rollup98 Inviata 19 Giugno 2014 Segnala Inviata 19 Giugno 2014 Rieccomi con un nuovo dubbio. Sono peggio di un quindicenne in piena crisi adolescenziale. Aspetta, sono un quindicenne in piena crisi adolescenziale. Cavolate a parte, pensavo di costruirmi un combattente basato sull'uso di armi inastate (più che altro l'Alabarda) e ho trovato alcuni talenti molto carini sul Dragon Magazine Compendium. Uno di questi, Haft Strike (pag. 100) recita: "When wielding a pole arm two-handed you may choose to attack with the haft of the weapon. You may only perform this attack as part of a full-attack action. This additional attack is at your highest attack bonus and deals damage like a club of the same size as the pole arm. Although the haft does not possess any of the bonuses associated with the weapon (such as flaming), it does count as magic for the purposes of overcoming damage reduction if the weapon is enchanted. When using this feat, each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) suffers a -2 penalty. You only receive half your Strength bonus on damage rolls with this attack. This feat cannot be used with a double weapon." Un combattere con due armi, insomma (che ha anche come prerequisito). Il dubbio è questo: A differenza delle armi doppie, qui non v'è scritto che combattendo con un'arma inastata in questo modo è come combattere con un'arma a una mano e un'arma leggera. Quindi, tecnicamente, ci sarebbe quell'unico attacco con l'asta al cui danno applichi solo metà della forza e tutti gli altri attacchi, essendo portati con un'arma a due mani, sarebbero con una volta e mezzo la forza. Ho ragione io oppure è come combattere a tutti gli effetti con un'arma doppia? Oppure, casistica ancora più sgrava, puoi portare con il manico tutti gli attacchi che ti permettono i talenti della serie Combattere con Due Armi con metà FOR al danno e con la parte "normale" dell'arma tutti gli attacchi che ti permette il BAB con una volta e mezzo la forza al danno?
Idrahil Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Inviato 19 Giugno 2014 La prima che hai detto. Attacchi normali con 1.5 volte For al danno +1 scarso con il manico. Gli svantaggi sono: 1) Solo un attacco secondario (puoi fare una HR che ti permetta di farne di più con i talenti del TWF. Non è sbilanciato.) 2) Non puoi incantare il manico, che rimarrà sempre un'arma "base" senza bonus al colpire, ai danni o altre cose carine. Di solito si usa un'arma a due mani e un'armatura chiodata (o il colpo senz'armi) per avere lo stesso effetto. Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
rollup98 Inviato 19 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2014 Di solito si usa un'arma a due mani e un'armatura chiodata (o il colpo senz'armi) per avere lo stesso effetto. Come? Spiegami un attimo sta robba.
Ermenegildo2 Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Inviato 19 Giugno 2014 il colpo sen'armi del monaco può essere portato con qualsiasi parte del corpo quindi è esplicitamente previsto che si possa usare anche quando si hanno le mani impegnate con un arma a due mani.
Idrahil Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Inviato 19 Giugno 2014 Impugna a due mani la tua arma, e usa come arma secondaria un'arma che non richieda mani. Armatura chiodata ad esempio. O colpo senz'armi (nota il nome: non si chiama "PUGNO". Puoi tirare una testata, un calcio, una gomitata, una spallata, una ginocchiata...). Morale? Combatti con due armi, di cui una è a due mani. Senza bisogno di Haft Strike. O IN AGGIUNTA ad haft strike. Perché nulla ti vieta di combattere con due armi con alabarda e armatura chiodata, e IN AGGIUNTA avere un attacco bonus da Haft Strike. Ovviamente prendendo entrambe le penalità. Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
primate Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Inviato 19 Giugno 2014 Forse è meglio su tu puntassi al revenant blade. Arma: doppia scimitarra. È un arma doppia a due mani molto particolare. Infatti ti qualifichi per il derviscio usandola. Non solo, il 5o livello del revenant blade permette di considerare entrambe le estremità come armi doppie e quindi applichi 1+1/2 for ad ogni estremità. Potresti pure buttarci l'attacco poderoso. Volendo, visto che ti piacciono le armi ad asta, potresti trasformare la doppia scimitarra in una doppia Naginata. Basta che la portata non aumenti. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Comunque Haft Strike (ed il suo equivalente più noto, Spinning Halberd) diviene particolarmente buono come talento solo se si dispone di bonus al danno molto consistenti (ad es. se si è un ubercharger) altrimenti quel -2 a tutti gli attacchi lavora male con Poderoso e potrebbe non valerne la pena, a conti fatti.
rollup98 Inviato 20 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Comunque Haft Strike (ed il suo equivalente più noto, Spinning Halberd) diviene particolarmente buono come talento solo se si dispone di bonus al danno molto consistenti (ad es. se si è un ubercharger) altrimenti quel -2 a tutti gli attacchi lavora male con Poderoso e potrebbe non valerne la pena, a conti fatti. Ok, grazie per il consiglio- su che manuale è Spinning Halberd? Forse è meglio su tu puntassi al revenant blade. Anche il Revenant Blade, su che manuale è?
>Hades< Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 E' sul manuale "player's guide to Eberron". Imho la miglior cdp in assoluto per un combattente con arma doppia, dato che, come ha spiegato il buon Primate, permette di aver tutti i vantaggi del combattere con arma a 2 mani, mentre si combatte con un'arma doppia.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora