Blackstorm Inviato 22 Giugno 2014 Segnala Inviato 22 Giugno 2014 In realtà l'osservazione di Elminster è molto acuta . È uno dei motivi per cui trovo quella regola ridicola. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk È una osservazione fatta già diverse volte. E come ha spiegato mad Master la capacità di lanciare incantesimi è presente a prescindere dal fatto che se ne abbiano o meno a disposizione per quel giorno.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 22 Giugno 2014 Segnala Inviato 22 Giugno 2014 Se posso dare le mie due lire credo che i casi in cui si perdano i privilegi di una CDP quando vengono a mancare i prerequisiti e i casi in cui ciò non succede possano essere lasciati a discrezione della logica del Master. So che un sacco di player storcono il naso a questa soluzione (Ma perché? Pare che noi master 'n ciavemo de mejo da fa che rompevve li cojoni), ma considerando che la regola numero 1 è Master >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Regole, possiamo risolvere le cose così. Per fare un paio di esempi: 1 - L'Arcimago non perde i privilegi quando si perde il libro (ma quale mago tiene un libro solo? Non hanno mai giocato con me si vede...) o quando finisce gli incantesimi perché la conoscenza arcana che gli permette di lanciare magie non se n'è andata dalla sua mente. Potrei considerare questo in caso di danni permanenti all'intelligenza che la portano sotto 10, considerando che non avrebbe più modo di lanciarli in nessun caso. 2 - Il Rainbow Servant lo vedo come "Entri se ti mostri valido ai Couatl che ti danno potere", quindi non soddisfare più i prerequisiti di lancio incantesimi non ti farebbe uscire. Tuttavia i requisiti di allineamento sì, perché un Couatl che ti vede come indegno ti direbbe candidamente di andare in mona lisa e ti toglierebbe i bonus 3 - Il Discepolo dei Draghi (che è una classe fatta probabilmente a nerchiate sulla tastiera) non ti fa entrare da mezzodrago perché non puoi essere discepolo di te stesso. Una volta arrivato al livello 10 (ma perché?) ti fa diventare mezzodrago e non avrebbe più senso continuare a prendere livelli in quella classe, ma non perdi i bonus perché quello era l'obiettivo "ultimo" della CDP (che io dico, farla a 5 livelli e togliere le ambiguità no, eh?) Ovviamente tutto questo è un unione di IMHO e RAI, quindi prendetelo per quello che vale.
Mad Master Inviato 22 Giugno 2014 Segnala Inviato 22 Giugno 2014 Senza manco andare a disturbare la "regola n° 1", basta far presente cosa viene detto quando si parla di CdP: Prestige classes are purely optional and always under the purview of the DM. We encourage you, as the DM, to tightly limit the prestige classes available in your campaign. The example prestige classes are certainly not all encompassing or definitive. They might not even be appropriate for your campaign. The best prestige classes for your campaign are the ones you tailor make yourself. E uno dei principali consigli che vengono dati al DM a proposito di creazione e modifica di CdP è: When you design a prestige class, make sure that characters must be at least 5th level before they can meet the entry requirements. Quest'ultima cosa permette ad un DM di cambiare il modo in cui si accede a una qualsiasi CdP, per cui in realtà tutte 'ste discussioni in merito a come accedere prima del tempo ad una CdP lasciano il tempo che trovano... Basta che un DM aggiunga o aumenti un requisito in gradi di abilità ed ecco che il Rainbow Servant non si può più intraprendere prima del tempo in nessun modo...
Messaggio consigliato