primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Il vero problema è entrare nella CdP al 2° livello... Practical Metamagic è fuori gioco, perchè si prende minimo al 5° livello... Easy Metamagic nemmeno funziona, perchè minimo l'incantesimo intensificato lo si deve lanciare con uno slot di 2° che non si ha (il sigillo krau pompato permetterebbe di passare dal 2° al necessario 3° livello)... Earth Spell difficilmente funziona, perchè richiede o uno slot di 2° o un qualche tipo di aumento del livello effettivo che non sia Practical/Easy Metamagic (che non funzionano perchè anche loro richiedono minimo uno slot di 2° o il 5° livello di classe) o l'essere illumian col sigillo krau pompato (che però non può procurarsi i 4 talenti necessari al 1° livello)... L'unica cosa che potrebbe permettere a queste combo di funzionare è il talento variante Precocious Apprentice, che però non è standard e si può selezionare solo se il DM lo ammette per la sua ambientazione (e comunque farebbe sforare il totale di talenti da prendere al 1° livello in ogni caso)... Poi viene anche il problema del rispetto dei requisiti della CdP, manifestato da Blackstorm, che è molto più fetente di quanto potrebbe sembrare: dovesse per qualche motivo perdere accesso a ciò che gli dà i requisiti per la CdP, finirebbe per perdere anche i "+1 al livello dell'incantatore" che questa gli dà, ripiombando al 1° livello... Ma se non si riesce ad entrare nella CdP, questo discorso è secondario... Hai dimenticato che esistono gli slot di zero. il trucca usa quelli metamagizzati. è lo stesso cheese dello gnomo killer.. Practical metamagic richiede il livello 5. Meglio easy metamagic. Volendo krau + easy metamagic. Inc di 0 alzato a 2 come slot 0. Alzato a 3 come slot 1. E se proprio il master è contrario, 3 livelli da warmage e fine. Illumian con earth spell + krau sigil. Al 4 si entra e si arriva ad inc di 4o. Ma ripeto, il problema non è smettere di soddisfare i requisiti. Perché non lo smettiamo mai. Semmai è come dire che se arrivato al 20 per qualche ragione (re-train?) Perdo i talenti, perdo anche la cdp. Anche se io so castare di 9o. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Mad Master Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Volendo krau + easy metamagic. Inc di 0 alzato a 2 come slot 0. Alzato a 3 come slot 1. Il problema di questa combo è che si deve sempre castare almeno a +1 rispetto al livello di partenza, per il limite di Easy Metamagic... Quindi si avrebbe: Inc. di 0 alzato a 2° con uno slot di 1° oppure Inc. di 1° alzato a 3° (che è poi quello che ci serve) con uno slot di 2° (che però non abbiamo)... Nel caso degli incantesimi di livello 0 non ci facciamo nulla, mentre con quelli di livello 1 non siamo comunque in grado di lanciare incantesimi di 3° al 1° livello... In entrambi i casi, salta la combo voluta, ovvero entrare nel Rainbow Servant al 2° livello di personaggio (per cui la strada normale di fare più livelli da warmage non è percorribile)... Semmai è come dire che se arrivato al 20 per qualche ragione (re-train?) Perdo i talenti, perdo anche la cdp. Anche se io so castare di 9o. Dipende da cosa perdi... Se per qualche ragione perdi un requisito di una CdP, perchè di questo si parla, e quella CdP ti dava livelli da incantatore, semplicemente non sarai più in grado di castare di 9°, perchè quei livelli di incantatore se ne andranno insieme a tutto il resto... Per essere immune alla perdita dell'intensificazione da talenti o sigilli vari, il warmage dovrebbe essere almeno di 6° livello di classe, momento in cui riesce a castare di 3° autonomamente, senza dipendere dai "+1 livello" della CdP...
Blackstorm Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Quello che diceva blackstorm è che i livelli da servitore irridescente non bisogna contarli mai, e quindi il prerequisito decade perchè, se si tolgono i livelli da servitore non si soddisfano i requisiti. Il punto è che non trovo scritto da nessuna parte questo distinguo. Ma non solo. Perdere i prerequisiti è una cosa che succede con molte cdp. In particolar modo con quelle del MdDm. E' quindi una regola particolare anche nei casi "da manuale". no, non è un caso particolare.
primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 no, non è un caso particolare. esempio: mago1/cdp a requisito livello spell 2. con incantesimi della terra ci entro. se perdo i benefici perdo la classe ma se li riacquistato soddisfo di nuovo la classe. facciamo che sono arrivati a mago1/cdp2. ora lancio di 2o e con inc terra 3o. se perdo Inc terra continuo a castare di secondo. perché dovrei perdere qualcosa? Il problema di questa combo è che si deve sempre castare almeno a +1 rispetto al livello di partenza, per il limite di Easy Metamagic... Quindi si avrebbe: Inc. di 0 alzato a 2° con uno slot di 1° oppure Inc. di 1° alzato a 3° (che è poi quello che ci serve) con uno slot di 2° (che però non abbiamo)... Nel caso degli incantesimi di livello 0 non ci facciamo nulla, mentre con quelli di livello 1 non siamo comunque in grado di lanciare incantesimi di 3° al 1° livello... In entrambi i casi, salta la combo voluta, ovvero entrare nel Rainbow Servant al 2° livello di personaggio (per cui la strada normale di fare più livelli da warmage non è percorribile)... Dipende da cosa perdi... Se per qualche ragione perdi un requisito di una CdP, perchè di questo si parla, e quella CdP ti dava livelli da incantatore, semplicemente non sarai più in grado di castare di 9°, perchè quei livelli di incantatore se ne andranno insieme a tutto il resto... Per essere immune alla perdita dell'intensificazione da talenti o sigilli vari, il warmage dovrebbe essere almeno di 6° livello di classe, momento in cui riesce a castare di 3° autonomamente, senza dipendere dai "+1 livello" della CdP... io lancio con 1 slot di 1o uno spell di secondo. se uso easy metamagic, uso slot di zero per Inc di 2o. essendo che la metamagia si applica alla maniera più utile per il caster, non vedo perché non possa usare uno slot di 1o per inc di 3o. sempre che da regole lo sconto debba essere applicato dopo. Ma se ciò fosse vero, un mago10/incantatrix10 non può lanciare un Inc di 6o rapido. perché 6+4=10. mentre dovrebbe lanciare un 5o rapido come slot 8 e non un 6o come slot 9. vi è qualche faq al riguardo? Edit: Dimenticavo che non può scendere sotto al +1. Inc zero d aumentare a Inc 2o, delta +2,.sconto +1 = slot usato +1. Aggiungi inc della terra e lo slot diventa di terzo. Altrimenti nemmeno l'incantatrix può usare inc metamagizzati che prima della modifica sono superiori al 9. Eppure la build è proposta ovunque come legale. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Mad Master Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Riguardo l'accoppiata sigillo/Easy Metamagic, non servono FAQ, ma basta la descrizione dei due: il sigillo aumenta di 1 il livello effettivo senza aumentare il costo in slot, mentre Easy Meatamagic abbassa di 1 il costo finale della metamagia correlata, ma fino ad un minimo di +1 al costo in slot... Tu applicheresti Incantesimi Intensificati ad un incantesimo di 1° livello aumentato al 2° livello dal sigillo, ma lanciato con uno slot di 1°, per portarlo al 3° livello, necessitando comunque di uno slot di 2° (perchè sarebbe minimo 1+1)... oppure Applicheresti l'intensificazione ad un incantesimo di 1° portandolo al 2° con uno slot di 2° (minimo 1+1) per poi arrivare al 3° livello col sigillo... In ogni caso non sarebbe una cosa fattibile al 1° livello di warmage, che ha solo slot di 1° livello... L'incantatrix ha lo stesso limite di Easy Metamagic, nel senso che riduce il costo di, 1 ma con un minimo di +1 livello per talento di metamagia... Per rendere rapido un incantesimo di 6° dovrebbe usare uno slot di 9°, perchè abbasserebbe il costo del talento da +4 a +3 livelli, ma per renderlo immobile e silenzioso dovrebbe usarne uno di 8°, perchè non potrebbe ridurre il costo dei due talenti sotto il +1 base... usando Instant Metamagic sarebbe limitata a incantesimi metamagici che potrebbe lanciare normalmente, come da errata, ma per lei il "normalmente" sarebbe col costo ridotto per la capacità del 10° livello di classe...
Blackstorm Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 esempio: mago1/cdp a requisito livello spell 2. con incantesimi della terra ci entro. se perdo i benefici perdo la classe ma se li riacquistato soddisfo di nuovo la classe. facciamo che sono arrivati a mago1/cdp2. ora lancio di 2o e con inc terra 3o. se perdo Inc terra continuo a castare di secondo. perché dovrei perdere qualcosa? Magari perchè le regole lo dicono? What happens when an assassin becomes non-evil? A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class.” (CW 16) You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class. The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements. So your repentant assassin would lose his sneak attack, death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class features, as well as his assassin spellcasting and any weapon and armor proficiencies gained from the class. He’d keep the skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit points, base attack, and base save bonuses gained from those class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels until his alignment returned to evil (at which point he’d also regain the various features he lost when his alignment changed to non-evil). Perdi anche le capacità di lanciare incantesimi, Se perdi incantesimi della terra, non casti di 2 per il semplice fatto che perdendolo non rispetti più i requisiti, e se non li rispetti perdi tutti i benefici, inclusa la capacità di lanciare incantesimi donata dalla cdp. Ergo, no, non casti di 2. Credo che ci siano approssimativamente 42 tonnellate di discussioni in proposito. Il CW è piuttosto chiaro in proposito. Perdi i benefici se non rispetti più i requisiti. Ergo se perdi incantesimi della terra, rimani a casta come un mago1.
primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Magari perchè le regole lo dicono? Perdi anche le capacità di lanciare incantesimi, Se perdi incantesimi della terra, non casti di 2 per il semplice fatto che perdendolo non rispetti più i requisiti, e se non li rispetti perdi tutti i benefici, inclusa la capacità di lanciare incantesimi donata dalla cdp. Ergo, no, non casti di 2. Credo che ci siano approssimativamente 42 tonnellate di discussioni in proposito. Il CW è piuttosto chiaro in proposito. Perdi i benefici se non rispetti più i requisiti. Ergo se perdi incantesimi della terra, rimani a casta come un mago1. Non stavo discutendo di ciò. Presa per buona la regola del niente requisiti=niente benefici, non è specificato da nessuna parte che la valutazione dei requisiti è ante-cdp. Gli esempi infatti sono tutti relativi alla perdita dei requisiti post-cdp. Il che avvalla la mia ipotesi: mago1/cdp(con requisito spell2o) 10 anche se si perde il talento d'ingresso per l'entrata rapida, si finisce a castare un livello in meno. Ma si parla di un mago 13 che diventa mago 11. Non di mago 13 (cerchio 7o) che diventa mago 1 (cerchio primo). In ogni caso, in questa specifica build, è sufficiente ritornare a rispettare il vincolo di accesso rapido (che sia il krau sigil o sia incantesimi della terra) per tornare a castare di secondo cerchio e quindi riaquisire le capacità della cdp. Questo è assodato. Però come si fa a perdere i requisiti della cdp se si è mago 11? Altrimenti anche paladino1/guardianera 10 non avrebbe senso. @mad master Riguardo l'accoppiata sigillo/Easy Metamagic, non servono FAQ, ma basta la descrizione dei due: il sigillo aumenta di 1 il livello effettivo senza aumentare il costo in slot, mentre Easy Meatamagic abbassa di 1 il costo finale della metamagia correlata, ma fino ad un minimo di +1 al costo in slot... Ripeto, uso intensificati su un incantesimo di livello ZERO. Fai i conti che sia uno gnomo illusionista con la sua bella sostituzione che da immagine silenziosa di cerchio 0. Ho accesso a cerchi 0 e cerchi 1. Uso easy metamagic per alzare l'inc di cerchio zero come di livello 2 (delta +2, non +1..altrimenti non cambierebbe nulla). In questo caso il cerchio utilizzato è di primo livello, e l'incantesimo è intensificato al secondo. Ma parliamo di quell'immagine silenziosa che per lo gnomo è un trucchetto, o di fiotto acido/prestidigidazione che sono sempre trucchetti. Va da se che non posso usare il tip su di un incantesimo di primo livello, ma non l'ho mai detto. Nello specifico lo warmage ha accesso a light(luce), fiotto acido (acid splash), ray of frost e disrupt undead. TUtti di livello 0. Supponi che lui intensifichi luce.
Blackstorm Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Non stavo discutendo di ciò. Presa per buona la regola del niente requisiti=niente benefici, non è specificato da nessuna parte che la valutazione dei requisiti è ante-cdp. Gli esempi infatti sono tutti relativi alla perdita dei requisiti post-cdp. Il che avvalla la mia ipotesi: mago1/cdp(con requisito spell2o) 10 anche se si perde il talento d'ingresso per l'entrata rapida, si finisce a castare un livello in meno. Ma si parla di un mago 13 che diventa mago 11. Non di mago 13 (cerchio 7o) che diventa mago 1 (cerchio primo). In ogni caso, in questa specifica build, è sufficiente ritornare a rispettare il vincolo di accesso rapido (che sia il krau sigil o sia incantesimi della terra) per tornare a castare di secondo cerchio e quindi riaquisire le capacità della cdp. Questo è assodato. Però come si fa a perdere i requisiti della cdp se si è mago 11? Can a soulmeld or its chakra bind allow you to meet the prerequisites for a feat or the requirements for a prestige class? Yes, but you only gain the benefits of the feat or prestige class as long as you continue to meet its requirements. If you unshape the meld or change the chakra bind, you would lose the feat or prestige class benefits and wouldn’t be able to advance further in the prestige class. Per dire. I requisiti devono essere rispettati prima, e la valutazione avviene prima. Ergo tu devi avere i requisiti a prescindere dai livelli che hai nella cdp. Altrimenti potresti usare la cdp per qualificarsi per se' stessa, cosa che è chiaramente ridicola. I requisiti se si è incantatore di 11 livello si perdono perchè perdendo la cdp non hai più accesso ai livelli di incantesimo. Poi puoi ricamarci sopra finchè vuoi, ma rimane il fatto che non puoi usare una cdp per qualificarti per la stessa. Altrimenti, una cdp che richiede 8 gradi in una abilità la potresti prendere già al 5 livello invece di aspettare il 6, oppure un requisito di bab +7 lo potresti ottenere già al 7 livello. Dal momento che non mi pare che tu sostenga questo, non vedo perchè dovresti fare eccezioni per gli incantesimi. Anche se farebbe comodo rimane una interpretazione scorretta. Altrimenti anche paladino1/guardianera 10 non avrebbe senso. 11 or more: A fallen paladin of this stature immediately gains a blackguard level for each level of paladin he trades in. The character level of the character does not change. With the loss of paladin levels, the character no longer gains as many extra abilities for being a fallen paladin E' un caso esplicitamente previsto dalle regole. In questo caso abbiamo una regola specifica che sovrascrive la generica.
primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Yes, but you only gain the benefits of the feat or prestige class as long as you continue to meet its requirements. non dice ante-cdp. Non solo. del paladino non dice che continui a rispettare i requisiti ne dice che i tuoi requisiti di bab e talenti continuano a rispettarsi. Dice solo che perdi livelli da paladino per livelli da guardia nera. (ma insieme a loro so di altri 3-4 esempi, che NON hanno specificato che i requisiti non si perdono. NON solo. La storia dei requisiti che si perdono non è presente sui manuali base, ma solo sui manuali accessori. In ogni caso l'incantatrix che metamagizza all'infinito raggio rovente arriva a superare lo slot 10 di costo ante-riduzione.) Sarò pignolo io, ma quelle frasi possono benissimo essere lette: finchè rispetti i requisiti-in ogni momento, e quindi anche dopo che sei entrato nella cdp, altrimenti sarebbe diversamente specificato. Ma ciò significa che il LI derivante dalla cdp vale ad aiutare il prerequisito. Almeno finchè non li perdi. E' ovvio che se perdo i benefici della cdp, perdo TUTTI i benefici. Ma qua io non perdo niente poiché effettivamente rispetto il prerequisito di slot2- hai i benefici della cdp. Se tu sei mago 11, i benefici della cdp che chiede mago 3 non li perdi. E visto che non si sta portando un solo esempio che lo neghi, non vedo perchè si dia per scontato che sia così. Perchè raw a me non pare proprio xD ps. che poi sia un interpretazione ingiusta, poichè con il retrain si possono sostituire livelli senza perderci nulla, è un altro paio di maniche. Ma non stavo analizzando il giusto ingiusto. Anche perchè l'unico livello giusto di questa cdp è il 10. E prenderlo dopo il 15 lo trovo sciocco. Difficilmente si supera quel livello in una campagna standard infatti.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Mi pare che da qualche parte venisse chiaramente specificato, giusto in caso, una cosa del genere (ma non chiedetemi la fonte esatta perchè non me la ricordo più): In any case, you cannot use rule elements from a prestige class to meet the requirements of that prestige class.
primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Mi pare che da qualche parte venisse chiaramente specificato, giusto in caso, una cosa del genere (ma non chiedetemi la fonte esatta perchè non me la ricordo più): Si, in pathfinder però :/
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Giugno 2014 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Si, in pathfinder però :/ Che spesso e volentieri va a chiarire e sistemare molte cose apparentemente ovvie e logiche, ma che spesso i giocatori cercano di sfruttare a loro vantaggio laddove non sono scritte esageratamente esplicite. Ad ogni modo bastava e avanzava la parte citata da Blackstorm che dice che si perdono tutte le capacità della cdp se non si rispettano più i prerequisiti per dirimere la questione.
Yaspis Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Ripeto, uso intensificati su un incantesimo di livello ZERO. Fai i conti che sia uno gnomo illusionista con la sua bella sostituzione che da immagine silenziosa di cerchio 0. Ho accesso a cerchi 0 e cerchi 1. Uso easy metamagic per alzare l'inc di cerchio zero come di livello 2 (delta +2, non +1..altrimenti non cambierebbe nulla). In questo caso il cerchio utilizzato è di primo livello, e l'incantesimo è intensificato al secondo. Credo di averlo già detto una decina di volte in altri topic, e nessuno mi ha mai dato retta, ma ciò nonostante ci riprovo : da quanto ricordo, non si possono usare metodi di riduzione del costo della metamagia con Incantesimi Intensificati, in quanto non hanno un vero costo metamagico. Incantesimi Intensificati cambiano a tutti gli effetti il livello dell'incantesimo, e così come non si possono usare riduzioni della metamagia per trasformare palla di fuoco in un incantesimo di 2° livello, altrettanto non si possono usare per cambiare un incantesimo intensificato al 3° livello in un incantesimo di 2° livello.
primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Che spesso e volentieri va a chiarire e sistemare molte cose apparentemente ovvie e logiche, ma che spesso i giocatori cercano di sfruttare a loro vantaggio laddove non sono scritte esageratamente esplicite. Ad ogni modo bastava e avanzava la parte citata da Blackstorm che dice che si perdono tutte le capacità della cdp se non si rispettano più i prerequisiti per dirimere la questione. Ma ciò è ovvio. Infatti qua si cercava proprio la faq che hai postato tu. Il punto è che quella faq è della paizo, per un altro sistema di gioco. E visto che si sta discutendo di raw, il quote di Blackstorm non basta. Oltre al fatto che ammeno di perdere per qualche strano motivo il talento, pure nell'interpretazione di Blackstorm si perdono i benefici della cdp solo temporaneamente. Basta fare qualche livello di warmage dopo la build warmage1/rainbow servant10/ warmage9 e siamo tutti felici e contenti. Non solo. Visto che non si perdono i rank, si potrebbe usare il livello aumentato di rank per soddisfare un altra cdp. Infatti anche perdendo i requisiti del RS, si continua a soddisfare quelli dell'altra cdp (conoscenze arcane 8?). Ciò ci salva dal perdere l'accesso al RS. Ad esempio beguiler1/RS 10/unseen seer 9 è un perfetto araldo furtivo di una divinità CB. Volendo con l'illumian beguiler1/RS10/unseen seer6/loredelver3 si diventa degli infiltrati perfetti. E trovo che anche il BG sia molto lineare ed interessante. Una specie di avenger (anti-assassino) in versione dopata. Quindi no, non trovo che l'utilizzo delle regole RAW, in questo specifico caso, danneggi l'interpretazione o favorisca uber XX. Alla fine casta di nono al 18 e non ha scacciare. I domini poi, giusto aria è decente. Ma decente non significa buono. :/ @yaspis. Esiste tutto un mondo chiamato gnomo killer che dice il contrario. Poi, la d20srd dice: Heighten Spell [Metamagic] Anche il tag dice il contrario, non trovi?
Yaspis Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 @yaspis. Esiste tutto un mondo chiamato gnomo killer che dice il contrario. Poi, la d20srd dice: Anche il tag dice il contrario, non trovi? Non ricordo l'uso di incantesimi intensificati nello gnomo killer, andrò a vedere,prometto . Comunque, non nego che Incantesimi Intensificati sia un talento di metamagia, il problema è che non ha un COSTO di metamagia. Mi spiego meglio: ecco cosa c'è scritto su Incantesimi Intensificati A heightened spell has a higher spell level than normal [...] Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. [...] The heightened spell is as difficult to prepare and cast as a spell of its effective level. Bene, prendo ora per esempio Metamagic School Focus: you can reduce by one level the cost of a metamagic feat applied to a spell of the chosen school. Incantesimi Intensificati è un incantesimo di metamagia, ma non ha alcun costo da ridurre. Prometto che farò ricerche al riguardo, per ora la mia opinione è questa (e non è detto che abbia ragione, eh )
Costantine10 Inviato 18 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Nella guida del rainbow savant consiglia queste come entrate rapide. 2nd level entry (that is, "some class 1"/Rainbow Servant1): -Eldritch Corruption gives you free heightening by two levels. Slap that baby onto a first level spell, and waltz right in. Better be undead, though, or the heavy taint requirement will wind up costing you. --Since almost all undead get a free feat under taint rules, this is really easy for necropolitans. -Or be a human and spend four feats on Earth Sense, Heighten Spell, Sanctum Spell, and Earth Spell. -Or be any race, and spend three feats on Versatile Spellcaster, Heighten Spell, and Sanctum Spell 3rd level entry: An illumian with the Naenhoon Word, heighten spell, and a source of turning/rebuking (probably dread necromancer), can heighten a spell high enough by level 2, and take their first Rainbow Servant level at level 3. 4th level entry: -Non humans who spent four feats on Earth Sense, Heighten Spell, Sanctum Spell, and Earth Spell. -A crazy human fighter who took "magical training", "eldritch corruption", Earth sense, Heighten spell, and Earth spell. -Or a slightly less crazy human fighter who took "Magical Training, Precocious Apprentice, Earth Sense, Heighten Spell, and Earth spell. 5th level entry: -Be a warmage/dread necromancer/beguiler, and take Heighten Spell and Versatile Spellcaster. A strongly recommended feat combination. -Or take Earth Sense, Heighten Spell, and Earth Spell.
Blackstorm Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 non dice ante-cdp. 1) dato che chiede se si può usare una cosa per qualificarsi per una cdp, e la risposta è "si, ma se la perdi, perdi anche i vantaggi della cdp", è palese che sia prima della cdp. Sempre a meno che tu non voglia sostenere che posso usare il primo livello di una cdp per soddisfare i requisiti della stessa. 2) Posso diventare Maestro del Sapere facendo mago6/maestro del sapere 1, mettendo all'ultimo livello il punto abilità che mi porta le due abilità a 10 gradi? Si o no? Non solo. del paladino non dice che continui a rispettare i requisiti ne dice che i tuoi requisiti di bab e talenti continuano a rispettarsi. Dice solo che perdi livelli da paladino per livelli da guardia nera. Vero, rileggendelo, strettamente da regole, non puoi fare un paladino 1/guardia nera10. Probabilmente intendevano farlo, almeno, la dicitura sembra pendere da quella parte, ma strettamente da regole, non puoi. Ripensandoci, è possibile che ci siano un paio di discussioni in cui questa posizione era quella sostenuta da dedalo. Concesso. Ergo, siamo che non puoi scambiare 10 livelli di paladino con guardia nera se perdi i requisiti. La storia dei requisiti che si perdono non è presente sui manuali base, ma solo sui manuali accessori. I quali fanno comodo quando devi fare cose che non potresti, ma improvvisamente diventano inutili quando ti danno torto? L'incantatrix che metamagizza all'infinito raggio rovente arriva a superare lo slot 10 di costo ante-riduzione.) Ergo? L'applicazione al volo della metamagia via capacità di classe permette di non alzare il livello dell'incantesimo. Un raggio rovente solo rapido è di 6, con l'incantatrix è di 5. Può aggiungere ancora massimizzati a +2 e potenziati a +1, e gli avanza ancora spazio. Senza contare i talenti vari. Quindi, ribadisco, che c'entra? Sarò pignolo io, ma quelle frasi possono benissimo essere lette: finchè rispetti i requisiti-in ogni momento, e quindi anche dopo che sei entrato nella cdp, altrimenti sarebbe diversamente specificato. Pagina 176 della DMG inglese, specifica chiaramente che i requisiti li devi avere prima. Complete Warrior, pag. 16: Meeting Class Requirements: It’s possible for a character to take levels in a prestige class and later be in a position where the character no longer qualifies to be a member of the class. An alignment change, levels lost because of character death, or the loss of a magic item that granted an important ability are examples of events that can make a character ineligible to advance farther in a prestige class. If a character no longer meets the requirements for a prestige class, he or she loses the benefi t of any class features or other special abilities granted by the class. The character retains Hit Dice gained from advancing in the class as well as any improvements to base attack bonus and base save bonuses that the class provided. Mettiamo le due cose insieme: devi rispettare i requisiti PRIMA di entrare nella cdp, e se quando sei nella cdp non li rispetti più la perdi. Siccome i requisiti li puoi rispettare solo prima di entrare in cdp, quello che guadagni dopo lo hai se e solo se li rispetti senza quei livelli. Altrimenti ci sarebbe scritto che i livelli della cdp concorrono a soddisfare i requisiti di se stessa. Ma ciò significa che il LI derivante dalla cdp vale ad aiutare il prerequisito. Almeno finchè non li perdi. E' ovvio che se perdo i benefici della cdp, perdo TUTTI i benefici. Ma qua io non perdo niente poiché effettivamente rispetto il prerequisito di slot2- hai i benefici della cdp. Se tu sei mago 11, i benefici della cdp che chiede mago 3 non li perdi. E visto che non si sta portando un solo esempio che lo neghi, non vedo perchè si dia per scontato che sia così. Perchè raw a me non pare proprio xD RAW mi devi portare il testo che dica che i benefici di una cdp concorrono a qualificarsi per la cdp stessa. Non ti porto esempi, ti porto le regole dei manuali. I requisiti per definizione devono essere rispettati prima di accedere alla cdp. Se non soddisfi i requisiti perdi i benefici. E li devi rispettare prima. altrimenti, se una cdp concorre a soddisfare i requisiti per se' stessa, vorrebbe dire che puoi prendere il combattente orso a partire già dal 7 livello. Cosa esplicitamente vietata. Per fare un esempio a caso. Non sono io che ti devo portare esempi, sei tu che mi devi dimostrare, regole alla mano, che una cdp concorra ad auto-soddisfare i requisiti per se' stessa. ps. che poi sia un interpretazione ingiusta, poichè con il retrain si possono sostituire livelli senza perderci nulla, è un altro paio di maniche. Ma non stavo analizzando il giusto ingiusto. Anche perchè l'unico livello giusto di questa cdp è il 10. E prenderlo dopo il 15 lo trovo sciocco. Difficilmente si supera quel livello in una campagna standard infatti. Nessuno sta analizzando l'ingiustizia o meno, e che tu trovi sciocco prenderla dopo il 15 non è un problema di regole.
primate Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 L'esmpio dei gradi abilità è il più emblematico. Un Mago 6 non ha 10 gradi, un mago 7 si. Ovvero l'esempio nemmeno si può porre, tu non soddisfi i requisiti per entrarci. Se però ci fosse una classe che chiede eludere, e dona eludere , se io vi entro con l'anello di eludere ma arrivato a livello X la classe mi dona eludere, posso o no buttare l'anello? Avendo ottenuto eludere io soddisfo i requisiti, e RAW li soddisfavo anche prima di entrare. Questione slot: Uno slot di livello 0 intensificato grazie a easy metamagic, può o non può arrivare con uno slot di primo ad un Inc di secondo? Sto usando una modifica + due scontata a +1. Lo stesso sarebbe se io da mago 7, lanciassi un dardo incantato rapido (easy metamagic) sto usando uno slot di 4, ma se conta lo slot ante modifica io non posso lanciarlo poiché dovrei avere accesso agli slot di 5o. @yaspis. Il fatto che il termine cost non vada bene è un interpretazione tua. È un effetto di metamagia che al costo di uno slot aumentato, aumenta anche il livello effettivo. Poi io vi sono talenti che non funzionano con inc intensificati e sono specifici. Thesis spell ad esempio specifica che la riduzione non si applica ad intensificati, dando per scontato che se non si fosse specificato sarebbe stato utilizzabile. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Mad Master Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 Il fatto che il termine cost non vada bene è un interpretazione tua. È un effetto di metamagia che al costo di uno slot aumentato, aumenta anche il livello effettivo. Poi io vi sono talenti che non funzionano con inc intensificati e sono specifici. Thesis spell ad esempio specifica che la riduzione non si applica ad intensificati, dando per scontato che se non si fosse specificato sarebbe stato utilizzabile. Mi sa che ha ragione Yaspis, invece, per come è scritto Easy Metamagic: You can never reduce the spell-slot cost below one level higher than the spell's actual level. E per come è scritto Heighten Spell: Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. All effects dependent on spell level (such as saving throw DCs and ability to penetrate a lesser globe of invulnerability) are calculated according to the heightened level. In pratica, il livello di partenza del trucchetto intensificato su cui basare il costo della metamagia sarebbe il 2° e non lo 0, per cui non potrebbe essere ridotto da Easy Metamagic, che non riduce le metamagie che non hanno un costo e quando lo fa non scende sotto al livello effettivo +1... Il livello effettivo sarebbe sempre pari al livello intensificato ai fini dell'effetto di Easy Metamagic e quindi lo sconto non si applicherebbe mai... Evidentemente, non ha senso prendere Easy Metamagic con Incantesimi Intensificati in quanto non se ne ricaverebbe nessun beneficio e probabilmente la cosa vale anche per gli altri metodi di "risparmio" sulle metamagie...
Blackstorm Inviato 18 Giugno 2014 Segnala Inviato 18 Giugno 2014 L'esmpio dei gradi abilità è il più emblematico. Un Mago 6 non ha 10 gradi, un mago 7 si. Ovvero l'esempio nemmeno si può porre, tu non soddisfi i requisiti per entrarci. Se però ci fosse una classe che chiede eludere, e dona eludere , se io vi entro con l'anello di eludere ma arrivato a livello X la classe mi dona eludere, posso o no buttare l'anello? Avendo ottenuto eludere io soddisfo i requisiti, e RAW li soddisfavo anche prima di entrare. No, hai eludere solo perchè soddisfavi i requisiti prima di entrare. I prerequisiti, da regole devono essere soddisfatti PRIMA di entrare in cdp. Se i suddetti requisiti, iquali vengono soddisfatti PRIMA di entrare in cdp, vengono persi per un qualunque motivo, si perdono tutti i benefici della cdp a prescindere da cosa ti fornisce la cdp. Ti faccio notare che il testo del CW che ho copiato parola per parola fa anche l'esempio dell'oggetto magico, e non c'è niente che introduca l'eccezione da te descritta. Al momento, tu non hai portato ancora mezza regola che dimostri quello che vorresti poter fare. I requisiti devono essere soddisfatti prima, se per un qualsiasi motivo non li soddisfi più, perdi i benefici. Se guadagni lo stesso beneficio che avresti come requisito, devi portarmi le regole che dicono che soddisfando un requisito dopo ti vale per una cdp che hai preso prima. Tu non hai ancor aportato mezza regola a tuo sostegno, io ti ho portato regole e FAQ. Se vogliamo parlare di regoel, cita le regole. E le regole come sono, cono come le leggi tu. Da nessuna parte è scritto che i requisiti (che ribadisco, dato che non sembra chiaro, devi avere PRIMA di entrare in cdp) valgono se acquisiti dopo. Le uniche regole che ci sono, per ora sono: 1) i requisiti concedono l'accesso alle cdp se soddisfatti. 2) i requisiti li devi soddisfare PRIMA di entrare in cdp. 3) se per un qualunque motivo non soddisfi i requisiti, perdi i benefici della cdp. 3bis) i benefici vengono persi a prescindere da cosa la cdp ti dà, poichè nessuna eccezione è esplicitata. Si, tecnicamente il discepolo del drago ti manda in loop infinito. Ciò detto, sto ancora aspettando le regole che sostengano la tua posizione.
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