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Inviata (modificato)

Ok, non è che ribilanci i mundane.

Diciamo che può essere un aiuto per rendere le abilità meno inutili anche a livelli alti, pur non avvantaggiando i caster, ma solo i mundane. Sicuramente per ribilanciarli bisognerebbe applicare anche altri accorgimenti (tipo il guerriero ercole, il progetto atlas, o altre varianti incentrate sull'efficacia in combattimento), in questo modo sia le classi incentrate sul combattimento, sia quelle sulle abilità potrebbero essere utili mantenendo il proprio tipo di flavour.

 

 

Funzionamento:

Alcune classi ottengono lo sblocco delle abilità. Ogni sblocco si può applicare a una determinata caratteristica e influenzerà tutte le abilità di classe del personaggio legate a tale caratteristica.

Le abilità sbloccate possono essere usate per replicare incantesimi o altri effetti speciali, a patto che si raggiunga una certa CD.

 

Livelli di Sblocco

 
Classe Livello di Sblocco
Barbaro 12°, 15°
Bardo 12°, 15, 20°
Chierico -
Druido -
Guerriero 12°, 15°
Ladro 12°, 14°, 16°, 18°, 20°
Mago -
Monaco 12°, 15°, 20°
Paladino 12°, 15°
Ranger 12°, 15°, 20°
Stregone -
Maresciallo 12°, 15°
Anima prescelta -
Mago da guerra -
Guaritore 15°
Lama iettatrice 12°, 15°
Samurai 12°, 15°
Rodomonte 12°, 15°, 20°

Informazioni generiche:

CD per produrre effetti: 20 + livello incantesimo emulato x 5. 
NB: Certi incantesimi riportano un (+1). Significa che, al fine della CD sono da considerarsi di un livello maggiore.
NB 2: ogni volta che si usa un'abilità per produrre un effetto speciale (indipendentemente dalla riuscita o meno), la CD è aumentata di 1, fino a quando non si riposa per 8 ore.
TS contro gli effetti: CD 10 + livello incantesimo + caratteristica.
DURATA: dove si emula un incantesimo, la durata è pari a quella dell'incantesimo, considerando il personaggio come se fosse un incantatore con livello pari ai propri gradi nell'abilità usata.
Tempo di attivazione: salvo dove indicato diversamente si conta il tempo di utilizzo pari ad un'azione standard. Se si duplica un incantesimo con tempo di lancio maggiore allora si userà quest'ultimo tempo

Tutte le capacità sono SOP

Speciale: I bonus alle abilità derivanti da talenti (ad esempio tramite Abilità Focalizzata), sono considerati gradi al fine della durata. 
Inoltre ogni due punti così ottenuti, la CD dei TS per tale abilità viene aumentata di 1.

Effetti replicabili tramite le abilità sbloccate

Acrobazia: porta dimensionale, sfocatura, distorsione.

Addestrare animali: charme animali, dominare animali, Zanna magica, crescita animale.

Artigianato (valido solo su e per oggetti inerenti alla specifica abilità di artigianato): indurire, metamorfosi di un oggetto.

Artista fuga: libertà di movimento, libertà (+1) ridurre persone solo se stesso.

Ascoltare: chiaroudienza, percezione tellurica, combattere alla cieca (CD 40), vista cieca (DURATA: se usato come azione reattiva la durata è di un solo round).

Camuffare: alterare sé stesso, aura magica di nystul, metamorfosi (+1), trasformazione (+1).

Cavalcare:Aggiungere 6 metri di velocità (1 rd per livello) (cd 30).

Cercare: individuazione del magico/male/bene/caos/legge/veleni/non morti/porte segrete, vista arcana. 

Concentrazione: nessuno sblocco, in quanto troppo utile agli incantatori.

Conoscenze: comunione (+1), contattare altri piani (solo su argomenti attinenti all'abilità di conoscenze).

Decifrare scritture: Percepire Intenzioni su chi scrive con un -20, lettura del magico.

Diplomazia: suggestione (+1), dominare persone (+1) costrizione/cerca, estasiare.

Disattivare congegni: dissolvi magia (raggio tocco), spezzare incantesimo (raggio: tocco).

Equilibrio: camminare sull'acqua, camminare sull'aria (+1) volare (+1).

Falsificare: sigillo arcano, sigillo di giustizia, sigillo del serpente, simbolo di debolezza, dolore, morte, demenza.

Guarire: cura ferite leggere, ristorare inferiore(+1) spezzare incantesimo (raggio: tocco),
rigenerazione (+1).

Intimidire: incuti paura, paura, Intimidire su soggetti immuni alle influenze mentali con -20 alla prova.

Intrattenere: estasiare, charme, ventriloquio, grido.

Muoversi silenziosamente: nascondersi a: vista cieca (cd 50) percezione tellurica (cd 40) percezione cieca (cd 45) olfatto acuto (cd 45)

Nascondersi: invisibilità (+1) invisibilità superiore (+1) nascondersi in piena vista (cd 40) mimetismo (cd 35) invisibilità suprema (+1)

Nuotare: ottenere velocità nuotare pari a 1/2 velocità terreno (cd 40), respirare sott'acqua, camminare sull'acqua. 

Osservare: chiaroudienza, vista raggi x, scurovisione, scrutare, visione del vero (+1), vedere invisibilità.

Percepire intenzioni: ind male/bene/caos/legge, ind. Pensieri superficiali, analizzare dweomer (solo su persone), zona di verità.

Raggirare: suggestione, dominare persone, costrizione/cerca.

Rapidità di mano: prestidigitazione, telecinesi, estrazione rapida (cd 35)

Saltare: volare rapido, caduta lenta.

Sapienza magica: nessuno sblocco, in quanto troppo utile agli incantatori.

Scalare: camminare sull'aria (cd +1), volare (+1).

Scassinare: apri/chiudi, passapareti, porta in fase.

Sopravvivenza: creare cibo e acqua, banchetto degli eroi, localizza oggetto (+1), conoscere direzione, riparo sicuro di leomund.

Utilizzare corde: intralciare (+1), ragnatela (+1), animare corde, trucco della corda.

Utilizzare oggetti magici: sufficientemente potente, non necessita sblocchi.

Valutare: identificare, analizzare dweomer.

Biclasse:

Tasto dolente.
Si può utilizzare una forma di bonus frazionario. ES: il paladino ottinene uno sblocco al 14 e uno al 17. quindi si considera che abbia a ogni livello 1/14 di sblocco e 1/17 di un altro sblocco.
Quando si arriva a ad avere un punteggio di sblocco pari a 1 si ottiene lo sblocco.

esempio: paladino 3 mago 1 ladro 16. otterrà: uno sblocco a livello 15 (3/14+ 0 + 11/14) uno al 18 (3/17+0+14/16) e uno al 20 (3/17+0+16/18).
Certe cdp dovrebbero ricevere sblocchi al pari delle classi base. (Non tutte le classi base sono state prese in considerazione, ma per chi volesse usare la variante risulterà facile stabilire livelli di sblocco adeguati) 

Se il lavoro vi è piaciuto date esperienza anche a Silwith "paranoia" e a milady.

Se vi ha fatto schifo insultate un po' anche loro.

 

Le questioni più importanti in cui vorremmo feedback sono:

effettiva validità della cosa

implementare ulteriori usi

controllo delle cd delle abilità

controllo della cd degli effetti.

Modificato da Drimos

  • Risposte 13
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Principali partecipanti

Inviato

Alcune classi ottengono lo sblocco delle abilità. Ogni sblocco si può applicare a una determinasta caratteristica e influenzerà tutte le abilità di classe del personaggio legate a tale caratteristica.

Sblocchi ottenuti in base alla classe e livello :

Spoiler:  
barbaro: lvl 14° e 17°

bardo: lvl 14° 17° e 20°

chierico nulla

druido nulla

guerriero lvl 15°

Ladro: lvl 14° 16° 18° e 20°

mago nulla

monaco 14° 17° e 20°

paladino 14° 17°

ranger 14° 17° 20°

stregone nulla

Ok, già nel Tier Sistem il guerriero si trova sotto a barbaro, ladro e ranger, e ora gli mettete un solo sblocco invece dei 2/4/3 degli altri?

Ok che maghi, stregoni, chierici e druidi non ottengono nessuno sblocco, ma il monaco e il paladino ottengono più... per non parlare del bardo, che ottiene tre sblocchi (solo il ladro ne ha di più), come se non fosse già abbastanza potente con i suoi incantesimi e i suoi punti abilità.

Inviato

numero di sblocchi è derivato da il livello di potenza della classe e quanto la classe si basa sulle abilità.

sul bardo posso darti ragione...magari ne bastavano due.

per quanto pur avendo incantesimi non è che sia OP.

per la questione del guerriero esplicito meglio quello che ho detto a inizio post: questa è solo metà del lavoro. va accompagnata a un potenziamento delle classi combattenti. (se usi il guerriero ercole, fatto da drimos (detto il censore) ad esempio aumenti la potenzialità del guerriero più di quanto non aumenti quella di paladino barbaro e ranger, quindi risolvi il problema.).

la cosa che abbiamo notato è che:

a) i metodi per ribilanciare si basano principalmente sul combattimento

B) le abilità ad alti livelli diventano poco più che questioni di colore.

questo sistema è pensato per essere complementare a un generico ribilanciamento delle capacità combattive, risolvendo il punto B).

Inviato

Così a naso le CD non mi sembrano troppo sbilanciate.

Forse abbasserei quelle di aprire/chiudere e percezione tellurica. Inoltre metterei anche individuazione delle porte segrete tra gli effetti di cercare.

P.s.: estrazione rapida inteso come il talento? o c'è un incantesimo che si chiama così? perchè cd 50 per avere gli effetti del talento mi sembra abbastanza inutile come cosa xD

Inviato

individuazione delle porte segrete ci sta tutta.

estrazione rapida, era il talento. dici che è troppo alta, eh?

ora guardiamo le cd che consigli di abbassare...

Inviato

Mi sembra una buona idea, una domanda prima di continuare a commentare: Su cosa hai basato le CD? Ah, io metterei i TS in maniera semplice: 10+livello incantesimo+caratteristica associata, senza impelagarsi con divisioni e numero di gradi, che sono tra l'altro molto più variabili.

Inviato

le cd delle abilità sono basate sulla "potenza" della capacità simulata.

dove per potenza si intende la capacità di portare scompiglio in un'avventura.

(volare dal punto di vista delle possibilità di un personaggio è molto più destabilizzante di una distorsione, per quanto siano al medesimo livello, se capisci cosa intendo)

per i ts, so che lo standard pretenderebbe la tua soluzione, ma volevo valorizzare chi abbia messo un buon numero di gradi, a discapito di chi abbia magari solo l'oggetto +20.

dici che è troppo caotico?

Inviato

le cd delle abilità sono basate sulla "potenza" della capacità simulata.

dove per potenza si intende la capacità di portare scompiglio in un'avventura.

(volare dal punto di vista delle possibilità di un personaggio è molto più destabilizzante di una distorsione, per quanto siano al medesimo livello, se capisci cosa intendo)

Quindi in maniera arbitraria?

per i ts, so che lo standard pretenderebbe la tua soluzione, ma volevo valorizzare chi abbia messo un buon numero di gradi, a discapito di chi abbia magari solo l'oggetto +20.

dici che è troppo caotico?

Purtroppo sì. Alla fin fine stai già valorizzando le classi con tanti gradi, perché loro ottengono lo sblocco, quindi quando è possibile semplificherei.

Inviato

Quindi in maniera arbitraria?

no no... mi ha telefonato monte cook in sogno per dirmi che cd assegnare... (^_^)

per quello dicevo che c'è bisogno di controllo, monte cook non è affidabile :P

Inviato

Un metodo alternativo potrebbe essere questo:

Basa le CD sul livello a cui uno stregone può lanciare un incantesimo.

Ad esempio, una CD normale per un personaggio di 1° specializzato è 17 (+3 caratteristica, +4 gradi), e una CD adeguata a un personaggio di 20° è 66 (+10 caratteristica, +23 gradi +15 oggetto +8 buff vari).

Fai un calcolo del genere per ogni livello pari e abbassa i risultati al multiplo di 5 più vicino per avere le CD di partenza per simulare un incantesimo di un certo livello (ad esempio 15 per simulare un incantesimo di 1°). Se ti sembrano troppo basse, puoi invece alzare al multiplo di 5 più vicino

Aggiungi +2 per simulare un incantesimo forte (tipo Volare) e +4 per simularne uno molto forte (tipo Legame Planare - con Conoscenze [Piani]); togli -2 per simulare un incantesimo debole (tipo ventriloquio) e -4 per uno molto debole (tipo Bacche Benefiche)

Ogni volta che il personaggio simula un incantesimo, si becca un numero di punti fatica pari al livello dell'incantesimo simulato. Quando il personaggio ha punti fatica pari al triplo del suo livello, non può più simulare incantesimi.

Un personaggio può ridurre i propri punti fatica di un numero pari al proprio livello con un riposo breve (non può farne più di uno consecutivo), oppure azzerarli con un riposo lungo

Stabilisci una serie di incantesimi da simulare con ogni abilità e sei più o meno a posto.

Per quanto riguarda gli sblocchi, ti consiglio di fare così. Usi la PMP dell'Atlas e la sua divisione delle classi in tre categorie (anche senza usare tutto il resto, è solo un valore che mi viene comodo perché è già fatto) considerandola in maniera simile al livello da stregone. In pratica, per quanti gradi uno abbia nell'abilità, non puoi simulare incantesimi se non hai una PMP pari almeno al doppio del livello di incantesimo che vuoi simulare (dunque incantesimi di 1° utilizzabili al 2° livello minimo, ma quelli di 0° sono sempre utilizzabili da tutti...compresi i caster. Che, se ci pensi, ha abbastanza senso). Questo per quanto riguarda il limitare l'accesso a queste capacità alle classi di incantatore naturali.

Per quel che riguarda l'avvantaggiare le classi con più PA e una lista di abilità migliore, queste avranno già accesso a più incantesimi simulati, senza bisogno di una meccanica aggiuntiva

Inviato

Sono d'accordo col buon (?) Sroty, le CD arbitrarie non piacciono neppure a me. Metti che qualcuno voglia aggiungere un effetto ad un'abilità, non ha linee guida, oltre a rendere il tutto decisamente meno elegante e solido.

Inviato

Aggiornamento:

Approvato il TS a 10 + livello incantesimo + caratteristica.

Approvata la CD fissa: 20 + livello incantesimo emulato x 5. Alcuni incantesimi avranno una maggiorazione:

comunione, contattare altri piani, volare, metamorfosi, trasformazione, le invisibilità sono considerate come di un livello sopra.

(a mio avviso è necessario per evitare abusi in situazioni non di combattimento e non esagerare con la flessibilità concessa).

ridotta la cd di estrazione rapida a 35.

aggiunta individuazione delle porte segrete alla lista di cercare.

aggiungere la meccanica della fatica ci sembrava superfluo, in quanto c'è già l'aumento della CD a ogni tentativo.

rivisti i livelli di sblocco.

(continuo a pensare che si dovrebbero mantenere: non mi piace la versatilità incontrollata che si avrebbe, per cui un guerriero potrebbe usare serenamente le magie di sopravvivenza, se dotato di bonus derivanti da oggetto)

Spoiler:  
barbaro: lvl 12° e 15°

bardo: lvl 12° 15° e 20°

chierico nulla

druido nulla

guerriero lvl 12° 15°

Ladro: lvl 12° 14° 16° 18° e 20°

mago nulla

monaco 12° 15° e 20°

paladino 12° 15°

ranger 12° 15° 20°

stregone nulla

Maresciallo: 12° e 15°

anima prescelta niente

mago da guerra niente

guaritore: 15°

lama iettatrice: 12° 15°

samurai 12° 15°

rodomonte 12° 15° 20°

Inviato

Solo due note: la meccanica della fatica era sostitutiva di quella dell'aumento di CD.

Personalmente troverei scomodo ricordare quante volte ogni abilità è stata usata quel giorno per un certo scopo, comunque sistema tuo, meccanica tua, e in fondo basta segnare qualche tacca sulla scheda per essere a posto :)

I livelli di sblocco invece non mi convincono granché, perché mi sembrano un po' troppo arbitrari.

Altre cose sparse che non mi piacciono sono:

- i livelli mi sembrano assegnati a sboccio. Non so se è una mia impressione, ma hai seguito qualche formula, per esempio basandoti sui livelli di cast regolari? Oltre a questo, si potrebbe partire già dal 9° o 10° livello, che sono quelli a cui i caster diventano notoriamente sbroccati

- un personaggio di 12° passa da niente a tutto in un solo livello, ottenendo la capacità di simulare tre livelli di incatesimo (supponendo un +27 alla prova) dal giorno alla notte. La cosa peggiora con gli sblocchi di livello alto. Imho sarebbe meglio scaglionare un po' di più i livelli, magari usando un sistema simile a quello del nemico prescelto del ranger (per cui quando acquisisci livelli in una nuova caratteristica salgono tutte le caratteristiche già scelte in precedenza)

- per come è, il sistema continua ad avvantaggiare gli skillmonkey, che già sono avvantaggiati di loro: indipendentemente dalla caratteristica che sblocco, io ladro avrò già un vantaggio sul guerriero, dato che la mia lista ha molte più abilità della sua e che ho 8 PA contro i suoi 2 (dunque avrò i poteri da 6 abilità in più). Non ho bisogno di altri vantaggi, imho

- le caratteristiche non sono alla pari: Destrezza e Intelligenza hanno molte più abilità delle altre, di cui Saggezza e Carisma risultano avvantaggiate rispetto alla Forza, e la Costituzione è praticamente inutile da sbloccare. Questo potrebbe alterare l'equilibrio fra alcune classi (ad esempio un Paladino, che già deve tenere alzato il Carisma, diventa avvantaggiato rispetto a un Guerriero, che non ottiene altri privilegi che le abilità, se decide di diventare MAD)

Inviato

sul bilanciamento ti do ragione: ma come dicevo la mia idea è abbinare a questo sistema un qualunque metodo di potenziamento dei combattenti in mischia, guerriero in primis.

personalmente pensavo a una cosa tipo il guerriero ercole, in cui il guerriero è decisamente potenziato, anche le altre classi combattenti lo sono, ma solo per quello che riguarda le loro capacità "da battaglia".

quindi il sistema è nato per potenziare le classi che hanno nelle abilità una quota consistente del loro flavour.

il fatto che noti uno sbilanciamento mi fa capire che l'obbiettivo è raggiunto. (^_^)

i livelli dello sblocco sono a sboccio, basandomi appunto sul concetto di cui sopra.

gli sblocchi si possono abbassare un po', ho solo paura (in maniera irrazionale, in effetti) che un caster serio possa usufruirne, cosa che proprio è contraria agli obiettivi del sistema.

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