Vai al contenuto

Corruzione di Desideri


Messaggio consigliato

Aloah master infami!

La domanda del giorno è: Qual è stato un modo creativo\divertente in cui avete "Corrotto" un Desiderio di un personaggio? Oppure come VORRESTE corrompere un desiderio alla prima occasione che vi si presenta?

Inizio io, tutti successi nella stessa campagna con ogni desiderio fatto in segreto da ciascun giocatore.

"Vorrei essere il guerriero più potente e temuto del mondo"

E fu così che Mangar il Guerriero fu spedito in un piano di esistenza vuoto.

"Voglio che quest'arco non manchi mai il bersaglio"

Il povero Iliar, il ranger, non si accorse del tatuaggio a forma di bersaglio che gli si formò sulla schiena dopo aver espresso questo desiderio

"Voglio salire di livello"

Ulfric, Mago 18/Popolano 1

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se i PG (non di livello epico, ovvio) ottengono a fatica un desiderio, cerco comunque di soddisfarli ecco.

Per tutti i desideri che esulano dagli esempi sul manuale, si prende alla lettera ciò che il PG chiede, con tutte le conseguenze che può avere! Ma è una cosa molto da improvvisare, dipende da cosa desiderano ma soprattutto da come lo chiedono.

Il livello da popolano è lollissimo, ma confido che un PG sia abbastanza furbo da chiedere "quale" livello vuole.

Il bersaglio sul ranger lo trovo poco "alla lettera". Avrei trovato molto divertente donare all'arco la possibilità di colpire sempre, ma dando all'arco un'intelligenza base con gusti propri per le vittime (ad esempio un ranger CN si troverebbe un arco LB che vorrà colpire solo bersagli malvagi, o un arco che per qualche motivo suo odia una razza in particolare e se la prende con loro). Se il ranger entra in combattimento contro X nemici, di cui 1 solo è il bersaglio dell'arco, l'arco colpirà autonomamente quel bersaglio ogni volta che il ranger scaglia una freccia, ignorando gli altri nemici finché il bersaglio non è morto. O il ranger. Rimane un'arma potente (eddai, ha sprecato un desiderio ;) ) che non manca mai il bersaglio (il suo bersaglio) ma può essere fastidiosa e/o pericolosa.

Il PG dice semplicemente "Voglio l'oggetto X".

Il Pg si troverà effettivamente con tale oggetto, ma potrebbe trovarsi con il precedente possessore accanto. Un drago, ad esempio, se l'oggetto faceva parte del suo tesoro.

Il libro degli incantesimi di un mago potrebbe portarsi dietro anche il suddetto mago etc... va improvvisata a seconda dell'oggetto.

Se l'oggetto è "a carica" potrebbe trovarlo scarico.

Se l'oggetto è in un altro piano il PG potrebbe trovarsi nel piano in questione, da solo, di fronte all'oggetto.

Il guerriero più temuto del mondo potrebbe diventarlo davvero (magari specificando "di questo mondo" oppure chiedendo di esserlo in assoluto) ma cosa succede se tutti temono il potere di un singolo guerriero? Si coalizzano per distruggerlo. Semplice. Non ci saranno guerrieri più potenti, ma ci saranno tanti guerrieri, maghi più potenti e quant'altro, ne hanno talmente paura che lo vorranno distruggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per la rarità dell'incantesimo desiderio, e anche del fatto che ha un costo in PE non indifferente, anch'io cerco di soddisfare le richieste. Con tutte le linee guida che ha l'incantesimo poi, direi che è facile capire cosa si può ottenere e non può ottenere con un desiderio ;)

Gli esempi citati in effetti, sono cose che esulano da un desiderio. Quindi direi che in quel caso è giusto "esaudirlo" stile "genio".

Poi direi che dipende molto anche da come si ottiene il desiderio. Se lo si lancia "onestamente" come incantesimo di 9°, con la spesa in PE ed il resto, da DM son più propenso a esaudire una richiesta ragionevole. Se si usa invece il famoso trucco "legame planare con un efreeti", direi che è giusto tenere a mente che si tratta di una creatura malvagia che è stata intrappolata e costretta a usar il suo potere contro la sua volontà... Di conseguenza, agirà come qualcuno che ha i cosiddetti un tantinello girati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la corruzione dei desideri sia da usare solo in casi estremi, e mi limito a usarla come motore per la storia piuttosto che come cosa che accade ai PG. Spesso sembra che i DM si dimentichino che nell'incantesimo è scritto come sia più facile che un desiderio esagerato non si avveri piuttosto che essere modificato. Inoltre 5000 pe sono pur sempre una spesa non indifferente, farla rivoltare contro è una carognata gratuita. Se un guerriero mi chiedesse di essere il più forte e temuto probabilmente farei in modo che venga visto così dalle persone, con tutte le conseguenze del caso (bonus di autorità?), se il ranger mi chiedesse un arco che non manca mai il bersaglio, probabilmente darei qualcosa di simile ad un oathbow, se mi chiedessero un livello cercherei di far riformulare, perché per il personaggio non esistono i livelli, al massimo "più potenza" (bonus intrinseco alla caratteristica di cast) o "incantesimi di maggiore potenza" (una verga metamagica o pergamene di alto livello). Tutti gli esempi fatti sono di desideri vaghi piuttosto che mal formulati e farebbero pensare al desiderio come una trappola piuttosto che una risorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se il gruppo di 8 livello dedica un anno in game e chissà quante energie per ottenere quel desiderio non glielo rivolto contro con la prima gabola del "mal formulato".

Semplicemente qui si parla [umorismo] di come è possibile farlo.

Ipotizziamo che costringano un efreeti o un djinni o che trovino un anello con 3 desideri, complicargli la vita con il peggio formulato può essere divertente per tutti (l'arco con una propria idea di bersaglio è simpatico se pure parla, il guerriero con anche nuovi nemici da spunti di gioco).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, non vorrei proprio risultare bacchettone...

ma non ho chiesto "è giusto corrompere i desideri dei PG?" "Quali escamotage ci sono per i desideri?". Queste sono discussioni per un'altra sede.

Ora, non credo importi il retroterra della situazione, la domanda rimane la stessa:

Avete mai corrotto/voluto corrompere i desideri dei vostri PG? Come lo fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli esempi fatti sono di desideri vaghi piuttosto che mal formulati e farebbero pensare al desiderio come una trappola piuttosto che una risorsa.

Sono completamente d'accordo con questo. E purtroppo, esasperando l'aspetto "un desiderio con richieste eccessive può portare a conseguenze sbagliate" si è arrivati al punto in cui vari giocatori pensano che "desiderio = autodistruzione". Un po' come per l'incantesimo "teletrasporto" in cui nell'immaginario è altissimo il rischio di errori: anche in caso di zona "vista casualmente" c'è ben l'88% che vada tutto a posto.

Detto questo, in effetti la richiesta di Extreme Dungeon Master era sul "come". Magari l'opzione che porti ad esplorare nuove sottotrame è la migliore. Quella del "guerriero più temuto del mondo" in effetti può permettere a un DM di integrare nella trama una gilda o un'organizzazione che vuole sbarazzarsi del guerriero... oppure una che vuole reclutarlo (un uomo così terribile potrebbe esser un alleato comodo).

Per il "salire di livello" userei questa: far teletrasportare il personaggio sul piano superiore dell'edificio, sul tetto o una zona più sopraelevata.

Per l'arco, si potrebbe pensare al bersaglio per il tiro con l'arco più vicino. Il personaggio con quell'arco, indipendentemente dal suo tpc, farà sempre centro... ma solo se tira verso quel bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio metodo per esaudire i desideri è molto semplice e si basa sempre sul prendere alla lettera la formulazione:

Prima controllo se la richiesta può rientrare nei casi permessi, soprattutto la creazione di oggetti o la duplicazione di incantesimi...

Poi, nel caso non sia possibile, passo all'interpretazione letterale e parziale/sgradita della richiesta...

In ogni caso, cerco di fare in modo che la magia si realizzi nel modo più semplice e meno dispendioso possibile...

Prendendo gli esempi dell'OP, "Vorrei essere il guerriero più potente e temuto del mondo" lo potrei distorcere in moltissimi modi, per esempio duplicando un Alterare Se Stesso persistente in modo che il PG diventi uguale al vero guerriero più temuto del mondo (e anche famigerato, odiato e ricercato) oppure, volendo esagerare, maledirlo in modo che chiunque senta il suo nome o lo riconosca ne sia impaurito, amici e familiari (e altri PG) compresi (TS dei soggetti per evitare l'effetto per 24 ore, anche per chi è normalmente immune alla paura)...

"Voglio che quest'arco non manchi mai il bersaglio" è semplicissimo da esaudire in maniera sgradita: se viene tirata una freccia con l'arco, non succede nulla di insolito, ma se viene tirato L'ARCO, il TxC prende sempre 20...

"Voglio salire di livello" è ovvio: il personaggio viene spostato al piano di sopra o sul luogo elevato più vicino, possibilmente duplicando Porta Dimensionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da parte mia posso dire, fino ad ora, di aver espresso come master solo 1 desiderio, da parte di una paladina di Ra: "Desidero che XYZ - un antico sacerdote stregone morto - non ritorni in vita, oppure che il suo ritorno sia ritardato". Non le ho fatto niente di male, semplicemente tra le due opzioni ho scelto la seconda facendo crollare un masso sopra i resti mortali del mago/stregone, che ora necessiterà di qualcosa di meglio che un incantesimo di basso livello per tornare in vita. Da notare che il livello a cui è stato concesso il desiderio era 4°-5°.

Per quanto riguarda il master delle mie campagna di D&D, sempiterno da almeno 6 anni, posso dire che a lui va a nozze con i desideri irrealizzati XD

1 - "Desidero avere la spada di Kas!" e puf, si ritrova davanti al drago rosso che l'aveva divorata. PG mai più visto.

2 - "Desidero avere abbastanza ricchezze da potermi acquistare un equipaggiamento sufficientemente potente per sconfiggere i più potenti generali dell'esercito nemico" e puf, si ritrova a Zenthyl Keep. Il mio felinide è ancora lì rinchiuso in una cella :D

3 - "Desidero che Rory (nome di una tipa a capo di un'associazione malvagia) ci veda come suoi amici" e puf, le nostre armature diventano uguali a quelle dei membri di quest'armata -.-

4 - "Desidero che tutte le ombre (il PG pensava alle creature) scompaiano dalla tal isola". Puf, compare una sfera luminosa sopra l'isola, che la illumina giorno e notte. Morale della favola? Le ombre ci sono ancora, nascoste sottoterra >_>

5 - "Desidero che il collare dell'infertilità mi venga rimosso" puf, il collare viene rimosso, si trasforma in un paio di bracciali, e si bloccano su di lui :D

Ne ho ancora un paio, ma devo chiedere i rinforzi agli storici del gruppo, ora non ricordo... vi aggiornerò presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 - "Desidero che il collare dell'infertilità mi venga rimosso" puf, il collare viene rimosso, si trasforma in un paio di bracciali, e si bloccano su di lui :D

Secondo come funziona il collare, probabilmente questo poteva essere un uso lecito del desiderio... Di solito gli oggetti maledetti o con effetti debilitanti si possono rimuovere con un rimuovi maledizione o uno spezzare incantamento, tutte cose che un desiderio può duplicare senza conseguenze nefaste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo come funziona il collare, probabilmente questo poteva essere un uso lecito del desiderio... Di solito gli oggetti maledetti o con effetti debilitanti si possono rimuovere con un rimuovi maledizione o uno spezzare incantamento, tutte cose che un desiderio può duplicare senza conseguenze nefaste...

Concordo. Ma a meno che per il PG da quest non fosse vitale riprodursi, con desideri "comuni" va anche bene prendere un po' in giro i PG senza creare troppi danni al loro "rendimento" nella campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il desiderio in questione non sia chiesto ad un esterno malvagio fraintendere senza alcun senso i desideri non mi dice nulla e nemmeno trovo sia divertente.

Ovviamente tendo a prendere alla lettera la formulazione della frase e cerco di bilanciare il più possibile le richieste un po' troppo pretenziose.

Ma davvero come master qualcuno di voi ha accettato o accetterebbe "voglio salire di livello"? Dal mio punto di vista semplicemente direi al giocatore di riformularlo ruolando come si deve, con una bella tirata di orecchie per aver fatto metagioco così spudoratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il desiderio in questione non sia chiesto ad un esterno malvagio fraintendere senza alcun senso i desideri non mi dice nulla e nemmeno trovo sia divertente.

Ovviamente tendo a prendere alla lettera la formulazione della frase e cerco di bilanciare il più possibile le richieste un po' troppo pretenziose.

Ma davvero come master qualcuno di voi ha accettato o accetterebbe "voglio salire di livello"? Dal mio punto di vista semplicemente direi al giocatore di riformularlo ruolando come si deve, con una bella tirata di orecchie per aver fatto metagioco così spudoratamente.

Dipende anche dalla quantità di desideri a disposizione dei PG. In un gruppo abbastanza farlocco in cui il gioco è più divertente che serioso se il DM ne concede "più del dovuto" può essere divertente prendere alla lettera TUTTI quelli non compresi negli esempi del manuale, e se il desiderio "è troppo", la formula è corretta ma presenta qualche lacuna non trovo troppo strano sfruttarla per rendere le cose almeno un po' difficili al piggì.

Voglio salire di livello non funziona. Strizzata d'orecchie e si rifà come se il PG non avesse detto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la discussione molto costruttiva che si è venuta a creare: voi come reagireste se il desiderio che uno dei PG sta esprimendo fosse in grado di rovinare in negativo tutta la campagna? Faccio un esempio: un paladino che ha trovato una spada sacra leggendaria vuole esprimere un desiderio perché torni in mano al legittimo proprietario. Il legittimo proprietario è un arcidemone in grado di trasformarla in una spada fortissima blasfema nelle sue mani, e con essa sarebbe praticamente immortale. Voi permettereste il desiderio e gliela lascereste sbrigate o mettereste un avviso ("pensa bene a quello che desideri" "a volte l'apparenza cela terribili segreti" etc.) o ancora non permettereste proprio il desiderio? Io penso opterei per la prima, voi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una spada sacra leggendaria un demone non potrebbe nemmeno toccarla, per cui il legittimo proprietario sarebbe qualcun altro... Magari il legittimo proprietario è morto e sepolto da secoli, per cui la spada finirebbe sigillata con lui nella sua tomba, salvo che poi salterebbe fuori il demone e il paladino scoprirebbe che la famosa spada è forse l'unica arma in grado di permettere di sconfiggerlo e dovrebbe partire in cerca della tomba dell'antico eroe in cui ha desiderato la spada tornasse...

Ma a meno che per il PG da quest non fosse vitale riprodursi, con desideri "comuni" va anche bene prendere un po' in giro i PG senza creare troppi danni al loro "rendimento" nella campagna.

Mai creare precedenti coi desideri... Meglio attenersi strettamente ad un metodo unico per esaudire i desideri... Anche perchè la magia non dovrebbe essere in grado di discriminare se un PG necessita di qualcosa o meno e non dovrebbe avere il senso dell'umorismo e fare dispetti gratuiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una spada sacra leggendaria un demone non potrebbe nemmeno toccarla, per cui il legittimo proprietario sarebbe qualcun altro... Magari il legittimo proprietario è morto e sepolto da secoli, per cui la spada finirebbe sigillata con lui nella sua tomba, salvo che poi salterebbe fuori il demone e il paladino scoprirebbe che la famosa spada è forse l'unica arma in grado di permettere di sconfiggerlo e dovrebbe partire in cerca della tomba dell'antico eroe in cui ha desiderato la spada tornasse...

Mai creare precedenti coi desideri... Meglio attenersi strettamente ad un metodo unico per esaudire i desideri... Anche perchè la magia non dovrebbe essere in grado di discriminare se un PG necessita di qualcosa o meno e non dovrebbe avere il senso dell'umorismo e fare dispetti gratuiti...

sul primo punto concordo in pieno. Ha poco senso che la spada appartenga in principio al demone. Se è una condizione "a posteriori" il Paladino non può saperlo, perché il DM gli ha infilato in mano una spada, conoscendo il suo pollo che farebbe tutto per "restituirla", se SA che la spada la vuole il demone e SA che il Paladino non ne sa nulla? Insomma... se la storia spada-demone è così importante i PG potevano trovare altri indizi.

ps: se il desiderio spacca la trama e i PG non lo sanno... in generale dipende dal desiderio. Cerco il cavillo sulla formulazione per avverarlo a metà, in modo da complicarmi o complicare ai Pg la faccenda senza buttare via tutto (la spada torna al proprietario, il Paladino non sa dove sia, ma neppure il demone, e quando il Paladino saprà del demone E il demone della spada sarà una corsa a chi arriva prima, magari?). Ma è raro che io abbia una trama tanto prestabilita E i PG abbiano un desiderio "free" E la possibilità di desiderare qualcosa che spacca la trama, senza che ci abbia pensato bene prima.

O almeno non mi vengono in mente altre situazioni. Fate altri esempi e mi verrà un'idea!

Per il secondo punto, non vedo il pericolo di un simile "precedente". Il tizio ha chiesto che non avesse più il collare, ha avuto i bracciali. Non è che il tizio dopo che desidera +1 FOR avrà dei problemi con i desdieri... Comunque anche io l'avrei giocata diversamente, non lo nego, anche perché sta sprecando un desiderio per poter figliare, insomma non mi sta smontando la trama e non sta chiedendo di essere up in alcun modo... Avesse chiesto "non voglio più avere il collare" poteva essere frainteso, avesse chiesto "non voglio più la maledizione dell'infertilità" gli avrei lasciato almeno un collare che non può essere tolto, anche senza nessuna proprietà, giusto per essere dispettosa. Avesse chiesto "voglio avere un figlio" potevo anche far arrivare una simpatica donzella con un suo figlio illegittimo concepito l'ultima notte di passione prima di avere il collare, o "voglio avere progenie" sarebbe stato fraintendibilissimo con tutti gli archetipi che danno "creare progenie", ma un cambiamento così drastico se non è necessario (appunto perché il PG è up e sta spaccando volontariamente la trama e qualsiasi altra cosa che non è carino dire su un forum, o perché è tanto utile che la trama vada in quel senso, in qualche modo che la mia fantasia ora non mi permette di immaginare ma contempliamo comunque) lo farei soltanto nel caso in cui il giocatore fosse in qualche modo d'accordo.

Dispettosa sì, infame no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pericolo del precedente è che invece che esaudire automaticamente una richiesta lecita (rettificare un evento infausto o duplicare un effetto magico) finiresti con lo storpiarla solo per "prendere un po' in giro i PG"... In pratica, avresti introdotto una homerule senza avvertire i giocatori: i desideri leciti si esaudiscono senza problemi solo quando non portano a possibili risvolti comici...

E diciamolo, di base una cosa del genere non va bene per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pericolo del precedente è che invece che esaudire automaticamente una richiesta lecita (rettificare un evento infausto o duplicare un effetto magico) finiresti con lo storpiarla solo per "prendere un po' in giro i PG"... In pratica, avresti introdotto una homerule senza avvertire i giocatori: i desideri leciti si esaudiscono senza problemi solo quando non portano a possibili risvolti comici...

E diciamolo, di base una cosa del genere non va bene per nulla...

Giusto. Poi dipende anche che cavolo è quel collare. Ma come ti ho detto, modifiche serie le farei solo con il consenso dei giocatori (a sorpresa dei PG, ovvio).

Lui formula il desiderio. Se è nelle regole base va come deve andare.

Se è metagame "voglio salire di livello" glielo faccio rigiocare.

Se è troppo up o gli chiedo di riproporlo o vado alla lettera, dipende anche da "come" stiamo giocando (livello, disponibilità di desideri etc).

Se è fuori dalle regole, e prendendolo maleficamente alla lettera si può stravolgere senza ledere il PG in modo grave, potrei farlo. Se si può realizzare "in parte" in modo che abbia un minimo di soddisfazione meglio. Se si presenta il caso particolare (che ne so la "progenie" citata prima) gli dico di cambiare desiderio o si avvera in un certo modo, che gli piaccia o meno. Se è tipo l'unico desiderio che vedrà mai gli offro anche la possibilità di riformularlo... è molto molto situazionale il caso in cui sia un desiderio fuori dalle regole e troppo up o spaccatrama.

Comunque tendo a cercare il modo di far felice il PG, non rodere troppo il giocatore, ma salvare la trama e non creare squilibri pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho ancora detto tutto quello che c'era da dire, mi scuso :D

Il PG in questione era un drago d'ombra, l'ultimo "drago puro" maschio dell'intero piano materiale, di allineamento CN. Quasi tutti gli altri draghi erano stati ammazzati perchè erano estremamente nefasti e creavano gratuitamente problemi a tutti, e lui voleva poter figliare, qualora avesse trovato una femmina. Questo avrebbe creato uno squilibrio, e le forze celesti più potenti presenti nel piano materiale gli avevano appositamente messo quel collare per impedirgli di creare problemi, quindi poi per merito avevano concesso a tutti i PG del gruppo un desiderio. Quello che lui ha chiesto è stato un po' come se un cane che si è comportato bene chiedesse all'accalappiacani di lasciarlo di nuovo libero di scorrazzare per il mondo!

Sto solo aspettando domenica prossima per vedere se i due desideri che il suddetto drago ha espresso nell'ultima sessione hanno avuto risvolti pessimi, orrendi, terribili, catastrofici o apocalittici: vi aggiornerò quanto prima XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...