Vai al contenuto

nessuna speranza? mago cieco


Messaggio consigliato

io non vedo soluzioni per rendere lo stesso giocabile il personaggio. però non si sa mai dove non arrivo io magari arriva qualcuno di voi.

in seguito all'effetto negativo di un artefatto maggiore il pg evocatore4 è rimasto cieco. data la natura divina+ di tale situazione magie, innesti o quantaltro non sembrano poter curare questa cecità, in alcun modo.

non credo che neppure effetti temporanei come occhio arcano, occhi indagatori ecc possano funzionare. se la volontà della divinità è quella di togliere la vista ad una persona mi pare una boiata che un incantesimo, anche di basso-medio livello riesca ad aggirare un potere divino superiore pure se per breve tempo.

avevo pensato a mindsight (ho ammaliamento proibito...quindi niente dominatore mentale), che risolverebbe il problema solo di lanciare gli incantesimi. ma come prepararli, e come SCRIVERLI?

considerato che pure il famiglio è diventato cieco e il mio pg non lascerebbe andare un corvetto cieco a morire rilasciandolo, idee non me ne vengono. qualche soluzione rientrante nelle regole senza introdurre HR o boiate varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se l'effetto è stato inventato e imposto dal DM, non c'è nulla nelle regole che possa con sicurezza rimuoverlo... Temo proprio che dovrai scoprirlo da solo in game...

infatti non parlavo di rimuoverlo, ma di qualcosa che permettesse di continuare a giocare il pg come mago in maniera almeno decente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che potrebbe aiutarti è lo sviluppare o il guadagnare una qualche forma di vista cieca, ma anche quello dipende dal DM... E dovresti trovare un nuovo modo di scrivere gli incantesimi, magari in modo tattile od olfattivo (ad esempio, sulla falsariga dei quipu inca)...

mmm. vista cieca non permetterebbe di scrivere, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti dettare gli incantesimi da un compagno (con sapienza magica per decifrare il tuo libro), quando devi prepararli. Alla fine il "preparare gli incantesimi" consiste nel recitare una lunga formula compiendo gesti arcani, lasciando in sospeso gli ultimi secondi (il vero e proprio lancio dell'incantesimo). Sul tuo libro è scritta la formula e i gesti necessari al lungo rituale (impossibile da ricordare a memoria). Quindi (se io fossi il master) permetterei di preparare l'incantesimo dal tuo libro, se qualcuno lo leggesse per te.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (se io fossi il master) permetterei di preparare l'incantesimo dal tuo libro, se qualcuno lo leggesse per te.

già ma il "mio libro" dovrei scriverlo io. come farlo? gli incantesimi che un mago acquisisce ad ogni passare di livello sono frutto di ricerche e studi da lui fatti. ma se non può scrivere ne leggere... oltre questo come potrebbe apprendere incantesimi da altri maghi o comprando pergamene? :/

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, superando la prova per decifrare il libro di qualcun altro, puoi preparare incantesimi dal libro di chiunque... Non è necessario che il rituale lo abbia scritto tu.

Quindi puoi farti scrivere il libro da altri, o comprare/rubare un libro già compilato, o qualunque cosa.

Per gli incantesimi sviluppati salendo di livello... Potresti cominciare ad incidere, invece che scrivere, un nuovo "libro". Sottili fogli di metallo ed uno stilo.

Oppure, ancora, dettare i tuoi studi/scoperte a qualcuno, finché con il passaggio di livello avrai dettato loro il rituale completo dell'incantesimo in modo da poterlo replicare (leggasi, aggiungi l'incantesimo al tuo libro).

Magari inventerai il braille. Sei uno studioso super-intelligente e motivato, dopotutto.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per suggerirti la stessa cosa, Artigianato(calligrafia) o Professione(scrivano) in quel caso la CD per scrivere è 5+ Liv incantesimo (da manuale),

e ti scrivi il libro con la tecnica che ti piace a te

Per gli incantesimi vai di bacchette fino alll'8 livello, poi un modo per eludere la limitazione lo trovi (Occhi indagatori di quinto livello secondo me già va bene, gli occhi scandagliano e poi a te ti si crea una immagine mentale di quello che hanno visto)

Per il famiglio, potresti sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che chain of eyes possa funzionare. (tra l'altro ce l'ho tra quelli conosciuti)

a questo magari accoppierei, se possibile, una blindfold of true darkness, da arm of equiment guide. concederebbe vista cieca, in caso non abbia slot da sprecare.

spero che almeno una delle soluzioni sia praticabile...

per ora pensavo così:

studio

- in collaborazione con l'altro mago del gruppo

- aiuto da un famiglio che ci veda

- chain of eyes

scrittura

- piccoli fori su foglio di carta (non avendo soldi per ora è questo solamente)

- scarnificazione sulla pelle ( ho gia gradi in artigianato: tatuaggi)

- incisione su foglio di osso o metallo, come da voi suggerito.

preparazione

- famiglio che ci veda

- aiuto dall'altro mago del gruppo

- lettura degli inc scritti nei modi sopra, una sorta di braille...

linea di visuale per il lancio

- chain of eyes

- blindsense

il problema semmai è che per lanciare incantesimi sono strettamente dipendente dagli oggetti magici e/o dagli incantesimi. quindi un dissolvi magie o un campo antimagie sono miei acerrimi nemici. sarebbe meglio mindsight ma ho proibita la scuola di ammaliamento. quindi boh

Link al commento
Condividi su altri siti

classe di prestigio del geometra potrebbe aiutarti molto IMHo

anzicchè scritture useresti simboli che occupano pagine,ma possono essere fatti in rilievo e seguiti più facilmente...

sarebbe una specie di braile o meglio disegni in rilievo o incisi a seconda di come vai meglio

per lanciare senza vedere usa incantesimi ad area attorno a te oppure ricercanti...a tal proposito magari un mago dei dardi incantati

se poi sei un mago evocatore beh...le creature evocate se ne fregano che tu ci veda o no per colpire i nemici(e amici)

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che chain of eyes possa funzionare. (tra l'altro ce l'ho tra quelli conosciuti)

a questo magari accoppierei, se possibile, una blindfold of true darkness, da arm of equiment guide. concederebbe vista cieca, in caso non abbia slot da sprecare.

spero che almeno una delle soluzioni sia praticabile...

per ora pensavo così:

studio

- in collaborazione con l'altro mago del gruppo

- aiuto da un famiglio che ci veda

- chain of eyes

scrittura

- piccoli fori su foglio di carta (non avendo soldi per ora è questo solamente)

- scarnificazione sulla pelle ( ho gia gradi in artigianato: tatuaggi)

- incisione su foglio di osso o metallo, come da voi suggerito.

preparazione

- famiglio che ci veda

- aiuto dall'altro mago del gruppo

- lettura degli inc scritti nei modi sopra, una sorta di braille...

linea di visuale per il lancio

- chain of eyes

- blindsense

il problema semmai è che per lanciare incantesimi sono strettamente dipendente dagli oggetti magici e/o dagli incantesimi. quindi un dissolvi magie o un campo antimagie sono miei acerrimi nemici. sarebbe meglio mindsight ma ho proibita la scuola di ammaliamento. quindi boh

Oppure per andare comodo usi libri di metallo con pagine in metallo, in questo caso le scritte sono PER FORZA in rilievo e quindi le puoi leggere anche con il tatto. Magari ci metterà di più, ma il tuo PG sarà meglio equipaggiato per il suo handicap, e con qualcuno che lo aiuta a trascrivere le pergamene il gioco è fatto.

Il tuo maghetto quando passerà al metal detector con il libro in saccoccia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la variante del mago con memoira eidetica (in inglese: eidetic spellcaster); è presente sul dragon magazin.

In pratica rinunciando al famiglio(che tanto è cieco) e a scrivere pergamente(come fai a scriverle sei cieco?) ti permette di memorizzare gli incantesimi; logicamente sempre come un mago devi ripassarteli la mattina per poterli lanciare.

Il costo per memorizzare gli incantesimi rimane invariato; solo che devi spendere le solite mo che spenderesti per scrivere l'incantesimo sul libro in un incenso particolare.

(Controlla, potrei aver detto una castroneria)

Potresti scusare la cosa in questo modo: visto che hai perso la vista ti si sono affilati gli altri sensi, in particolar hai misteriosamente sviluppato la memoria, e grazie all'aiuto di un altro eidetic spellcaster(PNG) riesci a riprendere la carriera da mago.

OPPURE, ho trovato questo talento: Spell Mastery (ma sicramente qualcun altro lo avrà già scritto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho non serve preoccuparsi tanto.

Se sei diventato cieco per sbaglio (o meglio, non perché il master ha railroadato), allora una via per guarire c'è:un altro artefatto maggiore buono. Se ne trovate uno malvagio non ha senso che non vi sia nulla a contrastarlo.

Se invece sei cieco perché il master ha deciso che ti vuole cieco per qualche sessione, sarà sempre lui che con una deus ex machina risolverà la faccenda.

Chiaramente io spero che non sia il secondo caso, altrimenti sai che tristezza di master.

C'è una terza via però, ritirarti dalle avventure finché non sarai guarito. Nel frattempo introduci un nuovo pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cecità è una trovata del dm allora il dm ha la soluzione.

È un plot twist interessante, se il dm ci ha pensato bene.

Probabilmente lui stesso ha la soluzione che troverai andando avanti a giocare.

Se invece l'ha buttata li random meglio parlarne. O accetta una tua soluzione o cambi PG e fai prima, perché non é divertente giocare tot sessioni con un PG quasi inutile per scoprire che niente funzionerà.

Mi pare che il dm se la sia inventata sta cecità irremovibile quindi solo lui sa se/come toglierla. Insomma, parlagli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...