Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

3)bis.

È questa regola a non essere esplicita. E se non è esplicita l'interpretazione è quella più linguisticamente stricted.

Si, la mia posizione si basa su una questione linguistica. È essere pignoli ma fintanto che non si vieta la mia interpretazione, essa è la più generica e formale della formulazione "se perdi i requisiti, perdi i benefici". E dalla mia vi è l'esempio regolistico del paladino/guardia nera, che tu dici essere un eccezione anche se in nessun punto si specifica che i requisiti non valgono per lui.

->Ne deduco che lui non perde i requisiti.

->Se non perde i requisiti l'interpretazione corretta è quella mia.

->Essendo che le regole dei 3 manuali base battono quelle degli accessori, questa interpretazione deve applicarsi sempre.

X intensificati.

arcane thesis

When you apply any metamagic feats other than Heighten Spell to that spell, the enhanced spell uses up a spell slot one level lower than normal.*

Se Non fosse esplicito che non si può, sarebbe utilizzabile pure arcane thesis. Ma se invece non si può in ogni caso usare le riduzioni, perché è specificato?

Sarebbe ridondande.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

3)bis.

È questa regola a non essere esplicita. E se non è esplicita l'interpretazione è quella più linguisticamente stricted.

Quale parte di "CW pagina 16" con testo allegato ti è sfuggita?

Meeting Class Requirements: It’s possible for a character to take levels in a prestige class and later be in a position where the character no longer qualifies to be a member of the class. An alignment change, levels lost because of character death, or the loss of a magic item that granted an important ability are examples of events that can make a character ineligible to advance farther in a prestige class.

If a character no longer meets the requirements for a prestige class, he or she loses the benefi t of any class features or other special abilities granted by the class. The character retains Hit Dice gained from advancing in the class as well as any improvements to base attack bonus and base save bonuses that the class provided.

Non mi pare troppo complicato. Il testo non parla di eccezioni, e fra gli altri fa anche l'esempio di un oggetto magico. Eccezioni riguardanti quello che ti da' in futuro la cdp non sono esplicitate, ergo, il punto 3bis rimane perfettamente valido. Io sto nel frattempo ancora aspettando le regole dove esplicita che i benefici di una cdp concorrono al soddisfacimento dei suoi requisiti che devi soddisfare PRIMA.

In tutta questa discussione, ancora non hai portato uno straccio di regola che lo sostenga, sarebbe ora di cominciare a farlo. Oppure andiamo nel campo dell'interpretazione a come fa più comodo. Le attuali regole esistenti consentono, tramite la loro unione e la banale analisi del testo, di sostenere i punti che ho sopra sostenuto, ed al momento non riesco a trovare eccezioni a queste regole, il famoso punto 3bis (il quale punto non fa altro che ribadire ciò che regole alla mano è chiaramente spiegato nel CW: se perdi i requisiti che hai raggiunto, non perdi anche i benefici della cdp. Senza eccezioni.)

La regola generale è che i requisiti li devi soddisfare prima, e che se li perdi non hai più accesso alla cdp, senza eccezioni.

Potrebbero esistere eccezioni particolari, le quali però saranno specificate nel caso particolare, ma a parte questo, al momento, sei tu a dover tirare fuori una regola che sostenga la tua posizione.

Onestamente dopo avertelo spiegato ocn la logica e con le regole, se tu non sei in grado di tirare fuori una qualsiasi regola che possa sostenere la tua posizione, vuol dir eche la tua posizione non è sostenibile, ergo non vedo lo scopo di questa discussione.

Inviato

Se Non fosse esplicito che non si può, sarebbe utilizzabile pure arcane thesis. Ma se invece non si può in ogni caso usare le riduzioni, perché è specificato?

Sarebbe ridondande.

Arcane Thesis funziona differentemente e con limitazioni differenti:

A spell cannot be reduced to below its original level with the use of this feat.

Se non fosse esplicitato, non ci sarebbe il limite "effective level +1" a impedire di scontare anche Incantesimi Intensificati, perchè il limite di Arcane Thesis parla di "original level"...

Quindi, l'esclusione specifica era assolutamente necessaria per evitare abusi, al contrario degli altri talenti e capacità...

In parole povere, Arcane Thesis non è una prova a favore della fattibilità della combo con Easy Metamagic...

Inviato

Arcane Thesis funziona differentemente e con limitazioni differenti:

Se non fosse esplicitato, non ci sarebbe il limite "effective level +1" a impedire di scontare anche Incantesimi Intensificati, perchè il limite di Arcane Thesis parla di "original level"...

Quindi, l'esclusione specifica era assolutamente necessaria per evitare abusi, al contrario degli altri talenti e capacità...

In parole povere, Arcane Thesis non è una prova a favore della fattibilità della combo con Easy Metamagic...

Ripeto, se il limite da te indicato basta (poiche è implicito che non si può usare intensificare), perchè esplicitarlo come un eccezione?

@blackstorm

Vi sono due esempi contrari.

a)Guardianera: le capacità della cdp contano ai fini dei prerequisiti

B) discepolo del drago ed ur-priest: le capacità della cdp devono essere rimosse dal personaggio ai fini dei requisiti

Il significato che tu dai al termine "prima", che specifichi solo tu (e lo specifichi molte volte in molte frasi, al che se il termine fosse inutile sarebbe inutile specificarlo per spiegare l'interpretazione che tu dai. Invece se cosi inutile non è, perchè non è scritto nel manuale/faq?) equivale al caso B).

Cioè tu con prima non stai dicendo "prima", ma "in ogni momento i requisiti devono essere soddisfati considerando il personaggio senza quella cdp".

Frase per nulla breve, implicita e scontata.

ps.

il talento che dimenticavo è versatile spellcaster. Era lui a venir usato nell'entrate spontanee.

Ed è un talento da manuale.

link alla guida del servitore irridescente

Inviato

@blackstorm

Vi sono due esempi contrari.

a)Guardianera: le capacità della cdp contano ai fini dei prerequisiti

che come mi hai fatto notare , e come ti ho concesso, non dice da nessuna parte che non devi continuare a rispettare i requisiti. Da regole la guardia nera non ignora i requisiti, quindi non puoi fare paladino 1 / guardia nera 10. Poi possiamo discutere di quali possano essere le intenzioni.

B) discepolo del drago ed ur-priest: le capacità della cdp devono essere rimosse dal personaggio ai fini dei requisiti

che sono scritti col cuBo e che non specificano ciò che dovrebbero, ossia che non vengono persi i requisiti. anche se è facilmente intuibile che in questo caso sia l'intento. Comunque non vedo niente di esplicito anche qui. Mi pare fra l'altro che ci fosse sulle bords una risposta degli sviluppatori in proposito, ma esula dall'argomento.

Il significato che tu dai al termine "prima", che specifichi solo tu (e lo specifichi molte volte in molte frasi, al che se il termine fosse inutile sarebbe inutile specificarlo per spiegare l'interpretazione che tu dai. Invece se cosi inutile non è, perchè non è scritto nel manuale/faq?) equivale al caso B).

manuale del gm, pagina 176. Se vuoi ti copio il testo, in cui dice chiaramente che devono essere rispettati prima. mi pareva di averlo già scritto.

che mi pare inutile, dato che gli incantesimi che può lanciare di livello superiore li deve conoscere.

Inviato

Ripeto, se il limite da te indicato basta (poiche è implicito che non si può usare intensificare), perchè esplicitarlo come un eccezione?

Perchè in Arcane Thesis c'è un limite diverso...

Incantesimi Intensificati cambia l'effective level dell'incantesimo che modifica e specifica che per ogni effetto basato sul livello si deve usare quell'effective level modificato...

La maggior parte degli sconti alla metamagia ha come limite inferiore di costo "effective level +1" (usano indifferentemente le diciture "effective" e "actual", che comunque significano la stessa cosa in gioco), per cui non serve specificare che Incantesimi Intensificati non può essere scontato, dato che cambiare l'effective level è l'unica cosa che fa e obbliga tutto il resto a basarsi su quello modificato...

Arcane Thesis, invece, ha come limite inferiore di costo "original level", che è il livello originale dell'incantesimo prima di qualsiasi modifica, compresa quella di Incantesimi Intensificati, cosa molto diversa dall' "effective level" generico delle altre capacità... In questo caso, le specifiche di Incantesimi Intensificati sarebbero automaticamente e completamente aggirate, da cui la necessità di specificarlo come eccezione...

Esempi:

Palla di fuoco massimizzata con Easy Metamagic - livello originario 3, livello effettivo 3, slot utilizzato 5 (limite minore 4)...

Palla di fuoco intensificata al 6° livello con Easy Metamagic - livello originario 3, livello effettivo 6, slot utilizzato 6 (limite minore 7, dunque si usa lo slot non scontato, in quanto già inferiore al limite)...

Palla di fuoco intensificata al 6° livello e massimizzata con Easy Metamagic - livello originario 3, livello effettivo 6, slot utilizzato 8 (limite minore 7)

Palla di fuoco massimizzata con Arcane Thesis - livello originario 3, livello effettivo 3, slot utilizzato 5 (limite minore 3)

Palla di fuoco massimizzata e potenziata con Arcane Thesis - livello originario 3, livello effettivo 3, slot utilizzato 6 (limite minore 3, si scontano entrambi i costi)

Palla di fuoco massimizzata con Arcane Thesis e intensificata al 6° livello - livello originario 3, livello effettivo 6, slot utilizzato 8 (limite minore 3, non si sconta il costo dell'intensificazione)

Inviato

Guardia nera.

Il manuale dice che un paladino di 12 livelli può cambiare 10 in guardia nera.

Quindi il fatto che la guardia nera non possa farlo è falso. Sezione guardia nera.

Versatile spellcasting.

Si può argomentare che begueler/ dn e warmage conoscano tutta la loro lista.

Ma non serve. Basta avere intensificati.

Se ottengo uno slot di secondo, ci posso lanciare unto intensificato. Ovvero io conosco un Incantesimo che è effettivamente di secondo.

A quel punto basta che unto sia la scelta di improved krau/ sanctum spell/ earth spell.

Questa posizione viene tenuta da tutta la board Americana e la trovo corretta.

Mad master. Effettivamente hai ragione.

Prendevo come riferimento practical spellcaster che è quasi identica ad arcane thesis(ovvero parla solo si slot inferiore e non di effective level)

Con easy metamagic se si parla di effective level il talento non si triggera mai. O meglio, si triggera quando si applica metamagia che alza il costo di almeno due slot (potenziati?) Insieme ad almeno un livello bonus di intensificati. Così stiamo applicando la riduzione per via del effective level inferiore dello slot.

Si, il cheat funziona o con practical (ottenibile solo dal livello 5 se sei dragonblooded) o con versatile spellcaster + hieghten spell +sanctum/earth spell/improved sigil krau

Quindi migliore entrata umano:

Beguiler /warmage/dread negromancer : earth spell +versatile spellcaster

Illumian:

Beguiler/dN/wm: versatile spellcaster+ improved krau

Illumian Lv 2:

dread negromancer:(abbiamo scacciare) : sigillo che fa user gli scacciare per intensificati.

Non morto- necropolitano:

Abbiamo il tainted feat gratuito è possiamo usare la eldritch corruption sul nostro famiglio (obtein familiar) per alzare il livello di 2.

Si può argomentare che siamo cattivi, ma si può sempre fare un pg che diventa buono. Una specie di lich buono. Il punteggio corruzione viene dall'essere non morti e quindi allineamento neutrale a gogo.

Al livello 6,appena possibile, io farei il retrain dell'umano. Cambio earth spell/sense per qualcosa di più utile e prendo Practial spellcaster al livello 6. Otteniamo un talento libero, meglio di nulla.

Inviato

Guardia nera.

Il manuale dice che un paladino di 12 livelli può cambiare 10 in guardia nera.

Quindi il fatto che la guardia nera non possa farlo è falso. Sezione guardia nera.

onestamente non ricordo così bene il manuale del master. Al momento non posso controllare, perché quello potrebbe essere un png, e le tabelle e le costruzioni dei png possono essere fallate. Nel caso non lo fosse cambia poco: è una eccezione espressamente prevista per uno scambio di livelli. che mi risulti non ci sono altre cdp che fanno questo lavoro. Quindi questo è un caso particolare, e segue eventualmente regole specifiche.

Versatile spellcasting.

Si può argomentare che begueler/ dn e warmage conoscano tutta la loro lista.

Ma non serve. Basta avere intensificati.

Se ottengo uno slot di secondo, ci posso lanciare unto intensificato. Ovvero io conosco un Incantesimo che è effettivamente di secondo.

A quel punto basta che unto sia la scelta di improved krau/ sanctum spell/ earth spell.

Questa posizione viene tenuta da tutta la board Americana e la trovo corretta.

allora, quanto al conoscere la lista, è un'argomentazione fallace, perché conosce solo la lista dei livelli che può lanciare da progressione. non sono d'accordo nemmeno sul fatto di conoscere un v incantesimo di secondo livello usandone uno di primo: incantesimi intensificati è un talento balordo da questo punto di vista. Comunque la spiegazione ci sta, con i sigilli e incantesimi intensificati di può lanciare un incantesimo di livello più alto di quanto effettivamente si potrebbe. non ha a che fare con quelli conosciuti ma con quelli lanciabili (se vuoi ti spiego anche perché tendo a questa lettura).

Al livello 6,appena possibile, io farei il retrain dell'umano. Cambio earth spell/sense per qualcosa di più utile e prendo Practial spellcaster al livello 6. Otteniamo un talento libero, meglio di nulla.

Sorvolando sulla bruttezza del retrain, in questa maniera perdi comunque i requisiti.

Inviato

11 or more: Favored of the dark deities. Evil deities like nothing more than to see a pure heart corrupted, and thus a fallen paladin of this stature immediately gains a blackguard level for each level of paladin he trades in. For example, a character who has twelve levels of paladin can immediately become a 10th-level blackguard with all abilities if he chooses to lose ten levels of paladin. The character level of the character does not change. This, of course, is in every way a profitable trade for the evil character, since he has already lost most of the benefits he gained from having those paladin levels. However, with the loss of paladin levels, the character no longer gains as many extra abilities for being a fallen paladin. Thus, a fallen 15th-level paladin could become a 10th-level blackguard/5th-level paladin and gain the first three extra abilities on this chart because of the characterÂ’s remaining five levels of paladin. Smite good 4/day.

@versatile.

Si, è una questione su cui nemmeno io ci so troppo peso. Ed anche se fosse raw, lo troverei sbagliato Rai.

Anche se a leggere il testo in inglese, si potrebbe discuterci.

In ogni caso, basta intensificati e l'utilizzo dei altri cheat.

@retrain.

Continuo a lanciare Inc +2. (Grazie a Practial spellcaster ora), ovvero non ho nemmeno posto in essere il dubbio requisiti. Anche se continuo a ritenere che i requisiti siano poste-cdp.

Ma visto l'ur priest e il discepolo del drago, posso dar ragione al fatto che ENTRAMBE le interpretazioni siano avallate dalle regole. Linguisticamente però, trovo la mia più "fiscale".

Si, Sarà un po' brutto, ma earth spell non mi è mai piaciuto.

Ps.

Se però si interpreta che della cdp non si perdono mai pa, bab, TS e pf. La guardia nera ha un po' più senso.

Solo che la il discorso ante-cdp non regge visto Il requisito di talenti.

Al massimo facendo un distinguo sulle capacità di classe(lanciare incantesimi lo è). Ma è uno distinguo che se fosse raw sarebbe previsto ed indicato. Così non è.

E vorrebbe dire che un oggetto di potere divino(od un chierico con persistenti) ti qualifica per entrare nelle cdp da combattimento . Poi basta fare qualche livello nella cdp e l'oggetto non serve più.

Inviato

11 or more: Favored of the dark deities. Evil deities like nothing more than to see a pure heart corrupted, and thus a fallen paladin of this stature immediately gains a blackguard level for each level of paladin he trades in. For example, a character who has twelve levels of paladin can immediately become a 10th-level blackguard with all abilities if he chooses to lose ten levels of paladin. The character level of the character does not change. This, of course, is in every way a profitable trade for the evil character, since he has already lost most of the benefits he gained from having those paladin levels. However, with the loss of paladin levels, the character no longer gains as many extra abilities for being a fallen paladin. Thus, a fallen 15th-level paladin could become a 10th-level blackguard/5th-level paladin and gain the first three extra abilities on this chart because of the characterÂ’s remaining five levels of paladin. Smite good 4/day.

perfetto, quindi è una eccezione palesemente prevista dalle regole. essendo un caso particolare va a sovrascrivere la regola generale a pagina 76 (quello che mi sfugge è il perché me lo hai contestato).

@retrain.

Continuo a lanciare Inc +2. (Grazie a Practial spellcaster ora), ovvero non ho nemmeno posto in essere il dubbio requisiti.

Ah, ok, avevo capito male io quello che dicevi.

Anche se continuo a ritenere che i requisiti siano poste-cdp.

Però io ti ho citato la pagina in cui viene chiaramente detto che i requisiti vanno soddisfatti prima di entrare in cdp e ho incollato anche il testo in cui spiega che, senza eccezioni, se si perdono i requisiti di perdono i benefici. e fa anche l'esempio di un oggetto magico, senza indicare eccezioni.

Ma visto l'ur priest e il discepolo del drago, posso dar ragione al fatto che ENTRAMBE le interpretazioni siano avallate dalle regole. Linguisticamente però, trovo la mia più "fiscale".

la tua interpretazione non è supportata da alcuna regola, però. tecnicamente si, discepolo del drago e ur priest farebbero perdere i requisiti. chiaramente non è l'intento, e mi pare palese. Se riesco recupero un paio di thread in cui ricordo se ne parlava.

Si, Sarà un po' brutto, ma earth spell non mi è mai piaciuto.

lascia stare , quella è una tara mia: il retrain è nato per altri scopi, e mi infastidisce vederlo usato così.

Ps.

Se però si interpreta che della cdp non si perdono mai pa, bab, TS e pf. La guardia nera ha un po' più senso.

Solo che la il discorso ante-cdp non regge visto Il requisito di talenti.

Al massimo facendo un distinguo sulle capacità di classe(lanciare incantesimi lo è). Ma è uno distinguo che se fosse raw sarebbe previsto ed indicato. Così non è.

temo di non capire l'ultima parte. Quando si perde accesso alla cdp, pf, ts e bab si mantengono. Da regole non mantieni i pa, ma ovviamente è un refuso, il Sage dice di mantenerli, cosa anche logica. Il distinguo viene fatto: tutto il resto si perde. quindi non capisco cosa intendi.

Inviato

Ho indicato il distinguo alla fine.

Vuoi dire che un pg con potere divino Può entrare in una cdp con requisito bab e poi usare i stessi bab bonus come requisito, mentre un incantatore non può?

Comunque mi pare di aver trovato una spiegazione plausibile che mi va contro.

I talenti da requisito anche se non si hanno prima di entrare, sono ottenuti al di fuori delle capacità della cdp.(Ovvero la lettura corretta è poste-cdp, o si perderebbe anche il bab ed il resto.)

Cioè la guardia nera non perde le capacità di classe anche se ad esempio fa il retrain per prendere jotumbrund al primo livello al posto di attacco poderoso+ spezzare, spostando questi talenti al 3/6. Anche se lui è paladino2/guardia nera 10.

Lo stesso dicasi del Dragon disceple. L'archetipo derivante dalla classe non si conta poiché è un beneficio della cdp e quindi NON vale mai a soddisfare (o negare) i prerequisiti.

Se ad esempio una cdp chiede di essere buoni e fa diventare malvagi, non si perdono i benefici perché non si contano ai fini del requisito.

Questa conclusione però è molto "weird". Dico che sia molto strano, se non stupido, che non sia chiaramente indicata.

Questa conclusione porta ad un altra situazione legale:

Ovvero begueler1/rs10/unseen seer9(requisito: gradi 8 a skill)

il sage dice che non si perdono i pa.

Perfetto: retrain per intensificati and co. Perdo i requisiti del RS e perdo i benefici. Tranne i gradi.

Sono quindi un beguiler1/ unseen seer 9. Casti di 5o.

Sufficiente per soddisfare i requisiti del RS.

Se questo non funziona, significa che se io perdo l'anello di eludere, ho perso PER SEMPRE i benefici della cdp. Un nuovo anello sarebbe poste-cdp. Così come due livelli da ladro.

Inviato

Ho indicato il distinguo alla fine.

Vuoi dire che un pg con potere divino Può entrare in una cdp con requisito bab e poi usare i stessi bab bonus come requisito, mentre un incantatore non può?

no, voglio dire che entrambi non possono. se una cdp ha come requisito bab +7e il chierico usa un oggetto che gli dà potere divino per entrarci al 7 livello, e poi perde quell'oggetto, perde tutti i privilegi della cdp, finché non ha di nuovo l'oggetto in questione. Il fatto che mantieni il bab v non vuol dire che lo stesso ti permetta di rispettare i requisiti.

Cioè la guardia nera non perde le capacità di classe anche se ad esempio fa il retrain per prendere jotumbrund al primo livello al posto di attacco poderoso+ spezzare, spostando questi talenti al 3/6. Anche se lui è paladino2/guardia nera 10.

sul retrain non ti so dire, non sono troppo ferrato su questo.

Lo stesso dicasi del Dragon disceple. L'archetipo derivante dalla classe non si conta poiché è un beneficio della cdp e quindi NON vale mai a soddisfare (o negare) i prerequisiti.

Se ad esempio una cdp chiede di essere buoni e fa diventare malvagi, non si perdono i benefici perché non si contano ai fini del requisito.

no. Il fatto è che le regole dicono che se perdi i requisiti perdi anche i poteri. e di base non vengono fatte eccezioni, quindi sono inclusi anche i privilegi della cdp stessa.

Questa conclusione però è molto "weird". Dico che sia molto strano, se non stupido, che non sia chiaramente indicata.

Questa conclusione porta ad un altra situazione legale:

Ovvero begueler1/rs10/unseen seer9(requisito: gradi 8 a skill)

il sage dice che non si perdono i pa.

Perfetto: retrain per intensificati and co. Perdo i requisiti del RS e perdo i benefici. Tranne i gradi.

Sono quindi un beguiler1/ unseen seer 9. Casti di 5o.

Sufficiente per soddisfare i requisiti del RS.

Se questo non funziona, significa che se io perdo l'anello di eludere, ho perso PER SEMPRE i benefici della cdp. Un nuovo anello sarebbe poste-cdp. Così come due livelli da ladro.

no, perché tu rientri nella cdp nel momento in cui ne soddisfi i requisiti. Il problema non è usare benefici esterni, ma interni alla cdp. non è tanto prima o dopo il problema, anche se ci sono alcuni casi in cui la cosa diventa assurda. Il problema è usare i benefici della cdp per qualificarsi per sé stessa. fra l'altro i benefici degli oggetti magici sono dichiarati retroattivi, se ricordo bene.

Inviato

Ma se il bab non lo perdi, ed i requisiti decadono uguale, allora come si ci comporta dinnanzi ad una cdp iconica come la guardia nera?

Presente nel DMG invece della regola a pag 16 del CW?(e solo del complete warrior,ma se io non ho quel manuale, ma ho tutti gli altri, come mi comporto? )

Dire che è un eccezione è fuori luogo. In tutti i casi di eccezione si indica ciò. A cominciare dai talenti. Qua non c'è un mezzo riferimento a riguardo.

Il requisito è bab+7. Io ho bab +7.(diversamente dagli incanstesimi, non ho perso il bab). Perché la cdp non mi ritorna? Non solo. Avendo bab +7, perché perdo i benefici in primo luogo?

@requisiti

Decidiamoci. O i benefici della classe non si considerano in nessun modo ai Fini dei requisiti della stessa, o si considerano.

Fare il distinguo, come proponi tu, è un azione specifica per nulla palese.

Comunque immagino che basti alternare due cdp. Basta soddisfare i requisiti con tip vari e poi usare i benefici di una per soddisfare l'altra*.

*Ad esempio gradi, bab o TS possono soddisfare l'accesso ad una cdp +LI od a bab pieno, anche se ottenuti da una cdp decaduta.

Ladro 5/cdp bab pieno(che chiede bab5, uso trick)2/altra cdp bab pieno (che chiede bab5, niente trick ora)2

Ora la seconda cdp riqualifica per la prima, senza il bisogno dei trick.

Inviato

@requisiti

Decidiamoci. O i benefici della classe non si considerano in nessun modo ai Fini dei requisiti della stessa, o si considerano.

Fare il distinguo, come proponi tu, è un azione specifica per nulla palese.

Ancora discutete su questo?

I requisiti di una CdP devono essere soddisfatti tutti prima di entrare nella CdP...

Salvo eccezioni specifiche, perdere anche uno solo di tali requisiti fa perdere tutti i poteri e benefici della CdP, con poche eccezioni quali BAB, TS base, DV e pf...

In particolare, poiché si perdono all'istante, i benefici di una CdP non possono contribuire a soddisfare un requisito altrimenti perduto, a meno chè non sia un requisito di BAB o, per le FAQ, di gradi di abilità...

Queste sono tutte regole generali, per cui regole specifiche di specifiche CdP possono prenderne il posto in parte o in toto...

Inviato

Ancora discutete su questo?

I requisiti di una CdP devono essere soddisfatti tutti prima di entrare nella CdP...

Salvo eccezioni specifiche, perdere anche uno solo di tali requisiti fa perdere tutti i poteri e benefici della CdP, con poche eccezioni quali BAB, TS base, DV e pf...

In particolare, poiché si perdono all'istante, i benefici di una CdP non possono contribuire a soddisfare un requisito altrimenti perduto, a meno chè non sia un requisito di BAB o, per le FAQ, di gradi di abilità...

Queste sono tutte regole generali, per cui regole specifiche di specifiche CdP possono prenderne il posto in parte o in toto...

Blackstorm la pensa diversamente. ritiene che il bab non sia utilizzabile.

la mia critica verge su un altro punto. ovvero su tutto quello che si perde.

il Dragon disceple chiede di Non avere l'archetipo half dragon,ma al 10 dona half dragon. Supponendo che la situazione loop infinito non abbia senso di esistere, cosa succede?

Non è per fare i pignolo, ma che nel DMG vi siano classi che generino loophole regolistici lo trovo assurdo. RAI un modo per farli funzionare c'è.

E riguarda il manuale accessorio, unico dei 8 complete, a indicare ciò.

Aka 1) non si perde niente, perché la regola opzionale non vale per le cdp fuori da quel manuale. (come lo sono le regole accessorie presenti sui manuali extra, es skill trick o talenti devotion, o il tainted). Ed avrebbe senso, poiché il bab (di quelle cdp pieno) si mantiene e loro possono entrare in altre cdp simili. Se, infatti, gli incantatori hanno il requisito di LI loro hanno quello di bab.

La FAQ, che negherebbe la posizione, è una risposta ad una specifica domanda di quel manuale.

Quindi non più Universale di una risposta sulla corruzione di HoH, in una campagna che usa altro.

2)oppure, supponendo che invece la regola sia generale, non va mai considerata la cdp ai fini dei requisiti. Nel senso che Dragon disceple 10 non perde i benefici poiché l'archetipo è derivante dalla classe.

Il che avrebbe senso.

Inviato

Sinceramente credo che questa discussione si riduca a come ciascuno interpreta le regole, quindi questo significa che il discorso dipende dal Master. Io per esempio non permetterei mai l'entrata, anche con strane sinergie tra abilità e cose. Mica per niente, ma perché livello 1 sei troppo debole per diventare il campione dei Couatl.

Non credo permetterei mai di entrare in una CdP prima del 5. Ma questo sono io.

Comunque la questione della Blackguard non la prendere troppo in considerazione: credo che per dare flavour e togliere dei livelli che risultavano inutili a dei poverini che volevano interpretare un Paladino oscuro abbiano messo eccezioni su eccezioni di ogni regola detta in precedenza. Quando poi bastava fare il Paladino della Tirannia...

Inviato

il Dragon disceple chiede di Non avere l'archetipo half dragon,ma al 10 dona half dragon. Supponendo che la situazione loop infinito non abbia senso di esistere, cosa succede?

Sembra banale, ma il dragon disciple ha come scopo proprio quello di arrivare all'archetipo, per cui è ovvio che richieda di non averlo già: se si è già mezzi draghi, non avrebbe senso cominciare a diventarlo...

E una volta che hai l'archetipo, il resto della CdP non ti serve comunque più (a parte magari gli incantesimi bonus), perchè si tratta solo di passi successivi nell'acquisizione dei benefici dell'archetipo...

In quel caso è abbastanza evidente che si tratti di un'eccezione alla norma, anche perché, ricordiamolo, le classi della Guida del DM sono state tutte scritte prima che la regola sulla perdita dei requisiti fosse scritta per la prima volta sul Complete Warrior...

Inviato

Blackstorm la pensa diversamente. ritiene che il bab non sia utilizzabile.

sul bab sono in dubbio, in verità. ci ho ripensato, ed effettivamente è una cosa che non viene persa, quindi teoricamente dovrebbe funzionare. Per la cronaca il mio punto è che non puoi usare le capacità donate da una cdp per qualificarti per sé stessa. Con le possibili eccezioni di bab, Ts e dv. e seguendo il Sage, anche dei pa. ma su queste onestamente non ci ho mai pensato troppo, perché in genere non ci si basa su classi con requisito di bab o ts per le entrate rapide. però si, può aver senso che, essendo specificato che non vengono persi, possano essere validi.

Non è per fare i pignolo, ma che nel DMG vi siano classi che generino loophole regolistici lo trovo assurdo. RAI un modo per farli funzionare c'è.

E riguarda il manuale accessorio, unico dei 8 complete, a indicare ciò.

ti sembra strano che ci siano problemi con le regole? ma dai :) mai sentito parlare di Marlene?

Aka 1) non si perde niente, perché la regola opzionale non vale per le cdp fuori da quel manuale. (come lo sono le regole accessorie presenti sui manuali extra, es skill trick o talenti devotion, o il tainted). Ed avrebbe senso, poiché il bab (di quelle cdp pieno) si mantiene e loro possono entrare in altre cdp simili. Se, infatti, gli incantatori hanno il requisito di LI loro hanno quello di bab.

non puoi seriamente sostenere che quella regola valga solo per quel manuale. dai. quello che ti posso dire è che in 3.0 era specificato se ricordo bene nel manuale del master. e hanno semplicemente reintrodotto la cosa.

La FAQ, che negherebbe la posizione, è una risposta ad una specifica domanda di quel manuale.

Quindi non più Universale di una risposta sulla corruzione di HoH, in una campagna che usa altro.

seriamente?

2)oppure, supponendo che invece la regola sia generale, non va mai considerata la cdp ai fini dei requisiti. Nel senso che Dragon disceple 10 non perde i benefici poiché l'archetipo è derivante dalla classe.

Il che avrebbe senso.

il dd è un caso particolare ed è palesemente inteso così. Le regole sono chiare. Il fatto è che alla fine, ti non hai ancora citato una singola regola che ti dia ragione.

Inviato

Nel solo DMG parliamo di 2 cdp su quante? È una bella percentuale.

Poi c'è anche il caso nel perfetto sacerdote(mi pare) del Ur priest.

La domanda che io ripeto: visto che l'unico riferimento regolistico è nel manuale ACCESSORIO del CW *,

un master che ha tutti gli altri complete- ma non il CW-, come dovrebbe porsi dinnanzi alla situazione della cdp che si auto-qualifica?

Perché la risposta mi sa tanto di "come per i talenti e le cdp di quel manuale, non considerarle"

Visto che però basta prendere una diversa cdp dopo, si può benissimo fare il retrain più avanti e recupera i talenti in qualcosa di più utile, a patto che siano talenti da livello 1 :) (ricordo la FAQ che chiarisce che il retrain deve essere qualcosa di valido. E quindi al 21 non puoi cambiare i talenti normali per talenti epici :P)

Ps.

Ho letto che circa il 21% dei personaggi nei libri è sbagliato, ma non conosco Marlene !

*(manuale generico come tutti i complete, diversamente da un Giocatore2 o DMG2. Se ricordo male la sotto scuola polymorph e le azioni immediate sono indicate su tutta una serie di manuali, non solo su uno. Mentre questa specifica no. Quasi a dire che si applica solo a questo libro. E vsito che sono cdp intese per dare principalmente BAB-che non perdono- possono auto-qualificarsi. )

Inviato

Nel solo DMG parliamo di 2 cdp su quante? È una bella percentuale.

Poi c'è anche il caso nel perfetto sacerdote(mi pare) del Ur priest.

La domanda che io ripeto: visto che l'unico riferimento regolistico è nel manuale ACCESSORIO del CW *,

un master che ha tutti gli altri complete, come dovrebbe porsi dinnanzi alla situazione della cdp che si auto-qualifica?

nel manuale del master è scritto chiaro e tondo che i requisiti devono essere rispettati prima di entrare in cdp. Questo dovrebbe bastare.

Ps.

Ho letto che circa il 21% dei personaggi nei libri è sbagliato, ma non conosco Marlene !

prendi 200 popolani. li metti a 9 metri di distanza l'uno dall'altro. Il primo ha una mela in mano (da cui marlene). a partire dall'ultimo della fila ognuno ritarda la sua iniziativa a dopo quello che lo precede. il primo si muove poi di 9 metri e lascia cadere la mela nel quadretto del secondo. oppure la porge a mano aperta, è uguale. Il secondo la prende e fa 9 metri facendo come il primo. ripeti fino al 200esimo. La mela ha percorso 1800 metri in 6 secondi. 300 metri al secondo è quasi la velocità del suono. fallo con 1000 e hai 1500 metri al secondo. e via dicendo.

*(manuale generico come tutti i complete, diversamente da un Giocatore2 o DMG2. Se ricordo male la sotto scuola polymorph e le azioni immediate sono indicate su tutta una serie di manuali, non solo su uno. Mentre questa specifica no. Quasi a dire che si applica solo a questo libro. E vsito che sono cdp intese per dare principalmente BAB-che non perdono- possono auto-qualificarsi. )

quindi se una regola appare su un manuale è solo per quel manuale?