The Stroy Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Ah, consiglio estemporaneo: se riesci, piuttosto che D&D insegna loro Pathfinder.
Aeveer Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Infatti per questo pensavo di "preparli" prima, e poi farli personalizzare da loro. Purtroppo non potrei insegnare Pathfinder....non avendoci mai giocato mai neanche io. Riconosco la mia ignoranza in materia
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Se è per quello non preoccuparti, Pathfinder all'atto pratico è D&d.. E questa campagna con ragazzetti inesperti potrebbe proprio essere il momento giusto per te per impararlo, tanto nessuno si renderebbe conto dei tuoi eventuali errori e avresti tutto il tempo di ambientarti come si deve:-) Se può servirti, e sperando di non incorrere in sanzioni dagli amministratori, ti posto il link di un sito che raccoglie il materiale di manuale base e anche alcuni avanzati di Pathfinder in italiano: http://golarion.altervista.org/wiki/Classi
Aeveer Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Appena vado a casa guardo e... scarico. Però approfitto per chiedere illuminazione. Quali sono le principali differenze tra D&D e Pathfinder? Ne ho sentito parlare bene da amici che lo usano, ma che comunque usano anche D&D. Sinceramente.... ho a malapena letto le classi e le sto già adorando!
primate Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Il pregio di pathfinder è che multiclassare e tentare costruzioni particolareggianti è dannoso. Il personaggio puro è molto più forte. In aggiunta si personalizza con gli archetipi, modifiche multiple che ha ogni classe. All'inizio non serve che le abbiano, ma andando avanti puoi permetterle. E' imho molto più comodo, ma al contempo un po' più complesso nel insieme delle regole. Però se l'alternativa è dover fare personaggi con 3 classi e 2 cdp, direi che non ci devi nemmeno pensare su!
Aeveer Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Da quello che leggo le classi base sono molto migliorate ed estese (Il bardo, il paladino, il fattucchiere! Cose bellissime!), inoltre paiono bilanciate. Il mio pg più in uso è un Rodomonte/Paladino/Campione di Correlon, non è eccessivamente multiclassato ma comunque dubito che in Pathfindere avrebbe senso. Anzi, il Rodomonte esiste come classe in PF (si abbrevia così? XD)? Perché lo ho passato al DM con cui gioco ora (relativamente un novellino come, mio compagno di classe e amico) e siamo entrambi molto intrigati.
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Felice che vi piaccia! Per il rodomonte, bè la classe base specifica non esiste, ma ci arrivi moolto vicino con l'archetipo da grr "guerriero con mano libera" o con l'acrobata, o l'intrepido, del ladro... e poi c'è la cdp del duellante (eh sì, si sgoraggia il multiclassamento ma le cdp ci sono ) occhio però che in genere l'archetipo è sempre un poco più debole della classe generale.. almeno a mio giudizio in buona parte dei casi.. cosa cambia dici? Non so dirti nulla sul fronte magico (giochiamo low magic, per scelta e per necessità, nel gruppo che mastero l'incantatore più forte è un goliath brb3, str1, discepolo draghi 2!!! e sono al livello 7! ah, e alla faccia del poco multiclassing ) ma per il combattimento posso dirti che hanno fatto una cosa molto furba: riunire tutte le prove di spingere disarmare sbilanciare lottare in un unico tiro, detto manovra in combattimento, che è totalmente alternativo al tiro per colpire standard... funge molto bene a mio avviso, vacci a dare un'occhiata! In sostanza, pochi cambiamenti ma una visione generale migliore.. anche sul fronte talenti
Aeveer Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Chiedevo per interesse personale, vista la costruzione attuale del mio personaggio del momento, che magari si poteva replicare su PF... Non importa, ormai quella campagna è su D&D 3.5 xD Comunque penso proprio che potrei provare a masterare per questo gruppetto da PF, se tutto va bene. Mio cugino sarà rattristato di non poter usare tanto il manuale del giocatore cartaceo che gli ho prestato xD
The Stroy Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Pathfinder è sostanzialmente la versione 3.5.5 di D&D. Le meccaniche sono quelle della 3.5, ma, come la 3.5 ha fatto rispetto alla 3.0, PF apporta alcune migliorie. La più vistosa è un potenziamento generale di tutte le classi, con lo scopo di eliminare i livelli morti e di concedere qualche capacità in più ai combattenti. Non risolve il problema più grosso della 3.5 (lo squilibrio fra incantatori e non incantatori), ma rende più divertenti da giocare i secondi. La seconda novità principale è uno scoraggiamento dellle dip, più che de multiclasse: ogni classe o CdP ha una capstone all'ultimo livello, e in generale ha molti più livelli utili, rendendo consigliabile il completamento della progressione. Oltre a questo, PF introduce varie migliorie al regolamento, fra cui la sostituzione di tutte le prove di Lotta/Forza/Destrezza in combattimento con un unico valore, l'eliminazione del d4 dai DV, l'eliminazione dei costi i PE e del level down e il raggruppamento di alcune abilità. Trovi tutto il materiale qui: c'è un po' di roba Third Party, per cui facci caso mentre navighi. Il rodomonte di Pathfinder lo trovi qui: è in fase di playtest, ma il manuale dovrebbe uscire ad Agosto, e intanto puoi giocare con questo. Ricorda che tutto quello che esiste in 3.5, compreso il Campione di Corellon, può essere importato in Pathfinder con poche modifiche. Le linee guida le trovi qui.
Aeveer Inviato 23 Giugno 2014 Autore Segnala Inviato 23 Giugno 2014 Grazie mille, davvero tante! Mi intriga molto avere combattenti che per essere interessanti da giocare oltre che da interpretare non debbano uscire dal ToB, che comunque apprezzo, ma.... difficilmente il mio DM lo studierà per farmelo usare -.-
Messaggio consigliato