EXTREME DUNGEON MASTER Inviata 19 Giugno 2014 Segnala Inviata 19 Giugno 2014 Vi presento una classe base che avevo in mente da un po'. Nasce come classe di prestigio per Druidi/Totemist, ma ho optato per renderla una classe a sé stante. Spoiler: SPIRITSHAPER Se s'incazza la natura pensa a un dio se ce l'hai, urla forte una preghiera perché è l'ultima che fai. Non ti serve rifugiarti tra le righe di un giornale, la natura se s'incazza ti fa male. - Flavio Oreglio C'è chi combatte con possenti spade ed enormi scudi. C'è anche chi lancia incantesimi per polverizzare i nemici che gli si parano davanti. E poi c'è lo Spiritshaper, che scatena le forze primordiali della natura contro chiunque osi violarne il sacro ordine. Avventurieri che vi recate nella foresta, mostrate rispetto dinanzi ai suoi abitanti, o lo Spiritshaper potrebbe obbligarvi a farlo. Avventure: Uno Spiritshaper spesso è il campione di un circolo di Druidi, quindi può essere mandato in esplorazione di aree lontane, utilizzato come scorta per qualche giovane Druido alla ricerca di conoscenze o può aver semplicemente desiderato vedere il mondo oltre il suo dominio. Qualunque siano le sue motivazioni, gli spiriti della natura lo accompagneranno sempre. Peculiarità: Uno Spiritshaper combina la potenza delle Soulmelds alla furia della natura, cosa che lo rende un buon assalitore. Il suo codice gli impedisce tuttavia di indossare grandi armature o utilizzare armi, cosa che lo rende più portato come combattente mobile, posizionandosi sempre in modo da poter trasformarsi o usare i suoi soulmeld indisturbato. Allineamento: Moltissimi Spiritshaper sono di allineamento Neutrale, sostanzialmente insofferenti rispetto alle leggi degli uomini ma rispettosi del proprio codice. Alcuni tendono più verso il caos, predicando la libertà da ogni legge che non sia la legge della natura, ma nessuno è veramente legale. Si possono trovare sia misericordiosi Spiritshaper disposti a sacrificare un albero per la salvezza di uno sprovveduto viandante sia spietati sostenitori della legge del più forte in uguale misura. Religione: La maggior parte dei Soulshaper non venera un dio preciso, porgendo i loro canti e le loro preghiere agli spiriti della natura nel senso generale. Ciononostante alcuni venerano anche Obad-Hai o Ehlonna come divini emissari dei più grandi e potenti spiriti. Background: Il Background di uno Spiritshaper non è quasi mai uguale a quello di un altro. Alcuni sono stati abbandonati nella foresta da piccoli ed accuditi da animali, altri sono nati da genitori druidi ed hanno sviluppato una differente connessione con il mondo naturale, altri ancora lo sono diventati dopo essersi ritirati in qualche eremo sperduto con solo animali e piante come compagnia. Molti Spiritshaper sono in rapporti con un circolo di druidi e ne portano avanti gli interessi in qualsiasi modo, mentre una minoranza si comporta come guardiano fine a sé stesso di un piccolo paradiso naturale. Razze: Umani ed Elfi sono i candidati più probabili per diventare uno Spiritshaper. Alcuni Gnomi e rarissimi Mezzelfi sono diventati Spiritshaper, ma sono veramente eccezioni, e si racconta di un Mezzorco Spiritshaper che ha passato la vita a proteggere la montagna dove la sua famiglia orchesca si era rifugiata dalle persecuzioni. Halfling e Nani sono troppo abituati alla vita in comunità per seguire queste solitarie vie. Altre Classi: Druidi, Ranger e Spiritshaper tendono a lavorare insieme per assicurare che la Natura venga rispettata a dovere. Alcuni Totemist si trovano a collaborare con Spiritshaper, e le loro esperienze con l'Incarnum li rendono più legati che altri. I Guerrieri non vengono visti di buon occhio, in quanto troppo dipendenti da armature e spade fatte di metallo per apprezzare veramente la Natura nella sua forma. Ruolo: Uno Spiritshaper può essere uno straordinario combattente di supporto e può utilizzare le sue forme animali e le sue abilità per aiutare molti gruppi a superare diversi ostacoli. Caratteristiche: La Costituzione determina i PF e le capacità di Meldshaping dello Spiritshaper. Una buona Destrezza è richiesta per essere colpito di meno in combattimento, viste le limitazioni all'armatura indossabile. Un buon punteggio di Saggezza può essere utile per molte abilità del Soulshaper. Class Skills: Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Cavalcare (Des), Cercare (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (Natura), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osservare (Sag), Parlare Linguaggi (Druidico), Percepire Intenzioni (Sag), Saltare (For), Sapienza Magica (Int), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag) Skill Points at 1st Level: (6 + Int modifier) × 4 Skill Points at Each Additional Level: 6 + Int modifier Alignment: Non Legale Qualsiasi Hit Die: 1d8 Spiritshaper [TABLE] [TR] [TD]Level[/TD] [TD]BAB[/TD] [TD]Fort[/TD] [TD]Ref[/TD] [TD]Will[/TD] [TD]Special[/TD] [TD] Soulmelds [/TD] [TD] Essentia [/TD] [TD] Chakra Binds [/TD] [/TR] [TR] [TD]1st[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]Analfabetismo, Empatia Selvatica, Codice del Guardiano, Spirito Guardiano[/TD] [TD] 1 [/TD] [TD] 1 [/TD] [TD] 0 [/TD] [/TR] [TR] [TD]2nd[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+0[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]Andatura nel Bosco[/TD] [TD] 1 [/TD] [TD] 2 [/TD] [TD] 0 [/TD] [/TR] [TR] [TD]3rd[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]Chakra Bind (Crown, Feet, Hands)[/TD] [TD] 1 [/TD] [TD] 2 [/TD] [TD] 0 [/TD] [/TR] [TR] [TD]4th[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]Spirito Guardiano Migliorato, Essentia Selvaggia, Spiritual Rebalance 1 volta al giorno[/TD] [TD] 2 [/TD] [TD] 3 [/TD] [TD] 1 [/TD] [/TR] [TR] [TD]5th[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+1[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]Forma Selvatica 1 volte al giorno[/TD] [TD] 2 [/TD] [TD] 4 [/TD] [TD] 1 [/TD] [/TR] [TR] [TD]6th[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]Eloquio del Mutaforma[/TD] [TD] 2 [/TD] [TD] 4 [/TD] [TD] 1 [/TD] [/TR] [TR] [TD]7th[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]Chakra Bind (Arms, Brow, Shoulder)[/TD] [TD] 3 [/TD] [TD] 5 [/TD] [TD] 1 [/TD] [/TR] [TR] [TD]8th[/TD] [TD]+6/+1[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+2[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]Forma Selvatica (Grande), Spiritual Rebalance 2 volte al giorno, Forma Selvatica 2 volte al giorno[/TD] [TD] 3 [/TD] [TD] 6 [/TD] [TD] 2 [/TD] [/TR] [TR] [TD]9th[/TD] [TD]+6/+1[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]Forma dello Spirito Guardiano, Forma Selvatica Veloce[/TD] [TD] 3 [/TD] [TD] 6 [/TD] [TD] 2 [/TD] [/TR] [TR] [TD]10th[/TD] [TD]+7/+2[/TD] [TD]+7[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+7[/TD] [TD]Chakra Bind (Throat, Waist)[/TD] [TD] 4 [/TD] [TD] 7 [/TD] [TD] 2 [/TD] [/TR] [TR] [TD]11th[/TD] [TD]+8/+3[/TD] [TD]+7[/TD] [TD]+3[/TD] [TD]+7[/TD] [TD]Forma Selvatica (Minuscola), Forma Selvatica 3 volte al giorno[/TD] [TD] 4 [/TD] [TD] 8 [/TD] [TD] 2 [/TD] [/TR] [TR] [TD]12th[/TD] [TD]+9/+4[/TD] [TD]+8[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+8[/TD] [TD]Spiritual Rebalance 3 volte al giorno[/TD] [TD] 4 [/TD] [TD] 8 [/TD] [TD] 3 [/TD] [/TR] [TR] [TD]13th[/TD] [TD]+9/+4[/TD] [TD]+8[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+8[/TD] [TD]Forma Selvatica (Vegetale)[/TD] [TD] 5 [/TD] [TD] 9 [/TD] [TD] 3 [/TD] [/TR] [TR] [TD]14th[/TD] [TD]+10/+5[/TD] [TD]+9[/TD] [TD]+4[/TD] [TD]+9[/TD] [TD]Forma Selvatica 4 volte al giorno, Chakra Bind (Heart)[/TD] [TD] 5 [/TD] [TD] 10 [/TD] [TD] 3 [/TD] [/TR] [TR] [TD]15th[/TD] [TD]+11/+6/+1[/TD] [TD]+9[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+9[/TD] [TD]Forma Selvatica (Enorme)[/TD] [TD] 5 [/TD] [TD] 10 [/TD] [TD] 3 [/TD] [/TR] [TR] [TD]16th[/TD] [TD]+12/+7/+2[/TD] [TD]+10[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+10[/TD] [TD]Corpo Senza Tempo, Spiritual Rebalance 4 volte al giorno[/TD] [TD] 6 [/TD] [TD] 11 [/TD] [TD] 4 [/TD] [/TR] [TR] [TD]17th[/TD] [TD]+12/+7/+2[/TD] [TD]+10[/TD] [TD]+5[/TD] [TD]+10[/TD] [TD]Forma Selvatica 5 volte al giorno[/TD] [TD] 6 [/TD] [TD] 12 [/TD] [TD] 4 [/TD] [/TR] [TR] [TD]18th[/TD] [TD]+13/+8/+3[/TD] [TD]+11[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+11[/TD] [TD]Chakra Bind (Soul)[/TD] [TD] 6 [/TD] [TD] 12 [/TD] [TD] 4 [/TD] [/TR] [TR] [TD]19th[/TD] [TD]+14/+9/+4[/TD] [TD]+11[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+11[/TD] [TD]Vendetta dello Spirito Guardiano[/TD] [TD] 7 [/TD] [TD] 13 [/TD] [TD] 4 [/TD] [/TR] [TR] [TD]20th[/TD] [TD]+15/+10/+5[/TD] [TD]+12[/TD] [TD]+6[/TD] [TD]+12[/TD] [TD]Spiritual Rebalance 5 volte al giorno, Forma Selvatica 6 volte al giorno[/TD] [TD] 7 [/TD] [TD] 14 [/TD] [TD] 5 [/TD] [/TR] [/TABLE] Privilegi di Classe (Solo quelli che cambiano) Competenza nelle armi e nelle armature: Gli Spiritshaper sono competenti nell'uso delle seguenti armi : bastone ferrato, dardi, falcetto, fionda, lancia, lancia corta, pugnale, randello e scimitarra. Sono anche competenti in tutti gli attacchi naturali (artiglio, morso e così via) di qualsiasi forma assunta con forma selvatica (vedi sotto). Gli Spiritshaper sono competenti nelle armature leggere e medie, ma vedi "Codice del Guardiano" sotto. Meldshaping: Lo Spiritshaper utilizza la lista del Totemist per i Soulmeld. Diversamente dal Totemist, uno Spiritshaper non possiede il Chakra del Totem. Codice del Guardiano: Lo Spirito Guardiano vincola lo Spiritshaper ad un codice ben semplice ma ben preciso. I punti principali sono: "Non tollererò il massacro di animali o lo spreco dei doni della Natura." - Uno Spiritshaper comprende che uccidere un animale o abbattere un albero è una necessità, ma non tollererà mai la caccia come sport o l'abbattimento di un albero come prova di forza. "Io sarò il cacciatore delle mie prede" - Lo Spiritshaper deve aver partecipato in qualche modo alla caccia dell'animale di cui deve mangiare la carne o indossare la pelle. "L'unica forgia che conoscerò sarà la forgia dello spirito" - Niente armature fatte di metallo, anche nelle armi o altri oggetti il metallo dovrebbe essere ridotto al minimo indispensabile. "Onorerò gli spiriti in ogni luogo" - Uno Spiritshaper farà una piccola offerta agli spiriti ogni volta che si recherà in un nuovo ambiente. Questa offerta può essere qualche moneta, un pezzo di carne, una pelliccia, un oggetto qualsiasi o anche una semplice preghiera, basta che mostri il suo rispetto. Spirito Guardiano: Al livello 1, uno Spiritshaper sceglie il suo Spirito Guardiano, che può essere scelto tra qualsiasi mostro di tipo Animale. Ogni bonus dello spirito guardiano viene perso qualora il Guardiano Spirituale dovesse violare il codice del guardiano e verrà riottenuto solo dopo un'Espiazione. Al livello 1, lo spirito guardiano concede al Guardiano Spirituale un bonus di +4 a tutte le prove di Sopravvivenza, Cercare, Ascoltare ed Osservare fatte all'interno dell'ambiente naturale dell'animale base. Spirito Guardiano Migliorato (Str): Al livello 4, la connessione spirituale tra il Guardiano ed il suo Spirito diventa più forte. Lo spirito concede un bonus di +2 alla caratteristica che l'animale base ha più alta tra Forza, Destrezza e Costituzione ed un bonus cognitivo di +4 alle prove sui Riflessi. Forma dello Spirito Guardiano (Sop): A partire dal 9° livello, quando un Guardiano Spirituale si trasforma nello stesso tipo di animale del suo Spirito Guardiano diventa di una taglia più grande rispetto alla dimensione che potrebbe assumere normalmente trasformandosi in un animale. Inoltre ne guadagna ogni attacco speciale, capacità magica e qualità speciale per la durata della trasformazione e guadagna un bonus di potenziamento di +4 a Forza, Destrezza e Costituzione. Vendetta dello Spirito Guardiano (Sop): Dal 19° livello, una volta al giorno un Guardiano Spirituale può utilizzare uno dei suoi usi di Forma Selvatica per trasformarsi nel suo Animale Totem Leggendario (Animale base dello Spirito Guardiano con archetipo Leggendario). Gli attacchi speciali e le qualità speciali derivanti dall'archetipo, una volta scelte, non possono più essere cambiate. Essentia Selvaggia (Str): Quando si trova in Forma Selvatica, un Soulshaper può investire Essentia in ciascuno dei suoi chakra senza alcun Soulmeld legato. Se lo fa, riceve i seguenti effetti a seconda del Chakra nella quale decide di investire Essentia. Un Soulshaper che sceglie di investire Essentia in questo modo non può legare soulmeld allo slot scelto né utilizzare oggetti magici che occupano quello slot fino a quando tutti i punti Essentia non sono stati reinvestiti in qualche altro Chakra. Il numero massimo di Essentia che è possibile investire in questa abilità è uguale a quello che sarebbe possibile investire in un soulmeld (cioè segue la tabella 2-1 di Magic of Incarnum) Arms: +2 alle prove di Forza per punto investito Brow: questo effetto cambia a seconda dell'Essentia investita: 1 = Scurovisione 18 m 2 = Scurovisione 36 m 3 = Percezione Cieca 6 m 4 = Vista Cieca 6 m Crown: +1 alle prove di Ascoltare, Cercare, Percepire Intenzioni, Osservare, Sopravvivenza ed ai tiri sull'Iniziativa per punto investito Feet: +1.5 m alla velocità di movimento per punto investito Hands: +1 ai tiri per colpire e per i danni per punto investito Heart: +2 bonus ai tiri salvezza sulla Volontà per punto investito Shoulders: +2 bonus ai tiri salvezza sui Riflessi per punto investito Soul: Guarigione Rapida 1 x punto di Essentia investito Throat: +2 bonus ai tiri salvezza sulla Tempra per punto di essentia investito Waist: +1 PF temporaneo per dado vita per punto di Essentia investito Spiritual Rebalance (Sop): A partire dal 4° livello, un può spendere un azione rapida per disfare un soulmeld da lui formato. Se lo fa', può scegliere un soulmeld che abbia legato ad un suo chakra. Il limite massimo di Essentia che può investire in quel Soulmeld è raddoppiato per (meldshaper level) turni. Può utilizzare questa capacità 1 volta al giorno al 4° livello ed una volta aggiuntiva ogni 4 successivi. Un Soulshaper può utilizzare questa capacità per raddoppiare il limite di Essentia che è possibile investire nei suoi slot grazie a Essentia Selvaggia. Eloquio del mutaforma (Str): Uno Spiritshaper conserva la propria capacità di parlare normalmente (incluse componenti verbali degli incantesimi) indipendentemente dalla forma che assume. Inoltre può comunicare con le altre creature della stessa specie mentre è in forma selvatica, purché tali creature siano capaci di comunicare l’una con l’altra usando metodi naturali. Ogni critica è ampiamente apprezzata. Credo sia un po' troppo debole fisicamente, ma per quello dovrebbero rimediare i soulmelds. Se qualcuno ha suggerimento per il nome sarebbe più che apprezzato! 1
MattoMatteo Inviato 19 Giugno 2014 Segnala Inviato 19 Giugno 2014 Ogni critica è ampiamente apprezzata. Credo sia un po' troppo debole fisicamente, ma per quello dovrebbero rimediare i soulmelds. Se qualcuno ha suggerimento per il nome sarebbe più che apprezzato! Debole fisicamente? Ma se ha il d10 come dv, e il bab medio! Aggiungendo poi le forme animali e l'uso delle soulmeld (usabili anche in forma animale, ho capito bene?) direi che surclassa abbondantemente guerrieri e barbari... in realtà potrebbe pure essere troppo forte (ma su questo chiedo conferma ai più esperti). In realtà ho l'impressione che l'integrazione tra il lato Druido e quello Totemist non sia perfetta... mi dà ancora l'idea di una classe che prende il meglio delle due a cui ti sei ispirato, più che una vera nuova classe.
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 19 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2014 Debole fisicamente? Ma se ha il d10 come dv, e il bab medio! Aspe, l'avevo cambiato in D8, provvedo subito Aggiungendo poi le forme animali e l'uso delle soulmeld (usabili anche in forma animale, ho capito bene?) direi che surclassa abbondantemente guerrieri e barbari... in realtà potrebbe pure essere troppo forte (ma su questo chiedo conferma ai più esperti). Penso BaB medio invece che alto, incapacità di usare armi ciccione ed armature e meno PF lo castighi abbastanza rispetto a loro. In realtà ho l'impressione che l'integrazione tra il lato Druido e quello Totemist non sia perfetta... mi dà ancora l'idea di una classe che prende il meglio delle due a cui ti sei ispirato, più che una vera nuova classe. Cosa proporresti di cambiare? Diciamo che IMHO non ha la stessa capacità di forma selvatica del druido (è un po' più limitata) e la capacità di soulmeld, il resto è flavour.
MattoMatteo Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Cosa proporresti di cambiare? Diciamo che IMHO non ha la stessa capacità di forma selvatica del druido (è un po' più limitata) e la capacità di soulmeld, il resto è flavour. Rispetto ad un totemist ha: stesso dv, stesso bab, quasi stessi ts (Tempra e Volontà invece di Tempra e Riflessi), più punti abilità, più abilità (20, senza contare la conoscenza del linguaggio segreto dei druidi, contro 13), appena 2 soulmeld in meno, lo stesso numero di Essentia (in realtà, grazie alla crescita più lineare, nel corso dei 20 livelli ha in media 1,5 punti essentia in più) e di Chakra Bind. Ripeto, ho l'impressione che sia un totemist potenziato con alcune capacità da druido. Diminuirei il numero di soulmeld, con la seguente progressione: 1-1-2-2-2-3-3-3-3-4-4-4-4-5-5-5-5-6-6-6. Diminurei il numero di essentia, con la seguente progressione: 1-2-3-3-4-5-6-6-7-8-9-9-10-11-12-12-13-14-15-15. P.S.: non ho capito bene come funzione "Spiritual Resemblance"... si parla della stessa soulmeld o di due diverse (una annullata e l'altra potenziata)?
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 20 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Rispetto ad un totemist ha: stesso dv, stesso bab, quasi stessi ts (Tempra e Volontà invece di Tempra e Riflessi), più punti abilità, più abilità (20, senza contare la conoscenza del linguaggio segreto dei druidi, contro 13), appena 2 soulmeld in meno, lo stesso numero di Essentia (in realtà, grazie alla crescita più lineare, nel corso dei 20 livelli ha in media 1,5 punti essentia in più) e di Chakra Bind. Ripeto, ho l'impressione che sia un totemist potenziato con alcune capacità da druido. Diminuirei il numero di soulmeld, con la seguente progressione: 1-1-2-2-2-3-3-3-3-4-4-4-4-5-5-5-5-6-6-6. Diminurei il numero di essentia, con la seguente progressione: 1-2-3-3-4-5-6-6-7-8-9-9-10-11-12-12-13-14-15-15. P.S.: non ho capito bene come funzione "Spiritual Resemblance"... si parla della stessa soulmeld o di due diverse (una annullata e l'altra potenziata)? Praticamente si disfà un soulmeld per dare la possibilità di potenziarne un altro con un numero maggiore di Essentia o un effetto di Essentia Selvaggia. Mi piace il cambiamento alla progressione Essentia, ma penso che ridurrò ulteriormente quella (Mi rendo conto che mettendo punti in varie parti del corpo può diventare abbastanza ingiusto) e lascio invariato il numero di Soulmeld.
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