del sole che si sta lentamente alzando, permettendovi così ora di avere ampia visuale sul mare che vi circonda, e sul gufo di Tordar che continua a volare ad una ventina di metri di altezza.

In acqua tuttavia, nulla sembra essere fuori dall'ordinario.. Il vento sospinge forte la barca, il mare rimane piatto, il clima lentamente diviene sempre più rigido.

Il delirio di un capitano ubriaco? Un abbaglio della stregona? Solo un grosso pesce affiorato dall'acqua per un breve istante?

Qualunque cosa fosse, al momento non pare esservene più traccia.

Tordar

Spoiler:  
Il tuo gufo continua la sua ronda attorno alla nave, ma continui ad avvertire un chiaro senso di disagio e timore. Non è impaurito, ma nemmeno tranquillo.

Tutti

Spoiler:  
Ho scritto un appunto sul topic di servizio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tordar

Mi gratto nervosamente la barba, poi mi metto il cappuccio sulla testa. Mi aiuta a pensare.

Qui c'è ancora qualcosa, ma forse è solo un animale affamato. Occhi-al-tramonto dovrebbe notare queste cose, si.

Poi, borbottando imbarazzato, mi avvicino ai miei compagni.

Beh forse ho dato un giudizio affrettato, ecco. Sembra che il gufo abbia magari visto un'aquila, o un predatore alato, e si sia spaventato. E il capitano ubriaco mi ha sviato. Anche se un nano ubriaco si vede molto di rado!

E li guardo in cagnesco, come a sfidarli a contraddirmi.

​Eltik, parli forse di.. contrabbando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stringo nelle spalle rispondendo:

Bho, forse. Guarda caso non sappiamo niente di lui e finge di essere un tipo noioso... tipico dei contrabbandieri. Non me ne importerebbe niente, se non fosse che siamo pagati per proteggere quella merce e che se Tim - se è il suo vero - decide di prendersela per sé, noi dovremo inseguirlo.

Giro gli occhi verso la nebbia e il cielo, mi gratto la barbetta e poi aggiungo:

A proposito, potrei chiedere un paio di cosette al tuo animaletto di compagnia, magari ha visto qualcosa mentre era in volo. Noi gnomi conosciamo il linguaggio di tutti gli animali, sai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frydha

Puoi ben dirlo, Tordar, ma meglio essere prudenti quando si é per mare. I racconti sui mostri non sono solo leggende per spaventare gli sciocchi... discuto mentre con cura rimetto al loro posto le mie armi.

Uthgarth si starà tenendo la pancia dal ridere! ... Chissà invece i miei genitori cosa stanno facendo. Staranno pensando a me ?

Poi quando Tordar parla assieme ad Eltik di "contrabbando", un concetto inesistente per il mio popolo, mi avvicino curiosa per ascoltare la conversazione tra i due: conbra ..che cosa ? Ehi Lili questi due usano parole più difficili delle tue !

Lo gnomo ed il nano, già strani ai miei occhi, hanno tutta la mia attenzione e li fisso in attesa di una spiegazione.

tutti

Spoiler:  
come "barbara" certi concetti mi sono estranei, ora voglio vedere come me lo spiegate :D interessante la teoria che sia merce di contrabbando ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. ammetto, abbassando infine la balestra: Apparentemente siamo stati affrettati e ci siamo agitati per nulla. commento facendo risuonare una risatina sciocca, da ragazzina, mentre la viperella Sami, sembra voler assecondare il mio umore e torna a muovere le sue spire intorno al mio candido collo, accoccolandosi nella sua posizione preferita. oh, beh! vuol dire che, per il momento (e per fortuna) non dovremo vedere nessun mostro marino! E, spero di non doverne vedere mai: non vorrei ritrovarmi a morire per sfuggire al pericolo di una corda intorno al collo, in una bagnarola in mezzo al mare, sbranata da qualche creatura marina.

Si dice "contrabbando", Frydha... faccio per anticipare, la risposta dei due spiritosoni e per rispondere alla barbara: Si tratta della pratica di importare merci non legali o di farlo non pagando le gabelle sul commercio dei regni in cui si commercia. recito con aria didascalica, come a voler mostrare di essere una donna di cultura, o per voler impressionare la barbara: Sembrano voler intendere che Dippler e Tim possano avere affari di qyesto tipo. Frydha mi piace: voglio esserle amica; inoltre...è l'unica donna del gruppo; e, potenzialmente, l'unica di cui posso essere sicura che non abbia doppi fini nei miei riguardi. penso, con la diffidenza che la vita mi ha imposto, verso tutti gli uomini.

@ Frydha:

Spoiler:  
Così passiamo da un concetto estraneo ad una barbara a DUE concetti estranei per la barbara1 XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Tordar

Osservo stupito lo scambio di battute. È possibile che persone che non si conoscono possano avere tanta confidenza? La mia natura sfiducia mi mette a disagio, ma non sarebbe male per una volta avere degli amici più intelligenti di un gufo, tanto per cambiare.

Sorrido tra me e me, finché non mi torna in mente l'avvertimento di Occhi-al-tramonto.

Occhi-al-tramonto, qui! Hey tu, gnomo, com'è che ti chiami, prova un po' a parlare col mio gufo.

Purtroppo di oggi non ho chiesto questo favore alla terra!

E con questa frase enigmatica guardo Eltik, incuriosito.

Che sia un druido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio nome è Eltik Wizzer Boddystag Farden Quarto, rispondo a Tordar. Ma puoi chiamarmi Eltik. O Wizzer. O Boddy. Bè, vedi te, insomma... I miei amici mi chiamavano Mezza Tigre. Sono un tipo pericoloso, sai. Quando azzanno io, non c'è speranza per il mio nemico!

Aspetto che il gufo si avvicini e si posi sul corrimano della nave. Allungo la mano, ma il gufo diffidente si ritrae. Mi stringo nelle spalle e decido allora di rimanere a debita distanza.

Facendo uso della mia dote naturale, sento la magia scorrermi nelle vene e spalancarmi "gli occhi" della mente. Centinaia, migliaia di lingue animali si sovrappongono nella mia testa, cercando la giusta corrispondenza.

Emetto un verso acuto dalla mia gola e il gufo, dopo qualche attimo, mi risponde con alcuni versi del tutto diversi.

Io annuisco, mentre porto avanti quella conversazione per un po' di tempo, e aggrotto la fronte come se stessi cercando di interpretare le sue frasi semplicistiche.

Alla fine mi alzo soddisfatto, metto le mani sui fianchi, guardo i miei compagni e affermo:

Non c'ho capito niente. Evidentemente la mia razza non riesce a parlare con gli uccelli. Vabbè, abbiamo fatto un tentativo...

DM

Spoiler:  

Ai fini dell'interpretazione, ho attivato comunque il mio potere di "Parlare con gli animali" e per questo giorno non lo potrò usare nel caso finissimo improvvisamente spiaggiati in qualche bosco :D

In ogni caso, leggendo mi sono accorto che posso parlare solo con mammiferi che abitano le tane. Quindi direi volpi, lupi, roditori, ecc.

Spoiler:  

Ho descritto il ritorno del gufo, ma se gli deve capitare qualcosa prima di tornare alla nave, fammi sapere che caso mai cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frydha

Conbra .. contrabbando! scimmiotto le parole di Lili, ma poco dopo mi ritrovo ad ascoltarla con gli occhi sgranati e la bocca leggermente spalancata, dato che non comprendo tutte le parole che ha usato perché i popoli di città parlano così ?

Solo quando sento "non pagando" la mente fa un'associazione ed i miei occhi si illuminano Anh rubata! Cioè sono dei ladri !?!? domando perplessa e con la massima semplicità a Lili AH AH AH che Tempus mi fulmini se io perderò il mio onore così!! non posso fare parte di una banda di ladri !!! Sai cosa fa il mio popolo a chi ruba ai propri fratelli ? Gli tagliano le mani ! Quando ero piccola il "Jarl" ( che in comune significa "capo" ) del mio clan fece mozzare le mani anche ad un valoroso guerriero perché era avido, ed aveva ucciso un amico per rubare i suoi averi. Dobbiamo parlare con Dippler, tutti assieme, perché se é un ladro e mi ha ingannata lo butteró a mare!

Rimango salda nella mia posizione, avendo parzialmente frainteso il discorso di Lili.

Sto per ribattere altro, quando la curiosità propria della mia giovane età mi porta ad osservare Eltik e Tordar e quello che stanno facendo.

Ehi voi due, non sarete mica sacerdoti di qualche Totem ? Uthgarth concedeva spesso il potere di parlare con i propri Totem, anche se a me non l'ha mai permesso ...

Osservo tutti con aria interrogativa. Sono sempre stata abituata a cose semplici, e frequento la civiltà solamente da pochi mesi. C'è ancora troppo che non comprendo.

@Eltik

Spoiler:  
che figo :D

@Lili

Spoiler:  
LOL infatti :D

@tutti

Spoiler:  
dato che avete sollevato il dubbio del contrabbando, io andrei a "pressare" Dippler per toglierci i dubbi! Accompagnate la barbara perché se va da sola ci sarà da ridere :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...