Vorsen Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Allora secondo la tua logica un troll(anche lui int 6) dovrebbe fare agguati ed simili ma essendo un CM chissene..poi con la scusante del "legale" sembra che stai dipingendo questo diavolo di un'intelligenza che non ha.Poi Ho fatto quella critica al diavolo barbato perché contraddice la limitazione del barbaro che se diventa legale perde la sua capacita iconica cioè l'ira(Si questo secondo la il tipico giocatore che fa il barbaro sembra una bella fregatura che fa sembrare da vero che la sua classe è stata progettata male visto che poi si sono ben 2 mostri che c'e l'anno senza limitazioni....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Oh, no... Il troll userà lo stesso tipo di tattiche, magari pure più azzardate vista la sua rigenerazione... Essendo caotico, però, avrà dei comportamenti più erratici e probabilmente per nulla ponderati... Il suo agire sarà puramente frutto della sua impulsività e della sua mancanza di pazienza, condite da crudeltà ed eccesso di sicurezza... Il troll non userà strategie, ma improvviserà sul momento a seconda di come gli gira... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Good for you Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2014 Mi sembra che non stiate considerando una cosa fondamentale... il diavolo in questione, a quanto detto dall'autore del post, dovrebbe essere evocato di conseguenza in quel determinato luogo non proprio per sua scelta. Appena ferito non ce lo vedo a teletrasportarsi e tornare una decina di volte per finire i pg. Lo vedo più "sto morendo, ho cercato di eseguire il mio compito ma me ne vado perché non voglio morire su questo stupido piano materiale" . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
>Hades< Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Ma infatti. L'autore del topic non ha chiesto "quali tattiche posso usare per mettere nella ***** il più possibile il party", ma "posso azzardare a mettere un nemico simile, o è troppo potente?". Già teme che sia troppo potente, poi noi inventiamo che un mezzo ritardato sia un genio della battaglia... Abbiam proprio capito al 110% il senso del topic ^^' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Ora leggo tutti i messaggi ma..... se si teletrasporta per ogni singolo debuff che subisce i pg possono anche tranquillamente procedere con la loro missione, il che penso sarebbe abbastanza inutile. Inoltre, è da solo perché evocato da uno. A bisogno chiamerà rinforzi (appunto, i lemuri), ma è stato soggiogato, non altro. Pensavo alla fine di non sostituire nulla e lasciare il caro Barbuto, però riducendo quello che potrebbe ferirli prima, o aggiungendo qualcosa per aiutarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Dipende da quale è il compito per cui è stato vincolato (richiamare un esterno violento e in grado di teletrasportarsi è una faccenda seria e pericolosa, per cui è servito un rituale complesso con potenti incantesimi)... Essendo un diavolo, prenderà la cosa molto sul serio, sentendosi vincolato dal patto stretto con l'incantatore (anche perchè portarlo a termine bene significa avvicinarsi al momento in cui sarà di nuovo libero)... Ad esempio, se è stato "ingaggiato" per fare la guardia ad una certa zona, farà di tutto per impedire ai PG di aggirarsi in essa impunemente, usando ogni trucco o strategia che gli possa venire in mente e persistendo nel suo compito in maniera ossessiva... Se è stato incaricato di proteggere un oggetto o una creatura, farà di tutto per impedire che sia rubato o danneggiato e non darà tregua ad eventuali ladri/rapitori fino al suo recupero o alla sconfitta definitiva... E così via... Per questo, oltre che per le sue indubbie capacità, nel primo post ho detto che il barbazu mi pare un tantinello forte per dei PG di 4°... Se giocato a modo può ammazzarli tutti senza problemi, anche da solo e con tattiche semplici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Se si teletrasporta per ogni singolo debuff che subisce i pg possono anche tranquillamente procedere con la loro missione, il che penso sarebbe abbastanza inutile. E penso che Hades abbia centrato la questione xD Non ho intenzione di devastarli con un solo nemico, sviluppando cose che di per se non avrei nemmeno pensato, perché non lo avrei fatto sparire a ogni minima ferita. Poi, appunto, è un diavolo di basso livello. Capisco che possa concepire tattiche anche avanzate, ma non sul momento, quando ti trovi davanti 5 tizi con le armi in mano che ti attaccano (perché li conosco, appena vedono qualcosa minimamente non amichevole caricano). Penso che anche un abile stratega abbia bisogno di capire cosa fare, e non certo in 6/10 secondi che compongono un round. Mad Master, direi che infatti posso anche concedermi di non sfruttare ogni sua singola capacità, per non sterminarli. Inoltre, per la cronaca, il diavolo starebbe cercando qualcosa, che poi è la stessa cosa per cui sono lì i pg. Di conseguenza io avrei visto come più probabile per lui l'idea di una ritirata, magari per colpire in seguito. Potrebbe anche essere una cosa interessante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Beh... Se il diavolo li vede come rivali, farà di tutto per rallentarli/eliminarli o comunque ridurli di numero, almeno fino al momento in cui avrà preso ciò che gli interessa (che lo trovi lui o lo rubi a loro)... A quel punto, infatti, non avrà più bisogno di combatterli e si limiterà a teletrasportarsi dal suo padrone, lasciandoli con un palmo di naso... A questo punto, la tattica mordi e fuggi potrebbe essere la migliore: si fa sotto (magari di sorpresa), ne ferisce due o tre e poi si teletrasporta in un posto sicuro scoperto in precedenza... Mentre loro perdono tempo a curare i feriti sanguinanti, lui prende vantaggio, esplorando un altro pezzo e preparando la prossima imboscata... Potrebbe essere un buon modo di ostacolare i PG e al contempo dargli un "conto alla rovescia" per riuscire a trovare quello che sono venuti a cercare: prima o poi il diavolo arriverà all'oggetto della ricerca e lui non ha nessun problema ad uscire da eventuali vicoli ciechi (gli basta teletrasportarsi all'ultimo bivio e prendere l'altra direzione, risultando anche più veloce nell'esplorazione)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Peccato che lui non sappia che loro stanno arrivando. Non ne ha idea. A meno che non entrino urlando e sfondando ogni porta (che non ci sono) o facendo altre ******* lui non saprà del loro arrivo. Dovrebbe improvvisare qualcosa sul momento. E infatti la mia idea che lo affrontassero, e nel caso lui riuscisse a disimpegnarsi farlo teletrasportarlo via. Ma non è detto che ne scappi illeso. Loro hanno a disposizione cure e quant'altro, quindi non è garantito che in un agguato loro siano in svantaggio, anzi. Mettiamo che decida che il combattimento potrebbe perderlo, dopo aver perso 30 pf, e si teletrasporta via. Lui ora ha 15 pf e il party è rimasto ferito, ok, ma loro possono curarsi e riorganizzarsi. Mettiamo che li assale il giorno dopo mentre sono sulla via del ritorno, loro avranno recuperato tutte le loro risorse, lui no. Dico questo perché mi pare che stiate esagerando la potenza del Barbuto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Considera come si muoveranno i PG... Parleranno, useranno fonti luminose, faranno rumore aprendo porte o sfasciando ostacoli, eccetera... Il diavolo ci vede al buio, quindi non si farà tradire da fonti luminose, è attento e furtivo (leggi: ha maxato sia le abilità furtive che quelle percettive), quindi si accorgerà dei PG molto prima che loro si rendano conto della sua presenza... I PG non potranno MAI arrivargli addosso senza che lui se ne accorga per tempo e possa preparargli un agguato... Avrà modo di studiarli e capire chi colpire per primo e come... Con la sua discreta iniziativa potrà sfruttare la sorpresa e far danni prima di eventuali rappresaglie... E così via... Insomma, lo svantaggio è sempre dalla parte dei PG, anche se loro non sanno del diavolo e viceversa... A meno che tu DM non lo faccia agire in maniera sconsideratamente idiota, è assai facile che il diavolo li metta in seria difficoltà... Già solo facendogli fuori le fonti luminose al primo attacco potrebbe inguaiare i PG... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Personalmente ritengo che si stia esagerando le capacità del diavolo. Spegnere le luci? Certo, ma dubito che entreranno con una sola torcia in 5. E se spende un azione per spegnere una torcia loro hanno 5 azioni per combattere con la luce rimanente. E c'è un mago che può usare luce su qualche oggetto. Per ogni sua azione (mettiamo un attacco da un agguato) loro risponderanno con 5 azioni. E a meno di sfortuna e 1 critici costanti qualche colpo lo mettono. Inoltre, e non averlo specificato è un mio errore, usiamo i dadi vita massimizzati. Il diavolo avrà quindi 72 pf e gli Imp (a patto che io non li tolga) 24 pf. Il nano knight al 4° ha 4d12+16 (con 18 di Costituzione), quindi neanche lui scherza come pf, e il mago non viene ucciso da singolo colpo. La questione, comunque, non era complicare loro la vita rendendo un ninja un soldato da campo con 6 di intelligenza, ma valutare se è alla loro portata. Ma se trattiamo i mostri con tattiche eccelse allora anche il gruppo di coboldi diventa mortale, tra la loro superiorità numerica e le loro trappole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 A meno che tu DM non lo faccia agire in maniera sconsideratamente idiota, Sai quante volte i DM non sanno condurre i loro PNG? Troppe... @Aeveer: Un qualunque personaggio - con teletrasporto a volontà, arma con "ferimento"e con portata + attacchi naturali (2 artigli) e attacco con barba , RD 5, RI 17, evoca lemuri, telepatia 30m, 12m di velocità, immunità e resistenze varie....un gruppo di 4° lo fa fuori tre volte di fila. Se poi ha uno o più imp come alleati...il gruppo di PG nemmeno lo si fa agire. Ovvio, se lo/li giochi come si deve... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Sai quante volte i DM non sanno condurre i loro PNG? Troppe... Un qualunque personaggio - con teletrasporto a volontà, arma con "ferimento"e con portata + attacchi naturali (2 artigli) e attacco con barba , RD 5, RI 17, evoca lemuri, telepatia 30m, 12m di velocità, immunità e resistenze varie....un gruppo di 4° lo fa fuori tre volte di fila. Se poi ha uno o più imp come alleati...il gruppo di PG nemmeno lo si fa agire. Ovvio, se lo/li giochi come si deve... Questo è ovvio, peccato che il punto del post era se fosse affrontabile o meno, ed era implicito che i giocatori non sono esperti, e che quindi non avrei voluto metterli di fronte a combattimenti troppo ostici. E di conseguenza non avrei usato ogni singola arma del diavolo (come anche la capacità di evocarne un altro con il 35% di possibilità). Sinceramente, voi, a un gruppo di 5 giocatori di cui solo 2 sono decentemente esperti, fareste combattere questo mostro al massimo delle sue capacità o li dareste un piccolo aiuto, ad esempio limitando le azioni? Non mi reputo un DM buono, anzi, ma non così crudele. Il mio scopo è farli divertire, quindi metterli nelle condizioni di vincere se giocano bene, non di devastarli in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Il discorso che facevo a mad in merito ai DM che "toppano" a giocare i png e mostri non era riferito a te ma era una risposta - per dimostrare condivisione di pensiero - ad una sua affermazione. Tu come DM puoi fare quello che vuoi coi mostri; puoi potenziarli, depotenziarli a seconda di quel che ti serve. Ma alla domanda "il barbazu è affrontabile da un gruppo di 5 pg di 4° livello?" La mia risposta è: se giocato bene, al massimo delle sue potenzialità e sfruttandone tutti i vantaggi di evocazione e con alleati imp....no, non è affrontabile da suddetto gruppo. Tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Parole sante Nonno... Di sicuro io ci farei parecchi danni con un coso simile... Inoltre, e non averlo specificato è un mio errore, usiamo i dadi vita massimizzati. Il diavolo avrà quindi 72 pf e gli Imp (a patto che io non li tolga) 24 pf. Il nano knight al 4° ha 4d12+16 (con 18 di Costituzione), quindi neanche lui scherza come pf, e il mago non viene ucciso da singolo colpo. Ecco, aggiungiamo pure questa all'elenco... Così il diavolo da solo ha più pf di qualsiasi singolo PG, nano tank compreso... Il mago non morirà in un colpo solo, ma c'è il sanguinamento a peggiorare la situazione... E ogni incantesimo che il chierico dovrà convertire in cure (e le cure necessitano di un 12 su un d20 per avere effetto su PG sanguinanti) è uno in meno con cui bufferà il gruppo... E finite le cure, il sanguinamento potrebbe ucciderli tutti: a quel punto al diavolo basta infliggere una ferita a testa e poi seguire le tracce di sangue fino ai cadaveri... Così abbiamo: un mago che per infliggere danni con la magia deve fare almeno 13 sul d20 (o essersi memorizzato incantesimi anti RI), un ladro rodomonte probabilmente quasi inutile in mischia (a meno di fiancheggiare), un chierico che passerà tutto il tempo a contrastare il sanguinamento, un cavaliere nano che si muove a un metà della velocità rispetto al nemico e un altro PG incognito... Io continuo a vedere il diavolo barbuto come un nemico davvero impegnativo per un gruppo del genere (il che può non essere un male, soprattutto perchè se lo ricorderanno per un pezzo)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Il discorso che facevo a mad in merito ai DM che "toppano" a giocare i png e mostri non era riferito a te ma era una risposta - per dimostrare condivisione di pensiero - ad una sua affermazione. Tu come DM puoi fare quello che vuoi coi mostri; puoi potenziarli, depotenziarli a seconda di quel che ti serve. Ma alla domanda "il barbazu è affrontabile da un gruppo di 5 pg di 4° livello?" La mia risposta è: se giocato bene, al massimo delle sue potenzialità e sfruttandone tutti i vantaggi di evocazione e con alleati imp....no, non è affrontabile da suddetto gruppo. Tutto qui. La avevo presa male io, infatti, scusa xD Il punto è quello è un caso... questo in particolare richiede di non usarlo al massimo della sua forza, ma leggermente sotto (evitando quindi di farlo girare come una ballerina per il dungeon e di fargli venire fuori millemila lemuri a fare da carne da macello). Forse gli Imp sono di troppo, questo si. Parole sante Nonno... Di sicuro io ci farei parecchi danni con un coso simile... Ecco, aggiungiamo pure questa all'elenco... Così il diavolo da solo ha più pf di qualsiasi singolo PG, nano tank compreso... Il mago non morirà in un colpo solo, ma c'è il sanguinamento a peggiorare la situazione... E ogni incantesimo che il chierico dovrà convertire in cure (e le cure necessitano di un 12 su un d20 per avere effetto su PG sanguinanti) è uno in meno con cui bufferà il gruppo... E finite le cure, il sanguinamento potrebbe ucciderli tutti: a quel punto al diavolo basta infliggere una ferita a testa e poi seguire le tracce di sangue fino ai cadaveri... Così abbiamo: un mago che per infliggere danni con la magia deve fare almeno 13 sul d20 (o essersi memorizzato incantesimi anti RI), un ladro rodomonte probabilmente quasi inutile in mischia (a meno di fiancheggiare), un chierico che passerà tutto il tempo a contrastare il sanguinamento, un cavaliere nano che si muove a un metà della velocità rispetto al nemico e un altro PG incognito... Io continuo a vedere il diavolo barbuto come un nemico davvero impegnativo per un gruppo del genere (il che può non essere un male, soprattutto perchè se lo ricorderanno per un pezzo)... E infatti vuole essere impegnativo ma appunto leggermente ridotto. E personalmente mi sembra che tu lo veda come TROPPO forte rispetto a quello che è. Per dire, mi pare logico che da solo abbia più vita di quello più resistente del gruppo, visto che è di un livello sopra. La questione della mobilità mi pare poco rilevante, se lui si può teletrasportare, o no? Se attacca si ritrova per forza vicino, e se il gruppo si non si separa l'utilità di ciò diminuisce. Ovviamente calcolo che i 2 per lo più esperti sapranno cosa fare. Per la cronaca, il sanguinamento del Barbuto si può chiudere con una prova di guarire con CD 12, se non sbaglio, o giù di lì. In ogni caso, l'idea, almeno in mia opinione, è che deve essere uno scontro duro, e quindi più interessante. Ma appunto non giocato al massimo. In ogni caso, penso che con qualche piccolo aiuto.... e vi farò sapere come si risolverà la cosa. Tanto so che con la mia fortuna dopo questa discussione verrà devastato da qualche critico di fila XD P.s. si sarebbe anche potuto usare ogni risorsa del diavolo secondo me, ma non con un gruppo per lo più inesperto. Se foste nella mia condizione, con cosa scambiereste con il Barbuto? E' indifferente se demone o diavolo (come dimostra il mio errore nel titolo!), e anche il manuale non importa, se non lo ho mi basta chiederlo al mio di DM, che probabilmente lo ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Usare un mostro senza usarlo al pieno delle sue capacità (e su quali siano se ne può discutere, forse quello che dice Mad_Master è esagerato) non mi sembra una buona idea, ma dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Forse è il caso di dargli una motivazione per il suo handicap PS: un demone evocato con un summoning non può evocare a sua volta altri mostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aeveer Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 PS: un demone evocato con un summoning non può evocare a sua volta altri mostri. E questo toglie un piccolo problema. Avresti consigli? Perché per come la vedo io può tranquillamente evitare di gironzolare per il dungeon semplicemente perché: 1) Fondamentalmente: nella tomba c'è un passaggio segreto che porta al vero sepolcro del mago, dove egli ha nascosto quello che i pg e il nemico cercano. Il diavolo insma starebbe già cercando di accedervi, e lì rimane a meno che i pg non facciano davvero molta confusione ( il luogo è piuttosto grosso). 2) Se combattono e lui decide di ritirarsi riattaccarli di sorpresa potrebbe funzionare, come anche lui potrebbe venire sconfitto. Pensavo quindi piuttosto di farli inseguire dal diavolo FUORI dal dungeon, dove lui cercherebbe di colpire quando loro sono non all'erta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 Il problema di un mostro evocato con un summon è la sua durata e la sua limitata utilità: praticamente può solo combattere per pochissimo tempo e non riuscirebbe di certo ad andarsene in giro per dungeon alla ricerca di nonsocosa... Per poter agire come hai scritto, il diavolo dovrebbe essere richiamato e sotto compulsione o contratto oppure essere libero (magari perchè chi lo ha richiamato in passato ha fatto qualche errore e lui si è trovato libero di andarsene per i fatti suoi) e avere un qualche tipo di accordo con il nemico dei PG o qualche suo scopo personale... Per accorgersi dei PG gli basterebbe semplicemente il rumore dei loro passi o lo sferragliare del nano, ma qualora abbiano una luce di qualche tipo con se, la noterebbe subito... Lui può vedere al buio, per cui non avrà alcuna fonte di luce con se nella tomba del mago... Nel caso decidesse di aspettare, tra l'altro (che potrebbe fare benissimo sfruttando il suo discretto punteggio di Nascondersi e il tempo per farlo al meglio che i PG gli fornirebbero), il diavolo avrebbe l'opportunità di aspettare che i PG aprano la tomba ed evidenzino ciò che sta cercando, per poi teletrasportarsi dentro e prenderla sotto al loro naso (azione standard + azione di movimento, quindi fattibile in un turno solo), riteletrasportandosi via subito dopo... Questa cosa la potrebbe fare per primo, perchè agirebbe nel round di sorpresa (si teletrasporta all'interno, palesando la sua presenza, cosa che dà il via al combattimento con un round di sorpresa, in cui agisce solo lui e usa l'azione per afferrare qualsiasi cosa sia che stanno cercando; al 1° round si tira l'iniziativa e, a meno di sfighe clamorose, il diavolo si teletrasporta via senza manco sferrare un colpo, magari con l'eco di una risata satanica)... Se invece deciderà di attaccare i PG, lo farà a varie riprese, sia nel dungeon (cercando di eliminare le fonti di luce, come ho scritto prima, in modo da avere il vantaggio sui più, soprattutto il mago e il chierico) colpendo e fuggendo, sia fuori, magari uccidendo i cavalli prima che i PG escano così da costringerli ad un viaggio più lungo e attaccandoli con la solita tattica mordi e fuggi... Se il viaggio durasse parecchio, sarebbero scontati diversi attacchi notturni, per non dare modo ai PG di riposare e riprendersi... Considerando che al buio l'unico in grado di vederlo sarebbe il lentissimo nano (tra l'altro, niente furtivi o danni da precisione sotto occultamento, né incantesimi a bersaglio), per il barbazu combattere nell'oscurità sarebbe la scelta migliore... Tra l'altro, col teletrasporto a volontà potrebbe passare da un lato all'altro dei PG in un corridoio stretto, colpendo quello nelle retrovie senza dover affrontare ogni round i picchioni specialisti (in pratica, appena i PG si fossero schierati, lui si teletrasporterebbe in modo da tenere sotto minaccia quelli in coda, così da ottenere AdO o costringerli a farglisi sotto allontanandosi dagli alleati, scompaginando la loro formazione)... 72 pf con una RD anche bassa come 5/argento o bene per dei PG di 4° livello sono un'enormità da infliggergli senza critici, per cui, a meno di sfiga pazzesca, dovrebbe durare abbastanza da mettere in seria difficoltà i PG in un qualsiasi combattimento, specialmente se farà buon uso della sua mobilità e dell'arma con portata (ogni AdO col falcione significa una possibilità extra di far sanguinare qualcuno)... Se poi fosse lui a mettere a segno dei critici, per i PG diventerebbe davvero dura (non so quanti pf abbia il mago, ma 3d10+9 su critico del falcione possono farlo secco anche se ha 18 di Cos)... Insomma... Quello che vedo io è un esterno piuttosto resistente a quasi ogni cosa che un gruppo di 4° livello impreparato potrebbe usare contro di lui con in più una mobilità assoluta che lo rende a dir poco imprendibile (ha portata, cammina più veloce di ogni PG, soprattutto dei più forti, e si teletrasporta con la stessa facilità con cui noi camminiamo)... Per questo diavolo, infatti, il teletrasporto è un modo normale di spostarsi quanto il volo per gli imp per cui lo userà come un qualsiasi combattente userebbe una potente forma di movimento... E' per questo che lo considero estremamente pericoloso per un gruppo del genere, se giocato con un minimo di criterio... P.S. La CD per curare il sanguinamento diabolico è 16, sia come prova di livello di incantatore per gli incantesimi di cura sia come prova di Guarire (azione standard) per limitarsi a fermare l'emorragia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
>Hades< Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2014 E questo toglie un piccolo problema. Avresti consigli? Perché per come la vedo io può tranquillamente evitare di gironzolare per il dungeon semplicemente perché: 1) Fondamentalmente: nella tomba c'è un passaggio segreto che porta al vero sepolcro del mago, dove egli ha nascosto quello che i pg e il nemico cercano. Il diavolo insma starebbe già cercando di accedervi, e lì rimane a meno che i pg non facciano davvero molta confusione ( il luogo è piuttosto grosso). 2) Se combattono e lui decide di ritirarsi riattaccarli di sorpresa potrebbe funzionare, come anche lui potrebbe venire sconfitto. Pensavo quindi piuttosto di farli inseguire dal diavolo FUORI dal dungeon, dove lui cercherebbe di colpire quando loro sono non all'erta. Se ricordo bene, una creatura evocata (mediante un "summon") oltre a perdere le sue capacità di evocazione, perde anche quelle di viaggio interdimensionale. Ergo un barbazu "evocato, non richiamato" non ha nè teletrasporto, nè capacità di evocare. La cosa potrebbe motivare perchè il barbazu non passi la giornata a teleportarsi qua e là. Inoltre, se "ucciso", al posto che morire davvero, tornerebbe a Baator e basta. La cosa potrebbe giustificare anche il fatto che sia più disposto a rischiare. Poi, per il problema "un incantesimo evoca mostri dura pochi round"... E che cavolo, sei il DM: le regole sono al TUO servizio, non sei tu lo schiavo dei manuali e del RAW. Puoi benissimo inventare che si trovi nel piano materiale grazie a una versione modificata di un incantesimo, che ha gli effetti di un evoca mostri per la creatura, ma la durata di un legame-alleato planare. Poi, per quanto riguarda le tattiche... volendo si potrebbe far si che un ragno mostruoso durante il suo turno prepari un'azione in modo da ingaggiare in lotta un incantatore non appena questi inizia a lanciare un incantesimo. Certo, la cosa lo renderebbe più pericoloso, ma dubito fortemente che un parassita privo d'intelligenza sia in grado di pensare a tattiche simili. Tutto questo per dire che, il punteggio d'intelligenza di un mostro non va solo considerato per calcolarne i punti abilità o eventuali incantesimi da mago, ma anche la sua "interpretazione". Giocare un mostro con un genio tattico che non dovrebbe avere, imho, è un errore. Specialmente se la cosa rischia di portare a un TPK, quando l'intento di un DM non è far concludere una campagna tragicamente, ma creare una sfida emozionante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato