Aleph Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Per il bardo lo comprendo, per ranger e paladino MEH. Ma è anche vero che ranger e paladino di D&D sono anche incantatori. Uno dei grossi difetti di tanti giocatori (me passato compreso) è quello di prendere D&D come gioco di ruolo "universale": non lo è, ha la sua meta-ambientazione precisa e le regole sono ricalcate su quella. Ottimo l'accenno agli allineamenti. meh, per me era proprio il contrario. mi son detto "finalmente un ranger ed un paladino senza spell, ma se li tolgono al bardo, che gli mettono?!?" credo sia indicativo di quanto possa essere personale la faccenda...
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Ci siam capiti male: per il bardo comprendo che sia difficile togliere gli incantesimi, ma per ranger e paladino penso sia molto più facile. E, inoltre, D&D è sempre D&D (e se devi usare mille opzioni per non farlo essere D&D che giochi a D&D a fare?).
MattoMatteo Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 La Guida del DM parlerà anche di come l'Allineamento interagisce con il gioco e di come creare un Sistema di Allineamento su misura per la propria Campagna. Fatemi capire... si potrà creare un sistema di allineamento alternativo, diverso da quello attuale? FIGO!!!
Ospite Kaandorian Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 per ranger e paladino penso sia molto più facile. Ricordiamoci che in 4ed il ranger non aveva uno straccio di incantesimo (il paladino invece sì). E' facile che ripieghino su un adattamento di quel tipo, e se lo facessero sarei di sicuro l'ultimo a lamentarmi.
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Beh, i poteri in stile 4^ dubito che li ritirino fuori dal cilindro. Quel che invece probabilmente faranno sarà dare un altro set di capacità al ranger.
Ospite Kaandorian Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Beh, i poteri in stile 4^ dubito che li ritirino fuori dal cilindro. Uhm... e il battlemaster dove lo mettiamo? E' il guerriero 4ed, con una strizzata d'occhio al warlord, senza però il concetto di poteri giornalieri. Inoltre, pure il warlock ha un sapore fortemente 4ed, con il recupero "a incontro" dei suoi incantesimi. Non mi stupirebbe neanche un po' vedere una versione del ranger orientata allo stile 4ed. Il paladino, pure lui ha un certo flavour 4ed, con divine smite. Fondamentalmente aggiunge +x[A] all'attacco quando lo decide. E questo è molto simile ai poteri giornalieri.
Aleph Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Uhm... e il battlemaster dove lo mettiamo? E' il guerriero 4ed, con una strizzata d'occhio al warlord, senza però il concetto di poteri giornalieri. Inoltre, pure il warlock ha un sapore fortemente 4ed, con il recupero "a incontro" dei suoi incantesimi. Non mi stupirebbe neanche un po' vedere una versione del ranger orientata allo stile 4ed. Il paladino, pure lui ha un certo flavour 4ed, con divine smite. Fondamentalmente aggiunge +x[A] all'attacco quando lo decide. E questo è molto simile ai poteri giornalieri. sssh! silenzio! se se ne accorgono potrebbero cominciare a lamentarsi! lascia credere ai troll che non hanno mai aperto un manuale di quarta edizione che non sono da quarta edizione, sennò finisce male! 1
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Quello a cui io mi riferivo è lo schema dei poteri a volontà/a incontro/giornalieri. Il resto, in buona sostanza ci sta. Senza contare che il recupero "a incontro" richiede periodi di riposo maggiori. Ma quel che volevo sottolineare è che dubito fortemente inseriscano qualcosa che funziona come gli incantesimi per levare gli incantesimi. A quel punto tanto vale un reflavour e via.
Ospite Kaandorian Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Ma certo, quello schema non lo rivedremo mai più. Col mio commento però intendevo che già avevano sviluppato una volta un ranger senza incantesimi, dotato di attacchi e capacità in grado di compensare (ampiamente e spesso fin troppo) la mancanza della magia. Potrebbero limitarsi a seguire quella via, come hanno fatto col battlemaster, che in soldoni è la traslazione in 5ed del guerriero 4ed. Non vedo grandi ostacoli a fare lo stesso col ranger.
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Questo decisamente. Di ranger senza incantesimi se ne sono visti molti. Quel che alcuni sbagliano, a mio parere, è vedere come di contorno gli incantesimi del ranger di 5^ che sono invece parte integrante della classe. Ma lavorandoci sopra potrebbero tirare fuori cose interessanti. Anche un ibrido ranger/battlemaster non sarebbe male, e sprizzerebbe "Aragorn" da tutti i pori.
SilentWolf Inviato 19 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Attenzione, però, che Mearls non ha dichiarato che quella regola è già bella che pronta, quindi non consideratela un dato di fatto. Mearls ha semplicemente detto che sarebbero pronti a farla subito, se ce ne fosse la richiesta.
MencaNico Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 reflavour Non darlo tanto per scontato, per molta gente è una cosa totalmente fuori dal mondo. Nel senso che non sono in grado di concepirlo e seguono il manuale alla lettere perchè "c'è skritto kosì xd" Da parte mia, sono contento per ranger, bardo e paladino mundane. Il ranger incantatore è una delle cose della meta-ambientazione che sopporto di meno, il paladino potrebbe risultare interessante, mentre il bardo è quello su cui sono più perplesso, se gli levano gli incantesimi che fa?
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 La vedo esattamente come te, MencaNico. Poi devo ammetterlo: un tempo anche io ero un cultore delle regole "as it is". Ma ormai fa tanto anni '00, è stata una moda nell'ambiente GdR che ormai sembra fortunatamente morta e sepolta.
SilentWolf Inviato 19 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Mearls ci segnala una cosa davvero significativa riguiardo alla Guida del DM tramite Twitter: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/513023371840196608 L'indice dei Mostri per Grado di Sfida (o CR) sarà presentata all'interno della Guida del DM (e nel PDF in arrivo; immagino parli del nuovo aggiornamento del Basic, NdSilence), assieme agli sltri strumenti di costruzione degli incontri. Ci sarà anche una lista dei Mostri per Ambiente. In effetti ha senso. La lista è uno strumento che serve al DM e quel tipo di lista serve in particolar modo per costruire gli incontri, aspetto del gioco che di tutto diritto deve esser einserito nella Guida del DM.
Aleph Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Mearls ci segnala una cosa davvero significativa riguiardo alla Guida del DM tramite Twitter: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/513023371840196608 L'indice dei Mostri per Grado di Sfida (o CR) sarà presentata all'interno della Guida del DM (e nel PDF in arrivo; immagino parli del nuovo aggiornamento del Basic, NdSilence), assieme agli sltri strumenti di costruzione degli incontri. Ci sarà anche una lista dei Mostri per Ambiente. In effetti ha senso. La lista è uno strumento che serve al DM e quel tipo di lista serve in particolar modo per costruire gli incontri, aspetto del gioco che di tutto diritto deve esser einserito nella Guida del DM. non so, non sono molto convinto, alla fin fine anche il manuale dei mostri è uno strumento del master e non dei giocatori... però l'importante è che ci sia da qualche parte... ^^
Ospite Kaandorian Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 dal suo account di twitter credo si riferisca a questo elenco http://www.theilluminerdy.com/2014/09/18/5e-monster-manual-monsters-by-challenge-rating/
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Ma ha anche senso preservare lo spazio sul manuale dei mostri per inserirci, appunto, i mostri, e dedicare agli elenchi per il master quello sul manuale del master.
SilentWolf Inviato 19 Settembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Altra news sulla Guida del DM (ad alcuni non farà piacere): l'unico nuovo Dominio che verrà aggiunto nella GDM sarà il Dominio della Morte.
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Inviato 19 Settembre 2014 Quello si prevedeva, purtroppo. Mentre per il paladino, se non ho mal compreso, avremo antipaladino e paladino caduto. In ogni caso, quello dei domini non è un problema: con la giusta mentalità anche il dominio della luce può essere... luciferino.
Ospite Kaandorian Inviato 20 Settembre 2014 Segnala Inviato 20 Settembre 2014 Ma ha anche senso preservare lo spazio sul manuale dei mostri per inserirci, appunto, i mostri, e dedicare agli elenchi per il master quello sul manuale del master. secondo me, semplicemente il manuale dei mostri era già pronto per le stampe nel momento in cui sono arrivate le piogge di insulti per gli elenchi degli incantesimi del manuale del giocatore e ovviamente non comprendeva un elenco dei mostri in base al CR. non potendo più modificarlo per motivi di tempo e costi, hanno fatto l'unica cosa possibile per non prendersi la seconda ramata di insulti: ovvero, prima ancora dell'uscita del manuale stesso, hanno cercato di inserire quella lista (e magari pure altro di cui non siamo a conoscenza) nella guida del dungeon master, perché chiaramente era l'unico manuale che ancora non fosse pronto per le stampe. e chissà che magari questo non sia uno dei motivi per cui esce in ritardo...
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