Vai al contenuto

CdP e prerequisiti

Costantine10

Messaggio consigliato

Vero, il cheat dello spostamento infinito. Ne avevo sentito parlare :D

Di solito le regole accessorie sono "accessorie" e quindi relativi a quel manuale.

Se un manuale accessorio ma di ambientazione- che io non ho e non uso- dicesse " i talenti da guerriero possono essere presi solo dal guerriero", tu capiresti che tutti i talenti da guerriero di tutti i manuali sono guerriero-only o che forse vale solo per i talenti di quel manuale "accessorio"?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le FAQ ufficiali ne hanno fatto una regola generale, perciò non vale più solo per il Complete Warrior... Peraltro, è stata scritta anche sul Complete Arcane, perciò è stata riportata almeno due volte... Non la si trova in fonti più ufficiali, come il Rules Compendium solo perchè le CdP sono nel complesso solo una regola opzionale...

Riguardo la sottoscuola Polymorph, è stata effettivamente introdotta dal PHB2, ma ci sono manuali successivi ad esso che ne fanno menzione, un po' come le azioni veloci, introdotte nel Manuale delle Miniature, e quelle immediate nei Complete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, il cheat dello spostamento infinito. Ne avevo sentito parlare :D

Di solito le regole accessorie sono "accessorie" e quindi relativi a quel manuale.

Se un manuale accessorio ma di ambientazione- che io non ho e non uso- dicesse " i talenti da guerriero possono essere presi solo dal guerriero", tu capiresti che tutti i talenti da guerriero di tutti i manuali sono guerriero-only o che forse vale solo per i talenti di quel manuale "accessorio"?

quindi un incantesimo rapido non è un'azione veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti

@mad master

La FAQ ufficiale è una domanda su di un manuale. Non è generica. Qui sta la mia critica.

@Blackstorm

Se si usa solo il manuale base no. È un tipo di azione che è identica ad una swift, ma non si chiama così.

Se non si usa il perfetto arcanista and co, non esiste la sottoscuola polymorph.

Certo, se ci sono faq del Manuale del giocatore/DMG e MM1 che dicono altro, allora si.

Tu però dici che se al posto del CW la regola fosse nel ToM varrebbe sempre. Io dico no, continuerebbe a non valere se non per quel manuale, ed appena ho tempo ti mostro perché la penso così.

@moderatori

Forse è più corretto rinominare il thread con qualcosa riguardo ai requisiti/entrate rapide nelle cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, ci sono due FAQ su un assassino che cambia allineamento, perdendo il requisito per la CdP... Nessun manuale specifico, e inoltre la risposta ad entrambe è formulata in modo generico riguardo la generale perdita di requisiti per qualsiasi CdP... Come riferimento usano il Complete Warrior a pag. 16, ma quello è solo la citazione di fonti che giustificano la risposta, rendendole la fonte regolistica primaria in quel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Rimaniamo sul manuale base, partendo da lì. Io ho pagina 176 che mi dice che devi rispettare i requisiti prima di entrare in cdp. Puoi citarmi una regola consente esplicitamente di usare i privilegi di una cdp per qualificarsi per sé stessa rimanendo nei manuali base? Se no, puoi farlo citando da un qualsiasi altro manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm, io dico che non si perdono i benefici mai.

Le uniche classi che la perdono sono del CW, però escluse 3 a progressione mezza, tutte le altre sono cdp da combattente puro e chiedono il bab come prerequisito.

Se quella regola non ci fosse in quel libro, un pg che perde i benefici perché cambia allineamento, non saprebbe più che fare. "Perdo il bab? E quindi non posso entrare in altre cdp che chiedono bab +7 ma Devo prendere un livello da guerriero prima?"

Invece con quella regola sono leggitimati a usare come più vogliono i principali requisiti delle cdp mundane: il bab ed i rank.

Mad master:

Onestamente trovo che il Sage abbia detto una fregnaccia. Un assassino10 che diventa buono* non ha senso che che perda le sue capacità di classe. Magari non avanzerà perché per avanzare nella cdp servono i requisiti, ma che improvvisamente si scordi gli Incantesimi, il furtivo e la capacità di nascondersi in piena vista è insensato. " Sono troppo buono per nascondermi, scusate raga"

Quindi imho, quella FAQ è da non usare se si basa su un esempio così assurdo.

PERÒ, do atto che sembra molto più universale di quanto abbia supposto. Potete ripostarla? :)

In conclusione trovo che i requisiti servano a salire di livello nella cdp, non a mantenerne i benefici. Quindi l'assassino che diventa buono non potrà avanzare nella cdp, ma nient'altro gli succederà.

Altrimenti: touch of idiocy su un incantatrix per portarla ad int 12.

Non può più lanciare Inc di terzo, quindi perde tutti i benefici della cdp.

* (perché così ordina magari il master vendicativo al giocatore che non "sta" al railroad)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm, io dico che non si perdono i benefici mai.

Le uniche classi che la perdono sono del CW, però escluse 3 a progressione mezza, tutte le altre sono cdp da combattente puro e chiedono il bab come prerequisito.

Se quella regola non ci fosse in quel libro, un pg che perde i benefici perché cambia allineamento, non saprebbe più che fare. "Perdo il bab? E quindi non posso entrare in altre cdp che chiedono bab +7 ma Devo prendere un livello da guerriero prima?"

Invece con quella regola sono leggitimati a usare come più vogliono i principali requisiti delle cdp mundane: il bab ed i rank.

d'accordo. ho già detto che non avendoci mai pensato non ci avevo mai fatto caso. ma sono eccezioni previste. Il fatto è che tu sei partito dicendo che il livello di incantatore guadagnato con la cdp conta per qualificarsi per sé stessa, cosa in palese contraddizione con le regole sul manuale del master.

Ti faccio anche notare che in altri manuali ci sono classi del genere. Quindi cosa succede, quella regola vale solo per il cw? Quindi per tutti gli altri manuali, se si perdono i requisiti non conta? Ce ne freghiamo? Quindi posso perdere i requisiti di una qualsiasi cdp che non sia del cw e fregarmene senza la minima conseguenza? Quindi se faccio, che ne so, l'arcimago efacciou retrain per sostituire un talento che è un requisito, posso farlo senza perdere niente?

Altra cosa, ti faccio notare che la regola del cw viene citata nelle faq. In relazione all'assassino. E viene citata come regola generale. Ora, vuoi continuare a sostenere che sia una regola specifica per le sole cdp del cw, o possiamo smetterla con questa storia e passare al momento in cui riesci a citarmi una regola che ti consente di usare il livello di incantatore guadagnato con la cdp come requisito per la cfp stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo. ho già detto che non avendoci mai pensato non ci avevo mai fatto caso. ma sono eccezioni previste. Il fatto è che tu sei partito dicendo che il livello di incantatore guadagnato con la cdp conta per qualificarsi per sé stessa, cosa in palese contraddizione con le regole sul manuale del master.

Ti faccio anche notare che in altri manuali ci sono classi del genere. Quindi cosa succede, quella regola vale solo per il cw? Quindi per tutti gli altri manuali, se si perdono i requisiti non conta? Ce ne freghiamo? Quindi posso perdere i requisiti di una qualsiasi cdp che non sia del cw e fregarmene senza la minima conseguenza? Quindi se faccio, che ne so, l'arcimago efacciou retrain per sostituire un talento che è un requisito, posso farlo senza perdere niente?

ho cambiato la mia opinione sul auto-qualificarsi. Se non perdi nulla, continui a qualificarti.

Per un master che Non ha il CW , Una HR potrebbe essere "perdi tutto tranne bab, ts, rank, pf e LI", ma è una HR..

Mi rendo conto che sia una situazione ingiusta, ma i casi di cui parlo io riguardono perdite dei prerequisiti per motivi "standard".

Se l'arcimago riceve una maledizione che riduce la sua int a 16, o molto più semplicemente il mago perde il suo libro degli incantesimi "powah-livello sopra il 4-" secondo la regola del CW lui smette di essere un arcimago.

non solo. Passa da mago 16/arcimago5

a mago 16. Smette pure di essere un Incantatore** epico. Wow, ho trovato il mondo di far fuori Elminster xD.

Il retrain è una regola brutta e sbilanciata se applicata così. Ed il fatto che un manuale base 2, dove tale regola è proposta, non parli del perdere le cdp... è assurdo.

E non sarebbe la prima cosa scritta male in DnD. Fortuna che la regola è opzionale ed ha un costo in px che scala con i livelli. Non ricordo la formula, ma non so se il tizio di prima può cambiare i spell focus senza perdere 1 livello. Azione che blocca il retrain perché non si può scendere di livello...

------------

Anche se c'entra poco, ricordo che il CW è il manuale della lama invisibile. Cdp corpo a corpo che chiede "tiro lontano" e " tiro ravvicinato". Rai è fatto proprio male xD. Ed infatti è il manuale del ubercharger...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi imho, quella FAQ è da non usare se si basa su un esempio così assurdo.

PERÒ, do atto che sembra molto più universale di quanto abbia supposto. Potete ripostarla? :)

E' presto fatto, ma sono due in realtà, come già detto:

What happens when an assassin becomes non-evil?

A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class.” (CW 16) You retain Hit Dice (and the hit points derived from), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class.

The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements.

So your repentant assassin would lose his sneak attack, death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class features, as well as his assassin spellcasting and any weapon and armor proficiencies gained from the class. He’d keep the skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit points, base attack, and base save bonuses gained from those class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels until his alignment returned to evil (at which point he’d also regain the various features he lost when his alignment changed to non-evil).

If my character becomes an assassin, then later changes his alignment from evil to neutral, can he still use the skills he learned as an assassin?

A character who no longer meets the requirements of his prestige class not only can’t advance any further in that class, but he also “loses the benefit of any class features or other special abilities granted by the class,” (CW 16). You retain Hit Dice (and the hit points derived from those Hit Dice), base attack bonus, and base save bonuses granted by the prestige class.

The rules don’t specifically list skill points (and class skills) as falling into either category; the Sage recommends that the character retain these functions even if he no longer meets the class requirements. So your repentant assassin would lose his sneak attack, death attack, poison use, save bonus against poison, uncanny dodge, improved uncanny dodge, and hide in plain sight class features, as well as his assassin spell casting and any weapon and armor proficiencies gained from the class.

He’d keep the skill ranks he bought with his assassin levels, as well as the hit points, base attack, and base save bonuses gained from the class levels. He also couldn’t gain any more assassin levels until his alignment returned to evil (at which point he’d also regain the various features he lost when his alignment changed to non-evil).

Sono simili, ma piuttosto chiare...

Altrimenti: touch of idiocy su un incantatrix per portarla ad int 12.

Non può più lanciare Inc di terzo, quindi perde tutti i benefici della cdp.

Esattamente, almeno finché non ritorna almeno a Int 13...

Se l'arcimago riceve una maledizione che riduce la sua int a 16, o molto più semplicemente il mago perde il suo libro degli incantesimi "powah-livello sopra il 4-" secondo la regola del CW lui smette di essere un arcimago.

non solo. Passa da mago 16/arcimago5

a mago 16. Smette pure di essere un Incantatore** epico. Wow, ho trovato il mondo di far fuori Elminster xD.

Se l'arcimago perdesse il suo libro di incantesimi, non cambierebbe nulla... Avrebbe ancora i suoi slot e la sua Int, per cui sarebbe ancora in grado di lanciare incantesimi di 7° o più, anche se per un po' potrebbe non essere in grado di prepararne...

Inoltre, nel caso perda abbastanza Int da scendere sotto il minimo, non perdendo i DV, rimarrebbe un personaggio di 21° livello, quindi epico, ma non rispetterebbe più i requisiti di eventuali talenti da incantatore epico che richiedano di lanciare incantesimi di 9° livello o di avere un LI di 21 o più, non potendo usare più nemmeno quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che il CW è il primo dei complete ad essere uscito ed il primo dei 3 manuali accessori uscito il 1 ottobre 2003.

Ora, da lì al 2006, anno del complete mage, possibile che nessun manuale abbia ripreso la regola? Tutti i manuali opzionali hanno qualche cdp, possibile che solo sul CW sia indicato? E poi, perché sui altri due manuali usciti col CW non è indicata questa regola? (Uno è BoED).

Però si, se come dite voi, la FAQ è generica, allora si perdono i benefici. Però non ha il minimo senso come regola.

Pensate al complete champion che si basa sui allineamenti, li questa regola è stata obliata.

Ora, bisogna vedere la data della FAQ. Perché se nessuno dei libri 2007 ha la regola e la FAQ è precedente, imho non si applica più.

Ps. L'arcimago chiede di conoscere Incantesimi. Quindi perdere il libro signfica non essere più un arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola c'è anche nel Complete Arcane, mi pare lo avessi già detto... Il Complete Warrior, comunque, è stato il SECONDO accessorio (il primo è stato il Manuale delle Miniature, che ha introdotto il warmage e le azioni veloci)...

Non ricordo quando fu scritta la prima FAQ in proposito, ma fu abbastanza presto, per cui è possibile che la regola non sia più stata riportata perchè già ufficializzata dalle FAQ... In fondo, le CdP sono una regola opzionale, per cui tecnicamente non fanno parte del regolamento base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miniature, CW e BoED sono usciti in America lo stesso giorno. 1 ottobre. Dopo linko la fonte.

Così opzionale che sono sia sul DMG che su ogni dannato manuale extra xD

complete arcane? Mi citeresti la parte? Se così fosse, le mie premesse cambierebbero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse in Italia, la fonte Wikipedia che ho dice 1 ottobre per tutte loro. Appena torno al pc ci guardo.

Così come per il complete arcane.

---------------------

Controllato. Lo dice anche lì. Il fatto che questa volta sia scritto più celermente mi fa sottointendere che il CW sia la fonte primaria da tenere in considerazione.

Il punto è che parliamo di manuali usciti quasi insieme. Voglio controllare la data della FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che il CW è il primo dei complete ad essere uscito ed il primo dei 3 manuali accessori uscito il 1 ottobre 2003.

Ora, da lì al 2006, anno del complete mage, possibile che nessun manuale abbia ripreso la regola? Tutti i manuali opzionali hanno qualche cdp, possibile che solo sul CW sia indicato? E poi, perché sui altri due manuali usciti col CW non è indicata questa regola? (Uno è BoED).

Il BoED lascialo da parte, perchè è "transizionale" fra 3.0 e 3.5, quindi tende a soffrire di più sviste del normale, sotto questo aspetto.

Comunque, non vedo perchè riprendere la regola, visto che c'è già. Ora, prendila con le molle, ma se non erro anche le regole su swift e immediate sono su un solo manuale, che dovrebbe sempre essere il cw.

Però si, se come dite voi, la FAQ è generica, allora si perdono i benefici. Però non ha il minimo senso come regola.

Beh, ha una sua logica: non puoi usare una fresa per costruire un suo stesso pezzo rotto. Devi sostituire il pezzo rotto prima di farla funzionare.

Posso essere d'accordo che la cosa diventa due righe balorda perchè bab, ts, pf e pa vengono mantenuti, e quindi concorrono a qualificarsi per se' stessa, ma questo credo sia per mantenere una certa uniformita con paladini e chierici decaduti, che se cambiano allineamento o divinità perdono tutto tranne appunto bab, pf,ts e pa. Comunque, se in un momento successivo riacquisisci i requisiti, puoi tranquillamente riprender etutti i benefici, questo perchè in genere, a meno che diversamente indicato, dovrebbero essere retroattivi. Si, è una cosa un po' confusionaria, ma credo che di mezzo ci sia la giocabilità, almeno in parte. Personalmente trovo sensato che una cdp non possa usare i benefici che concede per qualificarsi per se' stessa.

Pensate al complete champion che si basa sui allineamenti, li questa regola è stata obliata.

In che senso?

Ora, bisogna vedere la data della FAQ. Perché se nessuno dei libri 2007 ha la regola e la FAQ è precedente, imho non si applica più.

Le FAQ in prima stesura sono precedenti, ma l'ultimo aggiornamento è al 06/30/2008.

Comunque è un ragionamento che non dovresti fare. Le FAQ di base non possono riscrivere le regole, ma laddove non siano in contraddizione con esse, sono valide anche dopo.Comunque non mi risulta alcun manuale posteriore all'ultimo aggiornamento delle FAQ.

Ps. L'arcimago chiede di conoscere Incantesimi. Quindi perdere il libro signfica non essere più un arcimago.

A meno di padronanza degli incantesimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti