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Diavolo Barbuto


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Allora, non so se è la sezione giusta ma.... andiamo avanti.

Ho finito poco fa di costruire il dungeon finale per un avventura, che deve fare da preludio per una campagna.

In fondo alla tomba di un antico mago, che fu usata anche in tempi successivi come tempio e studio di ricerca da un altro mago, il gruppo incontrerà un Demone Barbuto e alcuni altri demoni minori (devo vedere cosa mettere di preciso). Questo demone sarebbe stato evocato da un mago della città vicina, nemico di coloro per cui lavorano i pg.

La domanda sta in questo: dopo aver affrontato qualche nemico minore (proprio di gs infimo, per fare scena), trappole, una melma grigia e un singolo incontro degno di nota oltre alla melma.... è forse eccessivo il Demone Barbuto? Ovviamente dipende anche dal gruppo, ma non vorrei esagerare.

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E ovviamente non ho scritto il livello *facepalm*.

Sono di 4°. La composizione non è ancora del tutto sicura, ma per certo hanno: un ladro/rodomonte con Daring Outlaw, un nano "tank" (non so se vuole fare difensore nanico o altro), un mago evocatore, un chierico (divinità per il momento sconosciuta) e uno che non ho idea di cosa voglia fare.

Ah già: il ladro è più o meno esperto, il nano gioca da poco e il mago è alle prime armi con questa classe.

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Non è che volevi dire "DIAVOLO barbuto" e "DIAVOLI minori"?

In effetti, a livelli tanto bassi tutta quella roba potrebbe essere un pochino eccessiva... Gli esterni tendono ad avere notevoli immunità e resistenze difficilmente superabili da un gruppo di pivelli già provato da molti scontri...

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Oh cavolo ahahahahahah! Errore osceno mio! Eppure nei fogli che mi sono preparato era giusto.

Vero, ho scritto demone anziché diavolo. Infatti gli avevo affiancato Imp.

Infatti mi sembrava che per il suo gs fosse decisamente sopra altri mostri di quel livello...... altre idee per sostituirlo? L'idea è di una creatura abbastanza controllata/al servizio di questo mago. Il classico servitore, per capirci.

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Beh, oddio... Non è poi così semplice da affrontare... E' immune a fuoco e veleno, piuttosto resistente a freddo e acido, ha una discreta RI (maggiore della media per il suo GS), ha una RD superabile da cose insolite, vede al buio, si teletrasporta a volontà, col falcione infligge ferite sanguinanti dure da curare e con gli artigli può ottenere un attacco automatico con la barba che causa i brividi diabolici, va in ira e, se è stato richiamato e non evocato, può pure far arrivare alleati lemuri (anche se con solo il 50% di riuscita)... E si muove anche piuttosto velocemente...

Se poi ha pure degli imp con se, la difficoltà sale esponenzialmente...

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Beh, oddio... Non è poi così semplice da affrontare... E' immune a fuoco e veleno, piuttosto resistente a freddo e acido, ha una discreta RI (maggiore della media per il suo GS), ha una RD superabile da cose insolite, vede al buio, si teletrasporta a volontà, col falcione infligge ferite sanguinanti dure da curare e con gli artigli può ottenere un attacco automatico con la barba che causa i brividi diabolici, va in ira e, se è stato richiamato e non evocato, può pure far arrivare alleati lemuri (anche se con solo il 50% di riuscita)... E si muove anche piuttosto velocemente...

Se poi ha pure degli imp con se, la difficoltà sale esponenzialmente...

Si, non è una sfida facile ma nemmeno così difficile. Alla fine ha una misera rd 5. Vede al buoi ma non ha a disposizione oscurità. Per un sua azione i pg ne hanno a disposizione 5.

Inoltre, va bene che i gs non sono tutta questa affidabilità però sulla carta è un un gs 5 più che affrontabile da un gruppo di 4° diciamo con non più di un 50% di risorse della giornata.

Tutto sommato, male che vada può attirare su di sé i melee, teletrasportarsi dietro al mago e sperare di ucciderlo nel turno successivo.

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Il fatto che il mago sia inesperto può esser un problema. Specialmente in base agli incantesimi che consce.

Se ha accesso a cose come globo elettrico o globo di suono minore, non deve preoccuparsi di RI o resistenze, e CA 12 a contatto non è così problematica. Poi, essendo evocatore, mi vengon subito in mente "unto" e "polvere luccicante" (entrambi ignorano la RI). Se il barbazu venisse accecato la vittoria sarebbe quasi assicurata.

Se il barbazu combatte da solo, penso potrebbe uscire una sfida interessante senza che sia soverchiante. 5 punti di RD non dovrebbero esser troppo problematici. Poi evocando lemuri ha un po' di "carne da cannone" che può risolvere un po' il problema "solo monster".

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Non ha mica per forza bisogno di usare la magia per trovarsi al buio... Gli basta attirare i PG o affrontarli in un luogo già buio... Col falcione ha portata, per cui è difficile ingaggiarlo, e in effetti gli basta colpire una volta tutti i PG e poi teletrasportarsi al sicuro, attendendo che il sanguinamento faccia effetto... Può continuare così all'infinito, colpendo e scappando, fino a che i PG non abbiano esaurito le cure, per poi tornare e finirli...

Se ha degli imp con se, è anche più semplice per lui fare un macello, anche perchè la RD 5 potrà sembrare poco, ma significa che molte armi leggere e a distanza non gli faranno nulla (ad esempio quelle che sicuramente userà il rodomonte/ladro) e le altre faranno meno di quanto auspicato... E se poi riuscisse ad evocare la sua miniorda di lemuri, per i PG si metterebbe davvero male, dato che potrebbe usarli come scudo di carne mentre punzecchia i PG col falcione dalle retrovie...

Le trappole immobilizzanti come Unto, tra l'altro, non funzionano contro uno che può teletrasportarsi a volontà, cosa che rende inutili anche i debuff a tempo, visto che può andarsene in un luogo tranquillo ad attendere che gli effetti svaniscano... E i PG sono di livello troppo basso per avere a disposizione Ancora Dimensionale o cose simili...

Insomma... Per i PG è uno scontro semplice solo se lo circondano di sorpresa da solo in campo aperto alla luce del sole, altrimenti è facile che il diavolo sfrutti l'ambiente a suo vantaggio per fargli vedere i sorci verdi...

P.S. Sulla CA a contatto 12 considerata "facile" da colpire avrei qualche dubbio, soprattutto dopo aver avuto in gruppo un mago che non è mai riuscito a mettere a segno un raggio in vita sua, nemmeno quando gli sarebbe bastato molto meno per colpire... Uno dei maggiori problemi è dato dai compagni in mischia col nemico o che gli forniscono copertura (o entrambe), fattore che può rendere praticamente impossibile un'azione di norma facile... E se combatteranno davvero al buio, la CA sarà solo l'ultimo dei problemi...

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Dico solo "il barbazu ha intelligenza 6". E' vero che potenzialmente può effettuare certe tattiche, ma con un'intelligenza simile potrebbe non arrivarci al "mi han debuffato, mi teletrasporto via e scappo". Stiam parlando di una creatura intelligente come un ogre.

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Al contrario dell'ogre, però, il barabazu è un soldato professionista... E' brutale e diretto, ma anche abituato alle scelte tattiche sul campo di battaglia... Non si metterà a preparare la sfida in maniera troppo elaborata, questo no, ma saprà come sfruttare le sue capacità per portare a casa la pelle e far tanto male ai suoi nemici, soprattutto se avrà dei diavoli sottoposti da comandare come è abituato a fare nelle battaglie della Guerra Sanguinosa...

Ovvio che se avrà l'occasione di darsi alla brutalità, lo farà...

Int 6, comunque, è paragonabile ad un bambino degli ultimi anni delle elementari, per cui è capace di elaborare molte più cose di quanto i più ritengano... Basti pensare che nelle edizioni passate 6-7 era il punteggio attribuito di base ai delfini e si sa che quegli animali sono capaci di una notevole organizzazione tattica nella caccia e nella lotta...

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Quella del "intelligenza 6 pari a quella di un bambino di fine elementari" non so proprio dove tu l'abbia tirata fuori.

Intelligenza 6 piuttosto è "QI 60". Un bambino delle elementari è MOLTO più sveglio di così.

Poi beh, prendendo pari pari da planescape "Barbazu rush into combat and often do not stop until either they or their opponent is dead. Perhaps the most impetuous and chaotic of the baatezu, they have gained a bad reputation among outsiders. Although barbazu are lesser baatezu, they never command armies. They are simply too chaotic to lead."

Quindi no, niente "brillante genio della tattica, al comando di truppe infernali" ^^'

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Il manuale dei mostri 3.5 è quello che fa testo, casomai, che li definisce come truppe d'assalto, guardie, sentinelle e "sergenti" che conducono all'assalto masse di lemuri e diavoli minori... In particolare, nel Fiendish Codex II, manuale apposta sui diavoli, ci sono molte indicazioni sulla creazione di nemici diavoli e il loro utilizzo negli incontri...

Uno dei primi consigli che danno nell'ampia parte sulla costruzione degli incontri è questa:

Devils make cunning, sneaky, and persistent enemies. Your goal when running a devil encounter should be to make your players hate devils—really, really hate them.

E insiste con:

Devils refuse to be pointlessly slain, and they retaliate for any form of interference with their plans. They come after the PCs, try to kill them, and take their stuff.

Perciò no... Un diavolo non si butta all'assalto in maniera stupida e suicida, non si rifiuta di ritirarsi se ferito o debuffato, eccetera... Non solo, ma non smetterà mai di stare addosso ai PG solo perchè costretto a ritirarsi momentaneamente...

Il barbazu non sarà particolarmente in grado di progettare piani complessi e infiorettati, ma le semplici tattiche da soldato esperto che può conoscere le userà senza problemi... Inoltre, non ha un'intelligenza animale, per cui sarà comunque in grado di capire cosa gli sta succedendo e di reagire di conseguenza... Non sarà ai livelli machiavellici di un amnizu o di un diavolo della fossa, ma la sua buona dose di bastardate sarà comunque in grado di tirarla fuori...

P.S. Il QI non c'entra un fico secco col punteggio di Int, anche perchè i delfini e i corvi hanno ben più di 60 pure loro, ma per D&D 3.x hanno solo Int 2...

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Hai citato paragrafi sui diavoli in generale. Il barbazu dopo il lemure è uno tra i diavoli più stupidi, quindi tutti quei piani non si riferiranno a loro (e di sicuro tutta quell'astuzia non la userei mai con un lemure, anche se è un diavolo ;) ).

Però beh, qualcosa di costruttivo è venuto fuori ugualmente. Nel caso Aeveer voglia usare un barbazu, se questi si rivelasse una sfida inferiore al previsto, potrebbe usare certe tattiche per metter più nei problemi i pg.

Tuttavia, partire di default con tattiche simili renderebbe molto più facile un TPK (cosa che Aeveer presumo voglia evitare: il suo obiettivo è crear una sfida adeguata, non una mattanza). Tattiche che ripeto, non sono la corretta interpretazione di un mostro con intelligenza 6.

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Mad :una cosa se pensi che uno con intelligenza 6 possa fare tutta questa astuzia allora secondo la tua logica il tipico barbaro con intelligenza 8 non sarà quel semi-ritardato che molti credono?Poi quel Tipo di diavolo è un controsenso vivente nel senso che è all'atto pratico è un barbaro LEGALE....

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Int 6, comunque, è paragonabile ad un bambino degli ultimi anni delle elementari, per cui è capace di elaborare molte più cose di quanto i più ritengano... Basti pensare che nelle edizioni passate 6-7 era il punteggio attribuito di base ai delfini e si sa che quegli animali sono capaci di una notevole organizzazione tattica nella caccia e nella lotta...

Nonché la seconda razza più intelligente del pianeta :D

​"So long and thanks for all the fish"

Comunque il fatto che sia da solo potrebbe far presupporre che non sia così intelligente, quindi forse non arriva a certe tattiche non avendo un capitano a comandarlo.

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Mad :una cosa se pensi che uno con intelligenza 6 possa fare tutta questa astuzia allora secondo la tua logica il tipico barbaro con intelligenza 8 non sarà quel semi-ritardato che molti credono?Poi quel Tipo di diavolo è un controsenso vivente nel senso che è all'atto pratico è un barbaro LEGALE....

Infatti è molto meno barbaro di quanto si creda... Immaginati un barbaro che può andare in ira controllata o che usa la sua ferocia per scopi ben precisi o in maniera ponderata e organizzata... I diavoli sono tutti così: legali e malvagi fino al midollo... Le loro azioni non sono mai impulsive, hanno sempre un piano e uno scopo, pensano sempre in anticipo alle conseguenze e non trascurano la loro sicurezza personale... Soprattutto, essendo legalissimi ed immortali, se ti prendono in antipatia (ad esempio perchè li attacchi o perchè gli mandi a ramengo un piano preparato a lungo), manterranno il cruccio per molto, molto tempo, continuando a pensare a come fartela pagare... Un diavolo in cerca di vendetta può farne una vera e propria ossessione, anche se sempre controllata e paziente...

Se vuoi una scala di valori dell'intelligenza, 3 è un cerebroleso, 5 è un ritardato, 7 è un subnormale, 9 è uno stupidotto, 11 è uno nella media... Tra il 6 e il 7 si ha una persona con un'intelligenza sotto la media, ma non per questo si ha un deficiente totale, mentre con 8 o 9 si ha magari l'ultimo della classe, ma non certo un idiota (considera che ogni PG elite standard ha un 8 da qualche parte)... Certo, non sarà una cima, ma se degli animali con Int 2 sono in grado di inventare strategie di caccia e usare il terreno a proprio vantaggio per difesa o attacco, uno con tre volte il loro cervello potrà di sicuro fare di meglio...

Non serve un genio per concepire tattiche mordi e fuggi, colpire l'elemento più fragile per primo, ferire qualcuno in modo da costringere altri a prendesene cura, teletrasportarsi fuori dai guai, tenersi al riparo dagli attacchi a distanza o anche solo decidere di combattere in un posto perchè si avrà un vantaggio sui nemici... Sono tutte cose che gli animali più furbi fanno, perciò un tizio con intelligenza 6 potrà fare anche di meglio...

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