Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salute ancora gente! Ennesima discussione di queste settimane, scusatemi lo spam xD

Allora, come già detto forse su una discussione su gish (se avete qualcosa da dire la questione è ancora aperta) sono stato invitato da amici ad unirmi a una loro campagna, non so quando. La campagna sarà giocata tra tanto tempo, quindi non è urgente.

In pratica sto costruendo vari pg che mi piacerebbe giocare per poi decidere, e in questi giorni mi è balenata un'altra idea.

Perché non fare un pg divino, tipo di personaggi che non ho mai fatto?

Mi sono messo a pensare. Realizzando che non amo il ruolo classico del chierico, volevo farne uno leggermente diverso. Pensando a come poteva essere ho decisato di dedicarlo a Wee Jas. Analizzando questa divinità ho considerato l'idea di giocare non un chierico, ma un archivista!

Allora ho letto il manuale che c'è nella sezione guide (molto bello, tra l'altro).

L'idea che avevo era di giocare un archivista/Malconvoker, che mi pare più che fattibile.

Avevo quindi pensato di fare Archivista 11/Mago 1(per prendere Aumentare Evocazione senza sprecare un talento sul suo prerequisito)/Malconvoker.

Secondo voi vale la pena oppure perdo troppi LI? Inoltre, considerando che sapendo di questo pg i miei compagni difficilmente prenderanno un chierico mi sorge spontanea la domanda: riuscirei a fare anche da healer oppure sarebbe troppo difficile?

Se per voi è una cosa fattibile, talenti particolari consigliati? Spell utili (ovviamente che non siano solo quelle di evocazione XD)?

P.S. Inoltre ero in dubbio per la razza?

Io puntavo a usare l'umano, ma anche il Tiefling o Asimaar per il +2 a Int/Sagg non mi sembrava male.

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Se lo vuoi fare Archivista/Mago, magari potresti vedere se il DM ti concede l'entrata rapida (tramite il talento "apprendista precoce" del Perfetto Arcanista) per il Teurgo Mistico.

Altro talento molto interessante per un Archivista (anche se la "fonte" è un po' oscura: il manuale "legend of the twins" di Dragonlance) è il talento Academic Priest: con quello un'archivista diventa SAD sull'Intelligenza per quanto riguarda il lancio d'incantesimi.

Se t'interessa il teurgo, consiglio vivamente di farlo umano, in modo da poter prendere Apprendista Precoce e Academic Priest (entrambi possono esser presi solo al 1° livello).

Una delle più grandi forze dell'archivista è aggiungere al tuo "libro di preghiere" incantesimi divini da OGNI lista: nella lista dell'adepto abbiam cose come raggio rovente e fulmine divini, oltre a guarigione al 5° livello. Poi anche nei vari domini abbiam incantesimi che vanno oltre la lista standard da chierico.

Per quanto riguarda la razza. Se il DM concede la variante "stirpeplanare minore" (diventi di tipo umanoide, con le conseguenti vulnerabilità a incantesimi come charme su persone, blocca persone, ecc., ma il tuo LEP è di +0) allora uno stirpeplanare potrebbe esser interessante. Altrimenti, per un incantatore, direi che è meglio il caro vecchio umano.

Per l'aspetto "healer" potrebbe esser utile il talento reserve "touch of healing" in modo da poter curare illimitatamente chiunque sia a meno della metà dei PF. Poi, dato che salvo eccezioni è meglio curare dopo il combattimento, potrebbe esser interessante investire in incantesimi come vigore inferiore e simili. Curano 1 pf per round, ma come cura complessiva permettono di recuperare più pf di un incantesimo "cura" di livello equivalente.

Altro incantesimo utilissimo imho è "close wounds": incantesimo di 2° che cura solo 1d4 pf +1 per livello (massimo +5). Ciò che lo rende utile è che può esser lanciato come azione immediata (anche fuori dal proprio turno) ed è esplicitamente scritto che se usato per curare qualcuno che sarebbe sceso a -10 pf o meno, gli salva la vita.

Inviato

Se lo vuoi fare Archivista/Mago, magari potresti vedere se il DM ti concede l'entrata rapida (tramite il talento "apprendista precoce" del Perfetto Arcanista) per il Teurgo Mistico.

Altro talento molto interessante per un Archivista (anche se la "fonte" è un po' oscura: il manuale "legend of the twins" di Dragonlance) è il talento Academic Priest: con quello un'archivista diventa SAD sull'Intelligenza per quanto riguarda il lancio d'incantesimi.

Se t'interessa il teurgo, consiglio vivamente di farlo umano, in modo da poter prendere Apprendista Precoce e Academic Priest (entrambi possono esser presi solo al 1° livello).

Una delle più grandi forze dell'archivista è aggiungere al tuo "libro di preghiere" incantesimi divini da OGNI lista: nella lista dell'adepto abbiam cose come raggio rovente e fulmine divini, oltre a guarigione al 5° livello. Poi anche nei vari domini abbiam incantesimi che vanno oltre la lista standard da chierico.

Per quanto riguarda la razza. Se il DM concede la variante "stirpeplanare minore" (diventi di tipo umanoide, con le conseguenti vulnerabilità a incantesimi come charme su persone, blocca persone, ecc., ma il tuo LEP è di +0) allora uno stirpeplanare potrebbe esser interessante. Altrimenti, per un incantatore, direi che è meglio il caro vecchio umano.

Per l'aspetto "healer" potrebbe esser utile il talento reserve "touch of healing" in modo da poter curare illimitatamente chiunque sia a meno della metà dei PF. Poi, dato che salvo eccezioni è meglio curare dopo il combattimento, potrebbe esser interessante investire in incantesimi come vigore inferiore e simili. Curano 1 pf per round, ma come cura complessiva permettono di recuperare più pf di un incantesimo "cura" di livello equivalente.

Altro incantesimo utilissimo imho è "close wounds": incantesimo di 2° che cura solo 1d4 pf +1 per livello (massimo +5). Ciò che lo rende utile è che può esser lanciato come azione immediata (anche fuori dal proprio turno) ed è esplicitamente scritto che se usato per curare qualcuno che sarebbe sceso a -10 pf o meno, gli salva la vita.

Interessante! Però più che per fare un Archivista/Mago quel livello era per ottenere un ottimo talento (che è anche requisito della CDP) senza sprecarne altri.

Cosa ne dici al riguardo?

Comunque, si, le versioni lesser sarebbero concesse, e forse (dico forse), facendo partire la campagna non dall'1, potrei prendere una versione "normale" della razza vedendo annulato il MdL con la regola da Arcani Rivelati fin da subito, ma non saprei dire se alla fine lo fa sul serio.

In ogni caso, dover avere solo Intelligenza alta sull'Archivista non mi sembra male.... come funzionerebbe quel talento? (Non possiedo il manuale, e non penso che il mio DM lo abbia. Però se mi dai una descrizione abbastanza accurata e/o un link lo accetterebbe. Siamo piuttosto gentili xD)

Inviato

Guardando i requisiti del malconvoker, richiede anche il talento Incantesimo Focalizzato in evocazione, quindi se l'unico motivo di quel livello da mago è per Aumentare Evocazione senza requisiti, di fatto direi che non conviene dato che devi comunque prendere Incantesimo Focalizzato. Poi in un caster puro una progressione d'incantesimi di 2 livelli inferiore (al 1° livello il malconvoker non aumenta la progressione d'incantesimi) può farsi sentire.

Dunque, il talento Academic Priest richiede intelligenza 13 e consente di usare l'Intelligenza per determinare incantesimi bonus e il numero massimo d'incantesimi conosciuti. E' possibile prenderlo solo al 1° livello, ma può esser preso anche se non si ha al momento una classe da incantatore divino (nell'esempio di prima, un mago/archivista potrebbe benissimo prender quel talento al 1° livello da mago, i cui benefici si applicheranno quando prenderà livelli da archivista).

Inviato

Woops. Ricordavo solo il primo xD. Ed è una grande schifezza quel livello perso del Malconvoker... me ne chiedo sempre il perché.

Bene, grazie mille! Comunque, ti sembra una costruzione fattibile oppure no?

A me pare che possa funzionare.

Inviato

Considerando i bonus che dà ai mostri evocati, specialmente "fiendish legion" al 5° livello, direi che è una perdita tutto sommato accettabile (è come avere "incantesimi ripetuti", normalmente un modificatore metamagico di +4, completamente gratis). Inoltre non è la sola cdp a non aumentare la progressione d'incantesimi al 1° livello.

Se il problema "evoca mostri richiede un tempo di lancio di un round" ti preoccupa molto si potrebbe risolvere anche così: prendere il talento "rapid spell" e "metamagic school focus" (in evocazione). Con quei 2 talenti, 3 volte al giorno, puoi applicare rapid spell con un costo di +0 come modificatore metamagico.

Altrimenti, prendi pure il livello da mago (prendendo aumentare evocazione e la possibilità di lanciar evoca mostri con azione standard al posto che scrivere pergamene e il famiglio), ma ti consiglio caldamente di "teurgizzare". Se il tuo focus principale del malconvoker è evoca mostri, basta prendere i primi 5 livelli.

Potresti pensare a una build evocatore 1/archivista 3/teurgo 2/malconvoker 5 e poi continuare con il teurgo mistico. La progressione negli incantesimi arcani è piuttosto lenta, quindi meglio concentrarsi su buff o incantesimi non troppo dipendenti dal livello (come nerveskitter, un utile +5 all'iniziativa, o armatura magica di massa, per le creature evocate). Come scuole proibite, sicuramente ammaliamento (come archivista puoi prender incantesimi dai domini charme e dominazione se vuoi ammaliare) e direi necromanzia (la necromanzia divina è generalmente migliore di quella arcana) o invocazione (avendo un livello da mago piuttosto basso, i nostri "blast" saranno debolucci).

Ci ho appena fatto caso, il privilegio di classe "dark knowledge (tactics)" dell'archivista ha una bella sinergia con le creature evocate :)

Inviato

E se invece tendessi a tenere Archivista fino all'11? Cosa si potrebbe fare da lì. Perché la classe piena non mi pare abbia particolari vantaggi.

Inviato

Restando sulla lista singola personalmente farei:

Umano Archivista 6/Malconvoker 9/X 5

Talenti:

1° Academic Priest, Able Learner (in modo da metter più facilmente gradi a raggirare...oppure se preferisci prendi un talento che te lo dia di classe, che mi sembra ci sia, ma non mi ricordo come si chiama)

3° Incantesimi Focalizzati (evocazione)

6° Aumentare Evocazione

...poi a tua scelta ;)

Se hai a disposizione i difetti invece puoi scegliere la razza che più preferisci oltre ad entrare un livello prima nel Malconvoker..

Per le cure non vedo dove sia il problema: Bacchetta di Vigore inferiore e sei a posto ;)

Non vorrei sbagliarmi ma come Archivista puoi usare tutte le bacchette/pergamene con incantesimi divini senza grandi problemi..

ps: ti ricordo che avrai bisogno di un buon carisma...

Inviato

Restando sulla lista singola personalmente farei:

Umano Archivista 6/Malconvoker 9/X 5

Talenti:

1° Academic Priest, Able Learner (in modo da metter più facilmente gradi a raggirare...oppure se preferisci prendi un talento che te lo dia di classe, che mi sembra ci sia, ma non mi ricordo come si chiama)

3° Incantesimi Focalizzati (evocazione)

6° Aumentare Evocazione

...poi a tua scelta ;)

Se hai a disposizione i difetti invece puoi scegliere la razza che più preferisci oltre ad entrare un livello prima nel Malconvoker..

Per le cure non vedo dove sia il problema: Bacchetta di Vigore inferiore e sei a posto ;)

Non vorrei sbagliarmi ma come Archivista puoi usare tutte le bacchette/pergamene con incantesimi divini senza grandi problemi..

ps: ti ricordo che avrai bisogno di un buon carisma...

Un'altra buona idea!

Per quello, ci si affida ai dadi, purtroppo xD

Inviato

Per quell'X 5° una cdp interessante imho potrebbe essere il paragnostic apostle del complete champion. Può essere presa anche da incantatori divini, e l'aspetto "accademico" della classe direi ben si integra con quello di un archivista.

Di spicco, per un evocatore, l'abilità "call of worlds", che conferisce guarigione rapida alle creature che evochiamo.

Inviato

Per quell'X 5° una cdp interessante imho potrebbe essere il paragnostic apostle del complete champion. Può essere presa anche da incantatori divini, e l'aspetto "accademico" della classe direi ben si integra con quello di un archivista.

Di spicco, per un evocatore, l'abilità "call of worlds", che conferisce guarigione rapida alle creature che evochiamo.

Anche quella è una CdP carina, ma tenderei a fare almeno 11 livelli da Archivista, in realtà.

Inviato

Beh! quindi Archivista 5(6)/Malconvoker 9/Archivista +6(+5)...e con la build ci siamo, anche se 5 livelli da Taumaturgo potrebbero essere un'ottima cosa.

Per le cure come già detto, bacchette di vigore e le healing belt direi che bastano e avanzano.

Per i talenti personalmente farei:

Able Learner o Apprentice(crminal) per non avere problemi con raggirare

Academic Priest, per evitare di avere MAD

Incantesimi Focalizzati (Evocazione) e Aumentare Evocazione sono da prerequisiti

Incantesimi Estesi, che non fa mai male

Per altri talenti ti consiglio di dare un'occhiata alla guida al Malconvoker ;)

Inviato

Beh! quindi Archivista 5(6)/Malconvoker 9/Archivista +6(+5)...e con la build ci siamo, anche se 5 livelli da Taumaturgo potrebbero essere un'ottima cosa.

Per le cure come già detto, bacchette di vigore e le healing belt direi che bastano e avanzano.

Per i talenti personalmente farei:

Able Learner o Apprentice(crminal) per non avere problemi con raggirare

Academic Priest, per evitare di avere MAD

Incantesimi Focalizzati (Evocazione) e Aumentare Evocazione sono da prerequisiti

Incantesimi Estesi, che non fa mai male

Per altri talenti ti consiglio di dare un'occhiata alla guida al Malconvoker ;)

La avevo vista un po' di tempo fa, ma guardare non fa mai male!

Però, l'apprentice non ha vincoli legati a un mentore o cose del genere? Sinceramente mi starebbe un po' stretto.

Inviato

Altro metodo per curare (collaudato da ogni druido di livello abbastanza alto per farlo) è evocare un unicorno: se è ancora vivo a combattimento finito, si ricorre alle sue capacità magiche per curare i personaggi feriti.

Se si metton le mani sul "ring of the beast" del Complete Champion, abbiamo 3 cura ferite leggere e 1 cura ferite moderate al costo di uno slot di 3° livello.

A livello di background si, apprentice richiede un mentore. Se fai il pg umano quindi, potrebbe esser meglio usar il secondo talento al 1° livello per Able Learner.

Un altro talento metamagico interessante potrebbe essere anche "sculpt spell", soprattutto applicato ad incantesimi con una piccola area (che di fatto verrebbe anche quadruplicata al costo di un +1), come unto (dominio dello slime) o suono dirompente, e anche per evitar problemi di fuoco amico.