MattoMatteo Inviata 20 Giugno 2014 Segnala Inviata 20 Giugno 2014 Ispirato al mostro di un vecchio film di fantascienza (in bianco e nero, di cui però non ricordo il nome). Il contadino che vi guidava, all'improvviso viene aggredito da una creatura, che gli si è lanciata addosso dai rami di un'albero; la creatura sembra un guscio di tartaruga, dalle cui aperture spuntano 6 tentacoli e tre proboscidi, come quella di un'elefante; vi rendete conto con orrore che gli arti della vittima cominciano a piegarsi in modo innaturale, come se le ossa che li sostengono si stessero liquefacendo. Tipo/Taglia: Bestia magica Media DV: 6d10+18 (51 pf) Iniziativa: -1 Velocità: 6 m (4 quadretti), scalare 3 m CA: 19 (+10 naturale, -1 Des), 9 di contatto, 19 alla sprovvista Attacco base/Lotta: +6/+10 Attacco: tentacolo +10 (mischia, 1d4+4) Attacco completo: 4 tentacoli (mischia, 1d4+4) Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m Attacchi speciali: Afferrare migliorato, Disossare Qualità speciali: Olfatto acuto, Solo azione singola, Vista cieca (18 m) TS: Tempra +8, Riflessi +4, Volontà +4 Caratteristiche: For 19 (+4), Des 8 (-1), Cos 17 (+3), Int 2 (-4), Sag 15 (+2), Car 8 (-1) Abilità: Ascoltare +9, Muoversi silenziosamente +9, Nascondersi +9, Scalare +12 Talenti: Allerta, Furtivo, Seguire tracce Ambiente: foreste calde o temperate Organizzazione: solitario, o branco (3-8) Grado di Sfida: 6 Tesoro: nessuno Allineamento: sempre Neutrale puro. Avanzamento: 7-12 DV (Medio), 13-18 DV (Grande) Un'Osteovoro ha un corpo simile ad un guscio di tartaruga, lungo 90 cm, largo 60 e spesso 30, del peso di 75 kg; la parte inferiore del corpo è disseminato di minuscoli pori, da cui esconi sottili peli, mentre lungo il bordo sono presenti 6 aperture equidistanti; da 6 di queste aperture escono dei dentacoli lunghi 1,5 m, mentre dal foro anteriore escono tre proboscidi lunghe 60 cm, simili a quella di un'elefante; le proboscidi funzionano sia da orecchie che da naso; guscio, tentacoli e proboscidi sono marroni con macchie e striature verdi, che li rendono pressochè invisibili tra i rami. I peli sul fondo secernono una sostanza che penetra nel corpo delle vittime dissolvendone le ossa, che vengono poi assorbite tramite i pori. Un'osteovoro caccia tendendo agguati, dopo aver individuato le prede tramite il suo acutissimo olfatto. Gli Ostovori sono interessati unicamente alle creature dotate di scheletro osseo, e sono capaci di rilevarne la presenza dall'odore. Afferrare migliorato (Str): se riesce a colpire un'avversario con almeno 1 tentacolo, un'Osteovoro può iniziare gratuitamente una prova di Lotta, senza provocare un'Attacco di Opportunità. Disossare (Str): in ogni round in cui vince la prova di Lotta, un'Osteovoro usa la peluria sul fondo del corpo per assorbire le ossa della vittima, provocandogli un danno permanente di 1d6 punti di For e Des, e infliggendogli 1d8 pf; una vittima, una volta ridotta a 0 punti di For e Des, rimane totalmente paralizzata e continua a perdere automaticamente 1d8 pf per round, finchè non muore o non viene curata; per ripristinare le ossa mancanti è necessario usare incantesimi molto potenti (Rigenerazione, Ristorare, Ristorare superiore, Desiderio o Miracolo). Nel caso la vittima non sia una creatura vivente, la perdita di pf successiva non avviene, ma il corpo rimane immobile a causa della mancanza di For e Des; nel caso che la vittima non sia una creatura vivente ma sia composta completamente di ossa, l'Osteovoro continua ad assorbire nutrimento finchè i pf non scendono a 0, dissolvendo completamente il corpo della preda. Solo azione singola (Str): un'Osteovoro può compiere solo un'azione standar o un'azione di movimento, durante un round; un'osteovoro può muoversi alla propria velocità e compiere un'attacco semplice nello stesso round, o compiere un'attacco completo, solo se effettua una carica. Vista cieca (Str): usando una combinazione di udito ed olfatto, un'Osteovoro è cosciente della presenza di qualunque creatura materiale in un raggio di 18 m; se tutte e tre le proboscidi vengono tagliate, un'Osteovoro perde questa capacità. Abilità: i tentacoli forniscono ad un'Osteovoro un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare, inoltre può sempre decidere di prendere 10 alle prove, anche se inseguito o minacciato. La colorazione del corpo fornisce ad un'Osteovoro un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi, mentre la lentezza e i tentacoli gli forniscono un bonus razziale di +4 alle prove di Muoversi silenziosamente. La triplice proboscide, agendo come tre orecchie orientabili indipendentemente, forniscono ad un'Osteovoro un bonus razziale di +4 alle prove di Ascoltare. 1
Yaspis Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Bello, gran concept . Però credo sia un po' fortino per un GS 4, lo alzerei almeno al 5: ha buona difesa (51pf e soprattutto 22 di ca! Per fare un confronto ho preso due creature a caso del MM di GS 4 e sono saltati fuori una trentina di pf e [molto] meno di 20 di ca), e capacità offensive terrificanti (5 attacchi con txc+10...e afferrare migliorato). In specie la capacità disossare mi preoccupa un po', dà penalità davvero notevoli per quel livello, sono danni permanenti e la prova di lotta è notevole (a livello 4 mi aspetto che un guerriero abbia una prova di lotta di +4 [bab]+3[forza]=+7, quindi anche un personaggio adatto alla mischia rischia di prenderle...). Ripeto, alzerei il GS di un gradino, poi a te le conclusioni.
Hicks Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Bell'idea, ma io dalla descrizione pensavo fosse un'aberrazione. Come mai hai optato per la bestia magica?
MattoMatteo Inviato 20 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Bell'idea, ma io dalla descrizione pensavo fosse un'aberrazione. Come mai hai optato per la bestia magica? In effetti all'inizio era un'aberrazione, essendo ispirato un pò al rugginofago... ma poi mi è sembrato troppo debole, per il "ruolo" per cui l'avevo pensato (il "disabilitatore" di creature), quindi sono passato alla bestia magica (più pf, più bab, tempra e riflessi alti). Comunque, vista la bassa velocità, basta attaccarlo da lontano per evitare guai. EDIT: ho fatto alcune modifiche, anche in seguito ai consigli di Yapis.
Vorsen Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Be se volevo fargli rispettare quel ruolo potevi aumentagli la forza,costituzione ed i DV lasciando il tipo aberrazione.
Drimos Inviato 20 Giugno 2014 Segnala Inviato 20 Giugno 2014 Mai visto il beviossa sul Manuale dei Mostri III? Come aspetto è diversissimo, ma fa esattamente la stessa cosa.
MattoMatteo Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2014 Be se volevo fargli rispettare quel ruolo potevi aumentagli la forza,costituzione ed i DV lasciando il tipo aberrazione. Il problema è che il mostro in se non è particolarmente forte in se, ma solo per la sua capacità di assorbire le ossa, quindi le capacità fisiche non devono essere troppo forti (e non posso mettergli troppi dv)... ma con basse caratteristiche fisiche, rischiava di essere poco efficace, quindi ho dovuto passare il tipo da aberrazione a bestia magica. In effetti, a parte il tipo di dv, bab, ts e punti abilità, non capisco quali siano le reali differenze tra aberrazioni e bestie magiche... cioè, in base a quali criteri una creatura viene classificata aberrazione o bestia magica? Mai visto il beviossa sul Manuale dei Mostri III? Come aspett è diversissimo, ma fa esattamente la stessa cosa Davvero? Mai nè visto nè sentito, prima d'ora...
Drimos Inviato 21 Giugno 2014 Segnala Inviato 21 Giugno 2014 In effetti, a parte il tipo di dv, bab, ts e punti abilità, non capisco quali siano le reali differenze tra aberrazioni e bestie magiche... cioè, in base a quali criteri una creatura viene classificata aberrazione o bestia magica? Magical beasts are similar to animals but can have Intelligence scores higher than 2. Magical beasts usually have supernatural or extraordinary abilities, but sometimes are merely bizarre in appearance or habits. An aberration has a bizarre anatomy, strange abilities, an alien mindset, or any combination of the three. È un po' stupido che una creatura sia di un tipo diverso a seconda della percezione umana, ma tant'è. Credo che una classificazione semplice possa essere: può essere un animale modificato dalla magia? Allora è una bestia magica. È qualcosa che si pone al di fuori del mondo naturale? Allora è un'aberrazione. Davvero? Mai nè visto nè sentito, prima d'ora... È un non morto che scioglie e beve le ossa, fa danni alla Costituzione.
MattoMatteo Inviato 21 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2014 È un po' stupido che una creatura sia di un tipo diverso a seconda della percezione umana, ma tant'è. Credo che una classificazione semplice possa essere: può essere un animale modificato dalla magia? Allora è una bestia magica. È qualcosa che si pone al di fuori del mondo naturale? Allora è un'aberrazione. In linea di massima concordo, ma mi sembra che gli stessi autori non seguano sempre le loro stesse linee guida: pensa al rugginofago e al digester... il primo è un'aberrazione e il secondo è una bestia magica, ma per quanto mi riguarda potrebbero benissimo essere al contrario!
Messaggio consigliato